photo4u.it


D90 e blocco dell'esposizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:18 pm    Oggetto: D90 e blocco dell'esposizione Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Dunque dunque ieri ho fatto la prima uscita "seria" con la D90.
Ottimo corpo compatto con un bel mirino, buona messa a fuoco, comodi i pulsanti e le ghiere: ho per la prima volta usato sul campo una nikon.
Ebbene scrivo per un'anomalia riscontrata, di poco conto per carità, e per chiedervi se succede anche a voi, magari anche con altri corpi.

Credo sia semplicemente un problema di firmware, un piccolo baco di gioventù facilamente risolvibile.

Passo alla descrizione:
ho personalizzato il pulsante anteriore per passare velocemente dall'esposizione impostata a quella spot (io lascio la macchina in matrix e quando voglio una conferma di lettura precisa su un punto ben determinato o su un controluce schiaccio il pulsante anteriore- comodissimo-), dopo quest'operazione schiaccio il tasto posteriore del blocco dell'esposizone per ricomporre come voglio (il tasto AE lock l'ho personalizzato da menù in modo che resti bloccato fisso senza tenerci su il dito) poi ricomponendo schiaccio a metà il pulsante di scatto per la messa a fuoco e scatto.

Più complesso a dire che a fare.

In definitiva:
1 tasto anteriore per spot
2 blocco AE
3 pulsante di scatto prima metà poi tutto.

L'anomalia consiste nel fatto che dopo questa combinazione di operazioni la lettura dell'esposizione resta spot anche se io non sto più tenendo premuto il tasto personalizzato anteriore.

Insomma, non torna più nel modo di lettura stabilito ma si "blocca" in spot e non c'è più verso di modificarla salvo spegnare e riaccendere la fotocamera, dopo il reset del riavvio tutto torna normale.

Vi è mai capitato, ci avete fatto caso?

Grazie, un saluto.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vito T.
utente


Iscritto: 08 Nov 2008
Messaggi: 181
Località: Corato

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una D80. Essendo essenzialmente molto simile alla D90, ho provato a fare la tua stessa procedura ed in effetti l'indicazione esposimetrica rimane su "spot" ma solo fino allo spegnimento dell'esposimetro (dipende da quanti secondi rimane acceso per impostazione, tra l'altro definibile). E' anche vero pero' che io ho aggiornato all'ultimo firmware 1.11.

un saluto Wink

_________________
Nikon D700 | MB-D10 | AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8G | AF-S Nikkor 70-200mm f/2.8G VRII | Nikon SB900 | treppiede Manfrotto 190XDB con testa 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,
utile indicazione, grazie per aver provato.

Nella mia ho il tempo di attivazione esposimetro impostato a 6 sec e la prima volta che me ne sono accorto, tra prove e setteggi vari ho sicuramente superato tale esiguo limite.

Ciao

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neverland
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la mia d80 è impostata così, ma a me lo spot dura solo durante la pressione del tasto func, appena lo rilascio torna in matrix (non dovendo attendendere il tempo di spegnimento dell'esposimetro).
domanda: il tasto del blocco EV l'hai impostato perchè blocchi l'esposizione solo tenendolo in pressione, o ti basta premerlo una volta e poi resta bloccata anche rilasciandolo? io ce l'ho impostato nel primo modo e magari la differenza potrebbe essere proprio quà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, grazie neverland.

Allora si, io per maggior comodità ho settatato AE lock per restare bloccato e la faccenda è esattamente come ipotizzata da te.

La D90 continua a sentire bloccata l'esposizione e di conseguenza anche la misurazione spot inserita al volo mediante tasto anteriore personallizato e non accetta altri settaggi se prima non sblocco AE lock con una seconda pressione.

Ottimo consiglio.

Il fatto è che ero e sono abituato alla logica canon che il tasto *(asterisco) per bloccare l'esposizione funziona a tempo.
Cioè io posso premerlo e senza tenerlo premuto l'expo resta bloccata ma è temporizzato!

Buona serata.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi