photo4u.it


Piccola riflessione x Raw

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CarlitoBrigante
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2007
Messaggi: 45
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:57 am    Oggetto: Piccola riflessione x Raw Rispondi con citazione

Da un po' di tempo sto facendo foto in Raw, mi sto' chiedendo se non ho intenzione di fare modifiche alle mie foto, conviene comunque farle in raw e convertirle direttamente come da scatto in jpeg, o tanto vale che le scatto in jpeg e bella finita?
Io penso che sia meglio la prima ipotesi ma.... se avete commenti.

_________________
Fuji Finepix S9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:19 am    Oggetto: Re: Piccola riflessione x Raw Rispondi con citazione

CarlitoBrigante ha scritto:
Da un po' di tempo sto facendo foto in Raw, mi sto' chiedendo se non ho intenzione di fare modifiche alle mie foto, conviene comunque farle in raw e convertirle direttamente come da scatto in jpeg, o tanto vale che le scatto in jpeg e bella finita?
Io penso che sia meglio la prima ipotesi ma.... se avete commenti.


Io il RAW lo uso per le foto meditate e quelle importanti; per gli scatti delle vacanze vado di JPG, senza troppi problemi Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è meglio la prima perchè, nel caso ci sia bisogno di un intervento personalizzato ad un particolare scatto, hai la possibilità di farlo e bene.
Poi tutto il discorso è relativo al rapporto con il raw che hai, nel senso.. hai/non hai problemi di capacità di memoria o di archivio, ti piace più o meno dedicare del tempo allo sviluppo, ecc. ecc.
Al limite, nessuno ti proibisce di usare sia raw che jpeg in base alla situazione del momento Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarlitoBrigante
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2007
Messaggi: 45
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Secondo me è meglio la prima perchè, nel caso ci sia bisogno di un intervento personalizzato ad un particolare scatto, hai la possibilità di farlo e bene.
Poi tutto il discorso è relativo al rapporto con il raw che hai, nel senso.. hai/non hai problemi di capacità di memoria o di archivio, ti piace più o meno dedicare del tempo allo sviluppo, ecc. ecc.
Al limite, nessuno ti proibisce di usare sia raw che jpeg in base alla situazione del momento Wink

sono d'accordo con tutti e due, per quanto riguarda l'archiviazione il problema sta nel salvare le foto in supporti tipo dvd perchè il disco fisso se salta Crying or Very sad son problemi, ma al massimo faccio tutto in raw quello che mi interessa modifico e sviluppo ed il resto sviluppo in automatico come da scatto e niente più, poi i raw li cancello e tengo i jpg Ok!

_________________
Fuji Finepix S9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarlitoBrigante ha scritto:
...poi i raw li cancello e tengo i jpg Ok!


cancelli i raw????? Surprised Ma scusa, gettersti via le pellicole una volta sviluppate e stampate!!!!!! Rolling Eyes

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarlitoBrigante
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2007
Messaggi: 45
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
CarlitoBrigante ha scritto:
...poi i raw li cancello e tengo i jpg Ok!


cancelli i raw????? Surprised Ma scusa, gettersti via le pellicole una volta sviluppate e stampate!!!!!! Rolling Eyes

ho capito ma il problema è l'archiviazione, poi sem parliamo di rullini non sono mai andato in camera oscura, una volta che ho le foto che me ne faccio dei negativi

_________________
Fuji Finepix S9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha senza dubbio ragione Victor (secondo il mio punto di vista) per i seguenti motivi:
CarlitoBrigante ha scritto:
ho capito ma il problema è l'archiviazione,
con poco più di 100 €uro ti prendi un HD esteno da 500Gb e a voglia di metterci raw!
CarlitoBrigante ha scritto:
poi sem parliamo di rullini non sono mai andato in camera oscura, una volta che ho le foto che me ne faccio dei negativi
li metti da parte perchè non si sa mai che un giorno ti servano nuove stampe visto che quelle che hai si sono rovinate o qualcuno ne voglia una coppia.
Poi, i sw di conversione raw sono in continua evoluzione, ne nascono di nuovi, migliorano quelli già esistenti, tu diventi più bravo, insomma... tra un anno o due puoi ripescare un vecchio scatto e farne uno sviluppo completamente rinnovato e migliorato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spesso ripreso i miei primi scatti in raw, allora mi sembravano un successo ma non avevo nessuna nozione sulla post produzione, dopo aver fatto un po di esperienza ne sono venute fuori immagini completamente diverse, sicuramente migliori.

Mai gettare via il raw i una immagine che interessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatta Jpeg se non fai grosse elaborazioni e vuoi una media qualità... scatta RAW per avere tutto sotto controllo dopo..
_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roughangels
utente


Iscritto: 25 Mar 2008
Messaggi: 206
Località: Abruzzo, Silvi Marina

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio di solito come Mike, scatto quasi sempre in JPG però se inizio a scattare sopra i 100 iso inizio ad usare i RAW! Sicuramente se scatto a 400 iso scatto in RAW!

Poi se è una foto importante la scatto in Raw anche se sono sicuro che il Jpg mi viene benissimo!
Giò

_________________
Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JumpMan
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2010
Messaggi: 1152
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro questa vecchia discussione perchè a oggi sono ancora restio a scattare in raw, vediamo se riuscite a farmi cambiare idea Ops
Probabilmente sono io che non riesco a districarmi con i cursori, o forse sono solo più pratico nell'uso di Gimp...

Ho fatto anche stamattina una prova:
File 1: Anteprima contenuta nel Raw (estratta con un click in XnView):


File 2: Elaborato con S7Raw:


File 3: Elaborato (partendo dal file 1) con Gimp e toccando solo curve e MDC


Che ve ne pare? a me sembra molto meglio quello sfornato da Gimp...

Ciao

Per chi vuole fare qualche prova ho "uppato" il RAW : https://docs.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMemxEZ2I5VER1TFU/edit?usp=sharing

_________________
FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Gio 27 Giu, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi possedesse un Mac, segnalo questo Irident Developer, che pare dare dei risultati decisamente interessanti se confrontato col "classico" ACR: http://www.thevisualexperience.org/web/processing-x100s-raw-with-iridient-developer-part-2/

Il confronto in termini di nitidezza è quasi imbarazzante..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shadowplay84
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2011
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 27 Giu, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico problema che riscontro con la x-e1 è che i raw sono veramente pesanti, il che sarebbe anche ottimo.. solo che raw+jpg mi riempiono una sd da 16gb in un secondo.. quindi in vacanza mi toccherà andare di soli jpg Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicquetto
utente attivo


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 583

MessaggioInviato: Gio 27 Giu, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raw raw raw

li passi poi in capture e converti tutto se proprio non vuoi perderci tempo

i rossi dei jpg sono veramente penosi e in generale i colori sono piuttosto freddi.

una ripassata ai raw è obbligo

_________________
fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra interessante comparativa tra RAW converters: http://gambofoto.blogspot.nl/2013/07/fuji-x-pro-1-and-six-raw-converters.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi