photo4u.it

Giovani fotografe/i di talento
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:27 pm    Oggetto: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei l'unico, né a pensarlo, né a scriverlo.

Qualche volta, però, essere più chiaro nei discorsi gioverebbe.
Mi chiedo sempre se tu abbia una connessione cellulare vecchio tipo, di quelle che si pagano un tanto al byte...

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 3:31 pm    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

Claudio, la questione che sollevi rimanda ad altre questioni di ordine più generale.
Ad esempio al perché si postano le proprie immagini per ricevere commenti (qual'è il motivo vero). Al perché si fanno commenti alle immagini degli altri. E in fondo al perché si partecipa ad una community come questa. O forse addirittura al perché si fotografa.

Sono tutte cose sulle quali ci sono senz'altro posizioni molto diverse. Ma sono quesiti molto interessanti e discuterne può anche avere ricadute positive.

Sono cose grandi, ma non più grandi di noi... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho conosciuto moderatori molto avveduti, come te.

Secondo me potrebbe essere utile cambiare del tutto le sezioni, metterle più vicine a cos'è la fotografia adesso.

cos'è la fotografia adesso? Smile

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:47 pm    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Negli anni son successe, secondo me, due cose, quelle scintille hanno fatto sparire alcune/i, spero per acquisita maggior consapevolezza, oppure quelle scintille sono state cassate riportando tutto alla più vieta normalità.

Ancora oggi mi irrito per certe figurette che subissate di elogi e mai di critiche non han potuto far altro che regredire in angoli di muro senza uscita.

E tu pensi che un forum virtuale possa piazzare sugli altari i talentuosi? Smile

Sono i competenti che devono riconoscereli, portarli agli onori della cronaca ....e filtrare alla massa il loro lavoro Smile

Perche' quando non intravedi la scintilla ...non ti fai avanti? Smile
Proponendo ad esempio di esporre al tuo circolo fotografico .....piccoli gesti concreti e significativi non costano nulla Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:29 pm    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Sono i competenti che devono riconoscereli, portarli agli onori della cronaca ....e filtrare alla massa il loro lavoro Smile

su questo non sono d'accordo.
I cosiddetti competenti in genere sono semplicemente i portavoce delle necessita' di un mercato specifico (artistico, editoriale, commerciale) e quindi filtrano il lavoro a seconda di criteri che variano a seconda dei riferimenti.
Non esiste un'obiettivita' in questo, ma nemmeno avrebbe senso ci fosse, secondo me.

Per il resto, non so se sia giusto cercare un autore tra i fotoamatori, ma la trovo un'operazione coraggiosa e Don Quichottesca, a modo suo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la critica sia troppo libera e per questo spesso diviene non critica e inutile. Utile sarebbe una traccia o un formato da seguire per esprimere una critica, magari dedicata a ogni sezione. Se non altro indurrebbe ad uno sforzo. Magari un memo dedicato a ogni sezione che aiuti a redigere un commento costruttivo e un messaggio che linki il memo quando si clicca su una foto per commentarla.
Interessante sarebbe anche chiedere all'autore quale è stata la critica più utile e costruttiva tra quelle ricevute.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Interessante sarebbe anche chiedere all'autore quale è stata la critica più utile e costruttiva tra quelle ricevute.
Scusate, ritiro sta cosa. Penso non sia una buona idea. Mi immagino i baci gli abbracci e i cari saluti in infinite catene clientelari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Secondo me potrebbe essere utile cambiare del tutto le sezioni, metterle più vicine a cos'è la fotografia adesso.

Cominciamo a vedere quello che abbiamo ora.
Le sezioni di critica alle fotografie degli iscritti sono di fatto divise per "soggetti". Cioè per classificare una fotografia si parte dal "fotografato" e non dal fotografo.
Poi ci sono due sezioni di discussione critica sulla fotografia (questa e B/N). Qui certe volte si parte da un fotografo per fare un discorso su un aspetto della Fotografia intesa come disciplina.

Questa cosa già dice abbastanza sulle diverse tipologie di frequentatori del forum e su cosa cercano.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe prima dividere la fotografia in due grandi contenitori.
Quello che documenta, dove la fotografia fa da supporto agli eventi.
E per evento mi riferisco al matrimonio del mio amico ma anche al reportage
in nigeria che sia politico o paesggistico. Oppure penso a chi fotografa modelle o a chi fa still life o cose simili.
Nell'altro contenitore ci metterei tutte le foto d'arte.
Quelle che inventano storie, immagini, mondi possibili.
Quelle foto che sono apparse quando nessuno le cercava.
Opere d'arte, che si chiamano fotografie per puro caso.

Poi però voglio vedere nelle foto d'arte cme verrebbero commentate
l foto di Clrara Ravaglia da certo Sig. Claudiom!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'argomento proposto, da me, è una scemenza.

Ma...tarli nella testa di fotografucce/i osannati non se ne possono mettere perchè hanno teste-inox e il contatto con fotografe/i dotati è inutile attuarlo sul web, coram populo, ma in privato.

ciao Cool claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

cos'è la fotografia adesso? Smile

ciao claudiom

purtroppo non credo che sarebbero in molti ad essere contenti...più che altro interessa cosa era la fotografia 100 anni fa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 11:04 am    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Per il resto, non so se sia giusto cercare un autore tra i fotoamatori, ma la trovo un'operazione coraggiosa e Don Quichottesca, a modo suo.
Smile

prendendo ad esempio 4u, se dovessimo limitarci ai prof la situazione sarebbe molto triste...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Secondo me l'argomento proposto, da me, è una scemenza.

Ma...tarli nella testa di fotografucce/i osannati non se ne possono mettere perchè hanno teste-inox e il contatto con fotografe/i dotati è inutile attuarlo sul web, coram populo, ma in privato.

ciao Cool claudiom
Io penso invece che non sia una scemenza. C'è un gran bisogno alzare almeno un po' il tiro dato che nell'ultimo anno è sceso a livelli infimi. Impensabili interventi radicali ma un'opera moralizzartice fatta in punta di piedi da persone competenti e ferrate come te usando un linguaggio che arrivi anche all'ultimo fotografo della domenica....
Già il pap vav poteva essere un'ottima idea si tratta di applicarla più spesso

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Mi immagino i baci gli abbracci e i cari saluti in infinite catene clientelari.

Beh....in fondo non ci siamo distanti.....il meccanismo si manifesta abbastanza regolarmente.:
più è alto il numero dei post o la carica e più il commento sarà positivo e copioso....ergo:
Molti non postano le foto al pubblico ludibrio
Coloro che postano motivati non ricevono critiche vere costruttive
....e poi ci sono quelli che sono passati oltre e hanno deciso di confrontarsi sulle loro opere, errori, idee....... altrove.....magari stampa alla mano.

holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 1:47 pm    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Smile

Questa frase andrebbe spiegata, secondo me. Smile

Che intendi per fotoamatore?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 8:28 pm    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

holden ha scritto:
bruko ha scritto:

Smile

Questa frase andrebbe spiegata, secondo me. Smile

Che intendi per fotoamatore?

Credo che la maggior parte delle persone su photo4u abbia un interesse per la fotografia che spazia dall'imparare a fare foto migliori ai propri cari, al fotografare modelle in perizoma, a divertirsi, a sperimentare con l'attrezzatura, a scambiare opinioni con altre persone con la stessa passione, a fare delle foto che corrispondono alla propria idea di "bello" o "interessante".
Credo si possano contare sulla punta delle dita le persone qui dentro che stanno facendo un percorso diverso, di ricerca, che e' slegato dal numero di commenti che riceve, dai soldi che potrebbe fare con le foto, o dal tipo di interesse che potrebbe essere per la filatelia o il giardinaggio e che invece segue un'urgenza.

Il che -sempre secondo me, ed e' solo un'opinione personale- e' abbastanza ovvio perche' per come e' strutturato questo forum e' un ottimo supporto per tutti i lati della fotografia che possono interessare ad un fotoamatore, ma non vedo come potrebbe dare qualcosa (se non forse un senso di lieve stordimento) ad un autore.
E non lo dico in nessun modo in senso dispregiativo per il termine "fotoamatore":

Non credo nelle divisioni manichee: di qui "gli artisti", di li' "i paria".
Non credo che uno per fare foto debba avere per forza qualcosa da dire.
Non credo che l'espressione personale sia sufficiente a fare di qualcuno un autore (cosi' come tenere un diario non fa di qualcuno uno scrittore).

E sto scrivendo e cancellando in continuazione perche' temo di poter essere in qualche modo fraintesa, mi spiacerebbe.
Secondo me le discussioni del tipo "questo non e' vera fotografia", "il forum fa schifo", etc. sono archiviabili nella stessa sezione di "Nikon vs Canon", "Quanti fagioli ci sono nel barattolo della Carra'" o "il sesso degli angeli".
Pero' sono perfetti per le calde giornate estive e pour parler sono anche interessanti.
Ma non prendetemi troppo sul serio, e' sempre solo un forum, alla fin della fiera.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che la distinzione x soggetti sia l'unica possibile
come si potrebbero trovare paramentri x distinguere le foto per valore non lo so proprio...

immense stronzate credo siano postate da utenti convinti di fare un capolavoro

sinceramente non vedo sti problemi. chi vuol fare buone foto, un lavoro x crescere, se ne freghi dei click, delle file interminabili di complimenti, dei Ok! , dei " questa foto trasmette!!!"...troverà qui qualcuno con cui andare d'accordo

la forza di 'sto forum, zeppo di difetti,( ma trovatene uno migliore), sta nella quantità e nella relativà libertà data dai mod.
se volete in privato vi do qualche indirizzo dove a qualunque persona intelligente verrebbe la nausea

certo, i gruppi alla flickr potrebbero essere interessanti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 6:34 am    Oggetto: Re: Giovani fotografe/i di talento Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
E sto scrivendo e cancellando in continuazione perche' temo di poter essere in qualche modo fraintesa, mi spiacerebbe.

Ti sei spiegata perfettamente, e hai tracciato un sintetico quadro del nostro forum con efficacia. Smile

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
certo, i gruppi alla flickr potrebbero essere interessanti...

beh non ne sono sicuro. I gruppi alla flickr sono una corsa al commento. Ti commento se mi commenti. Vedo foto orrende con centinaia di commenti senza una parola. Solo "questa foto è stata vista su... ecc. Uno come me che la usa cme galleria personale, in attesa di farsi un sito, ma che non perde tempo coi gruppi a commentare chiunque bene che vada racimola 5-6 commenti a foto, ed in ogni caso di costruttivo non ti scrivono niente

per il resto condivido il bruko-pensiero. Non è un forum come p4u a dover puntare all'eccellenza, anche se un incremento della qualità media sarebbe auspicabile.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: