photo4u.it


Perchè avete una Olympus?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nivodesign
utente


Iscritto: 12 Mar 2009
Messaggi: 186
Località: Bracciano (RM)

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora non ce l'ho. Ma l'ho scelta. La Olympus E520 con doppio kit 14-42 e 40-150. Sto leggendo e studiando da vari mesi. Quello che ha detto Gianluca è la cosa che ha convinto anche me. Il 4/3 è un formato ideale per il digitale, perchè essendo un po' più "quadrotto" prende la luce meglio da una fonte che è circolare, e siccome il sensore digitale, diversamente dalla pellicola, esige che la luce lo colpisca perpendicolarmente su tutta la superficie, è la soluzione migliore per rendere le ottiche più telecentriche possibile. Non per niente, l'unica casa che ha studiato da 0 un sistema dedicato al digitale, ha pensato bene di rompere completamente con il passato e di costruire un sistema che permettesse il massimo connubio tra obiettivo e sensore. Se poi il sensore è più piccolo e stabilizzato, permette ottiche più piccole e leggere e un corpo macchina più piccolo e leggero. Se poi, ancora, la forma della macchina e la posizione dei vari comandi e la configurazione del menù sono studiati da chi è anche fotografo - questa è l'impressione quando si ha in mano una Olympus - allora hai la sensazione di aver trovato quello che cercavi. Se poi ami quella forma bassa e larga che ricorda vagamente le vecchie OM.... allora un classe 1967 come me, non può non cedere alla tentazione. Ok!
_________________
Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro.capi
utente attivo


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a malincuore ma l'ho appena venduta e mi sono preso una canon..
prevalentemente per il costo degli obiettivi, decisamente più basso e concorrenziale.
Rimpiango comunque la qualità costruttiva e la spinta customizzabilità della oly..
ciao!

_________________
Lumix FZ 82
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè è stata la mia prima reflex. la OM2, acquistata in California fine anni 70. Dopo lungo digiuno dal marchio mi sono innamorato della Pen.
_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
azzeta
nuovo utente


Iscritto: 18 Ott 2009
Messaggi: 4
Località: Macerata

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente per i colori e per il live view che due anni fà aveva solo l'Olympus, ora anche per gli ottimi Jpeg che tira fuori, senza sentire la necessità di scattare in RAW, risparmiando il tempo di sviluppo che questi necessariamente richiede.

Andrea.

_________________
Olympus E-30 * Zuiko 12-60 SWD * Zuiko 40-150 I serie * Zuiko 70-300 * Flash Olympus FL-50R
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente


Iscritto: 21 Ago 2009
Messaggi: 328
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora no.
ma mi interessa la dimensione molto contenuta delle oly rispetto alla concorenza e qualita' delle ottiche in kit e stab. ,per contro non capisco come nella e620 non sia stata inserita la mod. video(l'avrei gia' acquistata)ho necessita' di fare foto e riprese e per ora mi arrangio con una compattina e una videocamera hd.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho tre..e comunque i video si fanno anche con la e-410...
Very Happy
amo questo "standard"!
http://www.youtube.com/watch?v=9BKk6xA69cQ

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente


Iscritto: 21 Ago 2009
Messaggi: 328
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
ne ho tre..e comunque i video si fanno anche con la e-410...
Very Happy
amo questo "standard"!
http://www.youtube.com/watch?v=9BKk6xA69cQ


video molto suggestivo e particolare in considerazione di come e' stato ottenuto,ma ho l'impressione che dopo 3-4 video fondi l'otturatore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albitros
nuovo utente


Iscritto: 10 Nov 2007
Messaggi: 25
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

signori io posseggo olympus E-450 entry level da 3 giorni con doppio kit 14-42 + 40-150

il tutto pagato 350euro su ebay

ex canonista

dico solo due, anzi tre cose :

- prezzo anni luce sotto qualsiasi kit di altre marche di alto livello
- compattezza e peso esigui
- colori, volumi e contrasti mi visti con la EOS 400D


non vedo l'ora di provare il mitico 25mm pancake
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiorno la mia scelta verso il 4/3 dopo aver affiancato alla sempre splendida e3 e relativo corredo ottico anche la ep-1 entrando nel micro 4/3 per avere sempre in tasca una macchina con su un 50mm equivalente e luminoso con un'ottima qualità dell'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max.74
utente


Iscritto: 20 Gen 2010
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io sono alla ricerca di una reflex, sono indeciso tra una pentax serie 20 o una oly modello da vedere, la mia prima oly digitale e' stata una camedia c3020 zoom, vi posso garantire che ancora oggi la uso, Vi posso garantire che fa delle foto che sono la fine del mondo, pulite dettagliate e con dei colori da favola,l'unico neo fu' il prezzo che allora fu esorbitante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'avrò tra un paio di giorni per:
- compattezza del sistema micro 4/3 abbinato ad un'ottima qualità;
- utilizzo da parte di gente capace che ne rimane entusiasta (leggo gente con nikon professionali che usa anche 4/3, ma anche leicisti a telemetro che usano anche olympus).

Spero in un'espansione delle lenti, di fissi per essere preciso, a buon costo.
Un sigma 25 f/1.4 m4/3 bello morbido nelle tonalità, lo vedrei bene Mandrillo

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vimite626
utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 162
Località: Afragola (NA)

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ragazzi io sono alla ricerca di una reflex, sono indeciso tra una pentax serie 20 o una oly modello da vedere, la mia prima oly digitale e' stata una camedia c3020 zoom, vi posso garantire che ancora oggi la uso, Vi posso garantire che fa delle foto che sono la fine del mondo, pulite dettagliate e con dei colori da favola,l'unico neo fu' il prezzo che allora fu esorbitante.

Se ti piace Olympus puoi continuare, magari inizia con una d'occasione : E-410, E-420 o E-510, E-520 (queste ultime due dotate di stabilizzatore on body). Se ne trovano a buon prezzo ed anche con pochi scatti.
Recentissimamente ne ho acquistate addirittura due di E-410 (una come secondo corpo e una per mia figlia) e ti assicuro che sono ben fatte e comodissime per il peso e l'ingombro, specie se le raffronto con la E-3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nivodesign
utente


Iscritto: 12 Mar 2009
Messaggi: 186
Località: Bracciano (RM)

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max.74 ha scritto:
ragazzi io sono alla ricerca di una reflex, sono indeciso tra una pentax serie 20 o una oly modello da vedere, la mia prima oly digitale e' stata una camedia c3020 zoom, vi posso garantire che ancora oggi la uso, Vi posso garantire che fa delle foto che sono la fine del mondo, pulite dettagliate e con dei colori da favola,l'unico neo fu' il prezzo che allora fu esorbitante.


Io qualche mese fa ho preso una E-520 usata con 480 scatti (480!) e l'ho pagata 250 € con ancora la garanzia fino al 04/2011. E' semplicemente fantastica. Il formato 4/3 lo trovo molto bello. Poi ho trovato un 40-150 mai usato a 100 euro. Una buona raffica. Un doppio slot con CF e XD. Stabilizzatore molto efficace sulla macchina. Live view con messa a fuoco a contrasto di fase (vedi sempre l'immagine, non scompare nel momento della messa a fuoco). Bracketing sull'esposizione e sul bilanciamento del bianco. Ergonomia unica con scatto molto morbido. Buona qualità costruttiva. Serve un po' di tempo per conoscerla per la gran quantità di opzioni che permette, ma dopo ti accorgerai che le opzioni importanti le hai tutte a portata di pollice destro e di indice destro e sinistro. Sarebbe auspicabile un mirino più ampio e luminoso, ma tant'è. Abbiamo questo! A meno di non pretendere risultati da test professionali ingrandendo del 600% un particolare di 1 mm quadrato, puoi fotografare a 800 ISO con ottimi risultati.

_________________
Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max.74
utente


Iscritto: 20 Gen 2010
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max.74 ha scritto:
ragazzi io sono alla ricerca di una reflex, sono indeciso tra una pentax serie 20 o una oly modello da vedere, la mia prima oly digitale e' stata una camedia c3020 zoom, vi posso garantire che ancora oggi la uso, fa delle foto che sono la fine del mondo (ovviamente da tenere presente l'eta' che ha), pulite dettagliate e con dei colori da favola,l'unico neo fu' il prezzo che allora fu esorbitante.



prendendo un 520 come risultato secondo Voi non mi verranno le foto uguali al fz50.

p.s. se dico cavolate mi scuso

_________________
pentax k-7 18-55 50-200
panasonic fz 50
oly camedia c3020z che non cambierò mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nivodesign
utente


Iscritto: 12 Mar 2009
Messaggi: 186
Località: Bracciano (RM)

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max.74 ha scritto:
prendendo un 520 come risultato secondo Voi non mi verranno le foto uguali al fz50.

p.s. se dico cavolate mi scuso


La FZ50, a mio parere fa delle ottime foto. Ha un'ottica stabilizzata Leica di grande qualità e un buon sensore. La reflex è semplicemente un'altra cosa. Non migliore in senso assoluto, ma un'altra cosa. Mi spiego. La reflex è più reattiva al momento dello scatto. Ha la possibilità di montare ottiche diverse. Ha un sensore di dimensioni molto più grandi che migliorano la qualità delle foto. La FZ50 ha il limite del grandangolo a 35 mm. Di contro hai una praticità diversa avendo tutto ciò che ti serve per fare buone foto in un unico apparecchio. Tieni conto che dimensioni e peso non sono inferiori ad una reflex. Per un uso normale non sentirai l'esigenza di avere una reflex, anzi, per le macro non a livello professionale, ad esempio, è molto più pratica una compatta di una reflex. Io non l'ho considerata per via del grandangolo limitato e per il ritardo allo scatto. Poi le foto le fa il fotografo, soprattutto a livello amatoriale. Nel senso che le differenze le vedi nella foto artistica, negli ingrandimenti di una certa rilevanza. Ho visto delle bellissime foto fatte con la FZ50, bei dettagli, bei colori, difficilmente distinguibili dalle foto fatte con una reflex per chi non è un professionista. E secondo me anche per un professionista, se le stampe non sono troppo grandi!

_________________
Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orso59
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 1054
Località: Vignola (MO)

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente cercavo qualcosa di non eccessivamente ingombrante e pesante, e nella E-520 mi e' sembrato di trovare un ottimo compromesso tra dimensioni e maneggevolezza, insieme ad una disposizione dei comandi che mi e' parsa molto razionale e pratica. Poi mi e' capitato di vedere delle foto scattate e mi sono piaciute per nitidezza e resa dell'ottica kit (ho preso il 14-42), una promozione a prezzo speciale ha fatto il resto Smile Non ho avuto la possibilita' di usarla molto, ma la resa complessiva mi soddisfa e sono contento della scelta.
_________________
attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vimite626
utente


Iscritto: 30 Gen 2010
Messaggi: 162
Località: Afragola (NA)

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, adesso provala a fondo e se ti piace il formato 4/3 ed il sistema Olympus, il prossimo investimento fallo sulle ottiche, possibilmente quelle della serie pro.
Ricordati che le otttiche buone rimangono, i corpi cambiano. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alex83
utente


Iscritto: 24 Lug 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perché la e-420 è la mia prima reflex e ne sono stra felice.Ottima resa,ottimi i colori.Non mi piaceva l'idea di spendere 500-600 euro per una nikon o canon che nei modelli economici ha una costruzione davvero scadente e la metà delle funzioni della mia oly.Inoltre ho una macchina leggera e compatta da portare sempre con me.
Unico neo:la reperibilità di ottiche usate, anche se poi con un po' di pazienza si trovano.

_________________
Olympus e-420 + zuiko 14-42 + zuiko 40-150 + zuiko pancake 25mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo.MC
utente


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 128
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè Olympus?
all'inizio per caso...
... poi volevo cambiare e più mi scervellavo per cercare la sostituta e più trovavo irrinunciabili le grandi doti del 4\3:

- compattezza
- rapporto qualità prezzo
- colori e prontezza dei file (non ho ore da sprecare davanti al computer)
- tropicalizzazione


e poi, l'avete mai provato il 150 f2 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxj
utente


Iscritto: 19 Ago 2008
Messaggi: 237
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il formato, perché volevo riutilizzare alcune vecchie ottiche della Om10, perché volevo qualcosa di diverso di chi coraggiosamente ha tentato di innovare e distinguersi dalle altre, perché ho apprezzato il sistema Om e le sue ottiche, perché ho trovato dell'ottimo usato a prezzi convenienti con qualità costruttiva superiore a molte dslr più recenti e forse avanzate della concorrenza.

Ciao
Massimo

_________________
キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi