photo4u.it


Foto Fulmini s5500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 7:33 am    Oggetto: Foto Fulmini s5500 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Sono nuovissimo Very Happy, ho scoperto il forum per caso mentre ero alla ricerca di recensioni sulla S5500, infatti ero intenzionato a cambiare macchina fotografica.
Premessa: di fotografia non ci capisco nulla!! Mah , a dir la verità prima dell'acquisto, quasi due anni fa, della mia prima digitale una Kodak cx 6330 3 mp zoom ottico 3x di foto ne facevo ben poche...poi dato che fotografare in digitale è cmq più comodo, gli scatti sono inziati a fioccare a migliaia...Smile..per farla breve... un pochino mi sono inziato ad appassionare e proprio da questo deriva l'esigenza di una macchina fotografica diversa che mi dia la possibilità di scattare foto un pochino più personali ma anche una macchina con un' ampiezza d'uso maggiore...(sentivo nella kodak la mancanza di un buon zoom ottico, il 3x era davvero pochino, poi era quasi impossibile fare foto notturne, fotografare fulmini, ecc...) ma sopratutto una buona macchinetta in grado di farmi imparare più cose possibili..per poi magari passare dopo qualche anno di applicazione ad una reflex.
Ieri ho comprato finalmente la S5500 sperando che sia la macchinetta giusta...
Tornando all' oggetto del titolo...
A me piace fotografare sopratutto gli eventi atmosferici. Volevo sapere se c'e' qualche anima buona che mi potesse spiegare cosa devo fare con la s5500 per fotografare qualche fulmine sia in versione notturna che in versione diurna.
Ciao Party
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ascari
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:32 am    Oggetto: foto filmini Rispondi con citazione

ciao anche io sono nuovissimo ed ancora devo comprare a s5500, ti volevo chiedere tut dove l'hai comprata e quanto hai pagato?? Ok! complimenti per l'acquisto anche io ho trovato qesto sito per caso cercandocon google recensioni sulla s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ascari
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo solo dire a tutti quelli che sono interessati alla s5500 che la si può trovare nei negozi della catena TRONY a 299 euro, su internet spese di spedizione incluse si trova n generale sui 280 euro, quindi penso che il gioco non valga la candela, cioè altre macchine le si trovano in media con 100-150 euro di sconto, a questo punto per 20 euro vado al negozio. l'unico problema è che nella mia zona ,reggio calabria, questa macchina sembra introvabile neanche a trony la trovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver perso 3 giorni solo a cercare su internet l'ho comperata al negozio...
In pratica mi è costata 10 euro in più del negozio internet dove l'avevo trovata a meno (San Marino PHOTO) comprese le spese di spedizione.
L'ho pagata 295 anche se poi c'e' da aggungere il costo della memoria indispensabile! Quindi quando farai l'acquisto specie se lo farai su internet valuta anche il prezzo della memoria aggiuntiva...
Ciao
P.s Speriamo che sia stato un buon acquisto Very HappyD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:47 am    Oggetto: Re: Foto Fulmini s5500 Rispondi con citazione

Gius ha scritto:
Ieri ho comprato finalmente la S5500 sperando che sia la macchinetta giusta...


benvenuto nel club Fuji e complimenti per la scelta sono sicuro che non te ne pentirai e potrai imparare davvero tanto visto cha la puoi usare anche completamente in manuale e far sbizzarrire la tua creatività...

Gius ha scritto:
A me piace fotografare sopratutto gli eventi atmosferici. Volevo sapere se c'e' qualche anima buona che mi potesse spiegare cosa devo fare con la s5500 per fotografare qualche fulmine sia in versione notturna che in versione diurna.
Ciao Party


Per fotografare i fulmini penso che il metodo più efficace sia di posizionare la fotocamera su un cavalletto puntare nella zona di maggior densità di fulmini e fare una posa lunga, magari sfruttando tutti i 15 secondi di posa messi a disposizone dalla S5500, diaframma tutto chiuso e sensibilità bassa. Ti conviene fotografare i raw così anche sovraesponendo di uno stop dovresti essere in grado di recuperarlo in fase di sviluppo.

se hai tempo prova a dare un occhio a questo link:

http://www.nital.it/experience/tuoni.php

mi sembra fatto molto bene
Buoni scatti Ok! Ok! Ok!

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ascari
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 10:26 am    Oggetto: localita Rispondi con citazione

in che citta l'hai comprata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viterbo.

Ho messo nella mia galleria
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3783
3 foto fatte con la vecchia digitale...
Tutte fatte in condizioni di luce dove la macchinetta non dava il meglio di se.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri è stata una buona giornata per sperimentare la fotografia ai fulmini. Diciamo che sono stato anche fortunato ho dovuto aspettare solo 3 giorni dall'acquisto della macchina.
Questa è la mia prima foto ai fulmini. http://digilander.libero.it/giusneve/80.jpg
Mi date un vostro parere ed un vostro consiglio? Sono un neofita Smile non infierite troppo...no scherzo infierite altrimenti come posso migliorare
Nella foto ho usato
Iso 400
F 6,3
Shutter speed 8 secondi
A me sembra che questa era un equilibrio buono.
Su quali altri parametri potrei giocare ?
A proposito la foto è stata fatta senza cavelletto..che cmq vedrò di comprare il prima possibile.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che hai uno shutter speed lento potresti lavorare anche sull'iso 200 e magari aprire lievemente il dia. In ogni caso i settaggi giusti li troverai da solo dopo prove e prove secondo il tuo gusto personale. La foto mi sembra buona Smile
_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui !!!!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=16050&highlight=fulmini

FUJI S5000, senza i 15sec che la S5500 ti da !!!!


Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile
Alla mia prima esperienza con i fulmini ho fotografato tutto in manuale.
E' veramente difficile...regolarsi...non si sa dove cadrà il fulmine e la sua intensità...Cmq con un pò di soddisfazione posso dire che tra il primo e l'ultimo (passata un ora) gli scattti a vuoto erano diminuiti del 50 % Smile e con una qualità degli stessi migliore...speriamo arrivi presto il prossimo temporale Very Happy

Cmq complimenti, senza treppiedi ci vuole una manina bella ferma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gius
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'articolo che è sul link (nital), ho notato che sconsiglia di usare il raw nei fulmini. Ma dalla mia poca esperienza a me sembra che il raw sia forse uno dei formati migliori per scattare le foto ai fulmini, anche se è un pizzico più lento a caricarsi sulla memoria, credo che sia ininfluente...in un temporali di 30 min/un ora.
Che ne pensate?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ark
nuovo utente


Iscritto: 09 Mgg 2005
Messaggi: 42
Località: pescara

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be, per quanto mi riguarda preferisco il raw, per le ovvie possibilità che offre in fase di fotoritocco. c'è da dire però che io non scatto a raffica, preferisco l'esposizione sugli 8 o 10 secondi, iso al minimo e chiudendo al massimo il diaframma con focus manuale. a mio avviso, in questo modo le foto vengono meglio dettagliate e si hanno più possibilità di catturare uno o più fulmini con la stessa foto. ciò però è possibile solo quando il temporale è ancora lontanuccio. difatti basta individuare la cella temporaresca, calcolandone spostamento ed intensità. ovviamente questo metodo lo uso in condizioni di scarsa luminosità. se è giorno o cmq c'è abbastanza luce, lo scatto a raffica è preferibile. in questo caso allora la velocità di memorizzazione del jpeg credo sia preferibile.
_________________
l'erba del vicino è sempre più buona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora questo 3D...

Ai tempi della S5000 avevo sperimentato le foto ai fulmini con risultati abbastanza buoni. Le due macchine sono molto simili per cui penso che quanto sperimentato con la S5000 si adatti bene alla S5500 Smile .

In questo topic avevo anche aggiunto la descrizione dell'attezzatura e della tecnica usata...

Ciao e buona lettura... Wink

B_F

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi