photo4u.it


Stamattina dal fotografo.. (ma ancora analogico e digitale?)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:38 pm    Oggetto: Stamattina dal fotografo.. (ma ancora analogico e digitale?) Rispondi con citazione

Stamattina ho portato la macchina dal meccanico e, dovendo aspettare, mi sono messo a gironzolare nel paese; arrivo alla vetrina di un noto fotografo della zona e mi gusto un bell'ingrandimento 70 x 70 che fa mostra di se. Mi avvicino e scorgo una quantità di grana impressionante. Con notevole faccia tosta chiedo al professionista che attrezzatura ha usato, anche se immagino già la risposta: zenza bronica 6x6, pellicola fuji 400 iso, stampa professionale.

Voi potete crederci o no, ma quella stampa, eseguita da un professionista con attrezzature e materiali professionali, non aveva assolutamente nulla di più rispetto ad ingrandimenti fatti con la mia umile compattona; anzi, aveva qualcosa di meno: era meno incisa e aveva molto più rumore; esattamente come il vecchio poster del mio matrimonio, fatto da un altro fotografo.

Quando leggo di critiche feroci sulle recensioni perchè una macchina sarebbe rumorosa, quando alla fine produce meno rumore della vecchia grana (non sto parlando solo delle fuji, dico in generale) capisco che ormai si è fatto un passo avanti; i nuovi fotografi, quelli che stanno venendo su direttamente con le digitali, parleranno di immagini poco pulite senza aver mai visto veramente una immagine poco pulita... è un nuovo mondo che si apre.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con te mike!!!

devo dirti la verità.... secondo me con l'attuale tecnologia si sono fatti veramenti dei grandi passi avanti e qui non ci piove!!! comunque ancora secondo me per arrivare ad evare una foto prodotta con la fuji velvia 50 ancora un pochino di tempo per noi fotografi amatoriali deve passare!!!

ho visto un ingrandimento di un paesaggio montano (sottobosco) con i raggi del sole che entravano tra la chioma degli alberi e illuminavano le teste di alcun piccoli funghi presenti in terra!!!

devo dirti che sono letteralmente rimasto a bocca aperta... l'ingrandimento era impressionante, in pratica prendeva tutta una parete che + o - sarà stata lunga circa 4metri!!!

era stata scattata con una velvia 50..... da paura!!!

con le attuali reflex anche se andiamo per esempio verso la migliore non credo che si possano raggiungere tali ingrandimenti!!! per non parlare delle compattone....

comunque devo vedere tra qualche tempo aluni ingrandimenti fatti su foto della mitica 1DSMKII e poi vi farò sapere!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"


Ultima modifica effettuata da maloxplay il Gio 16 Mar, 2006 10:20 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:06 pm    Oggetto: Re: Stamattina dal fotografo.. (ma ancora analogico e digita Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Voi potete crederci o no, ma quella stampa, eseguita da un professionista con attrezzature e materiali professionali, non aveva assolutamente nulla di più rispetto ad ingrandimenti fatti con la mia umile compattona


Bisogna capire cosa si intende con meglio.. perchè, davvero lo dico con tutta l'umiltà di cui dispongo, mi rifiuto di credere che sia superiore una stampa 70x70 fatta da una foto scattata con una compattona digitale che una fatta da una bronica 6x6 (a cui dubito fosse attaccato un cu*o di bottiglia Wink)

Ciao Smile
Andrea.

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho i miei dubbi pure io...magari guardandola da qualche km si poteva anche confondere...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq la grana puo' essere un effetto voluto anche perche' e' piacevole, mentre il rumore digitale e' sempre un difetto... la grana di una fuji 400 e' certamente evidente, c'e' una bella differenza con una 50-100 iso
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
concordo con te ocio!!!


...Ocio?!? Mah

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avraà visto gli occhiali...ha fatto due conti: occhiali=occhi in veneto "oci" uno solo : "ocio"

Very Happy Very Happy

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bisogna capire cosa si intende con meglio.. perchè, davvero lo dico con tutta l'umiltà di cui dispongo, mi rifiuto di credere che sia superiore una stampa 70x70 fatta da una foto scattata con una compattona digitale che una fatta da una bronica 6x6 (a cui dubito fosse attaccato un cu*o di bottiglia ) Wink


Citazione:
ho i miei dubbi pure io...magari guardandola da qualche km si poteva anche confondere...


Siete liberi di crederci oppure meno; però voglio chiedervi una cosa: da quanto tempo non osservate, da vicino, un ingrandimento come quello di cui parlo io con lo stesso occhio critico che si utilizza con il digitale? Vi garantisco che il colore della pelle era reso da un insieme di puntini, tutti distinguibili a distanza ravvicinata; i particolari erano incisi ma non eccezionali. Stiamo parlando di una pellicola a 400 iso, non 50 iso; però, guarda caso, è anche la pellicola più utilizzata dai matrimonialisti, quindi il termine di paragone "normale" è quello, non la solita pellicola a bassa sensibilità che si tira fuori ogni volta che si discute di argomenti del genere.

Voi un bell'ingrandimento 50 x 70 lo avete fatto con le vostre digitali (ovviamente stiamo parlando almeno di una prosumer)? lo avete confrontato con un ingrandimento da pellicola? fate la prova, probabilmente resterete sorpresi.

Ma dico: fatela davvero questa prova! Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io ho visto un A3+ stampato a 6MPixel... da vicino si cominciavano a vedere le scalettature sulle righe diagonali quindi mi aspetto che un 70x70 sia ancora peggio...

Poi sul 35mm colore ormai la battaglia è persa ma sul medio/grande formato... non è solo la pellicola, conta l'ottica, la capagità di separare i piani... insomma, un altro paio di maniche...

Se poi ti stampa i file digitali e le pellicole con la stessa macchina è chiaro che il risultato sarà simile... una stampa fine art è tutt'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:13 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

vi porto il mio piccolo contributo,ho stampato per una nota azienda un poster con l'immagine di una ragazza ad altezza naturale ( in pratica la stampa era 1,80mX1m ) partendo da una foto fatta con la eos 10d,senza croppare lo scatto originale e interpolando fino al valore di 40 Mp con genuine fractals.....
il risultato mi e' sembrato mooooooolto soddisfacente,infatti la suddetta azienda me ne ha commissionate parecchie da mettere nei vari showroom in italia.....
non voglio fare ilazioni gridando che su pellicola sarebbe stato meglio o peggio ( pellicola 6x6 si intende,col 35mm sono certo che non avrei potuto ottenere quel risultato,qualitativamente parlando ), anche perche' non ho mai stampato cosi' in grande col 6x6 ( non lavoravo ancora in questo settore ).

un unico appunto,a mio parere,il digitale offre sicuramente una presenza di rumore minima specie se rapportata agli iso utilizzati,la pellicola professionale ha dalla sua,una grana ( al limite dell'ingrandimento ) molto gradevole,probabilmente dovuta alla non regolarita' della trama del supporto impressionabile ( leggi: non ha un mosaico di quadretti regolare!!! )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh, io ho visto un A3+ stampato a 6MPixel... da vicino si cominciavano a vedere le scalettature sulle righe diagonali quindi mi aspetto che un 70x70 sia ancora peggio...

Poi sul 35mm colore ormai la battaglia è persa ma sul medio/grande formato... non è solo la pellicola, conta l'ottica, la capagità di separare i piani... insomma, un altro paio di maniche...

Se poi ti stampa i file digitali e le pellicole con la stessa macchina è chiaro che il risultato sarà simile... una stampa fine art è tutt'altra cosa.


Isu, di solito tengo particolarmente in conto i tuoi pareri, ed infatti anche stavolta dici cose giuste, anche se su un piano parzialmente diverso da quello che avevo inquadrato io.

Sono anche io convinto che sul medio/grande formato contano anche le cose che dici tu; così come conta anche il tipo di stampa che si va ad effettuare; ora io non so che tipo di stampa utilizzino normalmente i fotografi, probabilmente non sarà proprio una fine art, ma è pur sempre una stampa professionale, non è come stampare una 10 x 15; e in ogni caso è lo standard "normale" che io ho sempre visto. Bene, su questo standard "normale" ti posso assicurare che gli ingrandimenti spinti da pellicola non sono questa gran cosa se li vogliamo esaminare con gli occhi ipercritici che di solito riserviamo alle stampe digitali. Io mi riferivo particolarmente alla grana e alla nitidezza, essendo ad esempio chiaro che, ad oggi, la pellicola ha comunque una latitudine di posa più estesa (però forse la nuova Fuji F3... chissà Wink ). Tu parli delle scalettature e credo abbia ragione, però dal mio punto di vista usare un po' di interpolazione per stampe così grandi non fa nessun problema. Insomma, io dal mio fotografo (non quello di stamattina, che conoscevo per la prima volta) ho visto ingrandimenti impressionanti, tipo un metro e dieci per due, fatte da una Sigma SD10, che, secondo me, non sarebbero state possibili con la pellicola, o almeno non a quel livello di qualità: non c'era una minima puntinatura sulla pelle degli sposi nemmeno a pagarla... Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma come ho detto la pellicola 35mm ha già perso la guerra, resta relegata ad usi particolari/espressivi... e una pellicola per medio formato è uguale a quella del 35mm fondamentalmente... però ha una capacità maggiore di cogliere le sfumature, le ottiche usate sono diverse... insomma, tra una foto pulita col digitale e una granulosa col medio formato in molti casi preferirei il medio formato... ovvio che per il resto il digitale ormai è meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente gli ingrandimenti fatti con la mia attrezzatura fino all'A4 sono pari ad un ingrandimento fatto con gli stessi obbiettivi e una macchina a pellicola quale la EOS-1V e pellicola Velvia 50, che ho avuto il piacere di provare da poco. Poi però nell'A3 e superiori la differenza si nota ed è a vantaggio della pellicola in modo più o meno netto in tutte le situzioni. Come versatilità il digitale è sicuramente superiore ma la qualità dell'immagine secondo me è ancora in mano alla pellicola.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vitone, tu stai parlando di velvia 50, probabilmente il supporto analogoco migliore che sia stato mai prodotto, o giù di lì; si tratta di un caso particolare, di solito si usa una pellicola del genere per usi specifici e comunque non va certamente bene in tutti i casi; normalmente in analogico si fotografa con pellicole più "umane", da 100 a 400 iso, più o meno, dalle caratteritiche ben inferiori alla Velvia per quel che riguarda granulosità e nitidezza. Io parlavo di situazioni "normali" Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

velvia 50 secondo me ancora fa veramente paura!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il problema dipenda da come viene realizzata la stampa.
Le stampe che normalmente fanno i fotografi professionisti "da bottega" provengono dagli stessi laboratori industriali che fanno le foto amatoriali.
Questi hanno apparecchiature automatiche che scannerizzano le pellicole con sistemi ad alta velocità e tramite un fascio laser impressionano le carte chimiche.
La stessa pellicola 6x6 stampata con un sistema totalmente analogico avrebbe ottenuto ben altro risultato.
Anche utilizzando sistemi digitali veramente professionali come scanner a tamburo (quelli che usano i fotografi professionisti che fanno servizi di alto livello) la risoluzione e la qualità dei colori farebbe impallidire qualsiasi digitale.
Poi sul fatto che una bronica sia una macchina veramente professionale e di alto livello ci sarebbe da discutere.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque parlando seriamente una 6x6 se "normalmente" sfruttata da dei risultati che nemmeno la Migliore reflex digitale riesce ad avvicinare!!!

non so se avete presenti quei cartelloni pubblicitari che stanno dietro le vetrine!!! be quelle sono fatte proprio con il medio formato!!! e si vedono anche ingrandmenti 3mx3m e anche oltre!!!

è chiaro però che se si utilizza una pellicola ad alta sensibilità e non si da un gran peso alle stampe.......

quello che dice mike non solo è condivisibile ma è proprio vero!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente entrano in gioco moltissime variabili, dalla qualità di stampa al vetro davanti alla macchina fotografica, che noi non conosciamo nel caso in questione.

Per quanto mi riguarda, se tutta la procedura, dallo scatto alla stampa, è fatta come Dio comanda (in entrambi i casi, analogico e digitale), un 70x70 da pellicola medio formato è ancora avanti al digitale Si si

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Per quanto mi riguarda, se tutta la procedura, dallo scatto alla stampa, è fatta come Dio comanda (in entrambi i casi, analogico e digitale), un 70x70 da pellicola medio formato è ancora avanti al digitale Si si

Come darti torto, ma credo che Mike voglia mettere più che altro in evidenza che spesso ci si lamenta del rumore delle compatte o delle digitali in genere perchè questi difetti li vediamo nel monitor, dove ogni pixel è grande quanto una casa Smile , ma poi ci dimentichiamo delle stampe che facevamo su pellicola.
Diversi mesi fa, per togliermi lo sfizio digitale, mi sono comprato la Fuji s7000. Appena conosciuto questo forum, mi ero fatto l'idea di aver comprato il mostro sacro del rumore. Tanti che ce l'avevano con il rumore del sensore. Per farla breve, gli ultimi ritratti 20x30 li ho ritirati qualche sera fa e per l'ultima volta li ho confrontati con le stampe da DIA Fuji sensia 100. Le stampe da s7000 non mostrano nessun segno di rumore, assolutamente impercettibile anche con gli occhiali ed il naso che tocca la foto, le stampe da DIA hanno invece una grana ben visibile. La vedi subito a colpo d'occhio (abituato). Pensare che il sensore fuji lavora a 200 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
...se tutta la procedura, dallo scatto alla stampa, è fatta come Dio comanda (in entrambi i casi, analogico e digitale), un 70x70 da pellicola medio formato è ancora avanti al digitale Si si


Non è che io voglia mettere in dubbio tutto ciò; però vince su altre cose, io invece mi riferivo principalmente alla grana; quella non puoi eliminarla, perchè c'è proprio fisicamente; il mio post iniziale concludeva così:

Citazione:
Quando leggo di critiche feroci sulle recensioni perchè una macchina sarebbe rumorosa, quando alla fine produce meno rumore della vecchia grana (non sto parlando solo delle fuji, dico in generale) capisco che ormai si è fatto un passo avanti; i nuovi fotografi, quelli che stanno venendo su direttamente con le digitali, parleranno di immagini poco pulite senza aver mai visto veramente una immagine poco pulita... è un nuovo mondo che si apre.


Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi