photo4u.it

La fotografia: un atto di fede

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:09 am    Oggetto: La fotografia: un atto di fede Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che come conclusione delle mie ricerche su questo tema compiute grossomodo nel'ultimo anno, non posso che essere d'accordo con Claudiom.

Ci vorrebbe una sola categoria Artwork, o forse bisognerebbe eliminarla. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 2:29 pm    Oggetto: Re: La fotografia: un atto di fede Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Tentando di prenderla dalla base mi pare che "alla base" del discorrere di fotografia ci sia un atto di fede.

Fiducia mi piace di più come termine / concetto.

Wink

albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

completamente d'accordo.
inoltre credo (e mi dispiace) che il digitale abbia fatto nascere schiere di "schiacciabottoni" con pretese da artista. Surprised
e tutto ciò è molto triste. Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dinamic
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me dovrebbe essere tolto. Non e' fotografia. Capisco la ritoccatina ai colori, ma il mascheramento completo non è concepibile. Non capisco nemmeno chi continua a dirmi di addrizzare le linee che la mia povera lente non smette di stortare. Allora che foto è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, che c'è di male a raddrizzare le linee se storte non ti piacciono? In fondo le ha storte la lente, mica erano storte in origine. Tra poco probabilmente tutte le fotocamere raddrizzeranno automaticamente le deformazioni a barilotto e a cuscinetto (già lo fanno alcuni programmi). Come faremo a fare le fotografie allora? Wink

Scherzi a parte, raddrizzare in PS le linee, equivale a correggere un aberrazione del sistema, cioè un difetto ottico della lente. Se lo facessi comprando una lente più costosa e corretta, la cosa sarebbe "concettualmente" diversa?

Io penso che molti interventi siano ammissibili persino in una foto documentaria (in una perizia architettonica non sarebbe male che i muri appaiano dritti come in realtà). A maggior ragione ritengo che lo siano per foto che hanno una valenza estetica o emotiva.

I confini con l'artwork (che comunque non è una parolaccia) li sposterei molto più in là.

Però capisco che i nostri punti di vista partono da presupposti molto diversi: per me è fotografico ciò che partendo dall'originale (fotografico) porti ad un risultato che rappresenti ciò che effettivamente ho potuto ed inteso vedere (magari persino rimuovendo qualche cicca di sigaretta, senza però arrivare al fotomontaggio), per altri è fotografico solo ciò che non comporta alterazioni al frutto del sistema fotografo/ottica/sensore al di fuori di quelli sui paramentri di contrasto, colore, ecc.

Dopo tutte queste elucubrazioni però mi sorge un dubbio che è meglio chiarire, non cancello ciò che ho scritto, ma ti faccio una domanda:
"per linee storte intendi quelle curvate dalle aberrazioni della lente come ho capito io, oppure le linee cadenti?"

Perchè in effetti una correzione eccessiva delle linee cadenti porta ad un'alterazione non credibile e non realistica dell'immagine, che quindi potrebbe essere correttamente ritenuta non fotografica anche secondo il mio presupposto. (per intenderci, perchè vedo tutti i cornicioni e le finestre da sotto se la prospettiva mi suggerisce che guardo il palazzo di fronte a me da 10 m di altezza?)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
...
Perchè in effetti una correzione eccessiva delle linee cadenti porta ad un'alterazione non credibile e non realistica dell'immagine, che quindi potrebbe essere correttamente ritenuta non fotografica anche secondo il mio presupposto. (per intenderci, perchè vedo tutti i cornicioni e le finestre da sotto se la prospettiva mi suggerisce che guardo il palazzo di fronte a me da 10 m di altezza?)

Hmmmm...
Se lo fai con i basculaggi e i decentramenti di un banco ottico, o di un più banale obiettivo shift (credo si chiamino così...), sarebbe concettualmente diverso? O sarebbe un artwork? Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono certo, perchè non siete degli sprovveduti, che sappiate che state parlando d'altro, rispetto all'argomento.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
andy_g ha scritto:
...

Hmmmm...
Se lo fai con i basculaggi e i decentramenti di un banco ottico, o di un più banale obiettivo shift (credo si chiamino così...), sarebbe concettualmente diverso? O sarebbe un artwork? Mandrillo

Già, è un po' contradditorio. Un artwork non lo definirei, però di certo non sarebbe comunque realistico.

Sì Claudio, lo sappiamo, è che le tue discussioni si prestano a tanti rivoli Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: