photo4u.it

fotografia a misura di tv

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:44 pm    Oggetto: fotografia a misura di tv Rispondi con citazione

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/tunick-vienna/1.html

quando i grandi media parlano di fotografia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che per vedere qualche donna nuda le inventano tutte, sti fotografi.

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotografi? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..Spencer Tunick....mai visto una "fotografia" cosi vuota e esibizionista..
..foto di quantità piu che di qualità,...fotografare 1000 nudi cela l'incapacità a fotografarne uno, e colpire solo con quello....
..ho visto anche un film/documentario in eng sul fotografo,.... Triste
...tanto esibizionismo poca fotografia....
chiaramente questo è solo il mio parere,...ma Tunick è uno di quelli che proprio nn mi va giu.. Smile

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E invece, Vanessa.....o non invece?

http://www.blackmailmag.com/vanessa_beecroft.htm

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.vanessabeecroft.com/
credo che la chiave stia nel .com finale Smile

la gnocca vende, poi se ti fa sembrare anche colto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
E invece, Vanessa.....o non invece?

http://www.blackmailmag.com/vanessa_beecroft.htm

ciao claudiom

...premetto che nn mi piace, ma in alcuni lavori posson leggerci un contenuto di "donna oggetto", del mondo illusorio della moda,..sorrisi di plastica e silicon valley......la forma (per usare un termine a te caro Smile ) quella nn funziona secondo me,.....

ciao Fra Smile

felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e invece Vanessa...mi sembra fotografa!!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A misura di Tv ....o misura del nostro tempo .....mbo Smile
Labile il confine Smile

Ma perche' andare tanto lontano?

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7028

Giudicate con occhio sincero pero' ......troppo facile fermarsi alla scorza squallida,banale, alla moda ...kich .. con cui ha scelto di rappresentarsi (e mi riferisco anche gli strumenti formali che ha scelto di usare ...non solo a cio' fotografa) e non cogliere l'ironia implicita (non so quanto cosciente in verità) che gli scatti esprimono su tanti stereotipi che appestano il mondo contemporaneo, che spesso riescono ad incatenare la vita di molti, persuadendoli alla costante interpretazione di un ruolo Smile

IMHO ovviamente Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shedar, se chiedi in giro chi è il più grande fotografo italiano il 98% ti dirà oliviero toscani, sembra che tutto ciò abbiamo poco a che fare con il link che hai postato. ma io sono convinto d no.
quale altro luogo comune della trasgressione proverà. la lametta da barba l'ha usata? la siringa? più che ironia io ci vedo pavoneggiamento.

spero che la discussione continui e che non arrivino i paggetti pseudo-colti, che tanta ammirazione destano simili autori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità io mi riferivo al macro stereotipo della provocazione e al macro stereotipo formale che ha scelto per rappresentarla Smile

La differenza tra le foto di Toscani e Quelle di disastro-auto-inflitto mi sembrano piu' che evidenti no? Smile

L'ironia dei micro stereotipi rappresentati invece (siringa,sesso goffo, nudo femminile, capezzolo..) mi sembra talmente evidente che mi stupisco di leggere dei commenti scandalizzati e scoprire che ci sia ancora chi si sente disturbato trovandoseli davanti!
Maddai!
il cinema, gli spot, i giornali, i fumetti ......ce li sbattono davanti agli occhi giorno e notte! Ops

Cmq spero che qualche altro paggetto arrivi ....altrimenti piu' che discussione questa potrebbe sembrare un monologo. Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shedar, andiamo OT

cmq a parte qualche rarissimo fesso non mi pare che nessuno si sia mai scandalizzato per le foto dell'autore da te linkato. oltre agli adoranti ammiratori che scomodano la goldin (tra un po' si arriverà a michelangelo) c'è qualcuno che critica le foto perchè noiose e furbette.

il toscani citato non mi pare fuori luogo. lo stereotipo del fotografo trasgressivo rivolto ad un pubblico poco accorto mi pare calzi perfettamente.

cmq in questo topic, evidentemente nato male, lo scopo era un altro. parlare di come la tv e i grandi media trattino la fotografia e ne parlino solo quando c'è "scandalo" e "trasgressione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando al discorso, quella dei media è diventata ormai una logica di mercato, di stampo gornalistico statunitense, ovvero colpire, dare la notizia che turba di piu....uguale in senso artistico, vincono trasgressività, scandalo, quantità..perchè è quello che l'opinione pubblica vuole, o meglio, è quello che la gente è abituata a volere....
...è una continua rincorsa all'audience, allo share, alle vendite.....e da sempre lo scandalo, il clamore, il "mai visto prima",...."vendono" di piu..
....c'è impatto immediato (a scapito dei contenuti), nn c'è tempo da lasciare alla riflessione, nn c'è spunto....
...magari questa fredda logica mediatica venisse applicata solo all'arte,..ma ahimè, coinvolge l'informazione tutta.... Triste
..mia opinione... Smile

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
tornando al discorso, quella dei media è diventata ormai una logica di mercato, di stampo gornalistico statunitense, ovvero colpire, dare la notizia che turba di piu....uguale in senso artistico, vincono trasgressività, scandalo, quantità..perchè è quello che l'opinione pubblica vuole, o meglio, è quello che la gente è abituata a volere....
...è una continua rincorsa all'audience, allo share, alle vendite.....e da sempre lo scandalo, il clamore, il "mai visto prima",...."vendono" di piu..
....c'è impatto immediato (a scapito dei contenuti), nn c'è tempo da lasciare alla riflessione, nn c'è spunto....
...magari questa fredda logica mediatica venisse applicata solo all'arte,..ma ahimè, coinvolge l'informazione tutta.... Triste
..mia opinione... Smile

questo discorso secondo te vale anche per un fotografo famoso come Lachapelle? Io lo conosco molto poco perciò, sfogliato oggi un libro su di lui, ho pensato a questo topic e mi son posto la domanda.
Non bastonatemi, è una domanda da ignorante! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
gregzz ha scritto:
..mia opinione... Smile

questo discorso secondo te vale anche per un fotografo famoso come Lachapelle? Io lo conosco molto poco perciò, sfogliato oggi un libro su di lui, ho pensato a questo topic e mi son posto la domanda.
Non bastonatemi, è una domanda da ignorante! Very Happy

..si, io lo colloco nella stessa logica,...ne è un esempio abbastanza lampante (nn tutti i lavori, sia chiaro, ha un porfolio immenso) .....ed è uno dei piu acclamati fotografi contemporanei, forse il piu.....
..è una fotografia dove si esaltano piu i mezzi piuttosto delle idee,...le idee/concetti lasciano spesso il tempo che trovano, la cura scenografica invece è maniacale, e è ostentata nella miglior maniera USA,...(o peggior, a seconda.. Ops )....
..prendi un idea scarna, ci metti tanta tecnica e tantissimi mezzi,....per i "piu" viene fuori una gran foto.....chissefrega delle idee quando l'occhio è soddisfatto!....
...mia personalissima opinione, c'è anche chi lo considera il piu grande fotografo vivente... Smile

ciaoo Fra

d23
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

greg, mi trovi d'accordo su tutto quello che dici.

la chapelle è un fotografo "da tv" a cui riconosco alcune abilità, soprattutto tecniche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo intuito allora... Grazie ragazzi!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per restare in tema:

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/nude-metro-parigi/1.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
avevo intuito allora... Grazie ragazzi!

...logicamente è una mia opinione ciò che ho detto su l.c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: