photo4u.it


Michael Kenna !!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 10:09 am    Oggetto: Michael Kenna !!! Rispondi con citazione

E' qualche giorno che sono loggato al sito di Kenna e "divoro" le sue foto.

Cosa hanno che mi intrigano tanto ?

Semplice, sono soggetti alla portata di tutti e visibili tutti i giorni anche nel tragitto che faccio andando a lavorare.
Ma lui riesce a rendere questi soggetti interessanti, riesce a tirare fuori opere d'arte da soggetti semplicissimi.

Tra l'altro ha fotografato soggetti che anche io ho fotografato un sacco di volte, questo un esempio:



E' Portofino, in Liguria.
Mio suocero ha una casa a Rapallo e a Portofino ci sono stato un sacco di volte, e quel soggetto me lo sono trovato davanti un sacco di volte, appare quando si arriva con il barcone da Rapallo.
Questo soggetto l'ho fotografato un sacco di volte, con tutte le attrezzature possibili ed immaginabili, dalla Leica M alla Canon 20D, BN, colore, dia, RAW e Jpeg, ma mai ho reso come l'ha resa Kenna.

E che dire di questo soggetto:



Questa l'ha scattata in Giappone, ma la stessa scena io me la trovo davanti 4 volte al giorno nelle giornate d'inverno quando vado a lavorare è c'è un po di nebbia (frequente in quei di Bologna).
Io in quel periodo mi lamento che non si riesce a far fato ecc. ecc., lui la foto l'ha fatta.

Quest'uomo sta diventando per me una fonte di inesauribile ispirazione !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalazione molto interessante. Smile

Mia mamma è di Santa Magherita e ovviamente ho fotografato spessissimo Portofino, ma sempre e solo con risultati già visti (belli e brutti che siano Smile ).

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma questo Kenna su web non dice niente, o è supportato da una stampa "tanta roba" o non mi sembra che faccia foto così interessanti.

Basta entrare nel reparto cornici dell'Ikea e si vedono foto paragonabili.

Se invece quelle nebbie, acque, nevi, cieli, ecc. sono stampate in modo eccelso allora come fotografo per me avrebbe senso.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sù, un po di immaginazione.
Lo so che su web tutte le foto sembrano digitali (e di fatto lo sono), ma basta immaginare un po come sarebbero stampate "alla vecchia" a regola d'arte.

Comunque attendiamo un anno esatto, le stampe di Kenna a Ottobre 2009 saranno esposte a Reggio Emilia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Comunque attendiamo un anno esatto, le stampe di Kenna a Ottobre 2009 saranno esposte a Reggio Emilia.
Bha, speriamo sia ciò che immaginiamo ma sono piuttosto pessimista visti i precedenti Rolling Eyes
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Tomash ha scritto:
Comunque attendiamo un anno esatto, le stampe di Kenna a Ottobre 2009 saranno esposte a Reggio Emilia.
Bha, speriamo sia ciò che immaginiamo ma sono piuttosto pessimista visti i precedenti Rolling Eyes


Perché, hai notizia che Kenna abbia esposto anche paccottiglia digitale ?

So che a Reggio l'anno scorso durante una manifestazione fotografica furono esposte miriadi di stampe BN digitali, ma non penso che il Kenna si "sputtani" così, almeno spero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai dire mai, il peggio non ha limite. Spero che sia come dici. Alla settimana europea non si prestava assolutamente attenzione alla sostanza. Penso che gli organizzatori ne sapessero ben poco di fotografia (o son stato sfortunato io).
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ma qua su biancoandnero abbiamo l'abitudine di chiacchierare dei perchè:

Uno mette il punto esclamativo a Kenna, l'altro dice "non granchè": motivate, vi prego le vostre posizioni, grazie claudiom
Per conto mio mi ritraggo dai fotografi che fanno di tutto il mondo il luogo tutto uguale di una estetizzazione che mette sullo stesso piano alberi nella neve e ciminiere.
Concordo: una raffinata Ikea dello spirito.
ciao claudiom


Sarà da Ikea, ma a me piace e mi piace proprio il suo stile che mette alberi nella neve affianco a ciminiere e monumenti noti.
Ha quel ché di dilettantesco che lo rende "possibile", che ritrae soggetti alla portata di tutti senza dover far viaggi esotici o disporre di uno studio attrezzatissimo con modelli e modelle professionisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo anche che è un esempio perfetto di ciò che signigfica "vedere in bianco e nero"... Non mi antusiasma tutto il suo lavoro, ma è indubbio che da uno così c'è tanto da imparare.

Se al quarto albero nella nebbia hai voglia di vederne ancora vuol dire che stai guardando le foto di un grande. Un pò come diceva Tomash: riesce a dare forza a oggetti di una banalità mostruosa.

Le sue foto sono annegate nel bianco o nel nero; le mie un'accozzaglia di grigi.
Basta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me dopo il quarto palo nero incicciato nell'acqua bianca la voglia di vederne ancora m'è passata.

Non è il genere di fotografia che preferisco, troppo minimalista, troppo scarna che, anche per questo, rischia di cadere nel problema evidenziato da Claudio, uniformare luoghi/oggetti diversi.

Ma qui si cade sul personale che non voglio affrontare, quello che volevo dire nel post precedente è, che questo tipo di fotografia, si basa tutto sulla qualità della stampa; quindi, a differenza di altre, (tipo HCB per fare un confronto facile) non è possibile valutarla dal web.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idani,
si può dire: "troppa estetica, poca semantica"?
Lo chiedo perchè mi interessa il tuo parere.

In questa sezione ho sempre letto molto e scritto poco, sei tra i miei "guru"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
...quello che volevo dire nel post precedente è, che questo tipo di fotografia, si basa tutto sulla qualità della stampa; quindi, a differenza di altre, (tipo HCB per fare un confronto facile) non è possibile valutarla dal web.


Sì, d'accordo, viste su web, delle foto che fanno del BN in se stesso il loro punto di forza, perdono parecchio ed occorre un po di immaginazione per visualizzarsele come sarebbero stampate.

Ma lo stesso si potrebbe dire del buon Anselmo (alia Ansel Adams), non certo minimalista, anzi, il contrario, con le sue foto piene zeppe e sontuose, ma anche queste viste su web anziché nelle sue gigantesche stampe dal BN curatissimo perdono parecchio.

Ma è proprio di foto che fanno del BN il punto di forza che vorrei parlare, e che sarà sempre impossibile da far rendere su web, anzi, proprio la resa su web mi porterebbe a pensare che oggi il linguaggio fotografico rischi di diventare sempre più web-oriented.
Perché soggetti "banali" o meglio dire "quotidiani" puntando su forma e BN ?
Semplice, perché sono alla portata.
Mi spiego, le belle foto di HCB e compagna bella sono si belle, poetiche, tutto quello che si vuole, ma sono state scattate tra gli anni '20 e gli anni '60 ad un mondo che non esiste più.
Pur non volendo negare la loro bellezza che apprezzo e ai cui canoni stilistici mi sono spesso ispirato, devo però ammettere che mi hanno un po stufato.
Vedere sempre quelle belle auto tutte curvilinee, le persone vestite in un certo modo, i ragazzino stracciati e le vecchiette in lutto, i bei negozi con l'insegna metallica dipinta ecc.
Tutta roba che non esiste più.
Oggi, quando guardo nel mirino, vedo una moltitudine di auto dalla linea arrogante parcheggiate ovunque, bambini sempre ben vestiti alla moda, insegne luminose e vetrine curatissime ecc. ecc.
Le foto del Kenna sono state scattate oggi, alle stesse cose che vedo io, poi rielaborate in CO quasi che il negativo altro non sia che materia grezza da rimodellare, ma tutto questo senza mai cercare "l'effetto speciale".
E' questo che me lo fa piacere, lui e la sua tecnica, al di la del minimalismo che però apprezzo. Preferisco un piccolo soggetto ben definito che certa confusione "panoramica".

Non so se ho reso l'idea che volevo rendere, spero che mi abbiate capito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me pare che in adams( ansel) benchè tratti soggetti statici, ci sia una dinamica che nelle foto di kenna non ci sia.

a me sembra che la differenza tra i due si noti a prescindere dal supporto

a me sembra che se vuoi fare buone foto adesso, puoi farle anche con il suv parcheggiato. perchè l'imbecille che dal suv scende, ora o tra 30 anni,descriverà come siamo oggi. Smile purtroppo.

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 9:56 pm    Oggetto: cosa penso di kenna Rispondi con citazione

Le sue immagini piacciono perchè semplici, di facile lettura. Kenna dice poco, come qualcuno a scritto, ma quel poco lo vende bene, molto bene. Le sue immagini vanno dallo scontato eseguito a regola d'arte alla classica foto ruffiana eseguita anche meglio.
Non sono d'accordo con chi pensa che esista una certa fotografia che vada vista e valutata solo nelle mostre...una foto se bella è bella in video, sui libri, sui giornali...
Invito i patiti di kenna, ma non solo, a sfogliare ad es. "la creazione" di haas o "caos" di koudelka.
opinioni, ovviamente
daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
acromion76
utente


Iscritto: 24 Mgg 2008
Messaggi: 60
Località: atlantide

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi..leggo con interesse... vedendo le foto di kenna posso dire che sia un bravo fotografo..al di là poi del gusto personale sul soggetto inquadrato..

vorrei però capire,perchè alcuni hanno parlato di pali neri bagnati nel bianco etc..., se possono darmi un suggerimento su un fotografo o su alcune foto fatte diciamo"a modo" per il bianco&nero ...scale di grigi spinte etc..
per avere un metro di paragone..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kenna non e' proprio un novellino e mi stupisco che arrivi qui solo ora.
Le sue stampe sono divine. A me personalmente piacciono anche le foto, per questo ho diversi libri suoi a casa. E credo siano stati soldi ben spesi.
Se poi finisca anche nei poster dell'ikea non lo so. Ma visto che ci e' finito pure Doisneau... la cosa non mi spaventa. Del resto Ikea paga....

.oesse.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>se possono darmi un suggerimento su un fotografo o su alcune foto fatte diciamo"a modo" per il bianco&nero ...scale di grigi spinte etc..

dal tono della domanda deduco tu abbia cominciato da poco...
fossi in te cercherei di mettere bene a fuoco il soggetto che mi interessa, che mi appassiona....e a questo dedicherei l'attrezzatura.
La scala dei grigi aumenta con l'aumentare del formato del negativo...quanto vuoi sia spinta la tua scala dei grigi? Tempo fa ho conosciuto un tale preso dalla paranoia dei grigi che partendo dal 24x36 ha via via cambiato formato fino ad arrivare a pellicole piane 20x25 stampate per contatto...poi si è stufato ed tornato al 24x36.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io concordo con Tomash e anzi aggiungo che Kenna è uno dei miei preferiti in assoluto... non capisco nulla? Pazienza, a me basta trovare in quelle foto una identità di vedute, un comune modo di sentire e di raccontare. Kenna si può permettere allegramente di mischiare alberi e ciminiere, il soggetto poco importa; importa assai più la sua capacità di trasfigurare qualsiasi cosa secondo la propria visione e secondo il proprio universo espressivo. Le sue immagini hanno una forza endogena, una capacità di raccontare che ben poche altre hanno. Nelle sue immagini si percepisce il silenzio, lo spazio circostante, il vento, il freddo... la staticità di molte composizioni, favorite dal formato quadrato, è in realtà la porta d'ingresso verso un mondo vivo, fatto di percezioni sottili e magnetiche.
L'essenzialità compositiva è incantevole; io potrei farne cento di scatti simili ma nemmeno uno riuscirebbe ad essere così "intenso".

http://trinixy.ru/michael_kenna.html

Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi