photo4u.it


inquadrature diverse a Venezia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:32 pm    Oggetto: inquadrature diverse a Venezia Rispondi con citazione

Vi propongo due foto da me scattate qualche mese fa a Venezia.
La scena è analoga ma i punti di ripresa differiscono di qualche metro.
Nella prima (scena_A) tre elementi mi sembrano importanti: il salvagente appeso alla porta, i panni stesi e la barca sulla destra tagliata.
Nella seconda (scena_B) i soggetti rimangono sostanzialmente quei tre (più un motoscafo davanti alla barca), ma il bianco è sul palazzo in fondo.

Della prima mi sembrano buoni quei panni mossi dal vento...la barca è poi lì pronta ad andar via, ma statica come il salvagente.

Della seconda i panni perdono importanza ma il muro bianco invita ad andar via...

Vostre considerazioni?
Almeno una delle due è da stampare? Quale?

Grazie molte

ciao



scena A_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2256 volta(e)

scena A_web.jpg



scena B_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2256 volta(e)

scena B_web.jpg




Ultima modifica effettuata da felixbo il Mar 15 Lug, 2008 3:44 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace di più la prima
ma forse nn son super esperto per dirlo Triste

_________________
La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo commentando questi 2 scatti al momento dell'invio il sito è morto... ci riprovo... speriamo bene.

La prima è statica nonostante il formato rettangolare, (mi danno sensazione di staticità compositiva: chiusura sia a destra che a sinistra con linee verticali; la porta ben collocata nell'angolo basso-sx e la finestra nell'angolo alto-dx), mi sento sulla spalletta di un ponte a guardare la scena immobile. I panni sembrano congelati e non mossi dal vento complice il non riscontro del vento su altre zone (acque increspate ecc.). Una stampa la interpreterei valorizzando i tanti dettagli, morbida per non nascondere niente (o quasi).

La seconda dinamica nonostante il formato quadrato, è ben chiusa a sinistra ma la chiusura spinge a muoversi verso destra, la porta troppo di traverso mi crea tensione e non vedo l'ora di andare più avanti per sbirciare dentro, così come la curva del canale in fondo. Le barche sono ormeggiate ma sembrano pronte a voltare l'angolo andarsene.

Nella seconda per me spiccano di più le forme ridondanti (presenti anche nella prima): linee verticali di grondaie, paletti, muri; rettangoli scuri di finestre e del "buco nella barca"; il salvagente he richiama i parabordi.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi