photo4u.it

Nikkor 85 f/1.4D e 105 f/2 D DC "Defocus"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bollapho4u
utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 2:14 am    Oggetto: Nikkor 85 f/1.4D e 105 f/2 D DC "Defocus" Rispondi con citazione

Sono intenzionato all'acquisto di una di queste due ottiche:
Nikkor 85 f/1.4D @ 700€
Nikkor 105 f/2 D DC "Defocus" @ 760€
entrambi nel ns. mercatino.

Sono ottiche non comunissime, per cui non so se il prezzo proposto è corretto o meno.
Ho trovato su un negozio-ebay i due obiettivi rispettivamente a 829 (l'85) e 780 euro (il 105 DC), con 3 anni di garanzia (del venditore).

Qualcuno mi aiuta nella valutazione???
Naturalmente, non me ne vogliano male i venditori, anzi i loro commenti sono ancora + accetti Wink
Al di là del prezzo, per reportage e ritratto con una D200 (dx), cosa usereste?
grazie a tutti,
bolla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due ottime lenti non acoltare i consigli ma valuta cosa serve a te, perchè le focali sono moltp differenti specialmente sul dx valuta quale delle due lenti utilizzeresti meglio, io sarei decisissimo nella scelta ma non ti dico per cosa.

p.s. dal punto di viste tecnico il 105 ha una curva di apprendimento un pò lenta non è semplice all'inizio giocare con i piani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
magnifico
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
105 dc...cè 'ho io...è uno spettacolo...basta non esagerare sia con il front che il rear..ma è una cavolata nel saperlo gestire...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bollapho4u
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up Ok!

Ultima modifica effettuata da bollapho4u il Lun 03 Nov, 2008 1:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bollapho4u
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up Ok! (doppio per errore...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bollapho4u
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'obiettivo mi occorre fondamentalmente per foto in chiesa durante i matrimoni; devo poter scattare a mano libera o con monopiede, senza lfash.

L'85 1.4 è sicuramente molto luminoso (adesso scatto con ottiche 2.8 a 800--1600 ISO, con monopiede e cavalletto), sulle DX diventa un 130; devo stare abbastanza vicino al soggetto.

il 105 DC è meno luminoso, inoltre richiederebbe un tempo di scatto leggermente + lungo del 85; ha però la particolarità del defocus, interessante per il ritratto.

Dell'85 cè poi un commento non lusinghiero su photozone.de, ripreso da un forum photo4u. L'85 1.8 sembra meglio, costa meno, ma comu luminosità è simile al 105 f2 DC.

Mi piacerebbe poi sapere se esiste un criterio per valutare obiettivi usati (al di là di vedere vendite simili, che mi danno un riferimento), p.es se nital o no, se in garanzia o no, se con imballi e confezione, se con segni, graffi ecc...., se di II, III, IV mano....

gitantil, cosa ne dici?
ciao e grazie
bolla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora cominciamo col dire che l'ottica non può essere scelta e valutata attraverso i grafici e i test delle riviste. é normale per un'ottica di quel tipo avere una resa paradossalmente inferiore alla versione + buia ma se ti serva quella luminosità in più un prezzo questa deve avere. Personalmente per l'utilizzo che devi fare escluderei il 105. per la valutazione dell'usato controlla le due enti esterne (anteriore e posteriore)m la ghiera dei fiaframmi e la corrispondenza in fase di scatto (devi controllare se la resa del fotogramma è uniforme o si avvertono localizzate cadute di luce), infine controlla se la messa a fuoco non soffra di particolari problemi (back e front focus), basta che fai una ricerca nel sito e troverai tantissimi post sull'argomento.

p.s. ma hai valutato il 70-200 nikon stabilizzato? per avere informazioni + dettagliate chiedi a nerofumo ti permetterebbe di avere un'ottica abbastanza luminosa con la possibilità di utilizzo a mano libera con tempi un pò + lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pragmatiko
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che Bolla ha richiesto il mio parere (anche se di solito preferisco i consulti privati Mandrillo )
vi dico la mia.

In primis io sono canonista, quindi non posso comprendere i vantaggi delle ottiche Nikon se
non ammirarle per la loro proverbiale nitidezza e per i colori a mio avviso molto reportistici.

Detto questo, il sistema defocus non l'ho mai usato quindi non so quali specifici vantaggi
possa apportare; so solo che sui canon 5D io uso moltissimo 2 soli fissi: 35 1.4 e 135 f2
(a volte anche duplicato 1.4/2X).
Quindi per il mio modo di fotografare su macchine non FF l' 85 è un must.

Di conseguenza come lunghezza focale e luminosità propenderei per l'851.4.

A questo punto basta andare su photozone o siti simili per vedere se questo 85mm
effettivamente a tutta apertura è o meno valido (perchè se è inusabile non te ne fai niente...).

In più mi farei mandare dal venditore un bel RAW fatto a tutta apertura (TA) ed alla
minima distanza di messa a fuoco; di solito parti scritte della scatola di un medicinale
o di sigarette, ma va bene anche la pagina di un libro (presa ben parallela) o
ancora il classico test di focus (che però non ti fa capire quanto è nitido, ma solo se
ha o meno problemi di front/back focus, una rarità secondo me nelle ottiche delle case native).

Il problema vero a questo punto secondo me è l' autofocus, che per le ottiche in
oggetto se non erro non è AFS, ma il solito vecchio motorino...

Ora bisogna vedere tra i due chi ha il miglior motore e chi è più nitido, detto questo
poi è solo questione di farsi piacere le misure e i rispettivi prezzi.

Il discorso 70/200 2.8 VR per la cerimonia non lo escluderei, ma quì ci vedrei bene
una D700 o almeno un bel flash SB800, dato che Nikon ha il miglior sistema flash
al mondo (e se lo dice un Canonista!) Very Happy io un pensierino ce lo farei.

Se prendi il flash puoi anche non prendere il modello VR per prenderti poi l' SB800 con i soldi
risparmiati.

Come venditore Nikon consiglio memi28 Wink (so per certo che si tratta di un ottimo venditore).

Saluti,
Prag.

Ultima modifica effettuata da Pragmatiko il Lun 03 Nov, 2008 8:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bollapho4u
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a gitantil e pragmatiko per i pareri.
bolla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno già dato tutti ottimi consigli.
La spesa è ben diversa,ma il 70-200 f/2.8 VR sarebbe proprio una scelta azzeccata.Mia sorella si è sposata in una chiesa dove non era possibile usare flash,se non nei momenti salienti,pensa che anche con il 50 1.8 sono venute parecchie foto mosse!!
Posseggo anche l'85 f/1.8,a differenza di quanto dicono è buono a TA e a 2,2 ti fa vedere i pori di gente a 10 metri di distanza! Surprised
Il 105DC è proprio per i matrimonialisti imho,ma penso che avresti bisogno di un flash...o di una D700 Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi vedere l'1.8 su full frame, sembra ancor più nitido al centro a f/1.8 di quanto già lo è su dx...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:55 am    Oggetto: Re: Nikkor 85 f/1.4D e 105 f/2 D DC "Defocus" Rispondi con citazione

bollapho4u ha scritto:
Sono intenzionato all'acquisto di una di queste due ottiche:
Nikkor 85 f/1.4D @ 700€
Nikkor 105 f/2 D DC "Defocus" @ 760€
entrambi nel ns. mercatino.

Sono ottiche non comunissime, per cui non so se il prezzo proposto è corretto o meno.
Ho trovato su un negozio-ebay i due obiettivi rispettivamente a 829 (l'85) e 780 euro (il 105 DC), con 3 anni di garanzia (del venditore).

Qualcuno mi aiuta nella valutazione???
Naturalmente, non me ne vogliano male i venditori, anzi i loro commenti sono ancora + accetti Wink
Al di là del prezzo, per reportage e ritratto con una D200 (dx), cosa usereste?
grazie a tutti,
bolla

Per il ritratto la scelta tra 85 e 105 è soggettiva. Il 105 è più versatile anche come tele. Il fatto che sia DC è una cosa che aggiunge notevoli prestazioni, assicurando notevoli opportunità creative. Un paio d'anni fa ero nelle tuA stessa situazione di scelta e ho preso il 105 DC (e ne sono soddisfattissimo)

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che il 105 ha qualche aberrazione ottica in meno?
E come se la cava come plasticità? (sarei più interessato al non defocus, ma vanno bene anche pareri su questo)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
è vero che il 105 ha qualche aberrazione ottica in meno?
E come se la cava come plasticità? (sarei più interessato al non defocus, ma vanno bene anche pareri su questo)

Le uniche aberrazioni che ha il DC sono quelle volontarie (sferiche) che si inseriscono con la ghiera del DC. Per gli altri... se ti riferisci al MAcro VR non lo paragonerei al DC. Il vecchio 105/2.5 invece è ottimo ma MF

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlavo delle aberrazioni cromatiche, grazie!
No, non era un confronto col micro, mi pareva ci fosse un 105 non DC ma ora non posso verificare..

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non esiste alcun 105 non dc af nikon che non sia macro; in declinazione af macro esistono il vecchio afd 105 2.8 macro (anche in versione af) e il recente 105 afs g 2.8 vr macro.
A fuoco manuale abbiamo il vecchio ma ottimo 105 2.5 nelle 2 formulazioni ai/ais e p, quest'ultima più vecchia che ricalca la formula dei vecchi zeiss di pari escursione; poi abbiamo un 105 1.8 che per alcuni è eccellente per altri una schifezza, io non mi pronuncio non avendolo mai usato e avendolo visto dal vivo una sola volta.
Questi a quanto mi consta sono i 105 per baionetta F disponibili.
Ci sarebbe poi un 100 2.8 serie E ai di cui si parla benino ma che è inferiore ai 2.5 sopra citati.

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo controllato, la sera, constatando l'assenza del 105 non DC. Grazie per la panoramica!
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Ci sarebbe poi un 100 2.8 serie E ai di cui si parla benino ma che è inferiore ai 2.5 sopra citati.

Guarda, è da provare. A volte me lo porto dietro in tasca e fa la sua figura come nitidezza. Perde solo un po' in controluce (ma meno di un qualsiasi zoom) e nelle sfumature dello sfocato. Considerato quello che costa lo consiglio a tutti, anche come doppione al 105/2.5, ottimo, ma più grossetto. Lo uso anche su Olympus, dove diventa un piccolissimo 200 mm equivalente. Qui però non dà il massimo come sul sensore Nikon

bollapho4u
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i pareri.
Ho le idee forse + chiare.

Uno dei due inserzionisti mi ha fatto una controproposta interessante... ci sto pensando....
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milsn0
operatore commerciale

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo l'85 1.4 e non il 105 DC, ma il 135 DC e sono tutti e 2 ottiche a mio modo di vedere assolutamente strepitose, incise dove serve e morbide al tempo stesso nello sfocato (che è bellissimo!). Il 105 DC, tra i 2, potrebbe essere la giusta scelta se ne vuoi uno solo, un po' meno luminoso dell'85, ma non poi moltissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: