photo4u.it


canon 24-70 f2.8
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaM
nuovo utente


Iscritto: 24 Feb 2007
Messaggi: 41
Località: Castel Bolognese

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:49 pm    Oggetto: canon 24-70 f2.8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, nel mio parco ottiche ho due focali fisse e stavo cercando un bell'obiettivo da strada, viaggi e reportage in genere...

Ovviamente mi solleticava il 24-70 f2.8 della canon ma come ben sapete tutti è molto caro...


Consigli?
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...da utilizzare su full-frame o formato ridotto?

...su full-frame godi appieno di tutta la qualità in quanto uno dei suoi punti di forza è proprio il rendimento costante tra bordi e centro, mentre su formato ridotto è un po' "sacrificato" ed in questo caso un'ottica dedicata, tipo il 17-55 f/2.8 IS, potrebbe più indicata...
...intendiamoci, io l'ho utilizzato su APS-C con ottimi risultati, ma il "vero piacere" è quando lo innesto sulla 5D...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per il 17-55, per altro poi il 24.70 e' pesante, e su lunghi utilizzi il peso si fa sentire. Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaM
nuovo utente


Iscritto: 24 Feb 2007
Messaggi: 41
Località: Castel Bolognese

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io ho una 20d

cmq sono un pochino interdetto dalle focali troppo corte perchè l'ultra grand'angolo mi nausea un pochino, voi dite che se ne trovano di 28-70 f2.8 in buone condizioni?

Potrei ripiegare su quello per via del prezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è indispensabile che sia f/2.8?

...nel caso tu non riuscissi a trovare un 28-70 L (cercando se ne trovano in ottime condizioni) e non ti garba molto il grandangolo potresti "ripiegare" sul 24-105 che è più buio, ma ha lo stabilizzatore ed un escursione più da "tuttofare"...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto per il 24-70 ....lo comprero' anche io a breve.
Esistono pur sempre gli economici FF ....a pellicola eh Ops
Non serve la 5D per apprezzarlo fino in fondo Smile

Che succede invece se monto il non certo economico 18-55 su una ottima ed economica reflex analogica? Smile

IMHO una spesa che, pur considerando la qualità della lente, ha poco senso. Anche considerando che in futuro sarà sicuramente il FF economico a far da padrone. Forse non proprio "nessun" senso, ma poco senso sicuramente si. Anche perche' intestardirsi su quelle focali proprio con un sensore ridotto ...
Be ...
Vedrei meglio da parte di Canon ottiche lunghe dedicate al ridotto ... e di qualità ... e non di normo-grandangoli Smile


Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 13 Mgg, 2008 6:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaM
nuovo utente


Iscritto: 24 Feb 2007
Messaggi: 41
Località: Castel Bolognese

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la grande apertura è sicuramente una discriminante, in quanto lavoro molto sullo sfocato, cmq terrò a mente anche il 24-105

grazie per i consigli turninotturni,
a buon rendere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca io son dell'altra sponda (fotograficamente parlando Smile) perciò non posso esprimere pareri sui vetri Canon, però mi permetto di darti un consiglio: secondo me sbagli se pensi a un 24-70 come obiettivo da viaggio, reportage, e strada... ovvero situazioni in cui è necessario un obiettivo piccolo, leggero, trasportabile, poco vistoso. In questo caso, meglio rinunciare alla luminosità (che comunque mantieni con i tuoi fissi) e optare per qualcosa di più compatto; noi ad esempio abbiamo il buon 18-70, non so se avete qualcosa del genere anche voi, ma l'idea è quella.


Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non serve la 5D per apprezzarlo fino in fondo...


...vero, lo si apprezza con qualunque corpo ma si sfrutta tutta la qualità ottica solo con il formato pieno...in sostanza chi lo compera, paga per delle caratteristiche che alla fine, se utilizzato su formato ridotto, restano "fuori"...effettivamente c'è anche la 1Ds...

Shedar ha scritto:
Che succede invece se monto il non certo economico 18-55 su una ottima ed economica reflex analogica?


...assolutamente nulla, perchè non è fisicamente possibile montarlo...a meno di non darsi al bricolage...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
Shedar ha scritto:
Non serve la 5D per apprezzarlo fino in fondo...


...vero, lo si apprezza con qualunque corpo ma si sfrutta tutta la qualità ottica solo con il formato pieno...in sostanza chi lo compera, paga per delle caratteristiche che alla fine, se utilizzato su formato ridotto, restano "fuori"...effettivamente c'è anche la 1Ds...



Eos 1V? Eos 3? eos30V? Eos33? eos vecchie?
Se cutti il mio riferimento alle analogiche il mio discorso perde totalmente di senso Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
2slow4u
nuovo utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 19
Località: Settimo Torinese

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il 24-70 da anni ormai, dapprima su APS-C (350D), da un paio di mesi sulla 5D che ho appena acquistato.
Che dire..., per me e' un obiettivo splendido!
Nitidezza, resa del colore, qualita' del bokeh, ...in ambito zoom penso sia difficile trovare di meglio!
Peso e ingombro sono oggettivamente non trascurabili, quando lo acquistai mi preoccupavano un po' in effetti, ma poi in realta' non sono mai stati un problema.
In ogni caso, la qualita' ripaga ampiamente, con gli interessi!
Con la 5D e' cortino, ho anche pensato di cambiarlo con il 24-105 ma dopo un paio di comparazioni ho deciso che me lo terro' ben stretto! Mandrillo

_________________
EOS 5D - EF 24-70 f2.8 L - EF 70-200 f2.8L
EOS 350D - BG 3 - Canon 24-85 f3.5-4.5 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Eos 1V? Eos 3? eos30V? Eos33? eos vecchie?
Se cutti il mio riferimento alle analogiche il mio discorso perde totalmente di senso Smile


...sono d'accordo che su pellicola rende meravigliosamente, ma l'autore del post chiedeva lumi riguardo ad una digitale...una 20D...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il 24-70 ti sembra costoso, fai come suggerito da TurniNotturni ... cerca un buon 28-70 ... io ho fatto così ... Se ne trovano in buone condizioni, fai attenzione solo a non prenderti quella sfiatata di un pro. Era una delle ottiche spesso usate dai matrimonialisti. Rivolgiti a qualche negozio specializzato che tratta usato e che è in grado di fornirti una garanzia e un'assistenza in caso di difetti non immediatamente evidenti.

Tra le alternative economiche non posso non citare il 28-135 ... sarà più buio, ma come lente tuttofare è decisamente azzeccata (l'ho usata anche sulla 5D e si è rivelata una piacevole sorpresa).

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Luca io son dell'altra sponda (fotograficamente parlando Smile) perciò non posso esprimere pareri sui vetri Canon, però mi permetto di darti un consiglio: secondo me sbagli se pensi a un 24-70 come obiettivo da viaggio, reportage, e strada... ovvero situazioni in cui è necessario un obiettivo piccolo, leggero, trasportabile, poco vistoso. In questo caso, meglio rinunciare alla luminosità (che comunque mantieni con i tuoi fissi) e optare per qualcosa di più compatto; noi ad esempio abbiamo il buon 18-70, non so se avete qualcosa del genere anche voi, ma l'idea è quella.


Ciao
Fabio


ehehehehe, trovare una borsa piccola in cui ficcare il nostro "sigmino" è un'impresa!
Concordo con suo parere. Per utilizzo leggero è un tipo di ottica pesante.

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda.... io lo uso su APS-C, prima di prenderlo l'ho provato per un po sulla 1DsmkII, che dire... differenza c'e', su APSC castri la parte esterna del vetro... ma ti interessa che lo sottoutilizzi? a me sinceramente no...

In sostanza.. detto in 2 parole? lo amo, amore al primo utilizzo, e' strepitoso su apcs (su ff lo sfrutti tutto...)

Io mi preoccuperei del peso e della grandezza, non so se hai mai visto il paraluce suo. Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi il 24/105 che è leggero, relativamente ed è stabilizzato,
e anche su formato ridotto è un ottima lente e la differenza con altre
si vede a occhio nudo

ecco due esempi fra il 24/105 quello della ragazza
Canon EOS 30D
Tv(velocità otturatore 1/250Sec.
Av(Valore diaframma) F10
Modalità misurazione Misurazione parziale
Velocità ISO 100
Obiettivo EF24-105mm f/4L IS USM
Distanza focale 28,0 mm
Dimensioni immagine
3504 x 2336
Qualità immagine
RAW
Bilanciamento biancoAuto
Parametri
Curva dei toni : Standard
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 1
Nitidezza : 7
Saturazione : 1
Tono colore : 2

e il 24/70 quello del Nonno fomentatori di raduni
Canon EOS 30D
Tv(velocità otturatore 1/500Sec.
Av(Valore diaframma) F2.8
Modalità misurazione
Misurazione parziale
Velocità ISO 100
EF24-70mm f/2.8L USM
Distanza focale
70,0 mm
Dimensioni immagine
3504 x 2336
Qualità immagine
RAW
Bilanciamento biancoAuto
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 1
Nitidezza : 7
Saturazione : 1
Tono colore : 2



IMG_0313.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8611 volta(e)

IMG_0313.jpg



IMG_9185.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8611 volta(e)

IMG_9185.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oile
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2008
Messaggi: 11659
Località: CEVA (Cn)

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70 f 2.8 lo utilizzo da parecchio tempo su di una 5D e 1 Ds Mk III, a mio modesto avviso è una delle ottiche migliori, si è vero, è pesante e ingombrante, ma sulla resa è stupendo, maggiormento lo apprezzo in luci crepuscolari o critiche. Speso di essrti utile, ciao.
_________________
Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70 a detta di tutti e' una lente straordinaria con redimento prossimo ad un buon fisso. Naturalmente eccelle du FF dove dicono anche ai bordi sia fenomenale. Quello che posso dire e' che per come mi piace fotografare, ritengo piu' un tuttofare una focale tipo 24-70 che ti consente a 70 di fare qualche buon mezzobusto piuttosto che i soliti 17-50 o 17-55 per me troppo corti.
In alternativa, se hai la possibilita' di provarlo prima di acquistarlo c'e' il sigma 24-70 che se becchi l'esemplare buono ha delle buone prestazioni (cmq inferiori al Canon)

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessio Matteucci
utente attivo


Iscritto: 08 Mar 2008
Messaggi: 1397

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono indeciso se prendere il 24-70 o il 24-105....... con la fotografia architettonica come se la cavano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Birinni mi incuriosisce, mica sara' il piccolo Birinni dell'altolocata famiglia Porosi??? se si.. sei mitico Very Happy
fine OT Ops

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi