photo4u.it

quale macro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:20 pm    Oggetto: quale macro? Rispondi con citazione

vorrei prendere il mio primo obiettivo macro (mi sto appassionando ora a questo genere) da montare su nikon d80, e usare occasionamente anche per ritratti.
sono indeciso tra:

1)TAMRON AF 90mm f/2.8
2)TAMRON AF 90mm f/2.8 motorizzato
3)TOKINA AF 100mm f/2.8
4)NIKON AF 60mm f/2.8 micro

il nikon oltre a costare un po di più è un po corto per i miei gusti, e sul tokina ho letto pochi pareri, al momento sono orientato sul tamron non motorizzato, che mi sembra avere il miglior rapporto qualità-costo, ma se ne vale la pena per 70-80€ in più prendo la versione motorizzata (immagino più veloce e meno rumorosa)

consigli?
grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutti ottimi macro!

io ho il 60 micro nikon...è un'ottica incredibile...(comprato usato un po' maltrattato per 150 euro) non lo venderei mai!!

del 90 macro ne parlano molto bene...
del tokina 100 non ne ho sentito molto parlare...ma le poche opinioni che ho sentito sono state tutte positive...come costruzione migliore del tamron.

tieni presente che tra i 60 mm del nikon e i 100 del tokina c'è una bella differenza...con 60 mm fai piuttosto fatica a beccare insetti...devi avvicinarti parecchio...della stessa categoria del tamron e del tokina c'è il 105 nicro nikon.

per ritratti...i macro hanno molto microcontrasto non sempre è un bene per ritratti...

sull'usato credo che il tamron si possa trovare a prezzi vantaggiosissimi.
(tra l'altro per fare macro si utilizza quasi esclusivamente la messa a fuoco manuale...quindi ...la motorizzazione non so se sia così tanto da tenere in considerazione)

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.nnplus.de/macro/Tokina/100_90_ein.jpg&imgrefurl=http://www.nnplus.de/macro/Tokina/Tokina.html&usg=__3GNKsYhXy78SVw6BVAa3aHXYYNI=&h=599&w=800&sz=142&hl=it&start=16&um=1&tbnid=Elc1Yos0u9sW2M:&tbnh=107&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dtokina%2B100%2Btamron%2B90%2Bmacro%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedendoli anche io avevo avuto in impressione di migliore qualità costruttiva del tokina, tuttavia mi sembra che il tamron otticamente vada leggermente meglio...(però non ho visto confronti diretti ma solo pareri sui singoli obiettivi, e se c'è un confronto nel link che mi hai mandato proprio non lo capisco perchè in tedesco Imbarazzato )

poi so che non sono lenti da ritratto, ma luminosità e lunghezza sono interessanti per tale scopo e scommetto che avranno sicuramente una resa migliore delle varie ottiche da kit se poi l'eccessiva nitidezza diventa un problema si può sempre ridurre via software!
mi piacerebbe perciò un parere su quale di questi ad esempio ha lo sfocato "migliore", se qualcuno di voi ha avuto modo di provarli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edberg
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto il tamron 90 ultimo modello,ottima lente ma barilotto che esce durante la messa a fuoco se la fai in AF, come nitidezza nulla da eccepire ...gran lente...ma se vuoi fare un piccolo sforzo stai su lunghezze da 150 in su sigma o tamron (non escludendo certo canon 180 ma secondo me fuori prezzo) ora ho un sigma 150 hsm che credo ben difficilmente cambiero
Ciao e buon acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo anch'io a questa discussione....
mi piacerebbe fare foto ad insetti e mi han commissionato lavoretti a casa di still-life, son quindi indeciso sul 105D Nikon o il 60D Nikon....per gli insetti di sicuro il 105 ma non diventa troppo lungo in casa?
E poi quando si fanno gli insetti con 105 dopo bisogna far del crop o già tutto il fotogramma è occupato dalla bestia?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 105 in casa diventa lungo....
per fare macro a insetti va bene...certo puoi anche utilizzare una focale più lunga...

comunque io con il 60 micro ne ho fotografati e anche con soddisfazione di insetti...

qui qualche esempio:

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=184791

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle le foto col 60...mi sa che mi butto su quell' ottica, e poi costa un po' meno del 105... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque con il 60 è difficile avvicinarsi agli insetti...
sarebbe l'ideale per fotografarci oggetti fermi...
per farci still-life credo potrebbe andare benissimo...

Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso il tokina 100, dai pochi scatti che ho fatto in casa mi sembra molto nitido (quello che cercavo!) certo l'autofocus non è all'altezza di altre ottiche nikon ma per macro basta e avanza, mi sembra un ottima lente macro in relazione al suo costo, grazie ancora dei consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB hai fatto delle bello foto col 60...diciamo che la macro non è ancora una mia passione, quindi il 60 micro e il suo costo è già abbastanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: