photo4u.it


Bresson e i francesi: un libro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 4:54 pm    Oggetto: Bresson e i francesi: un libro Rispondi con citazione

I miei sono in vacanza a Parigi e con l'occasione ho pensato che sarebbe stato carino farmi portare a casa un bel libro di un qualche fotografo francese

Subito ho pensato allo Scrapbook di Bresson, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha qualche titolo da consigliarmi, o anche pareri sullo Scrapbook stesso; diciamo che ho una preferenza per i classici della fotografia

Grazie

Matteo Smile

P.S. Niente Kertèsz, tra una settimana vado a vedere una sua mostra a Budapest e penso che mi prenderò il catalogo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bresson

"Lo zen e la Fotografia"

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Jean-Claude Gautrand

"Paris Mon Amour"

Autori vari (na goduria per chi ama il genere)

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy Ronis

"Willy Ronis" (titolo)

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendili su amazon che costano un terzo
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma di una miniatura della eiffel non so che farmene Very Happy

Grazie Mauro, Paris mon amour sembra proprio carino Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paris mon amour è proprio bellino ma lo Scrapbook è tutta un'altra cosa.
Wink

Consigliabile anche ''Doisenau Paris''.

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jefolo
utente


Iscritto: 20 Apr 2007
Messaggi: 443
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
Paris mon amour è proprio bellino ma lo Scrapbook è tutta un'altra cosa.
Wink

Consigliabile anche ''Doisenau Paris''.


Entrambi molto belli (ci sbavo sopra ogni volta che li ho per le mani).
Del secondo ne esistono due versioni che si differenziano solo per la copertina (una fica rigida, l'altra deboluccia) con evidenti differenze di prezzo. Credo di ricordare anche, ma non ne sono certissimo, che esista sia in inglese che in francese.

ciao!
ps - anche secondo me su amazon li trovi a meno prezzo, ma ... vuoi mettere il gusto del souvenir!

_________________
sono qui per imparare. vuoi darmi una mano? visita la mia gallery e lascia un commento! grazie Smile
jefolo su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="jefolo"]
Nasht ha scritto:
Paris mon amour è proprio bellino ma lo Scrapbook è tutta un'altra cosa.



Possiedo entrambi e direi che, se i tuoi genitori non sono dei fanatici di fotografia, "Paris mon amour" è SICURAMENTE meglio. Attenzione però che non venga in mente a loro di regalarlo a te, visto che le librerie zona Luxembourg lo vendono scontato al 30% Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="malinamelina"]
jefolo ha scritto:
Nasht ha scritto:
Paris mon amour è proprio bellino ma lo Scrapbook è tutta un'altra cosa.



Possiedo entrambi e direi che, se i tuoi genitori non sono dei fanatici di fotografia, "Paris mon amour" è SICURAMENTE meglio. Attenzione però che non venga in mente a loro di regalarlo a te, visto che le librerie zona Luxembourg lo vendono scontato al 30% Rolling Eyes



e infatti il regalo dev'essere per notchosen.

apposta io suggerivo HCB, perchè lo scrapbook a livello ''didattico'' per me è risultato molto più interessante di Paris mon amour.

...per quanto io sia stato in grado di comprendere del libro ovviamente...
Very Happy

ma questo è il bello: ogni volta che lo risfoglio mi pare di poter apprezzare nuovi dettagli dell'opera del maestro.

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena acquistato lo Scrapbook di Bresson, su Bol.it, 75 capocce (euro) Very Happy

....sarebbe stato meglio non leggervi Rolling Eyes

Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di settimane fa, alla libreria del Museé d'Orsay, ho visto dei bei librini sulla storia della fotografia, dal dagherrotipo ad oggi. Mi sono sembrati molto ben fatti e non li ho presi solo per non rischiare di sforare con il peso del bagaglio aereo.
Sempre nello stesso posto era disponibile un libro veramente ben fatto sulle antiche tecniche fotografiche, sempre che la materia ti interessi.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi son fatto prendere lo scrapbook, era un occasione troppo ghiotta..però dovrò armarmi di dizionario e pazienza Very Happy

Paris mon amour visto che non costa tanto mi sa che lo prenderò sul web (a proposito, per chi non lo conoscesse, questo è un ottimo sito che vende libri di fotografia)

Grazie a tutti, finalmente si parla un pò anche di libri Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il libro è nelle mie mani: in teoria ho la versione rigida con finitura similpelle, comunque è molto ben rifinito, come ci si aspetta...

Sono siucuro contenga delle letture parecchio interessanti, devo solo un pò riesumare le lezioni di francese delle medie Very Happy

Gli scatti sono ben stampati (a mio avviso) solo che le dimensioni sono veramente minime: se c'è una spiegazione a questo sarei veramente curioso di conoscerla Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi