photo4u.it


Mi hanno proposto la Pentax K100DS nuova, 400 euro conviene?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 8:51 am    Oggetto: Mi hanno proposto la Pentax K100DS nuova, 400 euro conviene? Rispondi con citazione

C'è un negoziante che mi vuole per forza vendere un Pentax K100D S nuova, con garanzia europea, a 400 euro; io sono un po' perplesso, a dire il vero; primo, perchè 400 euro, anche se fosse un acquisto conveniente, sono sempre 400 euro; e poi non so come va questa macchina.

In ogni caso mi terrei sempre la mia fida Fuji s6500 (e chi la molla... ); giusto per fare qualche confronto ho visto qualche recensione in rete e onestamente non mi sono piaciuti gli artefatti della Pentax nei test con le mire ottiche, anche perchè la mia s6500 non ne produce (e inoltre - rispetto all'ottica standard della Pentax - risolve anche più linee).

Qualcuno che ha questa macchina potrebbe dirmi come va? avete avuto problemi con gli artefatti? quale differenza c'è rispetto alla Pentax K100 D (non "S")? e il prezzo com'è? (vabbè, 400 euro per una macchina nuova immagino che sia buono, ma non si sa mai..)

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze con la non Super sono i 3200 iso e soprattutto la compatibilità con le ottiche ad ultrasuoni. La Super ha i connettori per le nuove ottiche SDM, la non super no. Ora come ora non averebbe senso prendere una non Super.

Come spiegato in MP quelle degli artefatti sulle mire ottiche mi pare una preoccupazione eccessiva, mai riscontrato questi problemi nell'uso reale delle 2 pentax avute (una, la *ist DS aveva lo stesso sensore della K100). L'ottica standard è ottima, bellissimi colori e buonissima nitidezza. L'unico grosso difetto l'evidente vignettatura fra 18 e 21mm a tutte le aperture

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marzacas
utente


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 123
Località: Imperia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Mike, io sono passato dalla fuji 6500 (ci siamo incontrati qualche volta se non erro nella sezione fuji) alla pentax k100d super, e ti devo dire che la differenza in termini qualitativi si vede, pur rimanendo ottima la 6500. Però la differenza si vede...quindi te la consiglio vivamente. 400 euro con ottica 18-55 mi sembra un buon prezzo
_________________
_________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:
Guarda Mike, io sono passato dalla fuji 6500 (ci siamo incontrati qualche volta se non erro nella sezione fuji) alla pentax k100d super, e ti devo dire che la differenza in termini qualitativi si vede, pur rimanendo ottima la 6500. Però la differenza si vede...quindi te la consiglio vivamente. 400 euro con ottica 18-55 mi sembra un buon prezzo


Grazie per la risposta, particolarmente interessante visto che hai entrambe le macchine su cui sto ragionando.

Giusto per capire; con la s6500 scattavi in JPG o in RAW?

A parte questo, che mi dici di quegli artefatti nelle prove della mira ottica? mai avuto problemi nelle foto reali?

Lo stabilizzatore funziona?

Come sono i 3200 iso? ci sono pure in RAW?

Scusa se ti tartasso... Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzacas
utente


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 123
Località: Imperia

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Grazie per la risposta, particolarmente interessante visto che hai entrambe le macchine su cui sto ragionando.

Giusto per capire; con la s6500 scattavi in JPG o in RAW?

A parte questo, che mi dici di quegli artefatti nelle prove della mira ottica? mai avuto problemi nelle foto reali?

Lo stabilizzatore funziona?

Come sono i 3200 iso? ci sono pure in RAW?

Scusa se ti tartasso... Smile

con la 6500 alla fine scattavo in Raw, con la pentax scatto in raw.
Io sinceramente di artefatti non ne vedo, però li magari lascio la parola ai più esperti, al massimo porva a vedere la mia galleria su flickr e potrai vedere.
lo stabilizzatore funziona abbastanza bene, e in più ha il vantaggio di essere sulla macchina, quindi usi ottiche meno costose e anche vecchie (ho un bel 50inao 1.4 che va una favola)
Non ho mai scattato a 3200 iso mi son fermato a 1600 ed era decente, meglio comuqnue delle 6500 che è comunque un'ottima macchina

_________________
_________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è di ultimissima uscita ma il prezzo è buono anche per la rete e il sensore che monta è stracollaudato ed afficace anche ad alti iso. L'unica cosa sono i 6mpixel ma non credo che saranno un problema.
Io sono passato alla reflex da pochi giorni e ne sono più che soddisfatto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
L'unica cosa sono i 6mpixel ma non credo che saranno un problema.


I sei megapixel, semmai, sono un vantaggio; una delle principali ragioni per cui sto seriamente valutando se sia il caso di comprarla è proprio la presenza di "soli" 6MP.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Secret Garden ha scritto:
L'unica cosa sono i 6mpixel ma non credo che saranno un problema.


I sei megapixel, semmai, sono un vantaggio; una delle principali ragioni per cui sto seriamente valutando se sia il caso di comprarla è proprio la presenza di "soli" 6MP.

Smile


Il sensore che monta come saprai è quello messo su molti altri modelli reflex che hanno fatto 'epoca' compresa la mitica nikon d50. E' un CCD, dalle prestazioni ad alti iso credo inferiori solo al cmos della canon tra le entry level. E' considerato ottimo da tutti e forse ineguagliato ad alti iso dai successivi modelli a 10mpixel.
Da questo punto di vista comunque devo dire (avendo appunto la sony a100 considerata scarsina ad alti iso) che c'è comunque un abisso con le compattone che ho avuto, la prima cosa che ho notato è che a 400 iso l'immagine è praticamente perfetta, sicuramente meglio di una scattata nelle stesse condizioni a 100 iso dalle mie compatte e bridge.
Considerando poi che il ccd da 6 mpixel si comporta anche meglio e che con l'anti shake puoi usare anche iso bassi...
Altro vantaggio nel tuo caso è il negozio che in caso di problemi può darti un'assistenza diretta e senza spese.
Alla fine quindi non credo sia un cattivo acquisto, devo dire che la pentax in questione l'ho corteggiata parecchio anch'io ma cercavo un ex expò o un reso a 300 euro e non sono riuscito a trovarlo.
Se la prendi mi raccomando facci una bella recensione.
Wink Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
...forse ineguagliato ad alti iso dai successivi modelli a 10mpixel.


senza forse, i fratelli affollati sono sensibilmente meno puliti

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il corpo macchina com'è? dovrebbe essere tra i migliori nelle reflex entry, o sbaglio?
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il migliore, battuto solo dalla k200 che è pure tropicalizzata e prevede il BG (la k100 non ha un bg ufficiale).

11 punti AF (sufficientemente veloce e preciso)
piccolo ma non minuscolo
buon mirino (migliore dei rispettivi canon)
bell'impugnatura
non leggerissimo ma solido

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente


Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Secret Garden ha scritto:
L'unica cosa sono i 6mpixel ma non credo che saranno un problema.


I sei megapixel, semmai, sono un vantaggio; una delle principali ragioni per cui sto seriamente valutando se sia il caso di comprarla è proprio la presenza di "soli" 6MP.

Smile

in cosa sarebbero un vantaggio?

non mi dire che intasano il sensore e quindi gli iso alti sono più puliti perchè se può essere vero sulle compatte non lo è ancora sulle reflex.

se il problema è lo spazio su HD puoi sempre usare un risoluzine inferiore o meglio ridimensionare/croppare su pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
in cosa sarebbero un vantaggio?

non mi dire che intasano il sensore e quindi gli iso alti sono più puliti perchè se può essere vero sulle compatte non lo è ancora sulle reflex.

se il problema è lo spazio su HD puoi sempre usare un risoluzine inferiore o meglio ridimensionare/croppare su pc.


E invece pare che il problema sia pure sulle reflex; il sensore successivo da 10MP, a quanto ho letto diverse volte in giro, è più rumoroso rispetto a quello da 6MP. Certo, alla fine il risultato è comunque ottimo, anche perchè i filtri antirumore fanno miracoli, ma la base di partenza è peggiore.

E il problema è pure lo spazio; si, uno potrebbe scattare anche a 6MP, o anche meno, è vero; ma stiamo parlando sempre di JPG; il RAW sarà sempre un RAW da 10MP e peserà circa il doppio rispetto a uno da 6MP; sarà più pesante da elaborare e richiederà più spazio per essere archiviato, sia in macchina, sulle schede di memoria, che sul PC.

E per quale vantaggio, poi?

Ottenere un crop più spinto? ma anche croppando al 50% rimangono tre ottimi pixel; e con i tre pixel non così buoni della mia vecchia Fuji s5000 ho ottenuto pure stampe da 50 x 70 CM; adesso ne ho preparato un altro, tratto da uno scatto della mia Fuji F20, una compattina da 6mp, in cui ho croppato appunto uno scatto da 3MP; i tre pixel del crop tratto da una reflex come la Pentax vanno più che bene per le stampe a dimensione normale, anche di qualità, fidati.

Oltre, poi, mi pare inutile andare; a meno che uno non si diverta a fotografre un prato per croppare un singolo fiore... comunque, per esperienza personale, ti assicuro che un 20 x 30 di qualità ancora passabile lo tiri fuori pure da foto di 1 MP Wink

Sulla Pentax, semmai, il problema sarebbero i vetri; vetro migliore = qualità migliore ( e possibilità di crop più spinto).

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
E invece pare che il problema sia pure sulle reflex; il sensore successivo da 10MP, a quanto ho letto diverse volte in giro, è più rumoroso rispetto a quello da 6MP.


Confermo per l'ennesima volta, e sono abbastanza certo che possano testimoniare la stessa cosa anche i nikonisti...il sensore Sony da 6 MP è decisamente + performante del successivo da 10 megapixel. Non parlo per sentito dire, ho avuto la *ist DS (che monta lo stesso sensore della k100) e la K10D e come pulizia ad alti iso era migliore la "vecchia" *ist DS. Per il resto non c'era paragone, ma non è l'argomento della discussione

mike1964 ha scritto:
Sulla Pentax, semmai, il problema sarebbero i vetri; vetro migliore = qualità migliore ( e possibilità di crop più spinto).


Manca la varietà dei vetri, non la qualità. A livello di colori i vetri pentax sono per me i migliori, e lo zoom kit è ottimo da questo punto di vista. Le altre lenti avute sono risultate tutte performanti. L'unico problema di cui soffrono le nuove lenti è il purple fringing in zone molto contrastate.

Mancano alcune lenti per me importanti, che poi è stato il motivo del mio cambio marca. Adesso la situazione si sta "normalizzando", le ottiche in programmazione ci sono, molte sono uscite...ma ovviamente nel mercato dell'usato girano poco

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimaniamo comunque su differenze abbastanza sottili, lo sto vedendo con la mia che tra le 10mpixel dicono sia la meno 'pulita' ad alti iso, ho fatto proprio oggi circa 500 foto buona parte ad 800 iso e la qualità è comunque strabiliante per chi come me ha usato sempre compatte e bridge. Già in jpg il risultato è omogeneo su tutta la serie, addio agli artefatti e agli impasti da filtro. Tutt'altro mondo.
Se il metro di valutazione delle bridge è sui centimetri, quello delle reflex è questione di millimetri. Quindi Mike cadi in piedi alla grande secondo me qualunque modello decidi di prendere.
Giusto per la cronaca tra le macchine ad usare il ccd sony da 6mpixel sembra che la migliore nella qualità complessiva dei jpg sia la nikon d40 (sempre e comunque a livello di sottigliezze).

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se decidi di passare alle reflex ....Canon o Nikon (imho).
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente


Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
[
E invece pare che il problema sia pure sulle reflex; il sensore successivo da 10MP, a quanto ho letto diverse volte in giro, è più rumoroso rispetto a quello da 6MP. Certo, alla fine il risultato è comunque ottimo, anche perchè i filtri antirumore fanno miracoli, ma la base di partenza è peggiore.

ok ma conta sapere che hai 6MP che stanno distribuiti larghi e comodi sul sensore o conta il risultato?

mi sembra che il tipo di sensore e di filtroantirumore sia più importante che avere 6 o12 MP, se prendi una 6mp sperando in tale vantaggio ci rimarrai male visto che tutte le canon dalla 350 alla 450 hanno più MP e meno rumore (cmq con gli stessi dettagli se non di più) le nuove fotocamere reflex hanno meno noise delle precedenti pur avendo più MP, e parlimo del doppio dei pixel dei tuoi 6mp.

il problemo di spazio è abbastanza velleitario visto quanto poco costa un HD anche esterno (in confronto poi alle attrezzature fotografiche) quindi fare foto di 5 o 8 mega non è un proglema.

sulle stampe sono d'accordo che 6MP bastano e avanzano per un 20x30 e anche più, ma se vuoi ingrandire un crop, oppure fare un ingrandimento di 70 cm la differenza comincia ad esserci, e cmq posso capire, " a me 6mp bastano e avanzano" ma non capisco proprio "io con 6MP ho dei vantaggi su chi ne ha 12"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzacas
utente


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 123
Località: Imperia

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se decidi di passare alle reflex ....Canon o Nikon (imho).

Canon e Nikon sicuramente hanno un parco ottiche molto elevato, però come qualità le ottiche Pentax sicuramente sono molto buone...Come corpo macchina invece penso che Pentax abbia un ottimo rapporto qualità prezzo/prestazioni, al prezzo della k100d difficile trovi una macchina canon/nikon di uguali prestazioni, e anche la k 10d è tra le migliori nella sua fascia....la k20d dicono sia veramente buona, però a quel prezzo trovi la canon 30d penso, e li allora la situazione è più da valutare...

_________________
_________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Testapazza non esagerare. Se si può dire che a 1600 ISO con la K10 si percepisce più rumore rispetto alla K100, posso essere anche d'accordo. Ma che il sensore da 6mp sia più performante in assoluto, beh non è proprio vero. La qualità dell'immagine della k10 è molto superiore a quella della mia vecchia DS, come profondità di colore, come latitudine di posa,come risoluzione, come resa degli obiettivi, come plasticità, come tutto.
_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:
la k20d dicono sia veramente buona, però a quel prezzo trovi la canon 30d penso, e li allora la situazione è più da valutare...


E invece è proprio lì che non c'è storia. Se non ti interessa la raffica, e teleobiettivo da 400mm in su, la K20 letteralmente polverizza la 30D come qualità dell'immagine. Agli alti ISO, ai bassi ISO, in tutte le situazioni. E poi è decisamente più prof come corpo, meglio personalizzabile, più ergonomica, con i comandi messi come si deve, tropicalizzata, stabilizzata, ecc...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi