Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fransuat utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 111 Località: Schio(vicenza)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:55 am Oggetto: ancora dubbi sullo stopdown |
|
|
Salve a tutti...Non ho ancora capito come si usano gli obiettivi in stopdown.
In particolare:ho un obiettivo 28 mm che presenta sotto la ghiera dei diaframmi una levetta con due diciture:M e A
Se utilizzo la "modalità" M la luminosità nel mirino varia al variare del diaframma.Se utilizzo la modalità A il mirino rimane sembre ugualmente luminoso,anche al variare del diaframma.
Come devo comportarmi per scegliere il giusto diaframma per una corretta esposizione?Qual è l'utilità della modalità A,in cui il mirino rimane sempre luminoso non permettendomi di capire se l'esposizione è giusta?(Questa modalità è utile solamente per una migliore messa a fuoco?)
Se fotografo con la modalità M,il mirino e la sua luminosità mi indicano già la "luminosità" della foto?
Infine,la tecnica dello stopdown è utile solo sulle macchine digitali o anche su quelle analogiche(io utilizzo solo quest' ultime)
Grazie a tutti e scusate per la confusione...ciao
_________________ www.flickr.com/fransuat
Pentax Me-Pentax Mx-Pentax K1000-Pentax z50 p |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Per calcolare la giusta esposizione a tutta apertura l'esposimetro simula la chiusura dei diaframmi inserendo delle resistenze che ne attenuano la sensibilità (almeno così credo di ricordare...me lo spiegarono ad un corso di fotografia di 35 anni fa) poi al momento dello scatto un meccanismo chiude il diaframma al valore impostato, permettendo di focheggiare con la massima luminosità ma non di controllare la profondità di campo. In Stopdown la messa a fuoco è resa più difficoltosa dalla scarsa luminosità ma si ha il controllo sulla profondità di campo. L'esposimetro dovrebbe funzionare senza il simulatore di diaframma per cui il risultato dovrebbe essere lo stesso!
Se ho detto sfrondoni correggetemi pure!
_________________ Richiscan |
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 12:47 am Oggetto: |
|
|
Lavorando in stop-down solitamente si mette a fuoco a tutta apertura (la maggiore luminosità del mirino consente una messa a fuoco più accurata) poi si chiude manualmente il diaframma prima di scattare in modo che l'esposimetro rilevi la giusta quantità di luce necessaria per una corretta esposizione al valore di diaframma impostato.
In pratica con l'obiettivo impostato su M:
- Apri il diaframma al massimo (maggiore luminosità nel mirino = messa a fuoco più facile e accurata)
- Metti a fuoco
- Chiudi il diaframma al valore desiderato (l'esposimetro calcola la giusta quantità di luce necessaria per esporre a quel diaframma)
- Scatti
Ciao Angelo
|
|
|
 |
fransuat utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 111 Località: Schio(vicenza)
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
BBABBA'76 ha scritto: |
In pratica con l'obiettivo impostato su M:
- Apri il diaframma al massimo (maggiore luminosità nel mirino = messa a fuoco più facile e accurata)
- Metti a fuoco
- Chiudi il diaframma al valore desiderato (l'esposimetro calcola la giusta quantità di luce necessaria per esporre a quel diaframma)
- Scatti
Ciao Angelo  |
e fin qui ho capito...ma allora cosa serve la modalità A? Grazie Angelo...
_________________ www.flickr.com/fransuat
Pentax Me-Pentax Mx-Pentax K1000-Pentax z50 p |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
richiscan ha scritto: | Per calcolare la giusta esposizione a tutta apertura l'esposimetro simula la chiusura dei diaframmi inserendo delle resistenze che ne attenuano la sensibilità (almeno così credo di ricordare...me lo spiegarono ad un corso di fotografia di 35 anni fa) poi al momento dello scatto un meccanismo chiude il diaframma al valore impostato, permettendo di focheggiare con la massima luminosità ma non di controllare la profondità di campo. In Stopdown la messa a fuoco è resa più difficoltosa dalla scarsa luminosità ma si ha il controllo sulla profondità di campo. L'esposimetro dovrebbe funzionare senza il simulatore di diaframma per cui il risultato dovrebbe essere lo stesso!
Se ho detto sfrondoni correggetemi pure! |
Ti ricordi bene. La posizione A, sta per Automatica e M, per Manuale. Probabilmente erano pensate per l'inglese, ma fortuna vuole che coincidano
Questi obiettivi sono con attacco a vite e pensati per fotocamere molto ma molto manuali. Programmi, priorità di tempi o di diaframmi, non erano neppure nella fantasia di nessun progettista, in quei periodi! 40/50 anni fa, non tutte le fotocamere avevano l'automatismo per chiudere il diaframma al momento dello scatto: Spesso occorreva chiuderlo tenendo premuto un tasto al momento dello scatto. Nè tutte avevano la possibilità, mediante un simulatore elettrico, di misurare la luce in TTL, a diaframma completamente aperto, quindi la misurazione andava effettuata chiudendo il diaframma, in modo da far leggere direttamente la luce che passa sulla pellicola. Chiudere il diaframma, per vedere poi l'effettiva profondità di campo che abbiamo a disposizione è utile (personalmente non ne posso fare a meno) al momento in cui vogliamo fare una messa a fuoco di precisione, anche se si vede più buio.
Stop-down, è semplicemente l'azione di chiudere il diaframma, per vedere che cosa succede. Nelle fotocamere molto vecchie era indispensabile e anche adesso, se si montano lenti con adattatori, quasi sempre siamo costretti a lavorare in quel modo: il mio 200mm lo posso usare solo così, perché è a vite e lo uso sulle Contax.
Una piccola premessa: le fotocamere anni '70 o '80 dotate di leva di stop-down che hanno gli attacchi a baionetta delle varie case tipo Nikon, Pentax..., se si decide di chiudere il diaframma, si vede che varia anche l'esposizione! Questo perché il loro sistema esposimetrico, non prevede questa possibilità e quindi leggerà una luce più bassa di tanti diaframmi, quanti li abbiamo chiusi in quel frangente.
In camera oscura, si lavora sempre in stop-down!
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Una piccola premessa: le fotocamere anni '70 o '80 dotate di leva di stop-down che hanno gli attacchi a baionetta delle varie case tipo Nikon, Pentax..., se si decide di chiudere il diaframma, si vede che varia anche l'esposizione! Questo perché il loro sistema esposimetrico, non prevede questa possibilità e quindi leggerà una luce più bassa di tanti diaframmi, quanti li abbiamo chiusi in quel frangente. |
Confermatemi allora che ho capito bene. La mia Konica che lavorerebbe con i suoi obiettivi a priorità di tempi (o in manuale), se usata con gli obiettivi nikon e l'apposito anello adattatore (come in foto) deve lavorare in stop down. Quindo metto la lente a tutta apertura, metto a fuoco, leggo l'esposimetro per il valore di tempi impostato e infine chiudo il diaframma al valore letto sull'esposimetro. E' corretto?
Confermo che chiudendo il diaframma l'esposimetro legge una quantità di luce inferiore...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
147.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7748 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Si mi pare corretto
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Confermatemi allora che ho capito bene. La mia Konica che lavorerebbe con i suoi obiettivi a priorità di tempi (o in manuale), se usata con gli obiettivi nikon e l'apposito anello adattatore (come in foto) deve lavorare in stop down. Quindo metto la lente a tutta apertura, metto a fuoco, leggo l'esposimetro per il valore di tempi impostato e infine chiudo il diaframma al valore letto sull'esposimetro. E' corretto? |
No, la tua Konica è predisposta per misurare l'esposizione in stop-down quando non usa obiettivi con diaframma automatico. Per avere l'esposizione corretta devi ruotare la ghiera dei diaframmi e/o quella dei tempi fino a far collimare l'ago dell'esposimetro con il quadratino nero di riferimento che vedi nel mirino a fianco della scala dei diaframmi, vicino a 1.4. Quello che conta solo la posizione dell'ago, ignora i valori della scala che non hanno alcun significato in stop-down.
Per maggiori chiarimenti leggi qui:
http://www.buhla.de/Foto/Konica/Anleitungen/T3-6365.pdf
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
Io avevo inteso che volesse lavorare a priorità di tempi anche con gli obiettivi nikon....figurati.Praticamente la misurazione avviene come sulle vecchia praktica, buono a sapersi.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie infinite, non ci avrei mai pensato...
|
|
|
 |
|