photo4u.it


Reflex per cominciare - Praktica mtl-5..cosa ne dite?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:46 am    Oggetto: Reflex per cominciare - Praktica mtl-5..cosa ne dite? Rispondi con citazione

Salve...ho trovato all'interno di uno scaffale di mio padre una praktica mtk-5...è completamente manuale..puo andare bene per iniziare? vorrei poi sapere quale fra queste macchine è migliore... canon ae-1,nikon fm2 e yashika fx3....Ringrazio in anticipo. Grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare va benissimo, non ricordo se la tua offre già la misurazione a tutta apertura con gli obiettivi Pentacon Electric o solo stop-down. In ogni caso le fotocamere della ex gloriosa "D.D.R." erano note per la meccanica (migliore di quella tragica Crying or Very sad delle Zenit, p.e.) e per le ottiche più che dignitose, con schemi ottici antiquati ma efficaci. Adotta l'innesto a vite 42 x 1 mm., sull'usato (p.e. sulle bancarelle dei polacchi) troverai una miriade di obiettivi con quell'innesto, venduti a prezzi ridicoli. Prova a scattare un rullo di diapositive in diverse condizioni di luce, per giudicare la taratura dell'esposimetro, se è tutto ok passa un'estate fotografando! Un consiglio: le reflex meccaniche si "impigriscono" se stanno ferme a lungo (come le Lancia Prisma dei pensionati Fiat LOL ), ogni tanto è buona norma farle scattare su tutti i tempi per "sgranchire" loro gli ingranaggi.
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grandioso...non mi sai dire dove posso trovare qualche obbiettivo oltre alle bancarelle polacche..che qui a padova..MOMENTANEAMENTE NON SI TROVANO...volevo anche sapere cosa ne dici di queste 3 macchine: canon ae-1.nikon fm2 e yashika fx3....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui a Torino i polacchi sono scomparsi, peccato, a volte avevano cose incredibili provenienti dall'ex URSS. Dovresti provare a cercare qualche negozietto che tratti l'usato, suppongo ce ne siano in tutta Italia, le ottiche con l'innesto a vite costano cifre irrisorie, se poi la tua reflex ha i contatti elettrici puoi usare le Pentacon Electric, altrimenti vanno benissimo le ottiche russe (ricordo un medio grandangolare da 37 (trentasette!) mm. di focale, il mitico Mir 20 mm. supergrandangolare, il 100 mm. f.2,8 il catadiottrico MTO 500 f. 8)
Allora: Canon AE-1 automatismo a priorità dei tempi (forse meno intuitivo della priorità dei diaframmi), abbastanza robusta, dimensioni medie, ottimi obiettivi. Nikon FM2, manuale, esposimetro con tre led (a me non piacciono, preferisco l'ago del galvanometro), robusta, tempi sino al 4000esimo, ottime ottiche, schermo intercambiabile, vero "assegno circolare" se vorrai rivenderla. Yashica FX-3, qui mi attirerò gli "strali" degli adoratori di quel modello, ma io l'ho sempre considerato una "utilitaria", dalla meccanica modesta e con ottiche (ovviamente escluse le Contax) stile: "chi si accontenta gode". C'è gente però che la mitizza, forse per motivi sentimentali, costava poco e dava risultati accettabili. Ciao Wink

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come faccio a capire se ha i contatti elettrici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi