photo4u.it


Olympus e-510 stabilizzata vs canon/nikon?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:56 pm    Oggetto: Olympus e-510 stabilizzata vs canon/nikon? Rispondi con citazione

Come si vede dalla firma sono un possessore di una Fuji S6500.
Ultimamente però mi sto informando sul mondo reflex digitale per ora entry level (viste le finanze!)

Chiaramente oltre alle famose Canon e Nikon che si dividono i primati nella categoria, mi sto documentando su possibili alternative, e ho trovato interessante l'Olympus e-510 con stabilizzatore incorporato nel corpo macchina.
Come prezzo stiamo al di sotto e di molto delle altre due rivali, basti pensare che il corpo con due obbiettivi un 14-42 f/3.5-5.6 + 40-150 mm f/4.0-5.6 lo si trova tranquillamente a € 570,00 in rete.
La mia domanda è questa: vedendo le caratteristiche questa macchina non ha niente da invidiare alle altre due, ha anche lo stabilizzatore integrato, cosa che evita di comprare obbiettivi stabilizzati e ci si guadagna anche nel peso finale, è una 4/3 e ha anche il live view.

Però se si preferiscono Canon e Nikon un motivo ci sarà, quale?

Sarebbe bello sentire chi possiede questa macchina.

Ciao e grazie

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-510 ha un mirino di dimensioni più contenute rispetto ad esempio ad una d40 o ad una d80.
Ad alti ISO soffre un pelo di più.
Tra i vantaggi lo stabilizzatore integrato che stabilizza anche vecchie ottiche manuali e il sistema di pulizia sensore che funziona meglio dei competitors.

Altre differenze sono il diverso crop (2x per oly, 1.5x per nikon sony e pentax e 1.6 per canon) che influenza molto le dimesioni sui tele.

perchè pochi considerano oly?
Al momento il mercato è piccolo e nell'usato si trovano molti più obiettivi e accessori nikon e Canon.
Poi c'è il discorso del nome che molti guardano... e ora come ora è indubbio che il sistema Canon e/o Nikon siano i più vasti e completi.


-----------------


Prima di scegliere un marchio, ti consiglio di non guardare i corpi ma il sistema stesso!
Ad esempio se fai macrofotografie, il sistema flash che preferisco è quello Nikon.
MA la maggior PDC delle Oly per il macro può essere un bel vantaggio.
Insomma ci sono diversi pro e contro da valutare! Ok!

_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto guardando anche io come te al mondo reflex...le oly sono ottime macchine ma secondo me hanno un grosso problema...le ottiche buone costano più di nikon, che a sua volta
costa più di canon...è vero, all'inizio vi è un risparmio, ma poi?
cmq tra e510 e 450d o d40\60 preferisco di gran lunga la oly

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per poi non parlare delle sony che ,diciamo ,sono una via di mezzo.
Tutto questo inquanto:
Hanno sensore apsc cioè un fattore di crop 1,5x
Hanno attacco minolta (Quindi ci sta una certa disponibilita di obbiettivi soprattutto da terze parti come sigma)
sensore di pulizia
stabilizzatore interno
Rumore regolato bene in media come quelli canikon (Considerate che i sensori nikon son sony)

Io un pensierino ad una A200 ce la farei

Hanno solo l'unico difetto (COme anche olympus d'altra parte) di avere una rete di vendita in Italia scarsa.
scarsa inquanto gli obbiettivi top (Cioè i famosi e gregi Zeiss) non sono facili da trovare

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
migiche
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, è chiaro che i marchi più scelti dai professionisti sono anche i più acquistati dai dilettanti, è il caso di Canon e Nikon che fanno a livello Pro eccellenti fotocamere, ma forse lo stesso non si può dire per quanto riguarda le entry level che hanno secondo me alcune lacune, tra cui gli obiettivi kit.
Per quanto riguarda l'usato. dalla ma esperienza ti posso dire che non è vero che si fa fatica a trovare ottiche...
Personalmente proprio ieri ho acquistato un obiettivo della serie pro e un flash esterno entrambi ad un buon prezzo. E non è un caso.
Sul forum qtp il mercatino è attivissimo, gli utenti sono gli stessi che ci sono qui, e se cerchi un obiettivo o accessorio non dei più particolari basta tenere d'occhio il forum per qualche giorno.
Io sono molto contento del mio acquisto e della reperibilità nell'usato, nonchè della sua estrema rivendibilità.
Ciao
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte, però come spesso accade quando ci sono tante informazioni si rischia di incasinarsi ancora di più le idee.

Innanzitutto vorrei capire il discorso del crop 2x,1,5x ecc. mi spiegate cosa vuol dire?
Poi per riassumere: perchè dovrei scegliere una Olympus e perchè una Canon/Nikon?

Ciao e grazie

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Ringrazio tutti per le esaurienti risposte, però come spesso accade quando ci sono tante informazioni si rischia di incasinarsi ancora di più le idee.

Innanzitutto vorrei capire il discorso del crop 2x,1,5x ecc. mi spiegate cosa vuol dire?
Poi per riassumere: perchè dovrei scegliere una Olympus e perchè una Canon/Nikon?

Ciao e grazie


Ti spiego in molto semplice e pratico.
Il crop sostanzialmente è un fattore di moltiplicazione ,in pratica vedi un'immagine piu ingrandita di quanto dovrebbe essere.

Spiegaazione
Questo perche il sensore che cattura l'immagine è di una dimensionee piu piccolo del fotogramma del vecchio rullino e pertando la lunghezza focale dell'obbiettivo viene moltiplicato in propozione (Crop) di questa dimensione.
Quindi se con la vecchia macchina fotografica con un 24 mm avevi un grandangolo ,con una macchina digitale col crop 1,5X sara come se tu avessi un 35mm (Quindi non sara piu un grandangolo ma un obbiettivo "normale")
Ora Nikon e sony hanno questo fattore di crop del 1,5X mentre canon 1,6X e olympus 2X .
Quindi se per canon o nikon un 24mm della vecchia pellicola diventa un 35mm ,per olympus diventa 50mm.
Adesso andiamo ai vantaggi.

Sperando che tu possa aver capito bene questa mia spiegazione il concetto è questo.
Olympus se principalmente il tuo scopo è quello di avere parecchia trasportabilita e principalmente se vorresti fare caccia fotografica dato che il crop 2X fa si che ti porti teleobbiettivi da pochi grammi.


Le altre marche se invece prediligi i grandangoli ed hai anche un buon set di vecchi obbiettivi .

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora diciamo subito che non ho altri obiettivi.

Le mie esigenze sono queste: mi piace fotografare qualsiasi cosa che si presenti interessante come sogetto, che mi attiri. Poi ho una predilezione per i paesaggi e i ritratti.

In ultimo vorrei avere la possibilità di stampare i miei scatti in grandi formati senza problemi di nitidezza ecc ( es. 50x70.)

Ciao e grazie

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Allora diciamo subito che non ho altri obiettivi.

Le mie esigenze sono queste: mi piace fotografare qualsiasi cosa che si presenti interessante come sogetto, che mi attiri. Poi ho una predilezione per i paesaggi e i ritratti.

In ultimo vorrei avere la possibilità di stampare i miei scatti in grandi formati senza problemi di nitidezza ecc ( es. 50x70.)

Ciao e grazie


Premetto che apprezzo moltissimo le olympus ,ma penso che per il tuo caso meglio non averlo se vuoi i grandangoli molto spinti e i ritratti parecchio sfuocati

Allora continuo la spiegazione di prima per precisarti questo punto

Avendo un sensore piu piccolo del normale negativo ,le reflex portano con se un altro "Difetto " oltre al crop.
Il difetto sostanzialmente sarebbe un aumento della profondita di campo sempre in proporzione a quel fattore di crop che abbiamo finora parlato.

Questa è come semrpe un punto a doppio taglio perche con olympus ti puoi permettere di avere gia ad aperture luminose ,come f/5.6 , quasi tutta l'area a fuoco pero puoi dimenticarti il vecchio sfuocato da f/2,8 della reflex perche ti ci vorrebbe una lente da f1,4 (Mi potrei sbagliare9 che per ora non ci sta tranne i vecchi obbiettivi olympus om.
Considera che pero questo fattore ti porta gia avanti di qualche stop o puoi usare iso un po piu bassi delle altre reflex.
Per parcondicio ti dico che sulle altre fotocamere lo sfuocato da vecchio f2.8 lo hai gia con una lente f/2 se non sbaglio .


Siamo semrpe li che il marchio e il sensore devi sceglierlo in base alle tue esigenze reali ma comunque quale marchio prendi riuscirai sempre a stampare formati grandi come i 50X70.


Ora vado a mangiare e quindi scusatemi se ci sta qualche erore o imprecisione causato dalla fame Imbarazzato

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per i grandangoli non mi interessano particolarmente spinti.
Ho capito il discorso dello sfuocato anche se mi piacerebbe vedere qualche scatto olympus contro altre per vedere la differenza dello sfuocato.
Qualche sito dove posso trovarle??

Ciao e grazie delle info!

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.qtp.it/Forum/

Questo è il forum ufficiale dove troverai solo foto e appassionati olympus ,ma anche di altre marche come il sottoscritto.
Ti avverto che molto fotografie sono stupende anche se sono fatte dalle vecchie digitali olympus che erano considerate molto sgrave per via del rumore che era allucinante.

Per rumore sia chiaro che intendiamo la grana o per meglio dire i "puntini colorati" che vedi nelle foto quando scatti ad alti iso.
Pr il momento canon ha portato un vantaggio enorme con possibilita di scattare anche 3200 iso senza problemi.
Ma le nikon e le sony fino a 1600 pure loro regalano scatti favolosi
Olmpus,in queste ultime , arriva fino a 800 prima che il rumore si faccia sentire.

Ma che sia chiaro che alla fine il rumore si vede solo su monitor/poster e ho visto stampe fatte a 3200 dalle olympus dove il rumore non si nota tanto

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il forum lo conosco sono un paio di giorni che lo guardo!
Per il rumore so cosa sia e mi è chiaro il discorso Olympus.

Un altro fattore da considerare è il 4/3 che potrebbe essere vincolante per gli obiettivi non tantissimi e costosi, ma come formato che vantaggi/svantaggi ha?
A favore per me c'è però il live view, ottima invenzione per uno come che usa una bridge e che le altre non forniscono tranne l'ultima Canon 450D.


Alcune volte il sapere troppo ti porta ad una maggiore indecisione.

Per ultimo non vorrei sottovalutare il prezzo della Oly, per me anche questo uno dei fattori principali!!!

Ciao e grazie per la pazienza nelle spiegazioni.

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un altro fattore da considerare è il 4/3 che potrebbe essere vincolante per gli obiettivi non tantissimi e costosi, ma come formato che vantaggi/svantaggi ha?


Allora come formato è parecchio vantaggioso perche riesci a stampare 30X40 e 13X18 senza ritagliare bordi ,come è tuttora su tutte le altre macchine.
Questo fattore ,oltre a favorire questo formato di stampa, porta anche a lenti telecentriche ( non mi viene facile spiegarti il concetto )
un vantaggio/svantaggio è il formato quadrato che permette di comporre meglio i ritratti ed altre tipo di foto .
Gli svantaggi sono dovute alle ottiche che sono pochi ma ottimi e costosi .
Costosi perche occorre lavorarci parecchio per limitare distorsioni o renderli luminosi ;ad esempio 7-14 (Che è il grandangolo top e migliore di tutti ) costa sui 1500€ proprio perche tu capisci che non è facile ridurre le distorsioni che creerebbe una focale del genere .
Perche ti ripeto, il crop ti "moltiplica" la focale dell'obbiettivo ,ma non ti colma i suoi difetti fisici .

Citazione:

A favore per me c'è però il live view, ottima invenzione per uno come che usa una bridge e che le altre non forniscono tranne l'ultima Canon 450D.


Il LV se non hai una A3xx o una Olympus E3 ,lo sfrutti solo parzialmente.
Poichiariamo che ,tranne sony , tutti i LV sono prettamente per uso su oggetti fermi [/quote]

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seccondo me dovresti prenderti una bella e-510 con battery grip e per cominciare la coppia di obiettivi in kit...poca spesa e tanta resa...un domani potrai crescere con calma e svenarti sui zuiko o leica
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi f:1.4 ci sono anche per Olympus, li costruiscono Sigma e Leica.
Il discorso sullo sfocato e' corretto, ma ti assicuro che tra sfocato 4/3 e sfocato APS la differenza e' davvero irrisoria. Altra cosa e' il FullFrame.
In ogni caso Zuiko (Olympus) costruisce obiettivi zoom da f:2 su tutta la gamma cosa che non esiste su nessun altro sistema. Chiaramente il costo e' alto!
Valuta attentamente pregi e difetti di ogni sistema piu' che della macchina, visto che facilmente e' a quello che ti voterai.
Ci tengo cmq a ripetere che non e' vero che e' limitante il 4/3 in quanto a obiettivi: gli zuiko sono ottimi e le focali si incastrano alla perfezione su 4 fasce di prezzo differenti. Dal fisheye al tele.
Sigma costruisce sempre piu' lenti per 4/3 e l'usato si trova eccome!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente


Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:


Allora come formato è parecchio vantaggioso perche riesci a stampare 30X40 e 13X18 senza ritagliare bordi ,come è tuttora su tutte le altre macchine.
Questo fattore ,oltre a favorire questo formato di stampa, porta anche a lenti telecentriche ( non mi viene facile spiegarti il concetto )
un vantaggio/svantaggio è il formato quadrato che permette di comporre meglio i ritratti ed altre tipo di foto .

sinceramente a me sembra vero il contrario, non so le stampe online, ma tutti gli studi di sviluppo foto tradizionali che conosco prediligono formati 3:2 dal 12-18 al 20-30 al 30-45 ecc... il 4:3 si sta diffondendo grazie alle compatte, ma molti studi non lo hanno ancora...

oltretutto c'è da dire che i sensori 4:3 più piccoli sono anche leggermente più rumorosi della concorrenza salendo con gli iso, personalmente non condivido per nulla la scelta della olympus di puntare su questo formato, l'unico fattore positivo del 4:3 e avere il 2x sulle ottiche per chi preferisce le focali lunghe ma gli aspetti negativi secondo me sono tanti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova personalmente la fotocamera e non farti influenzare più di tanto dagli altri (nel bene e nel male).
I formati adatti al 4/3 sono 11x15, 13x18, 15x20, 18x24, 20x27, 30x40cm...non credo che i laboratori avranno problemi in tal senso, visto che chi stampa, di solito sono quelli che usano le compatte, i telefonini...non chi usa la reflex: quest' ultimi sono per troppo tempo attaccati al monitor per vedere i crop al 100% delle loro foto ed intenti a toccarsi...le parti basse. Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
non chi usa la reflex: quest' ultimi sono per troppo tempo attaccati al monitor per vedere i crop al 100% delle loro foto ed intenti a toccarsi...le parti basse. Rolling Eyes


Io invece tifo per il Manchester Smile


Cmq valuta bene i prezzi degli accessori e delle ottiche prima di comprare il corpo macchina! Ed anche la varietà, disponibilità nuovo/usato e, perche' no, rivendibilità di questi oggetti di contorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liolucas
utente


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 215
Località: Prov. di FR

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato una recensione sulla rivista Digital Camera Magazine proprio sulla e-510.

Questi sono gli aspetti negativi che la redazione provando la macchina ha rilevato:
- sportellino dell'ingresso sk di memoria poco solido
- ghiera delle modalità di esposizione in plastica
- mirino un pò piccolo ma migliorato nella luminosità
- schermo lcd vira verso il giallo con img più luminose rispetto alla realtà
- esitazione nella messa a fuoco, dovuta ai soli 3 punti di fuoco
- sk XD molto lente meglio le CF
- il 14-42 presenta un attacco in plastica

Vorrei sapere da qualche possessore e non se s ritrova in questi giudizi.

Ciao e grazie

_________________
http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
migiche
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Ho trovato una recensione sulla rivista Digital Camera Magazine proprio sulla e-510.

Questi sono gli aspetti negativi che la redazione provando la macchina ha rilevato:
- sportellino dell'ingresso sk di memoria poco solido
- ghiera delle modalità di esposizione in plastica
- mirino un pò piccolo ma migliorato nella luminosità
- schermo lcd vira verso il giallo con img più luminose rispetto alla realtà
- esitazione nella messa a fuoco, dovuta ai soli 3 punti di fuoco
- sk XD molto lente meglio le CF
- il 14-42 presenta un attacco in plastica

Vorrei sapere da qualche possessore e non se s ritrova in questi giudizi.

Ciao e grazie


Ciao, allora, devo dire che hanno azzeccato bene i difetti!
ti dico la mia:
-lo sportellino in realtà a me piace molto, scatta bene e si apre automaticamente facilitando l'immissione delle schede.
-la ghiera in plastica in effetti non è il massimo.
-Il mirino è certo piccolo, ma non più grande del Canon 400D, ho anche quella macchina e posso dirti che il mirino Oly è più luminosetto.
-vero, l'LCD vira leggermente sul giallo. per la luminosità basta regolarla.
-esitazione non direi, forse in scarsissima luminosità mi sembra che la strobo del flash faccia poco, io l'ho tolta. Io ho impostato un singolo punto autofocus, infatti basta scegliere una zona leggermente contrastata e la messa a fuoco è velocissima, chiaramente se metto quel singolo punto su una zona liscia e monocromatica fa più fatica. La maggior presenza di punti aiuta il fuoco solo perchè è più facile che un punto trovi una zona contrastata. non è detto che sia però quella che TU vuoi a fuoco.
-XD lentissime!!! certo però hai entrambi gli slot!è molto comodo, più di una volta miè infatti capitato di prender su la macchina e dimenticare la CF nel lettore... almeno la XD è sempre dentro e in extremis si usa quella. non direi che è un difetto Wink
-il 14-42 è un obiettivetto che fa il suo dovere, nitido e poco distorcente. Neanche da paragonare a certi altri. Presto cmq se ti piace fotografare passerai ad altro, ma per avere un 2.8, non certo per l'attacco in plastica;-)
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi