photo4u.it

F75, ho un problema

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 1:09 pm    Oggetto: F75, ho un problema Rispondi con citazione

Sulla mia nikon F75 quando imposto la priorità di diaframma non mi funziona l'esposimetro!
Mi spiego, posso compensare in più o in meno ma poi quando premo leggermente il pulsante di scatto non mi appare in basso a destra i pallini che indicano se la composizione è sotto o sovraesposta.
Però se apro il flash allora l'esposimetro funziona!Lo richiudo e non funziona piùCrying or Very sad !
Da cosa può dipendere?Forse qualcosa di sporco?! Grat Grat
In tutte le altre impostazioni (P-S-M)funziona correttamente.

HEEEEEEELP MEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente no ricordo, ma trovo strano che in P e S funzioni l'esposimetro??? Solo in manuale ha senso! Nelle altre modalità non ha ragione di essere se non nel momento che sottoesponi o sovraesponi, in questi casi dovrebbe evidenziarsi.
Quando inserisci il flash, penso che l'esposimetro indichi la sottoesposizione rispetto alla luce senza flash, ecco perchè appare.
Non ho mai avuto la 75, ragiono per logica. Per me sei vittima di una serie di coincidenze, nessun guasto. Verifica bene prima di allarmarti perchè l'esposimetro non ha senso in una situazione di automatismo, cosa dovrebbe dirti, dal momento che espone lui? Dovrebbe comparire solo quando l'automatismo non ce la fa, per cui ti mette in evidenza che stai esponendo fuori limite (sovra o sotto). Per cui appare per richederti un intervento manuale. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero non avrebbe senso nemmeno in manuale, dovrebbe segnalarti sempre se l'immagine è sovraesposta o sottoesposta, l'unica occasione in cui non ha senso è in presenza del flash, visto che non avrebbe senso valutare l'illuminazione della scena considerando che sarà correttamente illuminata solo nel momento in cui il flash si attiverà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mescalina ha scritto:
A dire il vero non avrebbe senso nemmeno in manuale, dovrebbe segnalarti sempre se l'immagine è sovraesposta o sottoesposta, l'unica occasione in cui non ha senso è in presenza del flash, visto che non avrebbe senso valutare l'illuminazione della scena considerando che sarà correttamente illuminata solo nel momento in cui il flash si attiverà...

Dipende che uso ci fai col flash...puoi usarlo come fill in o con tempi lunghi per illuminare anche lo sfondo e allora diventa utile.

Cmq nelle modalità in automatico la scala dell'esposizione non
è attiva se non quando supera i limiti (es: > 1/4000)e ti dice di quanto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Sinceramente no ricordo, ma trovo strano che in P e S funzioni l'esposimetro??? Solo in manuale ha senso! Nelle altre modalità non ha ragione di essere

Perdonami non P(rogram) ma solo in priorità di tempo /diaframma e in manuale.

Ocio ha scritto:

se non nel momento che sottoesponi o sovraesponi, in questi casi dovrebbe evidenziarsi.

Ocio ha scritto:
Dovrebbe comparire solo quando l'automatismo non ce la fa, per cui ti mette in evidenza che stai esponendo fuori limite (sovra o sotto). Per cui appare per richederti un intervento manuale. Ciao.

Infatti!
Se non c'è abbastanza luce o ce n'è troppa l'indicatore lo (appunto) indica e io lo correggo giocando con i + o - EV(quindi variando la coppia t/d suggerita) e automaticamente la macchinetta mi deve indicare la nuova espozione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm ...altre idee? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:

Rolling Eyes

Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
gilles ha scritto:

Rolling Eyes

...non so che dirti, non nella F75.
Per la stessa inquadratura, girando la ghiera a "S" si attiva l'esposimetro, mettendo a "A" sparisce!Questa storia del limte non mi sembra la prenda in cosiderazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
gilles ha scritto:
gilles ha scritto:

Rolling Eyes

...non so che dirti, non nella F75.
Per la stessa inquadratura, girando la ghiera a "S" si attiva l'esposimetro, mettendo a "A" sparisce!Questa storia del limte non mi sembra la prenda in cosiderazione.

il mistero si infittisce Very Happy

sulla mia f80 funziona così...non so come mai hanno fatto differenze...boh
se non va così non saprei Triste

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Per la stessa inquadratura, girando la ghiera a "S" si attiva l'esposimetro, mettendo a "A" sparisce!

ok, ma devi vedere che coppia tempo/diaframma hai su A e su S rispettivamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si sono scaricate le batterie, spero sia per quello. Appena le compro aggiornerò il topic, dita incrociate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...erano le batterie!!!!!!!!!! Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!
Meno male .

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: