photo4u.it


Perchè in tanti criticano il 17-40 su sensore ridotto?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 10:39 am    Oggetto: Perchè in tanti criticano il 17-40 su sensore ridotto? Rispondi con citazione

Posseggo le ottiche che ho in firma, l'ultima che ho preso l'85 f/1,8 la sto provando da 2 giorni (fantastica) ma anche il 17-40 va un amore.

Probabilmente, sono troppo "scarso" come fotografo per accorgermi dei limiti del 17-40?

Mi date una mano a capire e mi fate il nome dell'ottica che inserireste nel mio corredo al suo posto?

Grazie a tutti Smile

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn mi lamento affatto....
anzi.. vogliamo dire un po morbido ai lati?? ma nemmeno troppo a mio parere...

La cosa che mi fa impazzire sono i colori.... e la resistenza al flare..... in alta montagna
eccezionale...
e poi rispetto alla serie di EF-s lo posso montare sul full frame.... e avere un grandangolo spinto..... che a me non dispiace per nulla...

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
io nn mi lamento affatto....
anzi.. vogliamo dire un po morbido ai lati?? ma nemmeno troppo a mio parere...

La cosa che mi fa impazzire sono i colori.... e la resistenza al flare..... in alta montagna
eccezionale...
e poi rispetto alla serie di EF-s lo posso montare sul full frame.... e avere un grandangolo spinto..... che a me non dispiace per nulla...


Grazie per aver espresso il tuo parere, vediamo gli altri cosa dicono Smile

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fratellone ma ciao come stai? Smile

hai fatto benissimo ad aprire questo topic, così schiarisci le idee anche a me Smile , sono in dubbio tra questo e il 17-55is.

se posso dire la mia, preferisco la tua lente per i paesaggi, street, per la costruzione e la resistenza al flare.

il 17-55is lo prenderei per le foto in luce ambiente, lo stabilizzatore, e quei 15mm in piu' che per ritratti mezzo busto a f/2,8 rendono dei 90mm su ff ottimi. la stessa lente è molto apprezzata da chi usa l'aps-c per cerimonie, insomma sembra che a quelle focali per aps-c non ci sia di meglio, e le pecche risiedano appunto nella costruzione e nella scarsa tenuta al flare, che è comunque comprensibile in una lente così luminosa e dal complesso schema ottico.

in teoria io vorrei un mix delle due ottiche, in pratica non so che pesci prendere Boh?

un abbraccio, a presto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17-40 ha molti pregi che sono stati già elencati.
non è versatile, ma non si può avere tutto... Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
fratellone ma ciao come stai? Smile

hai fatto benissimo ad aprire questo topic, così schiarisci le idee anche a me Smile , sono in dubbio tra questo e il 17-55is.

se posso dire la mia, preferisco la tua lente per i paesaggi, street, per la costruzione e la resistenza al flare.

il 17-55is lo prenderei per le foto in luce ambiente, lo stabilizzatore, e quei 15mm in piu' che per ritratti mezzo busto a f/2,8 rendono dei 90mm su ff ottimi. la stessa lente è molto apprezzata da chi usa l'aps-c per cerimonie, insomma sembra che a quelle focali per aps-c non ci sia di meglio, e le pecche risiedano appunto nella costruzione e nella scarsa tenuta al flare, che è comunque comprensibile in una lente così luminosa e dal complesso schema ottico.

in teoria io vorrei un mix delle due ottiche, in pratica non so che pesci prendere Boh?

un abbraccio, a presto Smile


Roberto amico mio, rimandami in tuo telefono in mp, l'ho perso e voglio proprio sentirti Smile

Hai visto che ho preso l'85 f/1,8?
Che lente!

Non ho aperto il topic per far un confronto con il Canon 17-55 is, anche oggi riprenderei il 17-40 se messo a confronto con questa lente.

In realta' vorrei capire i motivi (dati) del perche' alcuni bravi nostri colleghi dicono che il 17-40 non e' per le 20-30-40D e, magari, avere inoltre anche il nome di una lente migliore.

In questo modo posso vedere con i miei occhi, sui siti tipo: http://www.pixel-peeper.com/ e http://www.photozone.de/
le effettive differenze di resa etc etc.

Smile

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
il 17-40 ha molti pregi che sono stati già elencati.
non è versatile, ma non si può avere tutto... Smile


Grazie Luca, tu avresti un nome di un obiettivo che si avvicina come focali, che costi piu' o meno lo stesso ma che reputi superiore (resa cromatica, definizione delle immagini etc etc)?

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ricordo bene...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=252006&highlight=

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
.

Grazie Luca, tu avresti un nome di un obiettivo che si avvicina come focali, che costi piu' o meno lo stesso ma che reputi superiore (resa cromatica, definizione delle immagini etc etc)?


ci sono obiettivi diversi... con altri pregi... ma altri difetti...

tamron 17-50
tamron 17-35 (ff)
tokina 16-50
canon 17-55
canon 18-55is
ecc...

Pasquale, goditi il tuo bel vetro Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
pasgal ha scritto:
.

Grazie Luca, tu avresti un nome di un obiettivo che si avvicina come focali, che costi piu' o meno lo stesso ma che reputi superiore (resa cromatica, definizione delle immagini etc etc)?


ci sono obiettivi diversi... con altri pregi... ma altri difetti...

tamron 17-50
tamron 17-35 (ff)
tokina 16-50
canon 17-55
canon 18-55is
ecc...

Pasquale, goditi il tuo bel vetro Ok!


Grazie Luca sei sempre gentile, ho aperto il topic per capire i reali motivi per cui alcuni esperti fotografi rilasciano alcune dichiarazione e, inoltre, capire con cosa sostituirebbero l'obiettivo in questione; obiettivo che mi sta regalando tutto quello che mi aspettavo Smile

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché potenzialmente una lente dedicata all' aps ha una risolvenza maggiore.
Perché costruire un' ottica dedicata al 24x36mm è uno spreco usarla su un formato minore.
Perché è pesante ed ingombrante, ma luminosa solo f:4.
Perché ha una gamma focale non ottimale, visto che arriva a 40mm, lunghezza focale non adatta al ritratto a pieno viso.
Perché esiste l' Eos 17-55mm luminoso e stabilizzato potenzialmente migliore (soprattutto al centro).
Quest' ultimo è meno resistente al flare?
Quale problema sarebbe per un fotografo eliminare i riflessi che occasionalmente avrebbe rispetto a poter godere "sempre" un mirino luminoso, un autofocus veloce anche pochissima luce, poter sfuocare un soggetto rispetto allo sfondo, poter usare una sensiblità minore di almeno uno stop (senza scomodare la stabilizzazione ottica).
Più o meno, questi sono i tanti aspetti da valutare.
Nel paesaggio non servono ottiche luminose, ma se avessi un' aps Eos userei un 16-50mm Tokina, perché parte da una focale più grandangolare, anche se non arriva ad un vero medio tele, ma quasi, tutto sommato.
Pareri personali.
Il 17-40mm è ottimo, ma su una Eos 5D: lì sarebbe la morte sua. Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Perché potenzialmente una lente dedicata all' aps ha una risolvenza maggiore.
Perché costruire un' ottica dedicata al 24x36mm è uno spreco usarla su un formato minore.
Perché è pesante ed ingombrante, ma luminosa solo f:4.
Perché ha una gamma focale non ottimale, visto che arriva a 40mm, lunghezza focale non adatta al ritratto a pieno viso.
Perché esiste l' Eos 17-55mm luminoso e stabilizzato potenzialmente migliore (soprattutto al centro).
Quest' ultimo è meno resistente al flare?
Quale problema sarebbe per un fotografo eliminare i riflessi che occasionalmente avrebbe rispetto a poter godere "sempre" un mirino luminoso, un autofocus veloce anche pochissima luce, poter sfuocare un soggetto rispetto allo sfondo, poter usare una sensiblità minore di almeno uno stop (senza scomodare la stabilizzazione ottica).
Più o meno, questi sono i tanti aspetti da valutare.
Nel paesaggio non servono ottiche luminose, ma se avessi un' aps Eos userei un 16-50mm Tokina, perché parte da una focale più grandangolare, anche se non arriva ad un vero medio tele, ma quasi, tutto sommato.
Pareri personali.
Il 17-40mm è ottimo, ma su una Eos 5D: lì sarebbe la morte sua. Rolling Eyes


Grazie palmerino.

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cambiarlo con un tamron 17-50/2.8 o con un canon 17-55/2.8....??

io personalmente preferisco le ottiche luminose Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
cambiarlo con un tamron 17-50/2.8

io personalmente preferisco le ottiche luminose Wink


Oltre alla luminosità ed allo sfocato piu' marcato, c'e' qualche altra cosa che ritieni sia superiore al 17-40?

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:09 pm    Oggetto: Re: Perchè in tanti criticano il 17-40 su sensore ridotto? Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
....................................
Probabilmente, sono troppo "scarso" come fotografo per accorgermi dei limiti del 17-40?

Mi date una mano a capire e mi fate il nome dell'ottica che inserireste nel mio corredo al suo posto?........


Nonostante la mia risposta, se tu non ravvisassi limiti con l' Eos 17-40mm potresti tranquillante tenertelo.
Le ottiche vanno prese perché servono e si venderanno solo se limitassero nelle proprie fotografie.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente la nitidezza....

e cmq ripeto: la maggior luminosità è già molto, almeno per me Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
sicuramente la nitidezza....

e cmq ripeto: la maggior luminosità è già molto, almeno per me Wink


Qui sembrano confermare quanto dici, a parte per l'aberrazione cromatica che sfavorisce il Tamron:

Tamron -> http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/289-tamron-af-17-50mm-f28-sp-xr-di-ii-ld-aspherical-if-canon-test-report--review?start=2

Canon -> http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/177-canon-ef-17-40mm-f4-usm-l-test-report--review?start=2[/url]

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora vedi te Wink

Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 31 Mgg, 2008 9:33 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
..
Perché è pesante ed ingombrante, ma luminosa solo f:4.
Perché ha una gamma focale non ottimale, visto che arriva a 40mm, lunghezza focale non adatta al ritratto a pieno viso.
Perché esiste l' Eos 17-55mm luminoso e stabilizzato potenzialmente migliore (soprattutto al centro)....



per la cronaca, con il costo del 17-55is ci si compra:
17-40 e 35f2
17-40 e sigma 30 1.4
17-40 e 85 1.8...
ecccc....

se proprio si vuol la luminosità.

...che poi, dove non scattate con un f4 difficilmente si sta tranquillo con un f2.8 Wink

il 17-40 potrebbe essere perfetto come inutile in qualunque situazione, come ogni altro obiettivo al mondo

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
palmerino ha scritto:
..
Perché è pesante ed ingombrante, ma luminosa solo f:4.
Perché ha una gamma focale non ottimale, visto che arriva a 40mm, lunghezza focale non adatta al ritratto a pieno viso.
Perché esiste l' Eos 17-55mm luminoso e stabilizzato potenzialmente migliore (soprattutto al centro)....



per la cronaca, con il costo del 17-55is ci si compra:
17-40 e 35f2
17-40 e sigma 30 1.4
17-40 e 85 1.8...
ecccc....

se proprio si vuol la luminosità.

...che poi, dove non scattate con un f4 difficilmente si sta tranquillo con un f2.8 Wink

il 17-40 potrebbe essere perfetto come inutile in qualunque situazione, come ogni altro obiettivo al mondo


Però il 17-50 Tamron che ha Granato costa di meno.

Dai risultati potrebbe confermare quello che dicono alcuni fotografi, tu cosa ne pensi Luca?

In breve, nel caso conosci le 2 ottiche, quali sono i pregi dell'uno e dell'altro?

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi