photo4u.it


Immagini: fruitore e analista
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:12 am    Oggetto: Immagini: fruitore e analista Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo chi si approccio al mondo della fotografia parte sempre come "fruitore", molti cercano di diventare "analisti" ma senza una buona dose di esperienza alle spalle credo non possa essere possibile (personalmente sto cercando di fare il salto di qualità, ma sono ancora molto lontano....).

Molti ci riescono (ed in molti post si nota!!!) e molti credono di esserci riusciti pur restando invece dei "fruitori leggermente avanzati". Da qui le incomprensioni. Impressioni mie ovviamente, che nessuno si offenda.

Claudio, una cortesia, sarebbe possibile tracciare alcune linee guida sull'iter da seguire per il passaggio da fuitore ad analista?

Non credo comunque, probabilmente l'iter giusto per qualcuno è diverso per qualcun altro.

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zonker ha scritto:
Purtroppo chi si approccio al mondo della fotografia parte sempre come "fruitore", molti cercano di diventare "analisti" ma senza una buona dose di esperienza alle spalle credo non possa essere possibile (personalmente sto cercando di fare il salto di qualità, ma sono ancora molto lontano....).

Molti ci riescono (ed in molti post si nota!!!) e molti credono di esserci riusciti pur restando invece dei "fruitori leggermente avanzati". Da qui le incomprensioni. Impressioni mie ovviamente, che nessuno si offenda.

Claudio, una cortesia, sarebbe possibile tracciare alcune linee guida sull'iter da seguire per il passaggio da fuitore ad analista?

Non credo comunque, probabilmente l'iter giusto per qualcuno è diverso per qualcun altro
.


Anche io credo che ognuno abbia il proprio percorso. Smile
Eppure, a forza di diventare dei "fruitori sempre più avanzati"... Wink

Mi preme però dire che, IMHO, probabilmente ci sono anche diversi tipi di "analisti". O almeno, ci sono diversi strumenti di analisi, e ognuno usa i propri... C'é chi analizza sulla base della conoscenza della Storia della Fotografia (o di altre Arti), chi sulla base delle proprie competenze tecniche, chi sulle proprie "proiezioni" e gusti, chi sulla base delle proprie competenze psicologiche o chissà cos'altro, e più probabilmente sulla base di una miscela di questi elementi e di altri... ma comunque sulla base della propria esperienza.
E, come diceva Aldous Huxley, "L'esperienza non é quello che ti succede. E' quello che te ne fai, di quello che ti succede".
Insomma, credo che almeno i primi 4 punti della "definizione" riportata da Claudio siano in essenza corretti. Smile

My two cents.

Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stewie
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2007
Messaggi: 506
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto che claudiom attribuisce al mancato riconoscimento della distinzione tra tali categorie di soggetti, cioè incomprensioni e screzi nei forum di fotografia, credo che derivi, per lo più, dalla predisposizione d'animo con cui ci si affaccia alla piazza virtuale.
Prova ne sia il fatto che alcuni utenti, che pure sembrerebbero conoscitori della fotografia, se la prendono con chi abbia criticato le loro foto ritenendo che si tratti di "attacchi personali".
Esilarante, poi, è assistere ai lamenti di chi ritiene che la critica alla posa o all'espressione di una modella, per esempio, siano offese rivolte alla modella (sic) e non capiscono che, più semplicemente, si è criticata la foto.
Sarò banale, ma credo che ciò non attenga alla comprensione della differenza ipotizzata da claudiom, bensì all'ego di chi non sopporta critiche.

_________________
"Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo, se vuoi, mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Enssto, Crisma, Giove, Allah... Tanto non ti risponde". (Brunello Robertetti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

totalmente d'accordo
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:12 pm    Oggetto: Re: Immagini: fruitore e analista Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Molte incomprensioni e screzi nei forum di fotografia nascono, secondo me, nel non riconoscere questa differenza tra i soggetti.


Non solo nei forum di fotografia.
Credo di far parte di quelli che, appena appena lasciata la prima categoria, tentano faticosamente e, spesso, goffamente (cioè sparando un sacco di c......) di affacciarsi alla seconda. Il percorso è lungo, lunghissimo... la prima cosa di cui ci si rende conto quando si tenta di approfondire è la portata della propria ignoranza.
Appena ci si muove però tutto cambia...
Le proprie foto non sono più soddisfacenti (le stampe men che meno), molte di quelle che parevano dignitose appaiono d'un tratto banali e scontate. Altre di cui non ci si curava diventano interessanti. Il senso delle parole di alcuni schiarisce man mano e si trovano sempre nuovi spunti per approfondire questo o quell'argomento (così almeno succede a me).
Dico, pubblicamente e non per ruffianeria, grazie a Claudio che ha dato il la, non solo a me credo, all'intrapresa di questo percorso.

Ora però al circolo litigo di continuo..... Very Happy Wink

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' e' proprio cosi'....
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me mi angoscia che qualcuno dica che ho dato il là a qualcosa ben più grande di me.

Preferirei fare il primo in cordata nell'attraversare un ghiacciaio nella nebbia, dove tutto è chiaro, le regole sono precise, i buchi evidenti.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' da ammirarti io e' un bel pezzo che ho perso la voglia... Smile
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

classica domanda banale, che poi tanto banale non è: come affinare le proprie capacità di analisi per diventare analista?
Lo studio dei grandi fotografi? Penso che sia necessario un cammino ragionato... Da dove si parte?

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io penso che sia sufficiente guardare un'immagine e cominciare a farsi delle domande... Smile
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo lo penso anch'io, ma a volte penso che in certi campi non si possa essere del tutto autodidatti. Altrimenti puoi non renderti conto dei tuoi errori.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che volevo dire e' che per me sulle cose bisogna andare affondo...si parte facendosi domande su domande...poi sempre piu specifiche...Quello di essere analista lo vedo come stile di vita in sostanza...vale per tutte le cose...insomma se ti poni dei dubbi e delle domande alla fine si arriva...per me
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
a me mi angoscia che qualcuno dica che ho dato il là a qualcosa ben più grande di me.


Beh, Claudio, non angosciarti....non c'è motivo.
La passione per la fotografia stava già lì, da tempo. Diciamo che hai fornito qualche utile strumento per approfondire.
Poi si procede, zoppicando o correndo, con le proprie gambe.

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
classica domanda banale, che poi tanto banale non è: come affinare le proprie capacità di analisi per diventare analista?
Lo studio dei grandi fotografi? Penso che sia necessario un cammino ragionato... Da dove si parte?


secondo me non bisogna avere fretta, prendersi tempo, riguardare più volte a qualche minuto di distanza e avere un fondo di cultura in proposito, sia ottenuta tramite letture che seguendo un insegnante. è banale infondo, come per qualsiasi disciplina umana

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè si discuta come diventare analista: per fare buone foto non serve assolutamente a nulla.
Mica è obbligatorio capire le proprie e altrui fotografie.

Dico sul serio, è una passione come un'altra, non riguarda la fotografia, ma come si è.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti l'ho detto e' un discorso piu ampio...
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ritrovo in ambedue. che confusione. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
infatti l'ho detto e' un discorso piu ampio...


se è per essere, nella vita comune, anch'io ritengo di applicare un metodo critico a ciò che faccio e giudico. Ciò non toglie che secondo me con le foto serve qualcosa in più.
Riguardo a ciò che ha detto claudiom: non necessariamente una cosa è finalizzata all'altra, per quanto possa risultare utile Wink

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che cosa scusa?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi