photo4u.it


Bilanciamento bianco e Display D90

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 11:54 am    Oggetto: Bilanciamento bianco e Display D90 Rispondi con citazione

Da una settimana ho preso la nuova D90. Volevo chiedere a chi è più esperto di me se scattando in manuale bisogna impostare il bilanciamento del bianco automatico o selezionarlo asseconda del tipo di illuminazione?
Cioè Il bilanciamento del bianco automatico è poco efficiente solo sulla mia macchina o è normale che il suo rendimento non sia sempre eccelso??
Un altra domanda: Le foto sembrano più brillanti sul display della D90 che viste in lightroom.. Dipende forse dalle diverse impostazioni di luminosità?
P.S. Il monitor è calibrato
Ciao a tutti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bilanciamento del bianco e' indipendente dalla modalita' di scatto. Se e' su Auto, funziona nello stesso modo sia nei modi di ripresa automatici, che in manuale. Idem se e' su cielo nuvoloso, ecc.
A me pare che sull amia si comporti bene (anche se ce l'ho solo da 24 ore). In automatico pero' si comporta malissimo con le lampade a incandescenza, o fluorescenti (come anche la mia compatta, d'altronde): questo e' un difetto comune a molte macchine digitali purtroppo.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

In automatico pero' si comporta malissimo con le lampade a incandescenza, o fluorescenti (come anche la mia compatta, d'altronde): questo e' un difetto comune a molte macchine digitali purtroppo.


E' nproprio quello che volevo dire.. Forse mi sono spiegato male...
Quindi è normale... Grazie mille della risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ti riporto la mie esperienza di canonista che, pur non rinnegando nulla del recente passato e presente corredo, aspetta una D90 in kit con il nuovo 18-105 per "provare" anche il mondo Nikon e avere un bel corpo solido ma compatto da portare in giro per le occasioni più informali.

Dunque, sia su 30D che su 40D che su 1DMkIII ho subito settato il monitor della fotocamera a -1 del livello standard altrimenti tutte le foto mi parevano luminosissime ma poi su PC (monitor Eizo esterno più o meno calibrato) sia con LR che con altri software priprietari erano in realtà più scure.
Inoltre per la resa in stampa su carta bisogna ulteriormente considerare la notevole differenza di luminosità e contrasto anche rispetto ad un buon monitor esterno con la luminosità adeguadamente non "a palla".

Poi in realtà ho imparato a guardare l'istogramma nell'anteprima in macchina, indipendentemente dalla sensazione a monitor. Tuttavia scattando in raw, non è infrequente qualche aggiustatina sul pur ottimo compromesso dell'affidabile esposimetro canon in misurazione valutativa.

Per il bilanciamneto del bianco confermo quanto detto negli interventi precedenti: in WB auto a me è sempre andato bene ma non in luce artificiale al tungsteno. Per quelle occasioni e le luci miste ambiente/flash o c'è san Raw o l'expodisc:
http://www.expodisc.com/product-overview.php?cat_id=1&keywords=ExpoDisc

http://www.apromastore.com/index1.html

Saluti

P.S. speriamo che in settimana il mio spacciatore riceva la fornitura di D90 in kit con 18-105.

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille sei stato molto esauriente.. Ho appena abbassato la luminosità dello schermo e va decisamente meglio..
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco avevo notato che in auto "cileccava" proprio nelle situazioni da te elencate..
L' importante è che non si tratta di malfunzionamento
Complimenti per le foto!
Ciao e salutami lo spacciatore Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao stefr,
mi fa piacere esserti stato in qualche modo utile.
Ad ogni modo stai davvero trenquillissimo, spero tra poco di potertelo confermare direttamente anche per la bella D90, ma è un problema tipico di tutte le digitali odierne costantemente evidenziato dalle varie recesioni on line e non:

-"Disappointing automatic white balance performance in incandescent light"-
da:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page36.asp

Da qualche parte che ora non ricordo avevo anche letto che in qualche modo è una scelta progettuale di compromesso per "salvare" altri setup, ma a questo punto mi fermo e lascio volentieri la parola se passa di qui qualche tecnico......

Saluti e complimenti per il bell'acquisto, divertiti e buona luce.

Alberto

P.S. tu hai il kit con il 18-105 o hai fatto altre scelte?
Proprio il kit base fatica ad essere reperito in questi giorni dal mio spacciatore Antonio Brambilla www.imagofoto.eu

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io l' ho presa con il16-85 che a detta di tutti è una gran bella ottica
ma costa anche parecchio di più rispetto al 18-105 di cui comunque ho sentito parlare bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:
Guarda io l' ho presa con il16-85 che a detta di tutti è una gran bella ottica
ma costa anche parecchio di più rispetto al 18-105 di cui comunque ho sentito parlare bene...


Io invece ho preferito prendere il solo corpo, abbinandoci un Tamron 17-50 f2.8, perche' mi piacciono le ottiche luminose. Come prezzo stiamo in mezzo tra il kit con il 18-105 e quello con il 16-85.
Il mio sogno sarebbe stato il Nikon 17-55, ma costa il quadruplo del Tamron Triste

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, anch'io ne ho sentito parlare (e letto) bene del 16-85:

Despite some shortcomings the Nikkor AF-S 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR DX is probably still the best DX standard zoom lens in Nikon mount to date.

fonte:http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/377-nikkor_1685_3556vr

Io vorrei spendere un po' meno e avere qualcosa di ancora più tuttofare; credo che ne soffrirà un po' la qualità ma la versatilità e la velocità di operazioni con un obiettivo sempre montato, dalla bella escursione focale e dallo stabilizzatore. per me ora -su un corpo compatto- ha l'assoluta priorità: mi sono accorto che ho perso scatti per strada a causa di un'attrezzatura splendida ma a volte imbarazzante.....

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto appena la prendi dicci le tue impressioni!!!!!
_________________
www.stefanorossiphotographer.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ,stasera ho avuto modo di avere per pochi minuti tra le mani una d90, ..., , ad alcune mie domande il commesso del negozio mi dava delle risposte a caso....., quindi provo a chiedere a voi fortunati possessori d90isti......

1-d90 in manuale con live inserito, posso decidere che iso usare o sceglie lei ?????

2-ho notato che in modalita live , la messa a fuoco e super lenta , e con poca luce fa' molta fatica.e normale ?????????

Rolling Eyes sarebbe bello vedere qualche scatto fatto dalla d90 in jpg ..... Rolling Eyes .

grazie .

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Iso sono gestibili anche in modalità live view..
La messa a fuoco è più lenta è vero ma super lenta no dai.
Appena posso posto qualche foto
ciao

_________________
www.stefanorossiphotographer.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:
Gli Iso sono gestibili anche in modalità live view..
La messa a fuoco è più lenta è vero ma super lenta no dai.
Appena posso posto qualche foto
ciao


... bene , ero sicuro che il commesso essendo un prodotto supernew non era al corrente della cosa ....
per la messa a fuoco ,..... ho provato con un 18-105 con illuminazione davvero scarsa forse e per quello che mi e sembrata cosi' lenta poi comunque mi interesa il giusto , e molto piu' importante poter gestire gli iso ......

grazie in anticipo per le foto che posterai........... Heineken?

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb ha scritto:

... bene , ero sicuro che il commesso essendo un prodotto supernew non era al corrente della cosa ....


Allora ho visto bene proprio ora la cosa..
Da quello che ho capito gli iso vanno impostati prima di entrare im modalità live... Guardi il mirino esponi sul soggetto, dopo antri in modalità live view,
scegli l'inquadratura e scatti..

_________________
www.stefanorossiphotographer.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:

Allora ho visto bene proprio ora la cosa..
Da quello che ho capito gli iso vanno impostati prima di entrare im modalità live... Guardi il mirino esponi sul soggetto, dopo antri in modalità live view,
scegli l'inquadratura e scatti..


.......Pero' !!!!..... , abituato con la fuji 9600 che gli iso li gestisco in manuale indipendendemente dal prog usato .Il bello del live e che vedi subito nel display le regolazioni in tempo reale .........ES... sto per fare una foto a diaframma e gia' tutto aperto, il tempo di scatto e 1\30' , per evitare il mosso devo velocizzare ad un 125 , come faccio se gli iso li dovevo impostare prima ........ con fuji passo da iso 80 a iso 200 e scatto la foto , se ho capito bene con la d90 devo tornare nella modalita' non live poi provare ad impostare iso 200 ''sperando che basti '' poi rimettere in live e poi scattare .......SE IL SOGGETTO e ancora disponibile ........
...... Rolling Eyes Rolling Eyes . se e cosi e un po' una limitazione ..... Sicuramente non sara' cosi'........

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes sarebbe bello vedere on line qualche foto della d90 .......
_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luca976
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1306

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah questo argomento mi interessa parecchio anche a me..... nessuno risponde a fnmtb? Mah

Smile bye

_________________
solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda le galleria di chi ha in firma la d90.
Anche qui ci sono degli esempi.
La domanda di fnmtb è comunque di quasi 9 mesi fa, quando la d90 era ancora molto giovane. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi