Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:33 am Oggetto: Circoli fotografici |
|
|
Sarebbe per me interessante sapere quanti che frequentano questo sito fanno anche parte di un circolo fotografico là dove vivono e anche sarebbe interessante capire se chi ha iniziato a fotografare con il digitale ne frequenti uno, se avrebbe o non avrebbe interesse a farne parte.
La mia è una curiosità "sociologica", forse non inutile a tracciare delle linee di tendenza su cosa chi fotografa si aspetta dalla pratica fotografica.
Benvenute anche le narrazioni di esperienze e i confronti.

Ultima modifica effettuata da malinamelina il Sab 10 Mgg, 2008 12:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
4 circoli: Subalpina (il circolo numero uno d'Italia) fotografato da Paolo, tale e quale, altri due con le idee più chiare: scardinare; uscito sconfitto, ma con qualche seme gettato che ha portato al quarto.
Il quarto e ultimo (loscattodirivoli.it) tutto il contrario di quel che scrive Paolo, fotografie e non macchine fotografiche, nessun concorso, nessuna proiezione di foto vacanziere, pochi e in biancoenero, mostre, quelle sì, qualcuna si riesce a farla, grandi chiacchere, grandi birre, alcuni, addirittura, amici veri.
Ci ho messo più di 20 anni, ora mi riposo e imparo, senza parere, dai più giovani.
ciao claudiom |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Conosciuti una cinquantina
Alla 50ma proiezione de "Viaggio in Marocco"
Ho chiuso
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 1:52 am Oggetto: |
|
|
1 solo exp in un circolo in cui sono andato a vedere 2 premiazioni.
prima volta niente di interessante.noia toale malgrado fossi agli inizia e da tanti stereotipi da fotocircolo mi sarei fatto influenzare negli anni succcessivi
seconda accompagno un'amica, che vince un meritato 3 premio credo perchè il giudice era amico della di lei madre.lei era contenta e logicamente non gli ho mai detto su come la pensavo
tale giudice, che consideravo analfabeta quando di fotografia ne sapevo infinitamente meno d ora comincia poi a gradasseggiare per dimostrare le sue capacità erettili-fotografiche ( 50 anni sono una brutta età, lo dico da sempre, forse la peggiore)
malgrado le skifezze osannate che si vedono qui su 4u, grazie a pochi utenti sparsi per l'italia credo di aver imparto molto d + qui. thanks
w internet, ogni tanto |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Mai fatto parte di un circolo fotografico. Non ne farei parte comunque.
Però frequento amici fotografi, vale lo stesso?
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
federico ha scritto: | Mai fatto parte di un circolo fotografico. Non ne farei parte comunque.
Però frequento amici fotografi, vale lo stesso?
Ciao. |
Gli amici fotografi, se si sottintende che siano dei professionisti
Andrebbero presi da una giusta distanza
Tutto ciò che fanno, persegue uno scopo
Le loro immagini, solitamente hanno un fine ben preciso
L' ambiente dei fotoamatori è differente
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
Federico si riferisce ad un circolo costituitosi virtualmente sul web, ("Stampeallamano") passato poi, in rapida successione alla visione delle stampe sul tavolo, non sul video.
Vale lo stesso?
ciao claudiom |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il quarto e ultimo (loscattodirivoli.it) tutto il contrario di quel che scrive Paolo, fotografie e non macchine fotografiche, nessun concorso, nessuna proiezione di foto vacanziere, pochi e in biancoenero, mostre, quelle sì, qualcuna si riesce a farla, grandi chiacchere, grandi birre, alcuni, addirittura, amici veri.
|
Quindi si può. Direi si deve. O no?  _________________
 |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non si deve, al massimo si può.
Credo che si può utilizzare il luogo come palestra a patto di non restare tutta la vita a fare esercizi.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
Una sola esperienza tutt'ora attiva. Il circole è quello (l'unico) della mia città.
C'è un pò di quello che racconta Paolo ma anche molto di quello che racconta Claudio. Qualche "proiezione vacanze" ci tocca e il bianco e nero non è più così frequente a vedersi ma è quello che passa il convento....
Per contro ho potuto contare su diversi anziani ex-Ferrania che mi hanno insegnato molto, quasi tutto, di quello che so. Mi pare un aspetto importante.
Alla fine mi pare che il contatto, lo scambio, il confronto siano aspetti fondamentali per chi pratica la fotografia, e si rischia anche di fare qualche amicizia....
ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Novecento utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 1226 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Novecento ha scritto: | però... sono d'accordo con qualcuno qui... |
Puoi specificare?
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
io sono iscritto a un circolo (che ho scoperto sopravvivere da almeno 30 anni), però è assolutamente vero che ho imparato più qui che al circolo, ma dove, incredibilmente, non si fanno concorsi, non ci sono premi, si fanno mostre scegliendo di volta in volta chi espone e sempre persone diverse... e c'è addirittura una camera oscura dove si sperimenta lo sviluppo a colori e b/n... quindi direi che non c'è male... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
...Forse per indole...non faccio parte di nessun circolo...anche se dove abito esiste... preferisco trovarmi con amici quando c'è la voglia e gli stimoli... abbiamo uno spazio camera oscura... e ogni tanto ci troviamo a casa di qualcuno con mangiate e bevute...
...non ho esperienze dirette sui circoli fotografici...
ciao
Ste |
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Negativo. Come ho già scritto in altro thread (e per questo ho rischiato il linciaggio) nel 95% dei casi non funzionano per beghe interne. Esperienza diretta e personale.
Personalmente mi confronto ogni giorno con altri fotografi, sia di persona che su internet, ma di circoli... manco ammazzato (© John Belushi). Lasciamo perdere la FIAF poi... _________________ www.raphoto.eu |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Da meno di due mesi frequento il Fotoclub della mia città (credo sia l'unico), perché mi sono iscritto a un corso base di fotografia. E' stata l'esperienza sul forum che mi ha convinto di averne molto bisogno. Anche personalmente, comunque, sento fortissima l'esigenza di un confronto (un confronto vero, senza patemi, rivalità e meschinerie; quelle, mi pare, si sono viste un bel po' anche sul forum). Fino ad ora, l'ho avuto virtuale, e l'esperienza su questo forum è stata e continua a essere molto bella e costruttiva (gli utenti e i moderatori della sezione Fuji sono grandiosi e in generale tutti i commentatori mi sono finora sembrati pieni di buon senso, oltre che di capacità critiche). Solo che comincia ad andarmi un po' stretta.
Per il momento al circolo non riscontro nessuno degli inconvenienti notati (in modo un po' snob qualche volta) da altri utenti. E' gente di una certa età (a parte, s'intende, i frequentanti del corso) e mi sembrano piuttosto dei buontemponi che delle faine pronte a sbranarsi l'una con l'altra. Spesso invitano degli esterni a parlare e spessissimo si proiettano foto da commentare.
Certo, è ancora presto per trarre bilanci, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto; sarà forse perché la mia fame di condivisione fotoamatoriale è ancora molto acuta... Vedremo.
Guido Historicus _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:21 am Oggetto: |
|
|
Dalle mie parti li devono ancora inventare ...
Mai fatto parte ... meglio stare per strada con una macchina al collo ... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Dal 99 faccio parte del circolo fotografico "Citta' di Thiene" (ca. 20 iscritti).
Da 2 anni e' al 3° posto della classifica FIAF dopo Cascina e Verona per maggior numero di ammissioni e premiati in Italia. Il clima e' fantastico e tutti sono molto affiatati. Quel poco che ho imparato lo devo esclusivamente al circolo. So anche comunque che non e' cosi' dappertutto, le invidie e i rancori sono spesso causa della morte dei cf.
Del resto se non si ha l'umilta' di confrontarsi e di lasciar giudicare (anche criticamente) le proprie immagini da chi se ne intende allora in effetti il circolo (ma con le debite proporzioni anche questo forum) non fa per te.
IMHO _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ci sono stato per circa un anno ma non è stata una grande esperienza formativa fotografica
nel mio caso roba vecchia, pochi spunti, macchine e photoshop temi centrali... _________________ Ciao |
|
|
 |
|