photo4u.it

Panasonic TZ4 (e problema)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 9:54 am    Oggetto: Panasonic TZ4 (e problema) Rispondi con citazione

Dopo aver preso in considerazione tutte le possibili compatte e bridge in circolazione, e dopo aver ipotizzato un acquisto dato per certo e successivamente rimandato, ho deciso di regalare alla fidanzata una Panasonic TZ4.
Motivo della scelta:
- l'ottica Leica, che con il suo 28-280mm equivalente promette una notevole flessibilità;
- la compattezza: rispetto alla concorrenza più prossima, mi è parsa la più facile da far scivolare nella borsetta o anche in tasca.
- tutto automatico: nessuna difficoltà, neanche paventata di utilizzo, la quale preclude una dosa di creatività, ma è un po' il lavoro della compatta
- l'estetica: nonostante questo non dovrebbe essere un valore da prendere in cosiderazione per l'acquisto di una fotocamera, nel caso di un regalo lo diventa.

L'unica perplessità che mi rimane è la sbandierata "rumorosità" del sensore Panasonic, e conseguente aggressività della postproduzione interna alla macchina.

In attesa di provarla chiedo a voi: avrò fatto una buona scelta?
Non ho chiesto consigli prima perchè mi sono già letto quelli che c'erano già, e non volevo creare ulteriore confusione nella mia testa (già c'ho messo due mesi a decidere Smile )

Ultima modifica effettuata da ganassa il Lun 13 Ott, 2008 9:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Hai sicuramente fatto un'ottima scelta.
Con valori ISO bassi puoi stampare tranquillamente anche in 30x40.
Io ti consiglio di applicare una riduzione rumore al livello minimo (-2), cosi' come la nitidezza, cose che puoi gestire tramite fotoritocco sul PC.

Buon divertimento con il tuo nuovo acquisto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ritorno sull'argomento: dopo qualche giorno di titubanza favorita anche dalla possibilità che il negozio dava di ritornare sui propri passi, la mia fidanzata, che proviene da una ottima ma limitata Fuji S3000, ha deciso di tenere la Lumix e ha iniziato a fare qualche scatto.

Una cosa che non l'ha convinta completamente, e che ho verificato di persona, è che in determinati condizioni di illuminazione (controluce in stanza illuminata da una singola lampadina, ma è successo anche in pieno giorno all'aperto), nel momento dello scatto compaiono sul display delle strisce che vanno dal bluastro all'azzurrino, perlopiù verticali e che corrono per tutta l'altezza dell'immagine, come se la lente riportasse dei riflessi sul sensore.
Sicuramente sono dovuti alla luce (basta spostare l'inquadratura di qualche grado per farli sparire), e la mancanza della possibilità di montare un parasole è complice.

Quello che chiedo però è: è normale? succede su tutte le compatte? può essere una caratteristica della lente particolarmente "spinta"? O è un'anomalia, e quindi devo portare la macchina (naturalmente in garanzia), a fargli dare un'occhiata?

PS: allo stato attuale non ho immagini da mostrare, perchè abbiamo evitato comunque di fare scatti che mostrano il difetto. Sincermante non posso neanche assicurare che il problema manifestato sul display finisca anche sulla foto, ma farò presto una verifica e pubblicherò un'immagine.

fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
Ciao, ritorno sull'argomento: dopo qualche giorno di titubanza favorita anche dalla possibilità che il negozio dava di ritornare sui propri passi, la mia fidanzata, che proviene da una ottima ma limitata Fuji S3000, ha deciso di tenere la Lumix e ha iniziato a fare qualche scatto.

Una cosa che non l'ha convinta completamente, e che ho verificato di persona, è che in determinati condizioni di illuminazione (controluce in stanza illuminata da una singola lampadina, ma è successo anche in pieno giorno all'aperto), nel momento dello scatto compaiono sul display delle strisce che vanno dal bluastro all'azzurrino, perlopiù verticali e che corrono per tutta l'altezza dell'immagine, come se la lente riportasse dei riflessi sul sensore.
Sicuramente sono dovuti alla luce (basta spostare l'inquadratura di qualche grado per farli sparire), e la mancanza della possibilità di montare un parasole è complice.

Quello che chiedo però è: è normale? succede su tutte le compatte? può essere una caratteristica della lente particolarmente "spinta"? O è un'anomalia, e quindi devo portare la macchina (naturalmente in garanzia), a fargli dare un'occhiata?

PS: allo stato attuale non ho immagini da mostrare, perchè abbiamo evitato comunque di fare scatti che mostrano il difetto. Sincermante non posso neanche assicurare che il problema manifestato sul display finisca anche sulla foto, ma farò presto una verifica e pubblicherò un'immagine.

Il difetto da te segnalato non dovrebbe inflluenzare la foto.
L'avevo riscontrato anche sulla compatta che avevo qualche anno fa (nikon coolpix 4300), fotografando un tramonto, ma poi la foto era esente dal difetto. Prova ad usare la mano per schermare i riflessi, non e' il massimo, ma alle volte funziona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte ho visto lo stesso artefatto nel mirino della mia FZ50, ma (almeno nel mio caso) non compare poi nulla di tutto ciò nella foto...
Vai a fine pagina
ganassa
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte tranquillizzanti.
La detentrice del gioiellino (la TZ4 è molto bella, a mio parere) è un po' sconcertata dalla macchina nuova perchè in effetti la sua vecchia Fuji ha una facilità d'uso impressionante: nelle condizioni in cui riesce a lavorare (ovvero con piena luce) non sbaglia un colpo, neanche con lo zoom a pieno tele, e ha una resa dei colori perfetta senza necessità di toccare le impostazioni. La TZ4, essendo più versatile e complessa, necessita di un utilizzo più accorto per arrivare a risultati analoghi. Dopodiché, naturalmente, è nettamente superiore. Ma bisogna farci un po' la mano.

antonio62
utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una tz5 e domenica durante degli scatti in pieno sole, ho notato anch'io questo fenomeno qualche volta nel display, ma comunque nelle foto scattate non si vede nulla! Vai tranquillo.
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio62 ha scritto:
ho una tz5 e domenica durante degli scatti in pieno sole, ho notato anch'io questo fenomeno qualche volta nel display, ma comunque nelle foto scattate non si vede nulla! Vai tranquillo.

ciao, certo uno si preoccupa pero' in ogni caso non è normale Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ganassa
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:

ciao, certo uno si preoccupa pero' in ogni caso non è normale Wink

Intendi dire che è un problema comune alla/alle fotocamere in questione, o trattasi di difetto e quindi dovrei rivolgermi al servizio di assistenza?

Non è una cosa piacevole anche perchè in alcuni casi l'effetto è parecchio fastidioso in fase di ripresa. Se poi dovesse essere una limitazione dovuta, chessò, alla combinazione piccolo sensore-lente lunga-display gigantesco, allora si potrebbe e forse dovrebbe soprassedere. Ma se, per esempio dovesse accadere sulla mia TZ4 e su un'altra no, allora sarebbe il caso di usufruire della garanzia fresca fresca.

Ultima modifica effettuata da ganassa il Mar 14 Ott, 2008 8:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, non e' un difetto della fotocamera.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: