photo4u.it


Fuji s6500 Vs Pentax K100DS: il test di Mike1964
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 1:30 am    Oggetto: Fuji s6500 Vs Pentax K100DS: il test di Mike1964 Rispondi con citazione

...lo so che stavate aspettando... Very Happy

Purtroppo, però, non ho assolutamente il tempo di fare un test serio e completo; per il momento accontentatevi di un paio di scatti eseguiti in interni, giusto per cominciare a vedere qualcosa... Imbarazzato


Prima le panoramiche: nell'ordine, Fuji e Pentax





Prima serie di crop: 400 iso, Fuji settata con morbidezza "soft" (cioè come la tengo di solito) e Pentax come uscita di fabbrica.
Come al solito: prima Fuji, poi Pentax.













Le foto sono state scattate in luce ambiente, senza lampade, ma con la (scarsa) luce del sole che entrava dal balcone.

Già qui abbiamo una prima sorpresa: nel bilanciamento automatico del bianco, Fuji batte Pentax 20 a 1; evidentemente non per niente Fuji è il più grande fabbricante di pellicole insieme a Kodak; anni di studio sul colore si fanno sentire, e il risultato è sotto gli occhi.

A parte la temperatura colore appare anche evidente che le impostazioni di default della Pentax sono addirittura esagerate per quel che concerne la saturazione; il bambin Gesù sembra quasi un essere radioattivo tanto è rosso... insomma, se dovessi scegliere la macchina guardando solo questa serie di scatti... meno male che ce ne sono altri Wink

Cambiamo registro; lascio tutto com'era, a 400iso, impostando però la modalità colore naturale; inoltre setto al minimo saturazione e contrasto, lasciando inalterato il valore di nitidezza.

Ecco cosa esce fuori:













I colori sono sempre troppo tendenti al rosso, ma almeno non sono più così sparati e la radioattività è scomparsa; probabilmente ho abbassato troppo il contrasto, anche se in effetti la foto va bene anche così; sicuramente questo settaggio andrà bene in scene più contrastate, per non perdere troppo dettaglio nella gamma dinamica.

Adesso però cominciamo a fare sul serio, e cerchiamo di capire cosa possono sfornare effettivamente le due macchine; questo significa RAW, alla più bassa sensibilità possibile e - cioè - cento iso per la Fuji, duecento per la Pentax. Ecco il risultato (sviluppo eseguito con Camera Raw; per la Pentax ho dovuto impostare il bilanciamento automatico del bianco, per la Fuji invece è come scattato; non ho impostato alcuna riduzione del rumore, eliminando anche quella di default applicata da Camera Raw)














Il risultato della Fuji mi pare più che buono rispetto alla Pentax, e ciò mi conferma nella decisione di tenermela ben stretta; perchè mai svendere per duecento euro una macchina con obiettivo 28/300, leggera e trasportabile, che sforna fuori foto così? Smile


Ultimo test; sempre RAW, ma a 400 iso:













In questo caso ho filtrato un po' il file della s6500 con gli strumenti di Camera Raw. La Fuji comincia a perdere del terreno, specie nelle parti scure (il tappo della s5000 e la s5000 stessa, ad esempio) ma è inevitabile, specie se si consideri che la k100DS sulle alte sensibilità si comporta particolarmente bene. Stiamo parlando comunque di crop al 100%; nella realtà, la foto stampata risulterà perfetta; in effetti non può ancora parlarsi di rumore come fastidio vero e proprio, a 400 iso.


**************


Ragazzi, avrei altri RAW, fino a 3200 iso, ma davvero il tempo, adesso, è finito.

Vi lascio con qualche considerazione sparsa:

- consumo batterie; vanno entrambe a stilo, ma la Pentax vuole ricaricabili di ottima qualità e bene in forma, altrimenti son dolori; la Fuji si accontenta di qualsiasi cosa, purchè eroghi qualche volt...

- impugnatura: la s6500 calza meglio in mano, grazie alla sporgenza più profonda che consente di afferrarla meglio; con la Pentax bisogna fare affidamento anche alla presa sull'obiettivo per andare tranquilli

- mirino: la Reflex è reflex, poco da dire; la messa a fuoco manuale è effettivamente utilizzabile, comunque il mirino elettronico ha pure le sue comodità, che con la reflex si perdono, come ad esempio la possibilità di vedere l'istogramma prima dello scatto o quella di impostare un reticolo per aiutare la composizione, o la possibilità di rivedere la foto scattata nel mirino, anche alla presenza di forte luce; pazienza, non si può avere tutto dalla vita...

- stabilizzatore: sulla Pentax c'è e funziona; devo però testarlo meglio, per capire fino a che punto le vibrazioni indotte dallo specchio al momento dello scatto ne diminuiscano l'efficenza; la s6500 non ha stabilizzatore, ma nemmeno specchio in movimento, e questo - come ho detto altre volte - conta, tant'è che con la Fuji sono riuscito a scattare a mano libera con tempi incredibili; adesso quando scatto avverto nella mano un leggero contraccolpo... mi risevo perciò un giudizio definitivo all'esito delle prove Smile

- aggiuntivi ottici; su una reflex che si rispetti non andrebbero montati aggiuntivi ottici, ma visto che il raynox wide ce l'avevo già, ci ho provato; bene, vignetta (nonostate la filettatura sia precisamente 52, quindi piemnamente compatibile con l'ottica Kit) ma una volta corretto l'effetto barile con PhotoBrush la vignettatura scompare e l'angolo abbracciato diviene decisamente più ampio... praticamente circa 18mm equivalenti; farò qualche prova come si deve pure con questa attrezzatura.

- peso e dimensioni: la Pentax pesa un po' di più rispetto alla s6500, ma decisamente meno della s100FS; le dimensioni invece, con l'ottica kit, sono praticamente identiche alla s6500 (ma la s6500 ha un 28/300 equivalente... )

- plasticità delle foto: la differenza c'è e si vede; già in questi crop potete notare come a parità di diaframma (sempre F4 in tutti gli scatti, sia della Pentax che della Fuji) la profondità di campo è diversa; aldilà della qualità del dettaglio e del rumore la vera differenza tra le due macchine è questa; alcune foto con la Pentax si possono fare, con la Fuji no; e - ovviamente - il contrario. Come ribadito tante volte sono sistemi diversi, con peculiarità diverse; ora che li ho entrambi potrò scegliere ogni volta quello che risponde meglio alle esigenze dello scatto da realizzare Smile

- autofocus: in interni temevo che la pentax facesse peggio; ma in realtà mette a fuoco anche con poca luce. Anche questo aspetto è da provare un po' meglio.

********

Per il momento è tutto.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Gio 03 Lug, 2008 2:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella foto a 400iso quella dove vè la pietra... vedo + rumore nella s6500 ma anche + dettaglio
_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teniamo conto che f4 sul sensore della fuji e f4 sul sensore della pentax sono 2 cose molto di verse, aiutandosi con una tabella delle profondità di campo sarebbe stato utile trovare a quale diaframma si equivalgono, senza contare che a f4 la pentax con l'obiettivo in kit è praticamente a tutta apertura copn tutte le conseguenze del caso.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono questi gli scatti che possono valutarne le differenze.
vedrai quando farai le prime uscite anche di notte Wink

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo le prove non dimostrano pienamente qualita' e difetti per entrambe ma sono comunque delle prove.....

se avesse scattato tra f8 ed f10 per la pentax avrebbe ottenuto forse un po piu dettaglio ma a queste condizioni spesso anche con discreta luce impone iso alti con conseguente perdita della qualita che si cerca...

mi aspettavo un distacco bello e buono ma la s6500 e davvero ottima non ce che dire.....sicuramnete gia dagli 800 iso in poi il distacco comincera ad accentuarsi ....

le cose che pero maggiormente saltano agli occhi e che la fuji non sbaglia un bilanciamento del bianco come la mia ex 9500 con colori sempre neutrali e precisi.....dover ricorreggere tutte le foto dopo ogni uscita puo' essere davvero snervante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La naturalezza degli scatti Fuji, anche a scapito di una risoluzione leggermente inferiore, e' notevolmente piu' gradevole dei Pentax, che IMHO appaiono piu' "processati", un po' come i primi scatti digitali delle vecchie Coolpix 995 o Powershot G2. Sarebbe interessante ora fare alcuni confronti in luce meno difficile, in esterno (piena luce e piena ombra).
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in raw sembra anche piu dettagliata la fuji....

ma non scordiamoci che la reflex e inutile se non si a intenzione di acquistare ottiche discrete con l'ottica kit credo sia molto castrata!!

poi non capisco perche parta solo da 200 iso mi sembra di essere ritornato alle vecchie s5000 o s7000 che scattavano solo da 200 iso in poi e in jpeg al contrario del raw erano davvero limitate con file sporchi e dai bilanciamenti dei bianchi spesso falsati in condizione di luce difficile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Historicus
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 2498
Località: Ferrara/Urbino

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una volta, la qualità della 6500 è sorprendente, come dici anche tu.
Però sono d'accordo con Deja Vu sul fatto che le prove sono un conto, l'uso reale un altro.
Nonostante queste siano foto fatte in modalità "controllata", credo che sia importante anche tener conto del fatto che la Pentax l'hai in mano per le prime volte, mentre la 6500 ti accompagna ovunque da molto tempo e ormai è come se fosse un'estensione del tuo occhio.
Ti aspettiamo tutti!

Ciao

_________________
Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente la netta differenza sta in:
messa a fuoco
velocità di utilizzo
e dof
Il sccd è ottimo ma poi a 1600 iso fa sempre effetto vetromartellato, avvolte il sano rumore regala comunque dettagli Wink

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo hai ragione! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
non sono questi gli scatti che possono valutarne le differenze.
vedrai quando farai le prime uscite anche di notte Wink


non ho il minimo dubbio, e già so che la differenza sarà notevole per quanto riguarda la pulizia ad alti iso; ma sarebbe davvero strano il contrario, tieni presente che la k100DS va anche meglio della sorella maggiore k10D, da questo punto di vista... comunque se faccio in tempo posto le prove a 800 e 1600 iso; la differenza si vede anche nelle foto del set casalingo Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
in raw sembra anche piu dettagliata la fuji....

ma non scordiamoci che la reflex e inutile se non si a intenzione di acquistare ottiche discrete con l'ottica kit credo sia molto castrata!!

poi non capisco perche parta solo da 200 iso mi sembra di essere ritornato alle vecchie s5000 o s7000 che scattavano solo da 200 iso in poi e in jpeg al contrario del raw erano davvero limitate con file sporchi e dai bilanciamenti dei bianchi spesso falsati in condizione di luce difficile


L'epoca del sensore - più o meno - è quella; si tratta del CCD montato per la prima volta sulla Nikon D70. Parliamoci chiaro: un sensore moderno da 6MP in formato APS sarebbe capace di prestazioni stratosferiche (non stento a credere in un range 100/6400 iso, con gamma dinamica notevolmente più ampia rispetto all'attuale)... accontentiamoci di questo, comunque, che perlomeno è stracollaudato e superaffidabile...

Si, la Fuji in RAW è bella dettagliata, ma probabilmente si può tirare fuori qualcos'altro pure dal RAW Pentax; ma ormai s'è capito (io lo vado docendo da un bel po') che il confronto non lo puoi fare solo sul dettaglio o sul rumore, che a bassi iso è ottimo anche per macchine come la S6500; entro certi limiti ben precisi i due sistemi sono più o meno sovrapponibili; fuori da questi limiti, però, le differenze sono ben marcate, e sono queste caratteristiche diverse a far si che una foto scattata da una reflex sia diversa da una scattata con una compatta Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Teniamo conto che f4 sul sensore della fuji e f4 sul sensore della pentax sono 2 cose molto di verse, aiutandosi con una tabella delle profondità di campo sarebbe stato utile trovare a quale diaframma si equivalgono, senza contare che a f4 la pentax con l'obiettivo in kit è praticamente a tutta apertura copn tutte le conseguenze del caso.


Ho utilizzato F4 in entrambe per verificare la risposta del sensore alla luce (stesso tempo e stesso diaframma, indipendentemente da quel che dice l'esposimetro); il risultato è che la Fuji mi pare un po' più sensibile, circa 1/3 di stop; poca roba, insomma: sostanzialmente si può dire che la scala iso è rispettata da entrambe le macchine.

Se non sbaglio la differenza di diaframma dovrebbe essere pari circa a 2 (credo di aver letto qualcosa del genere scritto da Palmerino); quindi un f2.8 della Fuji equivarrebbe a un F 5.6 sulla reflex.

Le due macchine, comunque, vanno usate in maniera differente; le compatte, in genere, preferiscono i diaframmi aperti, sia perchè la profondità di campo raramente è un problema, anche a f2.8, sia perchè, a causa dei piccoli sensori e del numero spropositato di MP stipatovi sopra, appena si chiude un po' salta subito fuori la diffrazione; da questo punto di vista la s6500 reagisce molto meglio di altre, sia per il sensore relativamentre più grande sia per il numero di pixel non esagerato, sia per la buona costruzione dell'ottica; ma in generale si tratta di una caratteristca strutturale di tale tipo di macchine (l'errore tipico di chi viene da una reflex - ad esempio - è quello di chiudere a f11, manualmente, per avere più PDC; salvo poi scrivere sul forum: "mi è venuto tutto impastato, come mai?" Wink )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, per oggi non ho proprio più tempo, e starò via per i prossimi tre o quattro giorni; vi lascio un paio di link da cui poter scaricare i RAW e i JPG fatti a tutti le sensibilità, così potrete sbizzarrirvi un po' da soli Wink

http://www.speedyshare.com/905413912.html

http://www.speedyshare.com/332379931.html

http://www.speedyshare.com/282786834.html

http://www.speedyshare.com/711239684.html

http://www.speedyshare.com/657224851.html

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto tutto che vado di fretta.

Solo sul tuo primo giudizio: che nel bilanciamento del bianco fuji batta Pentax. Attenzione: sei solo di fronte alla resa calda che è caratteristica del sistema Pentax da 40 anni a questa parte. La stessa resa che danno gli obiettivi Pentax rispetto agli obiettivi di altre marche a parità di pellicola. Wink

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solito paragone, una fuoriserie in prima a 30 borbotta peggio di una cinquecento. Se si prende una reflex per fotografare a luce ambiente dei soprammobili tanto vale rimanere su una compattina. Fotografando in interni con luci di qualità, a 6500k, la pentax potrà dare il meglio. Anche in questo test comunque si può apprezzare la tridimensionalità delle immagini pentax, la resa del dettaglio (nel centrino, nel sasso...), l'assenza di incertezze nei passaggi tonali (le sfumature dei grigi sono fluide e non granulose).
La prova in interni comunque andrebbe fatta in uno studio, anche base ma con luci almeno vagamente fotografiche, oppure in esterni sotto una buona luce solare.
Imho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Arriveranno altre foto, non temere.

Comunque tieni presente che con la mia K100DS fotograferò anche i soprammobili di casa e le persone vicine ai soprammobili, senza allestire uno studio apposito; solo che devo capire ancora bene come settarla per farle fare quel che voglio io (e non quello che vuole lei).

Non crederai mica che mi arrenda così facilmente, vero? Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Secret Garden"]Il solito paragone, una fuoriserie in prima a 30 borbotta peggio di una cinquecento. Se si prende una reflex per fotografare a luce ambiente dei soprammobili tanto vale rimanere su una compattina. Fotografando in interni con luci di qualità, a 6500k, la pentax potrà dare il meglio. Anche in questo test comunque si può apprezzare la tridimensionalità delle immagini pentax, la resa del dettaglio (nel centrino, nel sasso...), l'assenza di incertezze nei passaggi tonali (le sfumature dei grigi sono fluide e non granulose).
La prova in interni comunque andrebbe fatta in uno studio, anche base ma con luci almeno vagamente fotografiche, oppure in esterni sotto una buona luce solare.
Imho[/quote


secret, aldila' della granulosita,' data da camera raw, infatti con s7raw il tutto e' liscio come la seta,non vedo nessun tipo di distacco oltre al rumore piu contenuto ma neppure di tanto,poi una cosa sono i colori caldi accentuati dalle ottiche pentax che hanno una resa cromatica diversa da altre ottiche e una cosa e fallare completamente il bilanciamento del bianco anche se in raw il tutto si risolve in 2 nanisecondi.....di distacco per gamma dinamica almeno in questa scena non ne vedo neppure l'ombra vedo solo uno scatto sottoesposto per la pentax che se recuperato porta con se anche un po di rumore in piu'...

ora non sto dicendo la s6500 va meglio della pentax in altre scene la pentax farebbe altre figure soprattutto dove la gamma dinamica davvero serve,quello che voglio accentuare pero' e':la reflex senza il giusto corredo e come una ferrari senza chiavi per accenderla !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sono perso ma... con che vetro hai scattato con la pentax?
_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica Kit; più che discreta, a detta di molti Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi