photo4u.it


Prego, aiuta me, prego! Sì?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 12:43 am    Oggetto: Prego, aiuta me, prego! Sì? Rispondi con citazione

Salve a tutti. Vorrei porre un problema a chi forse ha più esperienza di me.
Io posseggo una Pentax P30t, ritirata fuori da un cassetto dopo anni (una decina e passa) in cui è stata fatta accuratamente invecchiare badando bene di non usarla mai (mai sia, eh! Che str...). Quando ormai valeva poco più di una promessa di un politico, è stata recuperata in uno scavo archeologico di un cassetto insieme ad un Kinder Bueno "vintage" e ad uno scheletro dell'uomo di Pechino e la passione per la fotografia , sopita per anni, ha fatto risentire forte il suo richiamo. La ho dunque ripresa e rimessa in moto (sono al mio primo rullino e non è ancora finito). A corredo ho un Pentax M 50mm f1,7, un Takumar 135mm f2.5, un Pentax A 28-80mm f3,5-4,5 più un insulso duplicatore di focale Toshiba 2x. Ora, in un negozio, cedendo in permuta tutto ciò, in via del tutto eccezionale (giù le mani dallo stradario), mi è stato offerto di prendere merce per un totale di 180 euro. La mia attenzione è caduta su due macchine: una Canon A-1 con un Canon EF 50mm f1.8 o una Canon AE-1 con il suddetto 50mm più un EF135mm f3,5 scambiabili in alternativa un EF 50mm f1.4.
Le Canon sono splendide con il loro aspetto professionale e non sembrano messe male (almeno a giudicare dall’esterno) ma gli obiettivi mi sa che alla fine sarebbero inferiori come qualità oltre che come numero. Inoltre al corredo Pentax (la macchina è sempre stata mia, come lo zoom), a mio avviso, per iniziare mancherebbe solo un buon 28mm f2.8
Riassumendo:


Pentax P30t + M 50mm f1,7 + 135mm f2.5 + A 28-80 f3,5-4,5 (tutti originali)

Oppure

Canon A-1 + EF50mm f1,8

Oppure

Canon AE-1 + 50mm f1,8 + EF135 f3,5

Oppure

Canon AE-1 + EF 50mm f1,4

Ho cercato di darvi il maggior numero possibile di informazioni, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che conosca le macchine e sopratutto le ottiche, magari per esperienza diretta. Cosa fareste?

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni


Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Mer 11 Mgg, 2005 4:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pucc
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2005
Messaggi: 660
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi terrei la pentax le ottic son ottim hann tutte il famoso rivestiment smc(super multi coated)
io possied una pentax spotmatic f del '68 fa ottime foto
cmq doman ti sapr dir di + ora son un po rinco LOL
nott

a ultim cos fai revision macch da buon tecnico x valutare precisione otturatore ed esposimetr Smile 8) e cambia la batt a pastiglia immagino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, dove hai letto che gli obiettivi Canon sarebbero inferiori a quelli Pentax? Le reflex che citi (A-1 ed AE-1) montano le ottiche FD, obiettivi che non hanno NULLA da invidiare alle altre marche, sia meccanicamente che otticamente. Io opterei per la AE-1 col 50 mm. f. 1,4, molto migliore del (pur buono) f. 1,8 in seguito potrai cercare altre ottiche Canon sul mercato dell'usato, costano davvero pochissimo per le potenzialità che hanno. La A-1 ha un sacco di automatismi (priorità dei tempi, dei diaframmi, program), la AE-1 ha solo l'automatismo a priorità dei tempi (tu scegli il tempo di scatto e la macchina imposta il diaframma adeguato), quest'ultima è meno "farcita" di elettronica, è proprio per questo motivo che te l'ho consigliata. Se poi tu volessi fare una "follia", potresti prendere il corpo macchina col 35 mm. f.2,8, focale molto più versatile del 50, utile soltanto per "farsi le ossa", a mio parere. Buona scelta.
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensato che tutte le ottiche Canon siano inferiori (anche se ammetto che, tra quelle viste, al tatto le Pentax mi pare risultino più piacevolmente robuste), intendo solo che in questo scambio alla fine mi ritroverei con ottiche meno luminose e con un minor parco di focali. Andrei quasi alla pari con un 50mm f1,8 contro il 50mm f1,7, ma già sul 135mm, dati i prezzi, nella migliore delle ipotesi passerei da un f2,5 (!) ad un f3,5. Le ottiche pentax hanno dei prezzi davvero irrisori, il 135/2.5 l'ho preso per 65 euro, il 50/f1.7 per 25. In più dovrei aspettare ulteriore tempo per arricchire il corredo. Non so, sono ancora perplesso. Mah
Un 35mm f2,8 non c'è tra le opzioni, purtroppo. Perché mi consiglieresti il 35 invece del 50?

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la tua macchina e sono un felice possessore di AE1 con varie ottiche.
La canon e le ottiche sono ottime ma non mi sembra il caso di fare uno scambio perchè non penso che la tua tecnica fotografica ne migliorerebbe.
Ricorda poi che la AE1 ha un maledetto scatto elettromagnetico che non è per nulla eterno e che più si va avanti e meno troverai pezzi di ricambio o riparatori.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pucc
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2005
Messaggi: 660
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Mai pensato che tutte le ottiche Canon siano inferiori (anche se ammetto che, tra quelle viste, al tatto le Pentax mi pare risultino più piacevolmente robuste), intendo solo che in questo scambio alla fine mi ritroverei con ottiche meno luminose e con un minor parco di focali. Andrei quasi alla pari con un 50mm f1,8 contro il 50mm f1,7, ma già sul 135mm, dati i prezzi, nella migliore delle ipotesi passerei da un f2,5 (!) ad un f3,5. Le ottiche pentax hanno dei prezzi davvero irrisori, il 135/2.5 l'ho preso per 65 euro, il 50/f1.7 per 25. In più dovrei aspettare ulteriore tempo per arricchire il corredo. Non so, sono ancora perplesso. Mah
Un 35mm f2,8 non c'è tra le opzioni, purtroppo. Perché mi consiglieresti il 35 invece del 50?


nn scamb null...tien pentax a fai un bott di fot...(dia,solo dia) a men che nn debb far ritratt a femmin dov una neg da 400 è più morbida (si ved men i difett-calcola che gli ingranditor dei laborator son a luce diffus e questo aiut a diminuir contrast-), prov anch neg b/N tipo tri-x, e la dia b/n agfa scala, se il ciel e caric di nuv mont un flitr giallo o arancione vedrasi che figat se hai dei dubb su esposiz fai un po di bracketing e via
ciaoo
Very Happy Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, sono quasi convinto a tenere la P30t, anche se al più presto spero di integrare con una bella MX. Sperèm...
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pucc
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2005
Messaggi: 660
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Ok, sono quasi convinto a tenere la P30t, anche se al più presto spero di integrare con una bella MX. Sperèm...


bene x me scelt giust
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo stesso zoom 28-80 di cui non mi lamento.

Ho anche il takumar 135mm f2,5 che hai tu.
Questo non è smc e si vede!!

Infatti sono meglio le foto che facevo con il vivitar serie 1 70-210 f2,8-4

Ottimo il 50mm f1,7

ciao

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi dici che il takumar non è un granché? Mapporca, ed io che l'ho preferito ad un A 135mm f3.5. Ho fatto male, eh? Su cosa influisce il fatto di non essere smc?
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei la Pentax.
Perchè cambiare? hai un buon corredo.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
"Io terrei la Pentax.
Perchè cambiare? hai un buon corredo"


Beh, essenzialente perché mi piacciono le Canon A1, poi mi pare si riescano a trovare + obiettivi FD che pentax e poi perché la mia P30t ha un po' troppa plastica e delle limitazioni rispetto ad una A1: la lettura della sensibilità solo in dx e un più basso range di tempi. Ma comunque ho deciso di tenere la pentax e magari quando possibile integrare con una MX che mi piace molto

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Quindi mi dici che il takumar non è un granché? Mapporca, ed io che l'ho preferito ad un A 135mm f3.5. Ho fatto male, eh? Su cosa influisce il fatto di non essere smc?


La mancanza del trattamento smc credo comporti minore nitidetta e contrasto (che ho verificato) e forse riflessi interni in determinate condizioni.

Tieni presente che la lilnea takumar era la linea economica della pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... non lo sapevo
Surprised Doh! Crying or Very sad Sò morto

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Azz... non lo sapevo
Surprised Doh! Crying or Very sad Sò morto



Sai quanti obiettivi migliori trovi nell usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me ne consigli qualcuno? Sarei intenionato ad esempio ad un 28 o ad un 24. E poi mi attira moltissimo il 40/2.8. Ma si trova nell'usato? Io ne trovo pochi Pentax originali in giro per Roma. Accetto consigli
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Me ne consigli qualcuno? Sarei intenionato ad esempio ad un 28 o ad un 24. E poi mi attira moltissimo il 40/2.8. Ma si trova nell'usato? Io ne trovo pochi Pentax originali in giro per Roma. Accetto consigli


io ho un 28 smc f 2,8 ti interessa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non nell'immediato futuro, ma fammi sapere il prezzo. Se hai pazienza...
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Non nell'immediato futuro, ma fammi sapere il prezzo. Se hai pazienza...



Guarda l' obiettivo è questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4688&item=7514057754&rd=1

Il mio è praticamente immacolato.

E' nella borsa fotografica da anni....

Devo informarmi sulle quotazioni.. cmq questo su ebay non lo cede a meno di 180... euro!!

ti farò sapere

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come ti è venuto in mente un titolo così strano per il tuo post? Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi