photo4u.it


Pentax km vs k200d
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 8:41 am    Oggetto: Pentax km vs k200d Rispondi con citazione

Ancora la km non è uscita ma su alcuni siti si vedono già delle anteprime (tipo su dpreview)

Apro questo post per ricevere le vostre impressioni già a partire da quello che si è potuto apprendere: interfaccia di controllo, materiali, funzioni.


Parto io da un dettaglio:

(essendo alla prima esperienza temo di perdermi via tra le mille funzioni e quindi per me l'interfaccia ha una importanza notevole)

impostazione della misurazione esposimetrica
- sulla k20 questa impostazione avviene tramite un selettore manuale
- sulla k200 mi sembra che per sapere come è impostata la si debba entrare fin dentro il menu quello raggiungibile tramite il tasto "menu".
(o compare nel display lcd?)
- sulla km è direttamente riportata nel display.


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bugeo ....sulla k20 e sulla k200 c'è anche il display superiore per sapere come è impostata l'esposizione. Quindi sulla k200 non è necessario entrare nel menù per conoscere questo parametro.
_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simpatico vero il nik "bugeo"?! Ha una origine simile al nome Google: mi ha chiamato cosi mia nipote di 4 anni! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posto qui il video di una breve prova della km..non e' una prova approfondita ma rende bene l'idea delle caratteristiche
http://www.quesabesde.com/camaras-digitales/camaras/pentax-k-m-videos,4042.html#279

_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un'altro post da me aperto riportavo anche che i punti di messa a fuoco scendono da 11 a 5.

Io (da neofita) ho provato una k10d e forse devo prenderci di piu la mano ma a voi non sembra un po' macchinosa nell'impostazione di certi parametri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x LABRADOR

vero, sulla k200 c'è il display superire con indicazione del settaggio dei punti di AF e dell'esposimetro ma:

1) il display non è retroilluminato (quindi se sono in ambienti chiusi e poco luminosi, tipo chiese o musei, oppure all'aperto di notte non riesco piu a vedere nulla)

2) sull'lcd li vedo ma per modificarli devo poi entrare nel menu.

Stessa cosa per l'impostazione AF singolo e continuo.
Mettere queste impostazioni non direttamente accessibili (come invece sono sulla k20) non le rende poi scarsamente utilizzate? (nel senso che si perde la voglia di star li a configuarle correttamente dovendo ogni volta entrare e uscire da menu diversi).
Nella km tutte ste cose sono nel display principale che è illuminato e da diretto accesso a tutte queste info e consente di modificarle direttamente.
Penso quindi che farei un uso piu intensivo di tutti i parametri avendoli a portata di mano velocemente ed in qualsiasi condizione di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente


Iscritto: 13 Nov 2007
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il display superiore sulla K200D si dovrebbe illuminare pigiando il tasto AF, almeno sulla k10D è così.
_________________
....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The K200D is the only camera in the entry-level segment that feature a top LCD panel. It provides a wide range of information about the current camera settings and exposure. The panel is not backlit though.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente


Iscritto: 13 Nov 2007
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non detto Mah
_________________
....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio avercelo che non avercelo...è anche una questione di abitudine credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Bugeo

Il primo luogo dove si possono avere informazioni sull’esposizione,diaframma ,focale ,ecc. è attraverso il mirino sotto lo schermo di messa a fuoco , sia Pentax Km e la K200 sono sprovviste
di live view e perciò suddetti dati si potranno avere in seconda battuta nella Km sul display posteriore, mentre per la seconda sul display superiore. Per esperienza personale io lavoro quasi esclusivamente in manuale, dove imposto il tempo di esposizione e il diaframma a piacimento, facendo questo non stacco l’occhio dal mirino e utilizzo la mano destra per settare questi valori , sotto lo schermo di messa fuoco appaiono oltre i predetti parametri anche l’indicazione se la foto è sovra/sotto esposta. In questa modalità di scatto se premiamo il pulsante verde posto sulla destra del pulsante di scatto, la fotocamera imposterà entrambi in modo automatico , tutto questo torna utile quando dobbiamo scattare in modo rapido. Non vedo quindi l’utilità di verificare in secondo display questi dati , un’eccezione potrebbe essere quando la luce e così intensa da non consentirci di leggerli. Se poi ci troviamo a dover fare degli scatti notturni o in luoghi completamente bui è buona regola avere con se nello zaino o nella borsa una torcia elettrica per ogni evenienza. Per quando riguarda i parametri modo AF, misurazione AE , selezione punto AF nella K200, essi sono facilmente raggiungibili nella prima schermata del menù e la loro modifica non comporta una mastodontica perdita di tempo. Detto questo mi pare di capire che tu sia orientato per la Km e non e mia intenzione farti cambiare idea, sicuramente è un ottima fotocamera.

_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Labrador:

Ma le indicazioni dell'esposizione nel mirino della k200d ci sono, eccome...


fonte Dpreview (e la mia k200d conferma Very Happy )

Confermo anche il fatto che per variare la lettura esposimetrica bisogna pigiare il tasto menu, sotto e scegliere quella preferita, non è poi così dispersivo...

_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!


Ultima modifica effettuata da Dùnadan il Gio 23 Ott, 2008 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Dùnadan (complimenti per le foto che hai su flickr)

si ma manca l'indicazione dell'area che l'esposimetro va a considerare: spot, media centrale.... che appunto sulla k200 sono riportate nel lcd superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra cosa che ho notato: mi è capitato di dimenticare la k10D di un mio amico accesa. Ovviamente involontariamente ma effettivamente, quando la fotocamera è in satndby sembra proprio spenta. Sulla Km a quanto pare invece c'è un led verde che indica chiaramente che la fotocamera è accesa, quindi il pericolo di scordarla accesa è scongiurato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno dice che l'attacco delle lenti è in plastica ma dalle foto io ho visto sempre la ghiera in metallo, almeno sul corpo macchina.
Mi spiegate sto fatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente


Iscritto: 13 Nov 2007
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La baionetta dovrebbe essere in plastica.
_________________
....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bugeo
utente


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 65
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per baionetta?
E' la ghiera dell'obiettivo?

(scusa la mia ignoranza)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La baionetta nel body è in metallo mentre le nuove ottiche hanno l'attacco in plastica.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che a parte l'interfaccia, che non conosco, le differenze tra le due macchine sono molte e quasi tutte a favore della K200D. L'unico grande vantaggio della KM è il peso, leggermente inferiore. La K200D ha in più pulizia automatica del sensore, tropicalizzazione, display superiore, AF.

Potendo sopportare la differenza economica andrei sicuramente per la K200D. Forse chiunque si ponga la domanda dovrebbe scegliere il modello superiore (ovviamente dal mio punto di vista). La Km è ottima per l'absolute beginner che vuole una reflex solo perchè è più rapida di una compatta e produce immagini migliori.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bugeo ha scritto:
Un'altra cosa che ho notato: mi è capitato di dimenticare la k10D di un mio amico accesa. Ovviamente involontariamente ma effettivamente, quando la fotocamera è in satndby sembra proprio spenta. Sulla Km a quanto pare invece c'è un led verde che indica chiaramente che la fotocamera è accesa, quindi il pericolo di scordarla accesa è scongiurato.


la k10d ha lo spegnimento automatico per il risparmio della batteria. si può impostare nel menù dopo quanto tempo si deve spegnere se non al si usa.

AlexFoto ha scritto:
La baionetta nel body è in metallo mentre le nuove ottiche hanno l'attacco in plastica.


esatto. e non hanno neanche l'anello "verde", ma grigio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi