photo4u.it


E' ORA!!!!!! D70 Vs D70S prime foto e impressioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 1:15 pm    Oggetto: E' ORA!!!!!! D70 Vs D70S prime foto e impressioni Rispondi con citazione

allora ragazzi (mi scuso per il ritardo,ma sapete......il lavoro!! ) , come promesso ho stilato un breve confronto tra la d70s e la d70 ( con firmware aggiornato al 2.0 )
innanzitutto premetto che gli scatti sono stati effettuati in nef e convertiti col capture 4.2.1 applicando una correzione sul bilanciamento del bianco ( settato a 3800K ), sulla nitidezza ( massima ), sul contrasto ( medio alto ) , abilitato il dee.
successivamente sono stati salvati alla massima qualita' jpg e il resize e' stato applicato in photoshop cs, mentre i crop non sono stati ulteriormente compressi ( in verita' un pochino si', perche' il salva per il web non consente di regolare la compressione....)

per non fomentare eventuali polemiche sul rumore a 1600 iso ho evitato di inserire le stesse foto fatte con la 350d.... ho invece pensato ad un confronto " sul campo " tra la d70s e la 350d effettuato con settaggi macchina a 0, raw chiaramente, obiettivi il 70-200 2.8L e l'80-200 2.8 a pompa, autofocus continuo sul punto centrale e modalita' di scatto continua in av alla massima apertura e a f4.

le mie impressioni :

_d70:con l'esemplare della prova ( che era di mia proprieta' ) avevo gia' effettuato circa 5000 scatti, quindi direi che non ho avuto nessuna sorpresa.... e' la solita d70: robusta,bella da impugnare,con le dimensioni tipiche di una reflex analogica ( senza il booster ).
per cio' che riguarda la sua resa tutti sappiamo i suoi pregi e i suoi difetti .... (pregi: velocita' operativa, syncro flash 1/500, nitidezza estrema, capacita' di restituire ottime immagini anche con lenti modeste, due ghiere per tempi/diaframmi, buon esposimetro dotato dello spot, possibilita' di scattare in nef+jpg....) ( difetti: af basato sul sistema multicam900 ,dinamica del ccd limitata , generazione di artefatti con nitidezza al massimo, bilanciamento del bianco discutibile, mancanza di bg e vs , necessita' di entrare nel menu per passare da af-s ad af-c,mancanza del blocco specchio per la macrofotografia ).


_d70s:a dire il vero se non mi veniva in mente di rimuovere la protezione display non mi ero nemmeno accorto che il display era piu' grande........ no comment!! per le sensazioni valgono quindi le stesse valide per la d70 ( sono davvero identiche sia a livello di caratteristiche tecniche che estetiche e funzionali ) , comunque dopo l'aggiornamento del firmware nella d70 l'unica differenza rilevata e' una sottoesposizione di 1/4 di stop a favore della d70s, tutte le altre funzionalita' come autofocus ( migliorato in quanto a velocita' e precisione ), trattamento rumore, ecc sono IDENTICHE NELLA D70 AGGIORNATA E NELLA D70S!!!!!!
quindi se posso permettermi un consiglio, se dovete acquistare e siete indecisi, andate sulla d70 e aggiornatela!!!! e con i soldi risparmiati mettete da parte i soldi per ottime lenti!!!!!!!

_350d:ero indeciso se inserire o no questa macchina nel piccolo confronto che ho preparato ( non vorrei si pensasse subito al solito complotto per screditare l'uno o l'altro marchio ), allora ho deciso di preparare con la 350d solo scatti sul campo ( naturalmente insieme alle 2 nikon ), e fatti in condizioni normali di utilizzo..... cosi' da porvi la cosa in modo soft e darvi modo di giudicare voi l'efficacia delle tre macchine!!!
comunque, la prima cosa che salta all'occhio e' la dimensione, veramente lillipuziana di questa reflex..... a parte questo va detto che non sono presenti le limitazioni software tipiche della 300d , quindi af continuo e singolo sono selezionabili indipendentemente dai programmi, cosi' come gli iso (100-1600), il tipo di esposizione, la qualita' di salvataggio foto, ecc....
in questi giorni sono nate diverse polemiche riguardo alla sua comodita' e impugnabilita'!!! io mi ci trovo da dio!!! e bastato mettere da parte i pregiudizi iniziali ( che avevano rimandato il suo acquisto ) e dopo mezzora che la si ha in mano diventa comodissima!!
comunque tra i difetti citerei la mancanza della seconda ghiera,la necessita' di entrare nelle custom function per cambiare il syncro flash, tempo di syncro flash di 1/200.

qualitativamente non esprimero ' alcun giudizio, in quanto sarebbe estremamente soggettivo e potrebbe essere contraddetto in quanto i gusti son gusti....
quindi darei la parola alle foto, ribadendovi la mia buona fede nell'effettuare gli scatti e la mia neutralita'

p.s. per gli scatti in " esterni " vi terro' aggiornati, almeno ci sara' qualche foto " di tutti i giorni " sicuramente piu' indicativa per giudicare una macchina!!!!!



img1_iso200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img1_iso200.jpg



img1_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img1_iso1600.jpg



img1_d70_iso200_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img1_d70_iso200_iso1600.jpg



img1_d70s_iso200_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img1_d70s_iso200_iso1600.jpg



img2_iso200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img2_iso200.jpg



img2_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img2_iso1600.jpg



img2_d70_iso200_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img2_d70_iso200_iso1600.jpg



img2_d70s_iso200_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9527 volta(e)

img2_d70s_iso200_iso1600.jpg



_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma la D70s produce a 1600ISO un rumore molto più contenuto, con ISO più basssi la differenza di rumore si attenua ma le immagini rimangono più incisive.
Grazie, aspetto il confronto con la 350D Very Happy.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao bdcpv,

innanzitutto complimenti per il lavoro che stai svolgendo!

Volvevo chiederti se per caso hai la possibilita di fare prove, con D70 e firmware aggiornato, per verificare se il firmware nuovo aggiusta questi problemi di rumori ad alte sensibilità!

Grazie

Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 2:22 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

guarda che il firmware della d70 che ho usato e' stato aggiornato ( mi sembra di averlo scritto...... ) le foto sono quelle che vedi!!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
algol
utente


Iscritto: 17 Mgg 2005
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 3:45 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
........... ( mi sembra di averlo scritto...... )!!


Già......ma visto che oggi va di moda non approfondire (non mi rifersico a te ovviamente).....chi vuole intendere intenda Ok! ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle tue foto emerge una differenza netta delle prestazioni delle due versioni. Mi aspettavo meno differenze
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armisael
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2005
Messaggi: 604
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante. Seguirò con attenzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono ancora in attesa del confronto con la 350D. Certo devo dire che non mi aspettavo proprio questa differenza di qualità tra le due versioni di D70...
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 5:27 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ecco altre foto in condizioni decisamente piu' estreme.....
la foto a 200 e 800 iso e' la stessa, logicamente nella 800iso ho recuperato i 2 stop ( che avevo sottoesposto nella modalita' 200iso ).
nella versione a 6400 iso, stessa tecnica.... 1600iso in macchina e sottoesposizione di 2 stop recuperata in sviluppo...
scusate il mosso nella 200iso ma ero a mano liberissima senza nessun appiglio.....

p.s. come negli scatti effettuati in precedenza il NR era spento!!



img1_iso200_-2ev.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

img1_iso200_-2ev.jpg



img1_iso800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

img1_iso800.jpg



img1_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

img1_iso1600.jpg



img1_iso6400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

img1_iso6400.jpg



crop1_d70_iso200_800_1600_6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

crop1_d70_iso200_800_1600_6.jpg



crop1_d70s_iso200_800_1600_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

crop1_d70s_iso200_800_1600_.jpg



crop2_d70_iso200_800_1600_6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

crop2_d70_iso200_800_1600_6.jpg



crop2_d70s_iso200_800_1600_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9422 volta(e)

crop2_d70s_iso200_800_1600_.jpg



_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Temple
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 769
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, ottimo lavoro! Ok!
_________________
Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto al mazzo di chiavi mi ha colpito. A 1600 ISO la D70s mostra zero rumore.... ma sei sicuro di aver messo il crop giusto? Smile

Comunque grazie mille per il tempo dedicato a questo test.

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:19 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

caro mingus sono sicuro si!!! infatti ho pensato ad uno scatto fortunoso e l'ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato!!
comunque penso a una situazione strana in cui tutto ha lavorato per il meglio.... puo' capitare no?? io penso ( e se ci fai caso lo confermano gli altri crop ) che sia stato il bilanciamento del bianco a lavorare un pochino meglio del solito, unito ad una perfetta esposizione..... perche' negli altri scatti a 1600 il rumore c'e' e come..... comunque sarei stato ingiusto se non lo avessi postato cosi' come e' uscito!! anche se sapevo che avrebbe scatenato dubbi..... magari lavorasse sempre cosi'!!!!!!! Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si nota comunque una minore rumorosità fino a 1600 ...
Grazie per il lavoro che stai svolgendo.
Molto utile

_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:33 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

Complimenti a bdcpv, gran bel 3D! Smile Smile Smile

Se hai foto della 350D da confrontare vai tranquillo, siamo qua apposta per discutere; se i toni si fanno troppo accesi ci penso io, non ti preoccupare. Ma sono sicuro che non ci sarà bisogno.

algol ha scritto:
Già......ma visto che oggi va di moda non approfondire (non mi rifersico a te ovviamente).....chi vuole intendere intenda Ok! ?


Chi vuole intendere intenderà, ma preavverto che post del genere verranno cancellati senza preavviso, come anche post in riposta a questo: in questo 3D si parla del confronto tra Nikon D70 e Nikon D70S; eventualmente anche del confronto con la 350D, se bdcpv posterà le foto (nel qual caso occorrerà cambiare il titolo del 3D per indicare correttamente il contenuto della discussione); per gli eventuali chiarimenti tra utenti utilizzate i messaggi privati oppure aprite una discussione nella sezione apposita; qua si parla di macchine fotografiche.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armisael
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2005
Messaggi: 604
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su bdcpv non farti pregare che settimana prossima molto probabilmente ordino la reflex digitale ed il tuo confronto anche con la 350D sarebbe per me e credo per molti altri, una sorta di mano santa come si dice dalle mie parti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante argomento.
In conclusione, per farla breve, dalle tue prove sul campo evidenzi una migliore gestione del rumore da parte dela D70s rispetto alla D70 aggiornata.

Sicuramente è consigliabile aggiornare la D70 per i sopra citati motivi.
Domanda: passare da D70 a D70 aggiornata (2.0) migliora la gestione del rumore? Visto che comunque a 1600 non è come la D70s.

Grazie, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho visto (ma mai provato personlamente, quindi magari aspettiamo un parere da chi l'aggiornamento l'ha fatto di persona) vale la pena aggiornare la macchina, il rumore diminuisce notevolmente Wink.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:21 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

direi che l'aggiornamento e' comunque consigliato per tutta una serie di motivi sopraelencati....... certo se dovessi scagliere ( come poi ho recentemente fatto.... ) compererei la d70s!! a parte la gestione del rumore, vista la differenza di prezzo esigua......
comunque preparatevi sempre sotto " macchine fotografiche " oggi arrivera' il confronto d70s Vs 350d!!!!!!!!
Diabolico Diabolico Diabolico

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è differenza tra 1so 200 e iso 1600???

mi sembrano identiche le due foto!!! ba...

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:04 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

come ho gia' scritto sopra.......
Citazione:
infatti ho pensato ad uno scatto fortunoso e l'ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato!!
comunque penso a una situazione strana in cui tutto ha lavorato per il meglio.... puo' capitare no?? io penso ( e se ci fai caso lo confermano gli altri crop ) che sia stato il bilanciamento del bianco a lavorare un pochino meglio del solito, unito ad una perfetta esposizione..... perche' negli altri scatti a 1600 il rumore c'e' e come..... comunque sarei stato ingiusto se non lo avessi postato cosi' come e' uscito!! anche se sapevo che avrebbe scatenato dubbi..... magari lavorasse sempre cosi'!!!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi