photo4u.it

E la nitidezza a 28mm???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 2:34 pm    Oggetto: E la nitidezza a 28mm??? Rispondi con citazione

Abbiamo un pò tutti testato la s9x00 al massimo zoom per vedere come si comportava, ed è uscito fuori che con un diaframma intermedio tra l'intervallo f4.9 e f11 si ottenevano ottimi risultati soprattutto a f7.1. Ma a 28mm? Quale diaframma lavora meglio? Quello intermedio tra f2.8 e f11??? ASSOLUTAMENTE NO! Il miglior diaframma a 28mm in termini di contrasto e nitidezza è f2.8 quindi tutta apertura... Smile Guardate qui:

Prova-S9600-28mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6422 volta(e)

Prova-S9600-28mm.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero. Incredibile ma vero!

Teoricamente dovresti avere più dettaglio chiudendo il diaframma... ma la tua prova effettivamente da torto a questa teoria.

Giusto una curiosità. A che distanza stavi dal soggetto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero sui 20 metri in linea d'aria, la foto è del mio cortile. Effettivamente manco io lo sapevo, d'ora in poi se sono a 28mm scatterò sempre a f2.8. Piano piano farò test anche alle altre focali intermedie, è importante sapere come si comporta la lente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo anche se non sono + fujista conoscere la macchina è fondamentale.. e finepix è un maestro in questo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso Ok!
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima prova Ok!

Scommetto che è così anche con la 6500... Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo contributo...infatti da quando lessi le prove fatte dall'accoppiamento 300mm + f/7.1 cerco sempre di tenermi entro quei valori (luce permettendo) e devo dire che mi trovo benissimo.
Adesso comincerò a mettere in pratica anche questo suggerimento... Ok! Ok! Ok!

N.B. Noto però che le foto fatte con diaframma più chiuso sono più chiare...cioè c'è meno differenza tra zone d'ombra e zone di luce (sono un pò piatte); non è un fattore che potrebbe influire sulla nitidezza??

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 le foto sono più chiare perchè con tutta probabilità la lente ha meno contrasto (oltre che minor dettaglio) a quei valori di diaframma. Si chiama diffrazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 10:27 am    Oggetto: Re: E la nitidezza a 28mm??? Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Il miglior diaframma a 28mm in termini di contrasto e nitidezza è f2.8 quindi tutta apertura... Smile Guardate qui:

Surprised Surprised

ma chi scriveva che in grandangolo il massimo nella nitidezza si aveva a 5.6-6.4, su cosa si basava?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so, forse sul valore intermedio tra f2.8 e f11.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la s9600 non mi espongo perchè non ce l'ho ma per quel che riguarda la s6500, feci diverse prove a tutte le aperture sia in wide che in tele, su mira ottica e fogliame (come l'esempio di Finepix).
La mia attenzione è sempre comunque stata rivolta al centro dello scatto (è lì che si ha il massimo della nitidezza) e l'ho trovata con da F4.5 a F5.6 in wide e a F5.6 / F6.4 in Tele.
Proverò ancora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il massimo della nitidezza l'ho avuta a 28mm, ma proverò meglio con le mire ottiche...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Per la s9600 non mi espongo perchè non ce l'ho ma per quel che riguarda la s6500, feci diverse prove a tutte le aperture sia in wide che in tele, su mira ottica e fogliame (come l'esempio di Finepix).
La mia attenzione è sempre comunque stata rivolta al centro dello scatto (è lì che si ha il massimo della nitidezza) e l'ho trovata con da F4.5 a F5.6 in wide e a F5.6 / F6.4 in Tele.
Proverò ancora Wink

Questa mattina ho voluto provare anch'io , a fare la prova nitidezza e ho ottenuto il risultato migliore in wide da f2.8 a f4.5 e in tele da f5.6 a f7.1.

Comunque penso siano differenze a livello di tolleranza del prodotto.

Una curiosità......a oggi ottengo immagini più nitide, con dettaglio visibilissimo , rispetto ai primi scatti realizzati oltre un anno fa..... Mah

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:

Una curiosità......a oggi ottengo immagini più nitide, con dettaglio visibilissimo , rispetto ai primi scatti realizzati oltre un anno fa..... Mah

E' successo anche a me, i primi 2/300 scatti erano, soprattutto a massimo tele, più "soft"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
mau63 ha scritto:

E' successo anche a me, i primi 2/300 scatti erano, soprattutto a massimo tele, più "soft"...

Un altro pregio delle fuji, riescono a migliorare le loro performance con l'allenamento

Pallonaro

E' possibile che alcune componenti abbiano un assestamento calcolato, per cui le migliori prestazioni non si ottengono da subito ma dopo un certo uso, come i motori dopo il rodaggio.

Anche a me sembra che il tele vada meglio adesso rispetto all'inizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma! io credo che sia migliorato un pochino il fotografo; è capitato anche a me.
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh a me no perchè di s9600 ne ho avute 2...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix prova a variare il diaframma in una scena differente magari utilizzando un pennello spostandone la posizione,in wide dovresti intanto non avere il massimo in termini di nitidezza dell'obbiettivo che si esprime per il meglio tra i 100 ed i 150 mm, ed inoltre e strano che tu ottenga il massimo ad f2,8 un f4 magari ci poteva stare il tuo potrebbe essere solo un caso... inoltre devi considerare un'altra cosa la macchina ansi il processore interno e regolato in base all'obbiettivo cioe' in base alla posizione dell'obbiettivo ,nel senso che lui ha i dati relativi alla nitidezza ,alla distorsione ecc ecc e si regola di conseguenza inpostando sharpness,contrasto,saturazione ecc ecc variandoli a seconda della focale che utilizzi percui comunque tutti i test vanno fatti in raw!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Coccobell le foto che ho fatto sono i raw, è ovvio Smile
In tutti i casi farò altre prove, ma già altre volte avevo avuto questa impressione.

P.s.: ma quando ti arriva sta s100??? Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maledizione se non me la spediscono la prossima settimana ordino la sony A300 in doppio kitt sono davvero stanco di aspettarla!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: