photo4u.it


Cerco confronto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:56 pm    Oggetto: Cerco confronto Rispondi con citazione

Salve ho letto molti post ma non mi è chiaro la differenza tra la Nikon d70..
e la Fuji S7000 (molti sconsigliano la d70 per la qualità d'immaggine) grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D70 è una digireflex...ossia una macchina fotografica con sistema reflex ed ottiche intercambiabili che usa come supporto un sensore CCD al posto della pellicola (più tante altre piccole comodità del digitale Very Happy )


La S7000 è una compatta prosumer...ossia una macchina fotografica digitale compatta con unica ottica tuttofare, niente sistema reflex ma mirino elettronico....ma con tutti i controlli manuali di una reflex


Il sensore della prima (come di tutte le digireflex) è sensibilmente più grande di quello delle compatte, cosa che produce immagini molto migliori in termini di dettaglio ed in termini di rumore (un pò come un medio-grande formato che ha maggior qualità rispetto una 35mm: la grandezza del supporto è fondamentale Wink )....più tante altre features in più ad incominciare da velocità operativa e di AF Smile

Insomma la digireflex è un'altra cosa Very Happy

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma i vari post che sconsigliano la d70 x la qualità delle foto forse è un parere da tifoso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse dipende da con cosa viene confrontata la D70....e con tutta probabilità con altre Dsrl

Non penso proprio ci sia qualcuno che consigli una compatta piuttosto che una digireflex Surprised Surprised Surprised ....almeno non per la qualità dell'immagine Ops ...semmai per portabilità e compattezza....appunto Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto della d70 devono passare sempre per un software per correggerle....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che io sappia no Mah

certo se scatti in Raw (consigliabile) devono si passare per un software, ma perché necessitano di una sorta di "sviluppo"....ma è così per tutti i file raw di tutte le case.

Se scatti in Jpeg con i parametri che più ti gradiscono non hai problemi e puoi lasciare la foto così com'è Wink


Penso che il fraintendimento sia piuttosto dovuto al fatto che molte compatte tendono a non riportare correttamente i colori dei soggetti fotografati, aumentando "appositamente" contrasto, saturazione e nitidezza in modo da rendere l'immagine si più gradevole, ma anche meno "vera" Wink ...mentre un sensore serio viene spesso etichettato come "crudele" Ops

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, vero, ma la dimensione del sensore è maggiore e poi davanti ci metti l'ottica che vuoi, ed è quella che conta nella qualità dell'immagine! Il paragone fra una digireflex e una compatta non esiste, in nessun termine, sono due universi che si sfiorano soltanto!

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi consigliate la d70 poi aggiornarla o d70s oppure un'altra digireflex di fascia media alta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende quanto vuoi spendere.
sia la D70 che il suo aggiornamento la D70s sono delle fotocamere molto valide
In alternativa puoi trovare a prezzi molto concorrenziali la canon eos 300D, appena sostituita dalla eos 350D.
Sia i modelli canon che nikon li trovi in kit con obiettivo a meno di 1000€, forse anche sotto gli 850€.
Forse se devi iniziare il kit della nikon con il 18-70 offre qualche prestazione migliore a livello di ottica rispetto a quella offerta da canon.
Soluzione alternativa provi a cercare nell'usato qualche corpo macchina come la D100 (nikon) o la coanon eos 20D, 60D che sono di un livello superiore rispetto a quelle menzionate sopra e poi gli abbini un'ottica che rispecchi al meglio le tue esigenze.
Molto valida è anche la digireflex di pentax che in kit mi sembra costi sui 1200€, quelle di casa Minolta, Sigma, Olympus non le conosco.
Consiglio spassionato, se devi iniziare non prendere l'ultimo modello di altissima gamma del copro macchina, che tanto con l'evoluzione rapida degli utlimi anno magari tra un paio d'anni vorrai cambiare, piuttosto punta sull'acquisto di obiettivi di qualità che poi ti rimangono e non perdono valore nel tempo. Tieni conto che sulle digireflex nikon puoi montare particemnte tutti gli obiettivi Nikorr-Nikon, anche quelli prodotti decine di anni fa (forse non potrai usare tutti gli automatismi ma l'attacco è lo stesso).

prova a dare un occhio ai seguenti siti per i prezzi:

www.ilfotoamatore.it

www.pixmania.it

www.sanmarinophoto.it

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio toccare 1000€ Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sergri ha scritto:
allora mi consigliate la d70 poi aggiornarla o d70s oppure un'altra digireflex di fascia media alta Smile


Ti quoto la mia esperienza personale....ho acquistato un anno fà un kit della Minolta Dimage A2 (con portabatteria, flash esterno) e lo ho usato anche e soprattutto per lavoro.
A sensibilità di 64-100asa max puoi ingrandire fino al 30x40cm senza grossi problemi e ho stampato anche dei 40x50cm e tutti, dico tutti sono rimasti colpiti dalla bellezza della foto e non si erano accorti che le avevo fatte con una compatta da 8 mp.
Le compatte hanno ventaggi reali, come vedere l' istogramma prima della foto (utile per la corretta esposizione), puoi basculare il mirino per foto da posti impossibili con la reflex, è compatta e con obiettivi di altissima qualità, luminosi e progettati ad hoc per il sensore, niente polvere sul sensore.
Ma ha anche dei svantaggi: il mirino della reflex è meglio, anche se proprio la A2 ha un mirino più nitido delle concorrenti, la reflex puoi acquistare obiettivi particolari, anche se gli aggiuntivi ottici non sono male, rumore ma solo oltre 100asa, ma soprattutto con la reflex puoi usare creativamente la profondità di campo!
Mi spiego: la A2, come tutte le compatte, hanno zoom ultra corti e, sebbene sono luminosi, la profondità di campo spesso è sempre molto elevata.
Con la reflex, invece, puoi usare le aperture più aperte dello zoom per ben sfuocare il soggetto (un ritratto per esempio) "staccandolo" dallo sfondo.
Per questo, quando è uscito il kit della Olympus E-1, l' ho acquistata, e adesso ho una migliore possibilità nel inquadrare le foto che andrò a fare e mi diverto ad usare il diaframma più "creativamente".
Ma io ho acquistato una reflex che ha uno dei mirini più luminosi ed anche un sistema antipolvere, oltre obiettivi espressamente progettati per il digitale....ovvero ho cercato una reflex che mi desse i maggiori vantaggi della costruzione reflex senza le penalizzazioni.
Se, per esmpio si acquista una Eos 350D, si andrà incontro ad un sensore più performante (risolvenza e correzione rumore), ma su un corpo con mirino più piccolo e meno luminoso e nitido....preferisco la Dimage A2 (parere strettamente personale).
Per quanto riguarda la qualità, una compatta da 8mp è migliore di una 6mp corredata di obiettivo economico (di solito quello poco luminoso del kit) e quelli buoni costano....ovviamente se utilizzi la compatta già a 200asa si nota il rumore che fino a 15x20cm non dà minimamente fastidio (inoltre esistono software potenti che riducono molto questo problema).
Tirando le somme: la compatta è un' affare considerando l' alta qualità alle basse sensibilità e il pacchetto tutto compreso con zoom nitido e luminoso (la dimage A2 ha anche l' utile anti-shake).
La reflex è un' ottima fotocamera, ma deve essere corredata di un ottimo zoom (esempio il 18-50mm f:2,8 EX della Sigma), per avere ottimi risultati (e per sopperire, in parte, ai mirini poco luminosi delle reflex aps).
La nitidezza non è tutto: la mia dimage A2 mi regala foto più dettagliate della Olympus E-1, ma quest' ultima è più che sufficiente per foto 30x40cm...obiettivamente, raramente servono ingrandimenti maggiori.
Quindi utilizzo tutte e due le fotocamere con profitto...senza preconcetti e sfruttando le potenzialità di ognuna limitandone i difetti.
Confuso?
L' acquisto che farai dipenderà soprattutto dal tipo di foto che fai o andrai a fare.
E' personale la scelta della fotocamera ed un buon consiglio è di provarla prima e poi decidere se acquistarla o meno.
Oggi c'è la rincorsa all' acquisto della reflex con sensore con più mp...in realtà sono sufficienti sensori da 5/6mp con ottime ottiche: mi chiedo se i possessori di una Eos 20D o 350D abbiano mai ingrandito oltre il 30x45cm...anzi, se hanno ingrandito qualche foto delle centinaia di scatti che si fanno...visto che spesso, si guardano solo sul monitor (e basterebbe una 2/3mp....). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di ingrandimenti:
avete presente i cartelloni pubblicitari (9x16metri) dell'Audi dove si vedevano i giocatori di polo sulla neve a sant'Moritz? quella foto è stata fatta con una Nikon D70 e poi croppata.
Ok ufficialmente è solo una 61 megapixel ma avendo il sensore di maggiori dimensioni soffre meno di rumore e ha una nitidezza anni luce supeiore a qualsiasi compatta soprattutto quelle con i sensori più spinti che si usano dei sensori ultraminiaturizzati.
Tieni presente che molto fotografi usano ancora la nikon D1 da un paio di megapixel e danno la paga anche alle più recenti d70 e d100 a livello di qualità d'immagine, dettaglio e via dicendo, figuriamoci alle compatte
il numero di pixel è un po' uno specchietto per le allodole, può essere un dato importante se viene confrontato insieme ad una notevole quantità di altri fattori come dimensioni del sensore e tipologia del sensore.
Io con una nikon coolpix 3200 ho fatto un ingrandimento 50x60 venuto direi molto bene, forse pecca un po' nelle zone d'ombra ma la foto è stata fatta in condizioni di luce scarsa.
Con la s5500 faccio ingrandimenti casalinghi fino al 20x30 senza la minima perdità di qualità, e sono rispettivamente una 3,2 megapixel e una 3,9 megapixel.
Quello che conta è la qualità dell'ottica abbinata ad un valido sensore

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non esageriamo, se non sei pignolo puoi fare ingrandimenti anche 1mt x 1,5 mt con 3mp senza alcun problema...ma così non è un discorso propriamente corretto Wink

non dimentichiamoci che tutto dipende da che distanza guardi la foto e, personalmente, anche se le devo appendere, le stampe le giudico guardandole molto da vicino ed alla luce solare (che ti consente un giudizio molto più accurato rispetto quella artificiale)

detto ciò ingrandimenti 30x40 e 40x50 fatti con la S5000 usato a 3 mp sono venuti molto bene; ho dovuto usare più di qualche accorgimento in postproduzione, ma il risultato è discreto visto da mezzo metro (se ti avvicini il discorso cambia un pò Wink )

...ma man mano che acquisti esperienza ti accorgerai di piccoli difetti che prima neanche notavi, soprattutto se hai usato o usi anche l'analogico...

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritingo che l'esperienza si può ottenere solo con un ottimo apperecchio giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, è esattamente il contrario Wink

un ottimo apparecchio (se per ottimo intendi un apparecchio pro) avrà infinite possibilità e non riuscirai a padroneggiarle mai tutte partendo da zero; finirai per usarlo solo parzialmente e potrai anche non appassionarti mai.

Un buon apparecchio di fascia amatoriale, ti consentirà invece di sviluppare più gradatamente la passione imparando a sfruttare a pieno i mezzi che hai a disposizione Smile .....poi ovviamente quando riuscirai a sentirne le limitazioni, allora la tua passione ti avrà spinto ad un livello superiore e sarai in grado di passare ad un apparecchio pro
(per limitazioni non intendo il rumore, ma la possibilità di scattare e con che risultati in condizioni estreme e sotto stress)

io direi piuttosto di cercare un ottimo apparecchio nella fascia giusta, anche in base all'uso che fai della macchina Wink
(capisci tu stesso che se devi solo fare qualche foto al mare a fidanzata/moglie allora basta anche una compattina)

ciao

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque sono indeciso tra Nikon D70S Fuji s2pro e Canon EOS 350D Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo partito dall'idea di prendere una S5500 ti sconsiglio vivamente la S2pro Wink ...che non è assolutamente del segmento di mercato cui fanno parte le altre due (ottimissime) fotocamere Smile
_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le 2 che rimangono cosa sceglieresti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

350d Innamorato
_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D70s Ok!
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi