Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 4:15 pm Oggetto: Schermo di Messa a Fuoco - quale usate?? |
|
|
Ebbene si, lo ammetto...non pensavo che 4 righe mi sarebbero mancate così tanto, ma essendo particolarmente spastico, è evidente che ne ho bisogno.
sulla vecchia S9600 il reticolo si poteva inserire alla bisogna (il mio era sempre inserito), sulla k10d bisogna cambiare schermo di messa a fuoco.
a me piace questo...
http://www.pentaxitalia.it/index.php?id=232&lang=it&product=1040636
anche se avrei preferito i terzi anzichè i quarti.
quanti lo usano?? quanti hanno già cambiato il loro con successo?? dove lo avete accattato??
dengh iù in advance! _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
...come ti capisco...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
mike, anche tu stai meditando l'intervento DIY (do it by yourself) ? _________________ Leonardo
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
No, no... sulla mia K100DS il vetro non è intercambiabile; e comunque non ci spenderei tutti quei soldi (magari ci compro una lente... )
Però capisco benissimo la mancanza della comodità, che in effetti avverto pure io. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
io l'avevo visto su ebay quello con i terzi ora non lo trovo più!!!
certo se qualcuno conoscesse un negozio che li ha e magari dove sceglierlo sarebbe meglio invece di comprare un vetrino che si scopre essere cinese e pessimo,se qualcuno sa, dica  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 1:07 am Oggetto: |
|
|
mmmm...non so se posso farlo...cmq vi dico che sul forum pentaxiani...(un forum molto interessante, sarebbe bello fare un gemellaggio e migrare su una piattaforma condivisa...chissà - ndr)
c'è un l'utente ziofab che sembra avere molti ricambi originali pentax...forse ha anche i vetrini.
io là sono registrato, ma non ho mai postato nè conosco nessuno.
cmq vedo che il problema delle 4 linee è sentito da parecchi...
ps: Dunadan, hai la mia solidarietà...anche io in passato per la mania della pulizia ho fatto dei bei danni.
pps: su youtube c'è più di un video che spiega come fare la sostituzone per la k10d, sembra semplice. Non so se mettendo un vetrino non originale si corre qualche rischio di malfunzionamenti dell'esposimetro. _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 31 Ago, 2008 8:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 5:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | c'è un l'utente ziofab che sembra avere molti ricambi originali pentax |
Esatto...Zio Fab-rizio (alias Effettidesign) è un rivenditore ufficiale Pentax e ti procurerebbe i vetrini in un lampo. Puoi fidarti a occhi chiusi!
Io spero di risolvere con la sostituzione, ma non lo toccherò mai più quuel vetrino...mi passa la voglia di fare foto a vedere il mio mirino ridotto così
Citazione: | certo se qualcuno conoscesse un negozio che li ha e magari dove sceglierlo sarebbe meglio invece di comprare un vetrino che si scopre essere cinese e pessimo,se qualcuno sa, dica |
Concordo! _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ho contattato ZioFab (Effettidesign) che mi ha confermato la disponibilità del vetrino LL-80 che mi farebbe tanto comodo.
tuttavia mi ha fatto venire un dubbio...ovvero mi ha detto che lui su Samsung Gx-10 nn l'ha mai montato, e non sa se sia o meno compatibile.
Ho provato su google e non sono riuscito a scovare nulla.
mi dareste una mano??
ps: il vetrino costa venti euro circa, spesa abbordabilissima in fondo... _________________ Leonardo
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 10:29 pm Oggetto: |
|
|
e perchè mai non dovrebbe essere compatibile?
il sensore è lo stesso,il mirino lo stesso,perchè la cosa che c'è in mezzo dovrebbe essere diversa?  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
Anche io credo che debbano essere uguali...per la sicurezza assoluta puoi provare a contattare l'assistenza Samsung. _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io uso il vetrino con griglia, anche se pure io preferirei i terzi, piuttosto che i quarti, anche se ci si abitua facilmente.
A questo link ci sono dei vetrini con griglia e stigmometro per la messa a fuoco manuale. Da quel che ho capito, ho letto in fretta, sono vetrini di altre macchine tagliati ed adattati.
http://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=25&osCsid=026ca3136ccbc1e951c84210040f6de1
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
mi è arrivato il pacco da ziofab (effettidesign) ed ho sostituito il vetrino...vi comunico ufficialmente che samsung monta proprio il pentax: quello di serie è marcato lf-80:la compatibilità quindi è totale.
seguendo le istruzioni pentax e dopo aver visto qualche video su youtube la sostituzione è abbastanza agevole...solo la richiusura del telaietto è un pelo da cardiopalma...il vetrino si sposta facilmente nel telaietto (è soltanto appoggiato), e uno in genere non vuole applicare troppa forza nella chiusura. cmq trattenendo il respiro ci si riesce in un paio di minuti.
cmq con la griglia è tutta un'altra cosa, uno spettacolo.
ps: ho preso anche il magnificatore...quasi 50 di euri di roba, ma mi ora mi trovo proprio a mio agio in tutto e per tutto. _________________ Leonardo
|
|
 |
0101001000 nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2008 Messaggi: 21
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
ciao...
ma il vetrino in questione ha il vetro smerigliato per la messa a fuoco manuale??? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
no. e' quello ufficiale che trovi sul sito pentax, senza corona di microprismi per capirci.
In più ha la griglia per allineare spigoli ed orizzonti, e costa una cosa giusta (una ventina di euro). _________________ Leonardo
|
|
 |
0101001000 nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2008 Messaggi: 21
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
in questo marasma di MAF io non riesco a capirci NADA!!! ma ne esistono con microprismi ufficiali Pentax???
altrimenti di che marca/provenienza ce ne sono, chiaramente affidabili... |
|
|
 |
dynamo nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2008 Messaggi: 20
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
riuppo questo topic "anziano"
quando utilizzavo la reflex di mio padre ricordo che al centro del mirino aveva un cerchietto tagliato per la messa a fuoco e ora sulle nuove reflex non c'è più e visto che ogni tanto mi metto a focheggiare in manuale la messa a fuoco non sempre è precisa per cui ho gironzolato un po' su internet e ho trovato una ditta (The Katz Eye Optics) che realizza questo genere di vetrini... unico problema per le mie tasche sono un po' troppo cari
per cui volevo sapere: sono buoni e funzionano alla perfezione? vale la pena risparmiare e comprarli oppure vanno bene anche quelli che si trovano su ebay che costano un decimo? _________________ Samsung GX-10 + kit (18-55) + 50ino smc A f2 |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
la pentax quel vetrino lo fa originale _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
dynamo nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2008 Messaggi: 20
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Neo_ ha scritto: | la pentax quel vetrino lo fa originale |
ah si??
io sul sito pentax ho visto solo vetrini con schermo smerigliato AF
e non mi pare che sia quello che cerco io... perchè non dice che l'immagine è spezzata _________________ Samsung GX-10 + kit (18-55) + 50ino smc A f2 |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
dynamo ha scritto: | Neo_ ha scritto: | la pentax quel vetrino lo fa originale |
ah si??
io sul sito pentax ho visto solo vetrini con schermo smerigliato AF
e non mi pare che sia quello che cerco io... perchè non dice che l'immagine è spezzata |
ero sicuro di avelo visto,mi sarò flashato  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
|