photo4u.it


Classificazione obiettivi Pentax
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Komyx
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 46
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:56 am    Oggetto: Classificazione obiettivi Pentax Rispondi con citazione

Ciao,
mi piacerebbe capire meglio le varie serie di obiettivi Pentax (es. amatoriali, semipro, fullpro, etc.).
Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Mi piacerebbe comprendere meglio com'è suddivisa la produzione.
Tnx. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I professionali, in casa pentax, sono denominati "star"

Per il resto la produzione è suddivisa in

K, manuali senza la posizione A (auto) sul diaframma
M, come sopra, ma appartenenti ad una serie di dimensioni compatte

KA, manuali provvisti di posizione A

F, autofocus prima serie

FA, autofocus seconda serie (qualche contatto in più nella baionetta)

FAJ, autofocus, privi di anello dei diaframmi, compatibili quindi solo con alcune reflex analogiche e con tutte le digitali.

FDA, autofocus ottimizzati per il digitale, con ghiera dei diaframmi.

DA, autofocus per il digitale, privi della ghiera dei diaframmi, alcuni coprono il FF, altri no, bisogna capirlo pezzo per pezzo...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line



Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 26 Mgg, 2008 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:


DA, autofocus per il digitale, privi della ghiera dei diaframmi, alcuni coprono il FF, altri no, bisogna capirlo pezzo per pezzo...



Scusa????

Alcuni DA coprono il full frame? Xkè non chiamarli FDA allora?!?!?!


Surprised



Ciao
Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Komyx
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 46
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ad essere sincero non mi aspettavo una risposta così dettagliata ed esaustiva... grazie! Smile

Aggiungo una piccola info che ho letto su PC PHOTO 02/08... c'è scritto che si trovano, sempre tra gli obiettivi professionali, quelli denominati Limited.
Si tratterebbe di obiettivi a focale fissa, compatti, realizzati in metallo in maniera semiartigianale e con la massima cura... pensati soprattutto per i puristi.

Scrivono anche che in USA o in Giappone una reflex Pentax equipaggiata con obiettivo Limited viene vista come un'alternativa credibile ad un corredo Leica a telemetro, analogico o digitale.

Chiude dicendo che, a dimostrazione del fatto che non si tratti di pura teoria, la cosa viene confermata dal lavoro quotidiano da due fotografi street cliforniani: Juan Buhler e Godfrey DiGiorgi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:
LupoBianco ha scritto:


DA, autofocus per il digitale, privi della ghiera dei diaframmi, alcuni coprono il FF, altri no, bisogna capirlo pezzo per pezzo...



Scusa????

Alcuni DA coprono il full frame? Xkè non chiamarli FDA allora?!?!?!


Surprised



Ciao
Smile


Gli FDA esistono e sono dotati di ghiera diaframma. Tutti i DA invece ne sono privi. Questa è la differenza. Perché non inventano una sigla per designare gli obiettivi che coprono il FF? Credo perché in casa Pentax non c'è una FF. Diciamo che ic sono voci insistenti che sarà annunciata molto presto, ma sono solo voci. Probabilmente se uscirà una FF, troveranno il modo di designare gli obiettivi adatti, o di rinominarli.
Quelli che ora coprono il FF, da prove effettuate dagli utenti, sono il DA 200, il DA 300, il DA 70, il DA 40, il DA 35 macro (su quest'ultimo ho solo letto notizie, non ho visto foto fatte con una reflex a pellicola)...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Si tratterebbe di obiettivi a focale fissa, compatti, realizzati in metallo in maniera semiartigianale e con la massima cura... pensati soprattutto per i puristi.


Sì, più che professionali i limited sono compatti, anche se si dice che il 31 limited e il 77 limited raggiungano i vertici delle prestazioni ottiche. Diciamo che la luminosità massima è stata contenuta in favore dello schema ottico senza compromessi e della compattezza. Alcuni dicono che siano i migliori obiettivi mai prodotti, in assoluto, nella storia.

Ad ogni modo i limited che conosco sono

Serie FA, ancora in produzione:
31mm f/1,8
43mm f/1,9
77 mm f/1,8


Serie DA
21mm f/3,2
35mm macro f/2,8
40 f/2,8
70mm f/2,4


Qui c'è l'intera attuale produzione pentax:

http://www.pentax.jp/english/imaging/digital/lens/

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line



Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 17 Lug, 2008 9:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che differenza c'è tra Standard Lenses e Telephoto Lenses???
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I telephoto sono i teleobiettivi
I normal sono i "normali", focali da 35mm a 60mm sul 24x36...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetterò il da 15mm limited

sbav sbav

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Proff
utente


Iscritto: 11 Giu 2007
Messaggi: 97
Località: StradaCosta

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garzie a lupobianco per la chiarezza. topic utilissimo
_________________
IL MIO FLICKR
IL MIO MYSPACE
i miei reportage video/fotografici su youtube
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Girovagando in rete ho trovato questa pagina molto interessante:

http://www.mosphotos.com/PentaxLensesExplained.html

Gli autori Adam e Ole Oest spiegano in maniera molto sintetica ma semplice le differenze tra le varie ottiche Pentax...


Qui invece

http://www.prezzifotousato.it/5-TabelleA/tab_Pentax_ob1.htm

Una tabella sugli obiettivi Pentax grandangolari di qualche anno fa, ma sempre utile

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.


Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 08 Set, 2008 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gengis50
utente


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poiche' il titolo del topic riporta "Classificazione obiettivi Pentax"
ricorderei che sono di produzione Pentax anche i numerosissimi ed eccellenti passo a vita M42 (tra cui i primi SMC) che ancora oggi grazie ad un semplice anello adattatore possiamo usare su tutte le reflex a baionetta.

_________________
Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente


Iscritto: 13 Nov 2007
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gengis50 ha scritto:
........

felice di rileggerti

_________________
....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pentax sconsigliava l'utilizzo degli anelli adattatori, non mi ricordo per quale motivo si rovinava qualcosa...

poi bo...
io ogni tanto lo uso ancora, anche se devo dire la verità, con fatica.
Lo avvito sulla lanete, ma poi l'aggnacio non avviene come con un obiettivo con la baionetta, posso proseguire nella "rotazione"...
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luckylisp
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:
pentax sconsigliava l'utilizzo degli anelli adattatori, non mi ricordo per quale motivo si rovinava qualcosa...

poi bo...
io ogni tanto lo uso ancora, anche se devo dire la verità, con fatica.
Lo avvito sulla lanete, ma poi l'aggnacio non avviene come con un obiettivo con la baionetta, posso proseguire nella "rotazione"...
Surprised


C'è il remoto rischio che una lente m42 montata tramite adattatore anello K si blocchi e per toglierla bisogna portare tutto in assistenza.

Per la mia esperienza direi che il rischio è remoto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Sì, più che professionali i limited sono compatti, anche se si dice che il 31 limited e il 77 limited raggiungano i vertici delle prestazioni ottiche. Diciamo che la luminosità massima è stata contenuta in favore dello schema ottico senza compromessi e della compattezza. Alcuni dicono che siano i migliori obiettivi mai prodotti, in assoluto, nella storia.

Ad ogni modo i limited che conosco sono

Serie FA, ancora in produzione:
31mm f/1,8
43mm f/1,9
77 mm f/1,8

Serie DA
21mm f/3,2
35mm macro f/2,8
40 f/2,8
70mm f/2,4

Concordo sull'affermazione "compatti più che professionali". I veri Limited, i primi tre elencati, hanno ottime prestazioni ottiche, soprattutto il 31, poi il 77 ed infine il 43 ma sono più che altro oggetti da collezione ed uso estremamente amatoriale. Costruiti in metallo e curati esteticamente, che possano poi reggere l'utilizzo professionale, inteso come migliaia e migliaia di scatti penso pochi lo sappiano, dato che non sono molto usati, forse per niente, per esempio dalle foto agenzie...

Sono stati virtuosismi per i palati raffinati dei pochi estimatori Pentax rimasti ai tempi della loro uscita, prima del digitale di massa. Gli ultimi penso abbiano più il nome del resto...

Che siano i migliori obiettivi mai prodotti nella storia della fotografia è una bella assurdità... Ma ognuno è libero di credere a quello che vuole... Le ottiche Pentax d'eccellenza sono caso mai altre: A* 85/1.4, A* 135/1.8, FA 45-85...

Ma poi, cosa vuol dire professionale? Ci sono professionisti, cioè gente che fattura e mangia, che scatta con compattine o fotoamatori ricchi e ben pasciuti che producono obrobri con delle 1Ds o 1D...

_________________
Freedom! Forever!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:
C'è il remoto rischio che una lente m42 montata tramite adattatore anello K si blocchi e per toglierla bisogna portare tutto in assistenza.
Per la mia esperienza direi che il rischio è remoto...

Per la mia esperienza direi che se li si sa utilizzare il rischio è pari a zero. Bisogna modificare l'anello adattatore togliendo il fermo, inutile, e dopo non si avranno problemi di alcun tipo.

_________________
Freedom! Forever!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

Ma poi, cosa vuol dire professionale? Ci sono professionisti, cioè gente che fattura e mangia, che scatta con compattine o fotoamatori ricchi e ben pasciuti che producono obrobri con delle 1Ds o 1D...


Infatti: professionista è chi vive di fotografia. Professionali sono gli strumenti che utilizza. Punto e basta. Tanto che molti professionisti usano con piena soddisfazione il Canon L 24-105mm, che io considero, senza tema di smentite, il peggior obiettivo mai prodotto da chicchessia con l'eccezione dei plasticotti Canon. LOL

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Infatti: professionista è chi vive di fotografia.

Pura verità! Chi fattura, paga le tasse e ci mantiene la famiglia.

LupoBianco ha scritto:
Professionali sono gli strumenti che utilizza. Punto e basta.

No. Professionale è la testa di chi li usa. Ci sono professionisti che usano delle compatte o degli obiettivi mal considerati dai fotoamatori, come hai detto tu... E ci sono tanti fotoamatori ricchi che usano attrezzatura "professionale" (in grado cioè di dare prestazioni elevate, essere sottoposta a molti cicli ecc. ecc.) peggio delle scimmie...

_________________
Freedom! Forever!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

LupoBianco ha scritto:
Professionali sono gli strumenti che utilizza. Punto e basta.

No. Professionale è la testa di chi li usa.


Verissimo. Ok!

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi