photo4u.it


Foto alla luna con s6500
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 11:09 am    Oggetto: Foto alla luna con s6500 Rispondi con citazione


Click to enlarge and for exif data

Ieri, approfittando della luna piena, ho provato a fare delle foto alla luna, questa mi sembra la migliore, però sono rimasto un pò deluso dopo aver guardato altre foto fatte con reflex >10MP. Deduco che i pochi dettagli in confronto a quanto ho visto sono dovuti ai soli 6.3MP, o c'è qualche altro trucco che mi sfugge?

p.s
se qualcuno ha un Mac mi avverta, ho compilato un programmino che fail dump dei dati exif...

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Secondo me, per apprezzare meglio i dettagli della luna, non bisogna fotografarla quando è piena, percheè perde di tridimenionalità. Inoltre nel caso specifico le luci mi sembrano un pò alte (anche se non bruciate): quando fotografo il nostro satellite preferisco sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3. Ti mostro un mio risultato:

Luna 190108

Certo, mi ha aiutato il Raynox, ma ho scattato in jpeg e a mano libera, quindi i margini di miglioramento ci sono Wink

_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti avevo notato l'assenza di profondità, ora mi spiego il perchè... LOL
Spero di ribeccarla fra un paio di settimane in quelle condizioni, magari proverò in raw, appoggiandomi come sopra su un davanzale per evitare possibili micromossi.
Il tuo filtro sembra faccia il suo lavoro, le mie luci forse sembrano un pò alte perchè ho usato la funzione shadow&highlits per far risaltare qualche cratere, non avendo ottenuto un dettaglio sconvolgente.
Il resto dei dati di scatto vanno bene?
grazie

p.s
Eccole vicine
http://img520.imageshack.us/img520/9103/luneao6.jpg

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scattato a ISO 100, fotometria SPOT, f/4,9 e 1/320...e la luna non era piena Wink Ah, dimenticavo, messa a fuoco in manuale Ok!
_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ieri era troppo piccola per la messa a fuoco manuale Mandrillo
grazie

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flapane ha scritto:
In effetti avevo notato l'assenza di profondità, ora mi spiego il perchè... LOL
Spero di ribeccarla fra un paio di settimane in quelle condizioni, magari proverò in raw, appoggiandomi come sopra su un davanzale per evitare possibili micromossi.
Il tuo filtro sembra faccia il suo lavoro, le mie luci forse sembrano un pò alte perchè ho usato la funzione shadow&highlits per far risaltare qualche cratere, non avendo ottenuto un dettaglio sconvolgente.
Il resto dei dati di scatto vanno bene?
grazie

p.s
Eccole vicine
http://img520.imageshack.us/img520/9103/luneao6.jpg


Ok come impostazioni di scatto vanno bene, per quanto riguarda la data ti consiglio di provare tra i giorni 10/12 luglio quando la luna si trova al primo quarto.
Ciao e buon divertimento

_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio, già ho adocchiato il posto di scatto, venerdì sera (mare/campagna, senza queste luci che mi hanno riportato in città Crying or Very sad )
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenica sera
(click for details and zoom)


Non so però se sia meglio questa o le ALTRE DUE.
Purtroppo c'era tantissima umidità (10metri dal mare) che credo non abbia aiutato nella messa a fuoco e nella definizione Triste
Foto sempre a mano libera e, purtroppo, niente raynox, che costa troppo per l'uso che ne farei Mandrillo

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm vedo un pò troppi artefatti da compressione...o hai usato lo zoom digitale?
_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300mm e 2x digitale, metti in contro che è il jpg, perchè solo a casa mi sono reso conto che quella in raw è venuta sfocata Mah
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biker54
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 22
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto uno scatto s6500fd + Canon TC-DC58C
F/7.1 1/250 sec ISO-200



luna_canon2x.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9383 volta(e)

luna_canon2x.jpg



_________________
Pentax K5 - DA 16-45 - 55-300 - F 100mm f2.8 Macro - A 50 f1:2 - AF-360FGZ
Fuji Finepix S6500fd - Sigma achromatic macro Lens
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto più definito del mio, lo scatto a mano liberà avrà avuto il suo peso, ma penso che di più abbia giocato l'umidità che mi rendeva tutto "sfocato"
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biker54
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 22
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mano libera la vedo dura specialmente con 2x digitale inserito , lo scatto sopra ho usato il cavalletto e per evitare ulteriori vibrazioni anche autoscatto... visto lo sbilanciamento dell'aggiuntivo canon.
_________________
Pentax K5 - DA 16-45 - 55-300 - F 100mm f2.8 Macro - A 50 f1:2 - AF-360FGZ
Fuji Finepix S6500fd - Sigma achromatic macro Lens
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 9:52 am    Oggetto: Mi inserisco... Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:
Ciao! Secondo me, per apprezzare meglio i dettagli della luna, non bisogna fotografarla quando è piena, percheè perde di tridimenionalità. Inoltre nel caso specifico le luci mi sembrano un pò alte (anche se non bruciate): quando fotografo il nostro satellite preferisco sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3. Ti mostro un mio risultato:

Certo, mi ha aiutato il Raynox, ma ho scattato in jpeg e a mano libera, quindi i margini di miglioramento ci sono Wink



Ciao mi inserisco visto che mi interessa l'argomento, e anche perchè ho un corredo Fuji+Pentax simile al tuo.

Che ne dici di confrontare scatti e pareri eseguiti coi due sistemi? Voglio capire come migliorare la resa delle mie foto alla luna.


Per lavorare in maniera paragonabile ti chiedo se puoi immortalare la luna con la Fuji S6500 + cavalletto ma senza ottiche/filtri aggiuntivi, e con la Pentax+il 200 mm + cavalletto.

Sarà che ho appena iniziato con la Pentax, ma ho notato una migliore resa delle foto alla luna usando la S6500 a mano libera (!) rispetto alla Pentax con il tamron 210mm montata su cavalletto, pur usando impostazioni simili... possibile ?!?!?!?

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che proprio ieri ho fatto qualche scatto in raw con la K200d col 50-200mm e con il 50-200mm più il Raynox...Se riesco a sviluppare qualcosa posto Wink
_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uff è nuvoloso stasera!

Non credo di riuscire a scattare... ma ci provo lo stesso!

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puddus
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2005
Messaggi: 566
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' diversa. Fresca di serata Very Happy


Luna__Bis.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9285 volta(e)

Luna__Bis.jpg



_________________
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 11:35 am    Oggetto: Eccomi.. Rispondi con citazione

Posto due foto scattate due notti fa, la prima è fatta con la Pentax DL ed il Tamron 80-210:

PENTAX
modalità a priorità di tempi
zoom 210 mm
iso 200
JPEG massima qualità
1/125
parametri restanti di default
Crop al 100%, passata in PS con LIVELLI AUTOMATICI



La seconda è stata scattata con la Fuji S6500:

FUJI
modalità a priorità di tempi
zoom 300 mm
iso 100
JPEG massima qualità
1/125
parametri restanti di default
Crop al 100%, passata in PS con LIVELLI AUTOMATICI


Noto che la foto fatta con la Pentax pur se a focale meno estesa a parità di megapixel è leggermente più grande e definita della Fuji che sulla carta dispone di 100mm in più; a parte le differenze di colore -magari dovute ad una taratura diversa del colore nei due sensori- non noto differenze eclatanti ... la Pentax spesso faticava a mettere a fuoco mentre la Fuji non ha mai fallito un colpo.
La foto della Fuji mi appare maggiormente dettagliata.


Commenti? Dove sbaglio con la Pentax?


PS per assurdo la seguente foto fatta con la vecchia S5500 da 4 mpixel con sensore non SCCD mi pare migliore!


http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=126493



pentax_crop_livello_automatico.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9230 volta(e)

pentax_crop_livello_automatico.jpg



fuji_crop_livello_automatico.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9227 volta(e)

fuji_crop_livello_automatico.jpg



_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.


Ultima modifica effettuata da exelion il Ven 18 Lug, 2008 11:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dùnadan
utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 336
Località: Monopoli

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Exelion non vedo le foto...comunque non stento a crederti: anche io ho fatto qualche prova ma per ora la Fuji stravince quanto a dettaglio...
Attenzione però: se sei a 210 mm di focale con l'obiettivo della Pentax sei a ben 315 mm equivalenti perchè devi moltiplicare quel valore per il fattore di crop 1,5 del nostro sensore.
Devo provare con la luna calante e variando le impostazioni di contrasto e nitidezza...ci vorrà pazienza! Wink

_________________
Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 11:50 am    Oggetto: Re: Eccomi.. Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Posto due foto scattate due notti fa, la prima è fatta con la Pentax DL ed il Tamron 80-210:

... la Pentax spesso faticava a mettere a fuoco mentre la Fuji non ha mai fallito un colpo.
La foto della Fuji mi appare maggiormente dettagliata.


Commenti? Dove sbaglio con la Pentax?



Sbagli la lente... non mi pare un gran vetro, non me ne volere.

In tutti i casi puoi migliorare in questo modo:

-diminuisci l'esposizione e usa la modalità spot,
-chiudi un pò il diaframma (f8 dovrebbe andare bene).

Questo è quello che esce fuori a 300mm con la s9600:



DSCF0837.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9215 volta(e)

DSCF0837.jpg



_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Ven 18 Lug, 2008 12:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi