photo4u.it

Circoli fotografici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:33 am    Oggetto: Circoli fotografici Rispondi con citazione

Sarebbe per me interessante sapere quanti che frequentano questo sito fanno anche parte di un circolo fotografico là dove vivono e anche sarebbe interessante capire se chi ha iniziato a fotografare con il digitale ne frequenti uno, se avrebbe o non avrebbe interesse a farne parte.
La mia è una curiosità "sociologica", forse non inutile a tracciare delle linee di tendenza su cosa chi fotografa si aspetta dalla pratica fotografica.
Benvenute anche le narrazioni di esperienze e i confronti.
Ciao

Ultima modifica effettuata da malinamelina il Sab 10 Mgg, 2008 12:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutte esperienze, meglio starne alla larga.
Difficile farsi amici, inevitabile essere visti come rivali; nemmeno a prendere tutto con leggerezza riesci ad evitare gli sguardi malefici. Concorsi tempestosi dove il vincitore già è sritto, club all'interno del circolo, finti amici. Ho sempre avuto l'impressione di essere circondato da sole donne con sindrome pre-mestruo. Nulla preso per gioco o per hobby, tutto preso di punta.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4 circoli: Subalpina (il circolo numero uno d'Italia) fotografato da Paolo, tale e quale, altri due con le idee più chiare: scardinare; uscito sconfitto, ma con qualche seme gettato che ha portato al quarto.
Il quarto e ultimo (loscattodirivoli.it) tutto il contrario di quel che scrive Paolo, fotografie e non macchine fotografiche, nessun concorso, nessuna proiezione di foto vacanziere, pochi e in biancoenero, mostre, quelle sì, qualcuna si riesce a farla, grandi chiacchere, grandi birre, alcuni, addirittura, amici veri.

Ci ho messo più di 20 anni, ora mi riposo e imparo, senza parere, dai più giovani.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosciuti una cinquantina
Alla 50ma proiezione de "Viaggio in Marocco"
Ho chiuso

ciao

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 solo exp in un circolo in cui sono andato a vedere 2 premiazioni.
prima volta niente di interessante.noia toale malgrado fossi agli inizia e da tanti stereotipi da fotocircolo mi sarei fatto influenzare negli anni succcessivi

seconda accompagno un'amica, che vince un meritato 3 premio credo perchè il giudice era amico della di lei madre.lei era contenta e logicamente non gli ho mai detto su come la pensavo Smile
tale giudice, che consideravo analfabeta quando di fotografia ne sapevo infinitamente meno d ora comincia poi a gradasseggiare per dimostrare le sue capacità erettili-fotografiche ( 50 anni sono una brutta età, lo dico da sempre, forse la peggiore)

malgrado le skifezze osannate che si vedono qui su 4u, grazie a pochi utenti sparsi per l'italia credo di aver imparto molto d + qui. thanks

w internet, ogni tanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai fatto parte di un circolo fotografico. Non ne farei parte comunque.

Però frequento amici fotografi, vale lo stesso?

Ciao.

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico ha scritto:
Mai fatto parte di un circolo fotografico. Non ne farei parte comunque.
Però frequento amici fotografi, vale lo stesso?
Ciao.

Gli amici fotografi, se si sottintende che siano dei professionisti
Andrebbero presi da una giusta distanza
Tutto ciò che fanno, persegue uno scopo
Le loro immagini, solitamente hanno un fine ben preciso

L' ambiente dei fotoamatori è differente

ciao

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico si riferisce ad un circolo costituitosi virtualmente sul web, ("Stampeallamano") passato poi, in rapida successione alla visione delle stampe sul tavolo, non sul video.

Vale lo stesso?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il quarto e ultimo (loscattodirivoli.it) tutto il contrario di quel che scrive Paolo, fotografie e non macchine fotografiche, nessun concorso, nessuna proiezione di foto vacanziere, pochi e in biancoenero, mostre, quelle sì, qualcuna si riesce a farla, grandi chiacchere, grandi birre, alcuni, addirittura, amici veri.

Quindi si può. Direi si deve. O no? Smile

federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non si deve, al massimo si può.
Credo che si può utilizzare il luogo come palestra a patto di non restare tutta la vita a fare esercizi.

Ciao.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sola esperienza tutt'ora attiva. Il circole è quello (l'unico) della mia città.
C'è un pò di quello che racconta Paolo ma anche molto di quello che racconta Claudio. Qualche "proiezione vacanze" ci tocca e il bianco e nero non è più così frequente a vedersi ma è quello che passa il convento....
Per contro ho potuto contare su diversi anziani ex-Ferrania che mi hanno insegnato molto, quasi tutto, di quello che so. Mi pare un aspetto importante.
Alla fine mi pare che il contatto, lo scambio, il confronto siano aspetti fondamentali per chi pratica la fotografia, e si rischia anche di fare qualche amicizia....

ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono vicepresidente del Gruppo Fotografico Genzano... sono iscritto da 2 anni... però... sono d'accordo con qualcuno qui...
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novecento ha scritto:
però... sono d'accordo con qualcuno qui...

Puoi specificare?

ciao

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono iscritto a un circolo (che ho scoperto sopravvivere da almeno 30 anni), però è assolutamente vero che ho imparato più qui che al circolo, ma dove, incredibilmente, non si fanno concorsi, non ci sono premi, si fanno mostre scegliendo di volta in volta chi espone e sempre persone diverse... e c'è addirittura una camera oscura Surprised dove si sperimenta lo sviluppo a colori e b/n... quindi direi che non c'è male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Forse per indole...non faccio parte di nessun circolo...anche se dove abito esiste... preferisco trovarmi con amici quando c'è la voglia e gli stimoli... abbiamo uno spazio camera oscura... e ogni tanto ci troviamo a casa di qualcuno con mangiate e bevute... Ops
...non ho esperienze dirette sui circoli fotografici... Smile
ciao
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
r.aquilano
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negativo. Come ho già scritto in altro thread (e per questo ho rischiato il linciaggio) nel 95% dei casi non funzionano per beghe interne. Esperienza diretta e personale.

Personalmente mi confronto ogni giorno con altri fotografi, sia di persona che su internet, ma di circoli... manco ammazzato (© John Belushi). Lasciamo perdere la FIAF poi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da meno di due mesi frequento il Fotoclub della mia città (credo sia l'unico), perché mi sono iscritto a un corso base di fotografia. E' stata l'esperienza sul forum che mi ha convinto di averne molto bisogno. Anche personalmente, comunque, sento fortissima l'esigenza di un confronto (un confronto vero, senza patemi, rivalità e meschinerie; quelle, mi pare, si sono viste un bel po' anche sul forum). Fino ad ora, l'ho avuto virtuale, e l'esperienza su questo forum è stata e continua a essere molto bella e costruttiva (gli utenti e i moderatori della sezione Fuji sono grandiosi e in generale tutti i commentatori mi sono finora sembrati pieni di buon senso, oltre che di capacità critiche). Solo che comincia ad andarmi un po' stretta.

Per il momento al circolo non riscontro nessuno degli inconvenienti notati (in modo un po' snob qualche volta) da altri utenti. E' gente di una certa età (a parte, s'intende, i frequentanti del corso) e mi sembrano piuttosto dei buontemponi che delle faine pronte a sbranarsi l'una con l'altra. Spesso invitano degli esterni a parlare e spessissimo si proiettano foto da commentare.
Certo, è ancora presto per trarre bilanci, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto; sarà forse perché la mia fame di condivisione fotoamatoriale è ancora molto acuta... Vedremo.

Ciao

Guido Historicus

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle mie parti li devono ancora inventare ... Very Happy

Mai fatto parte ... meglio stare per strada con una macchina al collo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal 99 faccio parte del circolo fotografico "Citta' di Thiene" (ca. 20 iscritti).
Da 2 anni e' al 3° posto della classifica FIAF dopo Cascina e Verona per maggior numero di ammissioni e premiati in Italia. Il clima e' fantastico e tutti sono molto affiatati. Quel poco che ho imparato lo devo esclusivamente al circolo. So anche comunque che non e' cosi' dappertutto, le invidie e i rancori sono spesso causa della morte dei cf.
Del resto se non si ha l'umilta' di confrontarsi e di lasciar giudicare (anche criticamente) le proprie immagini da chi se ne intende allora in effetti il circolo (ma con le debite proporzioni anche questo forum) non fa per te.
IMHO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono stato per circa un anno ma non è stata una grande esperienza formativa fotografica

nel mio caso roba vecchia, pochi spunti, macchine e photoshop temi centrali...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: