Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:44 pm Oggetto: 70/200 f2.8 sigma oppure canon 70/200 f4 (f2.8)?????? |
|
|
Oggi ragazzi i miei dubbi si concretizzano..
Comincio a sentire la necissità di avere nel mio modesto corredo un medio-tele..
Ovviamente la scelta non poteva ricadere che su questi 3 esemplari, ovvero:
* SIGMA 70-200mm F2.8 EX HSM
* CANON EF 70-200 F4 L USM
* CANON EF 70-200 F2.8 L USM
Per ora non ho particolari esigenze di eccessiva luminosità (anche se f2.8 fa sempre comodo), come non ho eccesive esigenze per la velocità di messa a fuoco (ma questo credo sia irrilevante dato i motori ad ultrasuoni degli ob. presi in considerazione).
Per ora l'uso che ne farei è molteplice..vorrei fare qualche scatto ai gabbiani sul molo, agli amici che giocano a beach volley, alla gente che incontro per strada..in poche parole vorrei riuscire ad usarlo a tutto tondo, non disdegnado neppure l'eventulità di portarselo in giro la sera per qualche locale/teatro.
Ora il budget non è dei più elevati, ma tra qualche tempo/risparmio potrei affrontare la spesa per uno di questi tre..
Voi cosa consigliate?
Ho già letto altri 3ad che parlano di questi ob. , ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi.
Grazie come sempre per i consigli!
 _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:48 pm Oggetto: |
|
|
se non hai realmente l'esigenza dello stop in più, ma cerchi maneggevolezza allora ti direi di andare sul canon F4
se invece hai l'esigenza di avere quello stop, e non ti preoccupi di girare per strada con un'affare da 1,2 kg circa allora ti trovi davanti a due strade
- se non ti trovi la disponibilità di almeno 1000 euro (per l'usato) o di 1200 circa (per il nuovo) allora opta per il sigma....a quel prezzo , circa 600/630 per l'usato, non te ne pentirai sicuramente!
- se invece pensi di poter spendere quei 1000 euro minimo vai di Canon...., io l'ho fatto soprattutto per ragioni diciamo economiche, se e quando vorrai rivenderlo....perdi veramente poco! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Posso solo dirti che il 70-200 f2.8 Canon è un obbiettivo spettacolare, per quello che mi riguarda la differenza di prezzo con il Sigma c'è tutta. Ovviamente se hai problemi di peso (sia dell'obbiettivo che del portafoglio ) ti consiglio di optare per l'f4  _________________
    |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
..siamo sempre li..
Il gioco vale la candela?
..ora non ho particolari esigenze, ma poi?
Il sogno rimane il canon 2.8, ma se poi fosse sovradimenasionato per ciò che dovrei farne?
..potrei rendermi conto che il sigma fa più al caso mio.. _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente se non hai esigenze qualitative esagerate puoi prendere il SIgma. Si tratta di un signor obbiettivo ed ha un ottimo prezzo. _________________
    |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
verax ha scritto: | ..siamo sempre li..
Il gioco vale la candela?
..ora non ho particolari esigenze, ma poi?
Il sogno rimane il canon 2.8, ma se poi fosse sovradimenasionato per ciò che dovrei farne?
..potrei rendermi conto che il sigma fa più al caso mio.. |
se pensi che il canon possa essere sovradimensionato prenditi il canon f4....e non pensarci più!
più comodo da portarti dietro...... |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anc'io mi sento di consigliarti l'F4....la resa è superba come del resto lo è nel 2.8 però ha un ottima maneggevolezza che ti permette di portartelo un pò ovunque...poi insomma con una digireflex lo stop in più non è sempre un problema grossissimo...(ovviamente se non ha problemi di budget e di peso vai con il 2.8!!) |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
il 70-2004L è superbo.....assolutamente non inferiore al 2.8 (tranne che per lo stop in più ovviamente )....leggero, veloce e molto economico [€ 620]...
....se non hai necessità dello stop in + (e dall'uso che pensi di farne non mi sembra) ed hai un budget limitato, allora non è che te lo consiglio, diventa una vera e propria scelta obbligata essendo tra i milgiori obbiettivi per rapporto qualità/prezzo che c'è sul mercato
il sigma puoi prenderlo in considerazione solo per lo stop in meno appunto, altrimenti per peso, prezzo e resa dei colori rimane comunque insuperabile il canon.
sottolineo il peso, da non sottovalutare, in quanto è estremamente portabile contrariamente agli altri due
(oltre ad avere filtri più piccoli e meno costosi )
...la resa è poi da paura (non ho provato gli altri due in prima persona, ma il 70-2004L è veramente impressionante......ha convinto anche Edgar noto estimatore dei prime di alto livello )
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Fra tutti i consigli pro Canon posso consigliarti il Sigma, io ne sono rimasto molto sodisfatto certo non ho mai avuto i Canon in questione fra le mani, perciò il mio può essere un consiglio un pò troppo di parte.  _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:19 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno detto già molto aggiungo solo una cosa, è sempre meglio comprare quello che ti serve e non che potrebbe servirti. Se non ti serve a tutti i costi f2.8 prendi l'f4, risparmi peso, dimensioni e soldi il tutto senza smenarci in qualità, non l'avessi provato di persona non ci avrei mai creduto. Poi considerando che hai già uno splendido 85/1.8, a fronte di necessità di luminosità potresti aggiungere un 135L2 o un 200L2.8 che ti troversti per metà già pagati con i soldi che risparmi sull'acquisto dello zoom. O se proprio vorrai cambiare con un 70-200 più luminoso ci smeni davvero poco a rivendere l'f4. Anche se questo obiettivo ha un difetto, tende a rimane attaccato alle dita del fotoamatore, non è che se ne trovino in giro molti come usato.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:37 am Oggetto: re |
|
|
io il sigma l'ho provato ad una partita di basket con attacco nikon e va davvero da dio anche come autofocus....
gli altri due li ho e ti confesso che nella borsa c'e' sempre f4,e' davvero bello,nitidissimo e cromaticamente spettacolare, e sopratutto leggerissimo!!
principalmente lo uso per auto e moto ma spesso mi trovo ad usarlo anche per i ritratti e anche li rende veramente bene!!
poi il prezzo,parla da solo..... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:43 am Oggetto: |
|
|
Verax, ho avuto il tuo stesso problema poco tempo fa ed i tuoi stessi dubbi.
Sono andato a leggermi un po' in giro e questi post mi hanno convinto per il sigma 2.8:
http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=102&sort=7&cat=37&page=1
http://www.naturephotographers.net/mg0600-1.html
Cosa mi ha fatto decidere oltre a quello: la possibilità di attaccare al 2.8 sigma il tc1.4x e farlo diventare circa un 300mm f4, oppure col 2x un 400 f5.6 (in giro se cerchi con google ci sono altre prove fatte anche con i due tc montati):
http://www.lensfour.com/revu/Sig-1p4x-2x-EX.htm
Ovviamente non ti nascondo che se avessi avuto 1000 e passa euro avrei optato per il Canon, soprattutto per ragioni di eventuale rivendita in futuro (non credo che il canon 2.8 pesi molto meno del sigma).
Questo il rating di www.photozone.de dove puoi vedere che il sigma non ne esce poi così male, per quello che può contare:
Canon EF 2.8 70-200 USM L
4.07 (3) = very-good
Sigma AF 2.8 70-200mm EX (HSM)
4.02 (5) = very-good
Canon EF 2.8 70-200mm USM L IS
4.02 (3) = very-good
Certo, sembra pesare un bel po' (lo sto aspettando), ma non credo che lenti di questo tipo 2.8 possano pesare molto meno.
Personalmente il 2.8 mi serviva, perchè più volte ne ho sentito l'esigenza e poi per le ragioni di cui sopra per montare i TC.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutti grazie per tutti gli interventi ed opinioni.
Dunque, al momento non credo di avere necessità assoluta di uno stop in più, ed il sigma a mio avviso diventava appetibile proprio per questo, dato che con lo stesso prezzo potre prendere il canon f4 (intendo sempre x l'usato ovviamente).
Il 2.8 canon, per il momento lo accantonerei, primo per il costo rispetto agli altri due, e secondo perchè nel mio caso il gioco forse non vale la candela.
Altra question, il sigma è usabile a f 2,8 oppure dovrei chiudere abbastanza x ottenere delle ottime immagini?
..sul canon f 4 non ho alcuna domanda dato che chiunque ne parla veramente bene, e forse potrebbe essere la scelta giusta anche per me. _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Se guardi su Pbase.com trovi un sacco di immagini scattate con quell'obiettivo a 2.8 e ti fai una idea.
Questa mi ha veramente impressionato
http://www.pbase.com/image/42333015 _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Del sigma a 2.8 dicono sia un pochino soft, ma non l'ho ancora in mano...
Il canon f4 per il mio utilizzo sarebbe stata la scelta migliore se con i TC non diventasse un po' troppo buietto, visto che al momento disponibilità per un 300 non ne ho e dalle prove che ho visto in giro anche con i TC montati, il sigma non mi sembra per nulla male.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Il sigma addirittura migliora con il TC 1.4X
Se trovo la prova che lo dimostra posto il link.
Per ora ho il Sigma 70-200 f/2.8.
Quanto prima vorrei mettermi d'accordo con qualcuno che invece possiede un canon per fare una prova comparativa. Quest'utlimo mi sembra infatti una lente più nitida.
Chi ne ha voglia?
Ciao _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo il link di cui parlavo
http://www.lensfour.com/revu/Sig-1p4x-2x-EX.htm _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:23 am Oggetto: |
|
|
Se guardi il mio post era già linkato.
Anch'io mi sono convinto per il sigma dopo aver visto questi test.
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Sorry per il repost  _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
|
|
 |
|