Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 10:09 am Oggetto: La fotografia: un atto di fede |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che come conclusione delle mie ricerche su questo tema compiute grossomodo nel'ultimo anno, non posso che essere d'accordo con Claudiom.
Ci vorrebbe una sola categoria Artwork, o forse bisognerebbe eliminarla.  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 2:29 pm Oggetto: Re: La fotografia: un atto di fede |
|
|
claudiom ha scritto: |
Tentando di prenderla dalla base mi pare che "alla base" del discorrere di fotografia ci sia un atto di fede. |
Fiducia mi piace di più come termine / concetto.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 12:42 am Oggetto: |
|
|
completamente d'accordo.
inoltre credo (e mi dispiace) che il digitale abbia fatto nascere schiere di "schiacciabottoni" con pretese da artista.
e tutto ciò è molto triste.  |
|
|
 |
Dinamic utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 1565 Località: Cesano Maderno
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me dovrebbe essere tolto. Non e' fotografia. Capisco la ritoccatina ai colori, ma il mascheramento completo non è concepibile. Non capisco nemmeno chi continua a dirmi di addrizzare le linee che la mia povera lente non smette di stortare. Allora che foto è? _________________ Matteo Giacomini
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
Suggeritemi come migliorare. Le mie Foto |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Matteo, che c'è di male a raddrizzare le linee se storte non ti piacciono? In fondo le ha storte la lente, mica erano storte in origine. Tra poco probabilmente tutte le fotocamere raddrizzeranno automaticamente le deformazioni a barilotto e a cuscinetto (già lo fanno alcuni programmi). Come faremo a fare le fotografie allora?
Scherzi a parte, raddrizzare in PS le linee, equivale a correggere un aberrazione del sistema, cioè un difetto ottico della lente. Se lo facessi comprando una lente più costosa e corretta, la cosa sarebbe "concettualmente" diversa?
Io penso che molti interventi siano ammissibili persino in una foto documentaria (in una perizia architettonica non sarebbe male che i muri appaiano dritti come in realtà). A maggior ragione ritengo che lo siano per foto che hanno una valenza estetica o emotiva.
I confini con l'artwork (che comunque non è una parolaccia) li sposterei molto più in là.
Però capisco che i nostri punti di vista partono da presupposti molto diversi: per me è fotografico ciò che partendo dall'originale (fotografico) porti ad un risultato che rappresenti ciò che effettivamente ho potuto ed inteso vedere (magari persino rimuovendo qualche cicca di sigaretta, senza però arrivare al fotomontaggio), per altri è fotografico solo ciò che non comporta alterazioni al frutto del sistema fotografo/ottica/sensore al di fuori di quelli sui paramentri di contrasto, colore, ecc.
Dopo tutte queste elucubrazioni però mi sorge un dubbio che è meglio chiarire, non cancello ciò che ho scritto, ma ti faccio una domanda:
"per linee storte intendi quelle curvate dalle aberrazioni della lente come ho capito io, oppure le linee cadenti?"
Perchè in effetti una correzione eccessiva delle linee cadenti porta ad un'alterazione non credibile e non realistica dell'immagine, che quindi potrebbe essere correttamente ritenuta non fotografica anche secondo il mio presupposto. (per intenderci, perchè vedo tutti i cornicioni e le finestre da sotto se la prospettiva mi suggerisce che guardo il palazzo di fronte a me da 10 m di altezza?) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ...
Perchè in effetti una correzione eccessiva delle linee cadenti porta ad un'alterazione non credibile e non realistica dell'immagine, che quindi potrebbe essere correttamente ritenuta non fotografica anche secondo il mio presupposto. (per intenderci, perchè vedo tutti i cornicioni e le finestre da sotto se la prospettiva mi suggerisce che guardo il palazzo di fronte a me da 10 m di altezza?) |
Hmmmm...
Se lo fai con i basculaggi e i decentramenti di un banco ottico, o di un più banale obiettivo shift (credo si chiamino così...), sarebbe concettualmente diverso? O sarebbe un artwork?  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 7:51 am Oggetto: |
|
|
Sono certo, perchè non siete degli sprovveduti, che sappiate che state parlando d'altro, rispetto all'argomento.
ciao claudiom |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | andy_g ha scritto: | ...
Perchè in effetti una correzione eccessiva delle linee cadenti porta ad un'alterazione non credibile e non realistica dell'immagine, che quindi potrebbe essere correttamente ritenuta non fotografica anche secondo il mio presupposto. (per intenderci, perchè vedo tutti i cornicioni e le finestre da sotto se la prospettiva mi suggerisce che guardo il palazzo di fronte a me da 10 m di altezza?) |
Hmmmm...
Se lo fai con i basculaggi e i decentramenti di un banco ottico, o di un più banale obiettivo shift (credo si chiamino così...), sarebbe concettualmente diverso? O sarebbe un artwork?  |
Già, è un po' contradditorio. Un artwork non lo definirei, però di certo non sarebbe comunque realistico.
Sì Claudio, lo sappiamo, è che le tue discussioni si prestano a tanti rivoli  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|