Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 2:27 pm Oggetto: Robert Capa - The fallen Soldier |
|
|
Su Repubblica di oggi c'è un articolo nel quale si riporta che, a seguito di non so quale scoperta di negativi, si può affermare con certezza che "The fallen soldier" di Robert Capa è autentica (nel senso che non è costruita, il soldato, purtroppo, muore davvero).
Se non sbaglio tempo fa venne fuori una questione su foto costruita o meno (a proposito di quella foto con il soldato e la casa in fiamme).
Tutto qui: chi è interessato compri Repubblica o cerchi sul web.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere per Robert Capa e mi dispiace per il soldato!
Scherzi a parte credo che il dibattito sarà acceso. Io sono però tra i tanti che non si erano scandalizzati più di tanto a sapere che era una ricostruzione, in fondo chissà quanti ne aveva visti morire così, quindi in fondo sarebbe stato comunque un falso come fotogramma ma vero come racconto. So però che molti non condividono questo punto di vista. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
È sicuramente una delle foto che più ha fatto discutere. In favore di chi non la riteneva autentica sta il fatto che diverse foto di Capa, scattate dallo stesso punto e pubblicate su una rivista dell'epoca del partito comunista francese, mostrano che c'era una notevole moria di miliziani in quel punto anche se, appena colpito uno, degli altri non resta traccia al suolo...
Insomma, sembra che si facessero avanti a uno a uno e che il cecchino li ammazzasse mentre Capa li fotografava diligente dallo stesso punto. La vicenda resterà singolare...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
uno dietro l'altro come i soldatini..avevano na capa tanta!  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Però... Oramai ero convinto che fosse fasulla... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Però... Oramai ero convinto che fosse fasulla... |
Sarà pure vera, ma se fosse come ha detto Nico (cosa che temo sia vera) è una cosa disgustosa, fa più schifo che se fosse falsa ....  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Che cosa, il fatto che rischiando la pelle si fosse portato a ridosso del fronte per fare le foto? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Che cosa, il fatto che rischiando la pelle si fosse portato a ridosso del fronte per fare le foto? |
Non credo si possa restare a "guardare", perlomeno a me fa girare le balle, questa elveticità la trovo disumana, non mi frega niente della foto a quel punto, le paragono a forme di sadismo ....  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ubald™ ha scritto: | Però... Oramai ero convinto che fosse fasulla... |
Sarà pure vera, ma se fosse come ha detto Nico (cosa che temo sia vera) è una cosa disgustosa, fa più schifo che se fosse falsa ....  |
non stavo dando giudizi morali, ho voluto solo dire quello che ho detto _________________ il meno è più |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ander75it ha scritto: | Che cosa, il fatto che rischiando la pelle si fosse portato a ridosso del fronte per fare le foto? |
Non credo si possa restare a "guardare", perlomeno a me fa girare le balle, questa elveticità la trovo disumana, non mi frega niente della foto a quel punto, le paragono a forme di sadismo ....  |
Capito.
Peraltro noi ragioniamo col metro di oggi, che non è quello degli anni '30. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Che cosa, il fatto che rischiando la pelle si fosse portato a ridosso del fronte per fare le foto? |
No, il fatto che abbiano finto di essere al fronte e che i miliziani morissero colpiti dal cecchino...
Secondo i nuovi ritrovamenti documentali -riporto dal Messaggero-, "il ventiduenne Capa - nato in Ungheria e trapiantato in Francia - stava fotografando una scena simulata di battaglia quando una mitragliatrice nemica incominciò all'improvviso a crepitare"...
Intanto si ammette che la scena era simulata. Se è andata così davvero, la seconda foto stampata all'epoca dal periodico sarebbe precedente, e certamente simulata. Mentre simulavano anche la seconda (cioè quella col miliziano vestito in chiaro), il miliziano sarebbe stato colpito davvero. Ciò spiegherebbe come mai, mentre il paesaggio resta il medesimo, di morti per terra non v'è traccia: il primo che aveva simulato s'era già rialzato...
Sulla vicenda s'è discusso parecchio, anche perché vi sono diverse testimonianze controverse. Il reporter Gallagher, per esempio, che condivideva la stanza d'albergo con Capa, raccontò che ambedue si lamentarono con le autorità spagnole (repubblicane, dunque) perché non riuscivano a ottenere le foto che desideravano. Allora le autorità organizzarono un finto attacco -prosegue Gallagher- e loro due ottennero le foto desiderate... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | ubald™ ha scritto: | Però... Oramai ero convinto che fosse fasulla... |
non stavo dando giudizi morali, ho voluto solo dire quello che ho detto |
Non era mia intenzione criticare il tuo giudizio, ci mancherebbe, ho solo preso lo spunto da quello per intervenire, mi rendo perfettamente conto che il mio modo di vedere è forse troppo "sentimentale", ma purtroppo son fatto così, scusa se non l'ho precisato prima ...  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ubald™ ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | ubald™ ha scritto: | Però... Oramai ero convinto che fosse fasulla... |
non stavo dando giudizi morali, ho voluto solo dire quello che ho detto |
Non era mia intenzione criticare il tuo giudizio, ci mancherebbe, ho solo preso lo spunto da quello per intervenire, mi rendo perfettamente conto che il mio modo di vedere è forse troppo "sentimentale", ma purtroppo son fatto così, scusa se non l'ho precisato prima ...  |
no, figurati, se una cosa m ifa schifo, lo posso pensare pure io. Volevo solo precisare quello che poi ho precisato!
No problem! _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ander75it ha scritto: | Che cosa, il fatto che rischiando la pelle si fosse portato a ridosso del fronte per fare le foto? |
No, il fatto che abbiano finto di essere al fronte e che i miliziani morissero colpiti dal cecchino...
Secondo i nuovi ritrovamenti documentali -riporto dal Messaggero-, "il ventiduenne Capa - nato in Ungheria e trapiantato in Francia - stava fotografando una scena simulata di battaglia quando una mitragliatrice nemica incominciò all'improvviso a crepitare"...
Intanto si ammette che la scena era simulata. Se è andata così davvero, la seconda foto stampata all'epoca dal periodico sarebbe precedente, e certamente simulata. Mentre simulavano anche la seconda (cioè quella col miliziano vestito in chiaro), il miliziano sarebbe stato colpito davvero. Ciò spiegherebbe come mai, mentre il paesaggio resta il medesimo, di morti per terra non v'è traccia: il primo che aveva simulato s'era già rialzato...
Sulla vicenda s'è discusso parecchio, anche perché vi sono diverse testimonianze controverse. Il reporter Gallagher, per esempio, che condivideva la stanza d'albergo con Capa, raccontò che ambedue si lamentarono con le autorità spagnole (repubblicane, dunque) perché non riuscivano a ottenere le foto che desideravano. Allora le autorità organizzarono un finto attacco -prosegue Gallagher- e loro due ottennero le foto desiderate... |
Ora è tutto più chiaro, il mio giudizio su Capa (già per niente positivo) diventa peggiore di quanto potessi immaginare ....  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
Io non sono così drastico...
Capa è morto su una mina, quindi sul fronte ci andava davvero... In quegli anni la propaganda, il "messaggio" portavano facilmente a forzare i fatti. Capa, da antifascista convinto, voleva contribuire alla causa della Spagna repubblicana. Ma i fatti son fatti, e contribuì con una foto simulata. Che non fu la prima, e nemmeno l'ultima: anche altri, all'epoca, costruirono foto. Per esempio Khaldei, il "Capa sovietico"...
Se i documenti ritrovati sono attendibili, il miliziano sarebbe morto a causa della simulazione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
Non reputo il Messaggero molto attendibile... Secondo me la parola fine su questa storia non sarà mai scritta. Del resto è normale ci sia un alone di mistero attorno, è successo così per molte grandi foto. Cmq grazie per avere riportato stralci dell'articolo!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Io non sono così drastico...
Capa è morto su una mina, quindi sul fronte ci andava davvero... In quegli anni la propaganda, il "messaggio" portavano facilmente a forzare i fatti. Capa, da antifascista convinto, voleva contribuire alla causa della Spagna repubblicana. Ma i fatti son fatti, e contribuì con una foto simulata. Che non fu la prima, e nemmeno l'ultima: anche altri, all'epoca, costruirono foto. Per esempio Khaldei, il "Capa sovietico"...
Se i documenti ritrovati sono attendibili, il miliziano sarebbe morto a causa della simulazione...  |
E' proprio l'aspetto da propagandista che non mi piace in un fotografo, penso che sia limitativo nella visione obiettiva delle cose necessaria a chi deve "solo" riportare i fatti, con questo non intendo dire che uno non debba avere le sue idee e non debba renderle note, ci mancherebbe, ma falsare la realtà per dimostrare qualcosa produce in me una reazione contraria a quella che il "falsario" vorrebbe, insomma una specie di Emilio Fede anteliteram, può anche dire cose giuste, ma come le dice sembrano sbagliate cmq a prescindere .....
Non so se ho reso l'idea .... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Hai reso l'idea. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
ma dove sarebbe lo scandalo, è simulata o stava per simulare? non vedo dove stia il problema! La foto è realistica, racconta, colpisce chi osserva è riuscito ad entrare nel cuore di chi la vede? Io pensoproprio di si, quindi ha raggiunto lo scopo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Non reputo il Messaggero molto attendibile.. |
Ho citato il primo quotidiano che m'è capitato per comodità. La notizia è stata data da tutti i principali giornali (che l'hanno ricevuta da agenzie ). Non a caso Giorgio Spugnesi la notizia l'ha letta su Repubblica.
victor53 ha scritto: | ma dove sarebbe lo scandalo, è simulata o stava per simulare? non vedo dove stia il problema! La foto è realistica, racconta, colpisce chi osserva è riuscito ad entrare nel cuore di chi la vede? Io penso proprio di si, quindi ha raggiunto lo scopo!  |
Ha raggiunto lo scopo sì. Ha raccontato, e dopo quella foto il giovane Capa è stato assunto da Life. Quindi ha raggiunto più d'uno scopo...
Sicuramente una delle foto è simulata, e l'altra -se i documenti ritrovati sono attendibili- non lo è solo perché, mentre stavano simulando, un cecchino avrebbe stecchito davvero il povero miliziano. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|