photo4u.it


Lightsphere
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:55 pm    Oggetto: Lightsphere Rispondi con citazione

Vi chiedo un parere su questi diffusori perchè ho la necessità di prendere un buon diffusore (il mini softbox non mi basta) per il mio flash. Mi interessa soprattutto per ritratti all'aperto, come fill-in, e per situazioni come matrimoni (a distanza ravvicinata), ritratti ecc.

Essendoci la possibilità di scegliere fra 2 modelli. cioè cloud e clear, quale dei 2 è preferibile usare? Inoltre i "tappi" arancio e cromati servono davvero?

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio pure io alla richiesta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I diffusori some il lghtsfere sono molto pratici per uso indoor, poco utili in outdoor.
La morbidezza della luce dipende solo da un parametro:
la dimensione relativa della fonte di luce.
E l'aggettivo "relativa" ricorda che tale dimensione varia con la distanza della fonte di luce dal soggetto.

Il "trucco" adoperato dal lightsphere consiste nello "sdoppiare" il fascio di luce emesso dal flash.
Una parte viene indirizzata verso il soggetto ammorbidita dall'opalinatura del flash. Un'altra parte viene indirizzata tutto intorno.
In ambienti chiusi con pareti chiare, queste diverranno una grande superfice di illuminazione (sia pur poco intensa) rimbalzando la luce "dispersa attorno".
In molte sale ricevimenti funziona benissimo.
Ma all'aperto, dove mancano le superfici riflettenti, la lue dispersa rimane dispersa e basta.
Qui bisogna andare per forza di softbox, ombrelli, pannelli riflettenti, etc, etc, etc....

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne presi uno cinese qualche mese fa, mai usato, non mi piace come lavora e molto più probabilmente sono io che non lo so usare. Preferisco far rimbalzare il flash dove posso indoor visto che come hanno detto in outdoor serve a molto poco.
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da cosimo Smile

hai provato, prima di fare un acquisto magari superfluo, a fare degli scatti con accessori (anche autorealizzati) come questi?

http://www.smugmug.com/gallery/1427850
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1025&message=18497665

Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che il lightsphere lo puoi fare da solo con un contenitore di quelli per le mozzarelline che si trovano al supermercato... lo ritagli sul fondo ed è fatta Very Happy io non spenderei tutti quei soldi per un pezzo di plastica

personalmente, in interni, uso il demb flip-it, che costa molto di meno, e non pretende di fare cose impossibili (i.e. ammorbidire la luce, cosa possibile solo aumentando le dimensioni della sorgente), ma mi permette invece di controllare la quantità di luce che va in fill rispetto a quella che rimbalza

in esterni, tengo su il flip-it, ma in realtà puoi fare ben poco, senza robe molto più ingombranti

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il migliore accessorio per flash, piu utile in interni ma anche per esterni.

Se puoi spendere prendi il nuovo WhaleTail.
http://store.garyfonginc.com/wt.html

gli autocostruiti non danno gli stessi risultati.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un occhio anche a sto video o uno dei mille di Peter Gregg sul diffusore.

http://www.youtube.com/watch?v=UrPJK4-Hzkg

Io lo uso e non è male, molto meglio di altre cose che ho provato.

Una domanda, dove li trovo i fogli di spugna/gomma che usano sia nel video, sia nel link di hamham? Non in cartoleria o negozi di belle arti.
Nonzo se li hanno nei brico o nei negozi di modellismo. Seocndo voi?

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Sicuramente il migliore accessorio per flash, piu utile in interni ma anche per esterni.

Se puoi spendere prendi il nuovo WhaleTail.
http://store.garyfonginc.com/wt.html

gli autocostruiti non danno gli stessi risultati.

ciao M.


se decido di prenderlo spenderò, dopo aver provato la piacevolezza dei diffusori non riuscirò a starne senza. Il whale tail sostituisce il lightsphere?

Per gli altri: non ho provato con attrezzature autocostruite, a dire la verità. Ho provato un mini softbox che su 420Ex faceva il suo dovere, ma era troppo piccolo per diffondere bene. Per cui mi serve qualcosa di più grosso. Avevo pensato ad un softbox ma la spesa si avvicina molto a questi accessori inventati da GF e sentendo in giro pare che i risultati siano superiori. Probabilmente mi toglierò lo sfizio e li proverò e se dovessero andare bene ne farei una scorta

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiti i pareri dei matrimonialisti su Fred Miranda e vedi che ne pensano... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il whale tail sostituisce il lightsphere?

è la nuova versione, comunque si.
io prenderei anche il cavo ettl per spostare il punto di luce e sfruttare l'illuminazione tipica del rembrandt.
Il lightsphere/whale tail è sicuramente il migliore.
ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:
Il whale tail sostituisce il lightsphere?

è la nuova versione, comunque si.
io prenderei anche il cavo ettl per spostare il punto di luce e sfruttare l'illuminazione tipica del rembrandt.
Il lightsphere/whale tail è sicuramente il migliore.
ciao M.


sto passando a nikon, non mi serve il cavo Very Happy .

@ander, appena ho 5 minuti vado a dare una lettura. Però un amico lo ha preso e ne canta le meraviglie, ed in effetti in certi scatti si nota una bellissima illuminazione

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ed in effetti in certi scatti si nota una bellissima illuminazione


Un illuminazione migliore di quella del solo flash, ma non paragonabile ai flash da studio.
diciamo una via di mezzo.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, era relativo...Ma non puoi sempre portare un set da studio in giro Very Happy
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio dire che non dia una illuminazione decente, voglio solo dire che costa troppo per quello che è e che fa. Oltrettutto, buttando anche luce dietro il fotografo, spreca un sacco di potenza. Diciamo che è una soluzione fire&forget... Lo monti e non ci pensi. In ogni caso, perlomeno prendi le copie che si trovano su ebay, almeno risparmi (cerca "Lambency").
Cmq, puoi avere risultati migliori, e soprattutto maggior controllo, con un pezzo di carta bianca tenuto con un elastico dietro il flash (cerca "a better bounce card") oppure ancora meglio con il Flip It, una sorta di specchietto ribaltabile, che è quello che uso io. Magari sarò partigiano, non so, ma a me la Lightsphere proprio non convince, specie per uso in esterno.
Un po' di tempo fa avevo anche fatto un thread con le prove dei vari accessori...

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2912157#2912157 è questo
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un po' di tempo fa avevo anche fatto un thread con le prove dei vari accessori...

nel tuo test non è stato usato il lightsphere, e scusami ma la chiami prova?
Hai presente che scena hai fotografato? un pupazzo su un letto.

Nella scene reali, avresti capito meglio il potenziale della tua attrezzatura.

Vuoi un illuminazione decente e veloce, scegli il lightsphere o la nuova versione Whaletail.
Lascia perdere le cose autocostruite.
Vuoi mettere anche l'effetto che fai con il lightshpere installato sul flash???
Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Lascia perdere le cose autocostruite.
Vuoi mettere anche l'effetto che fai con il lightshpere installato sul flash???
Ciao M.


io di mio evito le cose autocostruite, se mi dovessero pagare e arrivassi con un'attrezzatura autocostruita mi sentirei a disagio, a prescindere dai risultati...purtroppo molto dipende anche dall'immagine che dai. Un tamron 28-75 è comodo, ottimo otticamente, ma sfigura d fronte a un equivalente nikon o canon, e che ti commissiona il lavoro magari vede l'amico più superdotato del fotografo. Sono cose psicologiche che però alla fine contano.

Probabilmente prenderò il whale tale, devo solo trovare qualcuno che lo venda in italia (si trova solo su ebay da stati uniti o australia)

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael, io volevo solo fare un test comparativo per vedere quale accessorio tra quelli in mio possesso rendesse meglio le ombre. Se ci fai caso, non ho provato nel test nessun autocostruito, ma solo accessori "professionali" per così dire. Mi rendo conto che non sia un gran test, donde il nome "stupidotest", ma io almeno qualcosa ho fatto e condiviso, tu puoi portare qualche supporto alle tue tesi?
Ho fatto cmq anche scatti con una lightsphere autocostruita, e non mi ha impressionato... Si può ottenere lo stesso risultato spendendo meno con uno stofen bouncer a cui sia stato tolto il fondo. Se non allarghi la sorgente luminosa, quando il flash è girato in avanti puoi fare ben poco, e se rimbalzi allora non ti serve un diffusore.
Se poi tu mi dici che uno è professionale solo se compra la pallina del Dixan e la paga 50 euro, mi spiace ma non sono d'accordo. Preferisco il Flip-It, che è altrettanto professionale e perlomeno mi dà controllo sulla porzione di fill, invece di sparare luce dappertutto a casaccio (cosa molto da dilettante, IMO).
Poi, vedi tu.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tu puoi portare qualche supporto alle tue tesi?


questi sono esempi di foto fatte con il lightsphere, l'ultima è piu da ricordo, fatta in una sfilata. Ho altre che non posso pubblicare che rendono tantissimo con il 50ino a 2.8.

Quei test che fai tu, sono simili a quelli che fanno in molte riviste che non rendono il vero valore di un accessorio o obiettivo o macchina stessa.

Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/


Ultima modifica effettuata da Michaeldesanctis il Mer 07 Giu, 2017 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi