photo4u.it


Olympus SP570 - prime impressioni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onesky
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:48 pm    Oggetto: Olympus SP570 - prime impressioni Rispondi con citazione

OLYMPUS SP570 UZ



caratteristiche tecniche:

Sensore
Pixel effettivi 10 Megapixel
Tipo di filtro colore Filtro colori primari (RGB)
Piena risoluzione 10,7 Megapixel
Tipo 1/2,33 '' Sensore CCD

Obiettivo
Zoom ottico Grandangolare 20 x
Lenti asferiche 4
Diametro dei filtri 48,4 mm Utilizzare il CLA-10 per gli aggiuntivi
Lunghezza focale 4,6 - 92,0 mm
Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm 26 - 520 mm
Struttura 14 lenti / 11 gruppi
Diaframma massimo 2,8 - 4,5

LCD
Numero di pixel 230000 punti
Dimensioni del monitor 6,9 cm / 2,7 ''
LCD Monitor LCD HyperCrystal
BrightCapture Sì

Sistema di messa a fuoco
AF singolo Sì
Metodo Messa a fuoco automatica TTL iESP a rilevamento del contrasto
Messa a fuoco spot Sì , 143 Aree AF selezionabili
AF Face Detection Sì
AF predittivo Sì
Messa a fuoco manuale Sì
Modalità Standard 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele)
Modalità Macro 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele)
Modalità Super macro Minima distanza di messa a fuoco: 1 cm
Illuminatore AF Sì

Scatto in sequenza
Scatto in sequenza 1,2 fps / 7 fotogrammi (Immagine a piena dimensione)
Scatto in sequenza (modalità High speed) 7,2 fps / 30 fotogrammi (in modalità 5 MP)
13,5 fps / 30 fotogrammi (in modalità 3 MP)
Scatto con intervallometro Sì

Immagini fotografiche
DCF Sì
RAW Sì
EXIF 2,21
PIM III
DPS PictBridge
DPOF Sì


altre info sul sito ufficiale:
http://www.olympus.it/consumer/29_digital_camera_sp-570_uz_18509.htm

recensioni:
.infosyncworld
www.dcviews.com
www.digitalcamerareview.com

video
http://www.youtube.com/watch?v=mbyii8IypQo&feature=related

arrivata! totale 348 euro, spedizione inclusa e compresa una scheda XD-picture da 1GB (valore 20 euro). noto venditore ebay dall'inghilterra ma la garanzia a quanto pare non è olympus ma del venditore stesso (1 anno). è arrivata dall'Inghilterra con spedizione raccomandata express pack.

design veramente accattivante, qualità costruttiva alta, una plastica che dà senso di solidità. Ghiere di selezione e levetta di avvio dure, un po' come le vecchie macchinette analogiche.





Lo zoom sulla ghiera, prime impressioni: piu' graduale di quello classico su levetta, risponde effettivamente alla velocità della rotazione. E' motorizzato, questo spiega il lag di qualche istante dal movimento. Non trovo problemi nell'uso, piu' che altro mi devo abituare alla ergonomicità trovando l'impugnatura ideale, anche perchè il peso della macchina non è indifferente (445gr escluse batt.). Tra l'altro potrei usare lo zoom anche con l'indice della mano destra. Per chi ha le dita piu' corte non so.



Ho caricato un video su youtube che mostra il suo funzionamento.

Per quanto riguarda le prove sul campo mi sto dilettando con foto interne e macro, essendo ormai sera. Seguiranno foto. Quello che ho notato invece è la lentezza della XD-card (type M). Per fortuna a breve mi arriverà una 2GB Type H che dovrebbe andare molto meglio (23 euro).
Consiglio: solo XD Card type H su questa fotocamera! lasciate perdere le M, sono buone eventualmente come riserva.

Una funzione della che trovo molto utile (ma spero di non dover utilizzare..) è il pixel mapping. Quando salta fuori un pixel difettoso è possibile avviare questa funzione per il remapping del sensore ed evitare che il pixel difettoso sia incluso nello scatto. Si evita cosi' il disturbo di mandarla in assistenza, dove tra l'altro, avrebbero fatto la medesima procedura. Praticamente è un fai-da-te. E di stuck pixel ne ho riscontrati purtroppo in tutte le fotocamere che ho avuto (fuji, canon, casio..), presto o tardi un paio ne escono quasi sempre..


Per i video, confermo: lo zoom ottico è utilizzabile soltanto con il microfono disabilitato. Una scelta veramente insolita che fa pensare ad una autolimitazione per non rientrare nei dazi delle videocamere (ad esempio le casio limitano a 10 minuti ogni videoclip per questa ragione).



Ultima modifica effettuata da onesky il Gio 22 Mgg, 2008 10:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onesky
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

primi scatti in una Roma uggiosa

0x [26mm]...............20x [520mm]


0x [26mm]...............20x [520mm]


0x [26mm]


20x [520mm]


[]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onesky
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

0x [26mm]...................20x [520mm]


20x [520mm] __________0x [26mm]


0x [26mm]...................20x [520mm]




0x [26mm]....................20x [520mm]


20x [520mm]____________0x [26mm]


considerazioni:
nonostante la giornata nuvolosa (alla fine si è messo pure a piovere Mi arrabbio? ) lo stabilizzatore ottico (e digitale) si è comportato molto bene, nulle le foto mosse alla max escursione. Tutti gli scatti sono stati fatti a iso64 fissi, per questo alcuni soggetti in movimento possono apparire leggermente mossi. Sinceramente mi era passato di mente l'iso troppo basso combinato alla nuvolosità, avrei dovuto impostare iso100.
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, i colori appaiono corrispondere a quelli reali (in alcuni scatti ho accentuato la saturazione per vedere le differenze). Le immagini in grandangolo mostrano dettagli e ridotto soft border mentre in tele si perde un po' di nitidezza soprattutto sui bordi. Sempre in tele, appaiono aberrazioni cromatiche in determinati condizioni di luce. D'altronde con queste ottiche spinte al max è del tutto previdibile [si veda per comparazione questo scatto in tele della Pana F18, in basso, sul giornale e sulla mano] .
Con lo zoom sulla ghiera si perde secondo me la velocità di passaggio da tele a grandangolo e viceversa delle bridge con levetta, quelle che supportano la velocità doppia (sarebbe stato meglio se lo zoom fosse stato manuale e non motorizzato) mentre si acquista in gradualità e controllo.

Il grandangolo e il tele di questa macchina sono straordinari.

Altre foto seguiranno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ogni tanto scrivo, il futuro saranno proprio queste fotocamere compatte che regalano prestazioni ottime in stampa e magari possibilità video sempre più performanti.
Per il video, probabilmente il rumore della variazione dello zoom rovinerebbe l' audio e per questo permettono il suo uso solo ad audio spento: peccato, perché si poteva mettere una presa jack ed usare un microfono esterno per limitare questo fastidio.
Eccellente il grandangolo da 26mm, che sul lato corto corrisponde a circa 23mm, rispetto ad un formato 2/3 delle aps e full-frame.
Il tele avvicina in maniera estrema i particolari lontani e tutto sommato il peso e l' ingombro non sono eccessivi: si può tenere la fotocamera appesa al collo per molto tempo o dentro un marsupio.
Nonostante i riflettori accesi per la nuova Fuji S100 che offre indubbiamente migliori qualità come dinamica, rumore alle alte sensibilità, sensore più grande...a mio modesto avviso diventa troppo pesante ed ingombrante (circa un chilo) e sinceramente incomincia ad essere poco...comoda averla sempre con sé. Rolling Eyes
Spero che in futuro escano compatte simili, ma con range minori ed ottiche molto luminose e possibilità video che poco avranno da rimpiangere alle videocamere.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da apprezzare la recensione con prova sul campo e il tempo perso per postare tutto sul forum Ok! le immagini mi sembrano veramente buone e soprattutto ben definite (non mi sembra di notare impastamenti che son la cosa che mi da più fastidio in queste macchine), però, come hai detto tu, son tutte a 64 iso, quindi, ci mancherebbe che fossero men che buone. qualche immagine a iso più elevati? Wink
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente


Iscritto: 03 Set 2006
Messaggi: 373
Località: brindisi

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si puo' vedere qualche altra foto di questa macchina?sono cosi' pochi i possessori?
_________________
PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dopidigit
utente


Iscritto: 16 Apr 2005
Messaggi: 312
Località: Lucca

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivata la SP 570 UZ ma non ho ancora avuto modo di provarla. Appena avrò fatto un po di prove cercherò di riferire le mie impressioni.
Surprised

_________________
..... , Canon EOS 550D con: Canon 17-85mm f4-5,6 IS USM - Canon 70-300mm f4-5,6 IS USM - Tamron 90mm f2,8 macro - Flash Nissin Di866
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la prova di onesky..molto interessante l'impressione sul campo piu di tante recensioni sulla carta..sono anche io interessato a questa fotocamera,credo che la praticita di un tele cosi' possa essere molto vantaggioso in parecchie occasioni..ho letto le impressioni di un utente che ha acquistato di recente la 570, e' in possesso anche di una e 410,e ha scritto che gli scatti in certe situazioni sono pressoche' indistinguibili uno dall'altra.aspetto con ansia le vostre prove,magari vedendo qualche scatto a sensibilita' oltre i 100 iso. Ok!
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettando altre vostre impressioni segnalo qui un'interessante comparativa con la sp-550
http://www.pbase.com/hfalkner/henry47&page=all

_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gazza
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2009
Messaggi: 8
Località: lecco

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:51 pm    Oggetto: sp 570 uz Rispondi con citazione

è ormai un mese che ho preso la 570,però sono rimasto deluso dalla messa a fuoco e qualità immagine , prima avevo una fuji s 5000 e confrontando le foto direi che le faceva meglio quella Incavolato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie..ero indeciso se prendere o meno la sua gemella sp 565...passero a altra scelta Smile
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi