photo4u.it

K10d - Raw PEF/DNG

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 3:28 pm    Oggetto: K10d - Raw PEF/DNG Rispondi con citazione

Ho visto nella K10d, la possibilità di scelta fra il formato proprietario e quello DNG di Adobe.
Quello che vorrei sapere è il peso di uno e dell'altro formato.
C'è qualche anima gentile fra di voi che ha la possibilità di verificare?
Se non chiedo troppo, nell'eventualità di qualche gentile possessore di k10d, mi piacerebbe avere due scatti simili nei due formati per analizzarli.
Prima però voglio sapere se c'è una differenza di Mb sufficiente a farmi prediligere il DNG piuttosto che il PEF. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche tu in partenza? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Smile tranquilla! Il mio momento non è ancora arrivato e chissà se mai arriverà. Mi guardo intorno, lo faccio da molto tempo, solo che le solite marche più pubblicizzate mi hanno distolto da altre realtà che ora vedo altrettanto se non di più appetibili (parlando sempre in ambito amatoriale).
Così leggendo qua e la, ho trovato sta cosa interessante che vorrei conoscere in modo approfondito.
Ciao Axe! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che so il formato DNG è solitamente più pesante rispetto ai formati proprietari delle varie marche, in rete ho trovato diversi scatti DNG della K10 e pesano 16 MB, mentre il peso medio di un raw da 10 megapixel dovrebbe essere attorno ai 12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
Per quel che so il formato DNG è solitamente più pesante rispetto ai formati proprietari delle varie marche, in rete ho trovato diversi scatti DNG della K10 e pesano 16 MB, mentre il peso medio di un raw da 10 megapixel dovrebbe essere attorno ai 12.
Azz... sulla fuji non è così!
Un raf della s6500 da 13Mb, in DNG arriva a 7.5Mb.
Uno della s100 da 22.5Mb, in DNG arriva a 13.7Mb.
Va beh, come non detto Smile
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo perchè i raw della fuji sono fuori standard come dimensione, le macchine da 6 megapixel (tipo canon 300d o nikon d40) in genere producono raw da 5-6 MB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: