photo4u.it

Visita alla Signora Rosamaria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 4:08 pm    Oggetto: Visita alla Signora Rosamaria Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

durante un'escursione nei boschi attorno a Bardi (PR), ci siamo imbattuti in un villaggio semideserto e per lo più diroccato,
a 3 ore di cammino dal più vicino centro abitato. Dopo aver girato attorno a qualche casetta ed in procinto di ripartire, una
signora anziana piccola e po' curva usciva da una porta agitando una mano, ci veniva incontro sorridendo a passo
spedito e con le mani giunte. Quella figura era la donna che poi più tardi avremmo conosciuto come Signora Rosamaria (82 anni),
unica abitante del villaggio.

Ad oggi ancora non saprei se eravamo più inteneriti noi a sentire come scandiva la giornata o felice lei di avere il modo
di poter scambiare due chiacchere con qualcuno che non fosse il cane od il pollame nell'aia.

Non potendo resistere al suo invito ad entrare in casa, ci siamo ritrovati immersi in un vero flashback di un secolo: stufa
a legna in mezzo alla stanza pavimentata con pietra grezza dissestata e scura, divano con materasso a molle ripieno di
lana a vista, poltrona rivestita in similpelle simbolo di benessere, lavabo a fianco al camino spento ma ben collaudato...

Unica macchia di tecnologia erano un televisore con antenna estratta ed un telefono a rotella. La dolce signora, per tutta
la nostra breve permanenza, si scusava di quello che per noi era il profumo di faggio che usciva dalla stufa e ci chiedeva
se noi avevamo "il riscaldamento" o se come lei mettavamo "il prete nel letto" (un arnese fatto di 4 archi piegati con in centro
un secchio di latta contenente tizzoni ardenti, questo messo sotto le lenzuola, scaldava il letto prima di coricarsi).

Prima di congerdarci, e di aver visto le case dei vicini, le abbiamo comprato 6 uova ed un paio di calze di lana che lei
stessa faceva durante l'inverno.... Come non farla contenta ? Smile

Come cigliegina finale al ritorno ho avuto la fortuna
di fotografare un daino di cui posto l'unico fotogramma venuto decentemente (la foto è penosa ma la rarità
dell'occasione è degna di nota Smile )

Un saluto a tutti

villaggio.jpg
 Descrizione:
Villaggio Pianelleto
 Dimensione:  78.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 963 volta(e)

villaggio.jpg

rosamaria_filo_le_calze.jpg
 Descrizione:
D'invero filo le calze
 Dimensione:  77.25 KB

rosamaria_filo_le_calze.jpg

rosamaria_le_uova_sono_1eur.jpg
 Descrizione:
Le uova vengono 1 EUR
 Dimensione:  80.71 KB

rosamaria_le_uova_sono_1eur.jpg

rosamaria_non_faccio_molto.jpg
 Descrizione:
D'inverno alla fine non faccio molto
 Dimensione:  72.94 KB

rosamaria_non_faccio_molto.jpg

casa_vicini.jpg
 Descrizione:
La casa dei fu vicini
 Dimensione:  77.49 KB

casa_vicini.jpg

daino.jpg
 Descrizione:
Dulcis in fundo
 Dimensione:  89.49 KB

daino.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il posto, tenera lei, triste la vita.

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la nonnina più dolce e bella che abbia mai potuto immaginare...starei ore ad ascoltarla...
dolcissimo reportage...bello bellissimo... Ops

CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe che dire...... hanno già detto tutto gli altri.
ebbbbbbbbbravo Krookai Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel reportage
trasmette molte emozioni!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Krookai
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto contento che vi sia piaciuta la nonnina ma devo dire che dal vero era molto più affascinante. Tornerò presto a trovarla e a ritrarla magari in qualche sua faccenda quotidiana Smile
Grazie ancora a tutti !

Se qualcuno ha anche commenti tecnici o consigli sull'esecuzione, gradirei molto leggerli Smile

Ciao Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello ed emozionante.... complimenti Ok! Ok! Ok!

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, sono arrivato sul reportage completo dal tuo link in "ritratto". un posto fuori dal mondo, che per fortuna invece esiste veramente!
oltre al merito delle belle foto hai anche quello di aver fissato una testimonianza che non va perduta Ok!

Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tenerezza!....ha ancora lo sguardo di una bambina...
per quanto riguarda le foto...con la finestra di fronte e la Rosamaria in ombra mi sembra che hai fatto anche troppo... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...in questa tipologia di foto...dove uno sguardo e una situazione sono i soggetti principali ...la tecnica è quasi irrilevante...e diventa secondaria...

ma visto che lo chiedi...son pronta a darti qualche dritta... Wink

in tutte le foto che ritraggono la nostra dolcissima nonnina il fuoco...è sulle uova e non sul volto di Rosamaria...

noto una dominante magenta ...che potrebbe essere tranquillamente corretta in post produzione...con un'aggiustatina ai livelli...

le inquadrature sono buone...non essendo li con te (cosa che avrei gradita tantissimo...chiamami la prossima volta Wink ) ...non so quale sia lo scenario dall'altro lato.. hai parlato di una stufa di un divano in similpelle...e di altri oggetti che a mio avviso possono descriverci ancora meglio la casetta di nonna Rosa...già quei fili della luce-telefono il cesto le chiavi... sono particolari che danno allo scatto un'anima ... Wink

melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allego immagine con rivisitazione ai livelli e maschera di contrasto Wink

rosamaria_filo_le_calze_123.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 817 volta(e)

rosamaria_filo_le_calze_123.jpg

Krookai
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella Mela!
E grazie a tutti per i bellissimi commenti.
Purtroppo avevo solo un 28-105 ed un 17-40 avrebbe fatto la parte del leone... sarà il prox acquisto in modo da non perdere più altre situazioni e particolari.
grazie ancora Rolling Eyes

ciao !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage molto ben fatto specialmente ne significato,le persone anziane specialmente quelle che vivono da una vita in questi paesini sono soggetti interessanti e persone che andrebbero ascoltate di piu di quanto si fà....

Un commento tecnico se cosi possiamo dirlo l'ultima foto non mi pare molto appropiata!!

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Racconto molto emozionante!
Segui i consigli di mela e alla prossima visita amplia il tuo reportage introducendo altri elementi!

Bravo!

Smile

Krookai
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devilkawa ha scritto:
Un commento tecnico se cosi possiamo dirlo l'ultima foto non mi pare molto appropiata!!

Ciao Devilkawa,

tecnicamente in effetti è veramente scadente, ho desiderato postarla in questo reportage per enfatizzare, grazie alla rarità della cosa, quanto quel villaggio risultasse essere realmente sperduto in mezzo ai boshi.

Ho avuto la fortuna di avere la macchina in grembo mentre l'animale appena ci ha scorti saettava via tra la vegetazione ma la sfortuna al tempo stesso di non avere montato un zoom potente e stabilizzato Rolling Eyes (magari averlo! Smile )

Grazie ancora a te ed a tutti per i consigli ed i commenti !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moebius
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
anche se non sono un fotografo (sono arrivato qui cercando 'Pianelleto' su Google) e il mio post non c'entra nulla con la fotografia, magari a qualcuno di voi farà piacere lo stesso.

Sono capitato oggi, per puro caso, a Pianelleto (di cui ignoravo l'esistenza), e per caso ho conosciuto la signora Rosamaria. E' in ottima salute, ed è sempre esattamente come l'avete descritta voi, un anno fa. Mi ha fatto una grande tenerezza, e mi ha lasciato la sensazione di aver conosciuto una persona non comune.
Si sente sola, ora che l'estate è finita e i gitanti sono scomparsi. Se a qualcuno venisse voglia di andarla a trovare, credo le farebbe un piacere immenso.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Krookai
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Moebius,

dopo un'anno non credevo che qualcuno tornasse a leggere il post della SIg.ra Rosamaria e soprattutto non credevo che qualcuno potesse confermarmi che lei continua la sua vita da eremita lassù. Ci tornerò presto (spero) per poter approfondire quello che ho iniziato un'anno fa magari aggiungengdo qualche chicca (come il suo cane col labbro tagliato che sembrava furente tanto digrignava i denti ma che invece era docilissimo, oppure di ritrarla durante le sue faccende quotidiane...).

Ti ringrazio per esserti preso la briga, non essendo interessato alla fotografia in genere, di registrarti al forum per poter comunicare la tua esperienza ed aver colorito il post.
Chissà che in qualche escursione in trekking non ci si ritrovi proprio nei pressi di Bardi un giorno!

A presto

Ivàn
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tornerò presto a trovarla e a ritrarla magari in qualche sua faccenda quotidiana

Ecco, mi sembra la soluzione migliore.
Sono immagini difficili che ci si propongono da sole se non in casi fortuiti come questo, quando capita bisogna averne la consapevolezza, telefonare a casa e avvisare che si farà tardi, predisporsi a far le ore piccole e seguire il soggetto anche a letto (in senso figurato).
Secondo me le immagini della vecchietta pur cogliendo una certa spontaneità, accentuata anche dalla mimica delle mani, mancano però di rigore estetico.E' vero che nel reportage si passa sopra a molti difetti ma solo in situazioni limite e pericolose, questa ovviamente non è una situazione del genere e molto puoi ancora ottenere da simili e inattesi soggetti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: