photo4u.it


Canon 1Ds Mark1 - Impressioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:00 pm    Oggetto: Canon 1Ds Mark1 - Impressioni Rispondi con citazione

Viste le richieste di informazione sulla suddetta venute fuori in un'altra discussione, apro questa qua nel caso qualcuno volesse chiedere qualcosa in proposito Ok!
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che le possiedi entrambe sarebbe interessante vedere un confronto 1Ds - 20d a iso 100 e 1600. giusto 2 crop con gli stessi settaggi di conversione...
forse a 1600 la 20d dovrebbe essere un pelo meglio ma la 1Ds ha tante altre qualità...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realta' non amo troppo questo tipo di scatti-test, spesso si fotografa solo una situazione e si traggono conclusioni assolute solo da quell, comunque intanto questi son scatti test a 1250 e 1600 iso rispettivamente, con e senza NR di DPP, solo riducendo il rumore di crominanza (a risoluzione piena, cosi' vi divertite a spulciare Very Happy), scattate coi due grandangoli 17-40 e 10-22

http://www.resvariae.com/Temp/1Ds1250iso.jpg

http://www.resvariae.com/Temp/1Ds1250isoNR.jpg

http://www.resvariae.com/Temp/20D1600iso.jpg

http://www.resvariae.com/Temp/20D1600isoNR.jpg

Per gli scatti a 100 iso vedo di spulciare qualcosa stasera da un servizio che ho fatto con entrambe

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. anche troppo Very Happy

premetto subito che eos 20d 1600 NR non si vede...
e che 1Ds 1250NR... è peggio della prima.. vedi la resa sul panno rosso...
le 2 immagini rimanenti mi sembrano simili. certo è che la 20d in realtà lavora a 1/3 stop + sensibile, nominalmente ma 2/3 di stop reali, vedi il tempo di scatto.

quindi siamo, con resa simile, iso 1250 vs iso 2000 Cool

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho corretto il link Wink

Sicuramente la 20D fa il suo sporco lavoro ad alti iso, e la 1Ds fa sentire i suoi annetti (anche se in realta' nell'utilizzo pratico della stampa non e' cosi' disastrosa come sembra a monitor); quello dove propio non c'e' storia sono gli scatti alle basse sensibilita' (che sono il 99% di quelli che realizzo), dove la 1Ds e' un'altro mondo.

Questo e' un crop 100% di uno scatto fatto col 300, praticamente senza unsharp (ho dato veramente una passata molto lieve)

http://resvariae.interfree.it/pettirosso.jpg

Scatti di entrambe a 100iso con cui fare un confronto serio non ne ho (ho scattato uno stesso soggetto con entrambe ma condizioni di luce erano parecchio diverse)

In realta' poi la 20D la cambiero' o con una 5D o con la sua successora (mi serve il fullframe) sia perche' un secondo corpo e' bene averlo sia perche' potrebbe capitare la necessita' di scattare con 1600 iso molto puliti.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche te, a prendere quel ferrovecchio...mah! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Ma anche te, a prendere quel ferrovecchio...mah! Very Happy


due ferrovecchi! ho preso poi anche la 5d come preannunciato Very Happy

Non capisco proprio niente...nemmeno di synth Wink

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma soprattutto, hai preso il 70-200 f2.8 invece del 4 IS che è stra noto, è migliore, sempre e cmq!!! Very Happy

Al momento, se dovessi scegliere tra 5d e 1ds da affiancare alla mia, non saprei quale scegliere, sinceramente...Conosco i vantaggi della 1ds, ma per alcune cosette devo dire che la 5D è nettamente migliore...
Non che il problema mi si ponga urgentemente eh. Tra l'altro, un secondo corpo di questo livello, sarebbe poco sfruttato al momento, era più per "sondare il terreno". Della raffica sinceramente posso farne benissimo a meno, visto che la uso solo per giocare, ogni tanto...
Altrimenti butto tutto via e prendo una 1ds mk2, che anche se FF ci sto dentro con gli attuali 8...
L'asferico decanta le qualità della 1ds...anche troppo. Tu che hai sottomano 5d e 1ds, che mi dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Ma soprattutto, hai preso il 70-200 f2.8 invece del 4 IS che è stra noto, è migliore, sempre e cmq!!! Very Happy


ma tu devi leggere gli mtf! Very HappyVery HappyVery Happy

Citazione:
Al momento, se dovessi scegliere tra 5d e 1ds da affiancare alla mia, non saprei quale scegliere, sinceramente...Conosco i vantaggi della 1ds, ma per alcune cosette devo dire che la 5D è nettamente migliore...
Non che il problema mi si ponga urgentemente eh. Tra l'altro, un secondo corpo di questo livello, sarebbe poco sfruttato al momento, era più per "sondare il terreno". Della raffica sinceramente posso farne benissimo a meno, visto che la uso solo per giocare, ogni tanto...
Altrimenti butto tutto via e prendo una 1ds mk2, che anche se FF ci sto dentro con gli attuali 8...
L'asferico decanta le qualità della 1ds...anche troppo. Tu che hai sottomano 5d e 1ds, che mi dici?


che in sostanza sul campo le uso per scopi talmente diversi che non ho manco due immagini simili su cui poterti portare un paragone (prometto che alla prossima faro' le stesse foto con le due fotocamere); principalmente la 5d la sfrutto agli iso alti e con ottiche luminose per poter scattare a mano libera anche al chiuso per quelle inquadrature in cui il treppiedi non puo' essere piazzato, quindi 100 macro e 50mm molto aperti, mentre la 1Ds praticamente ha il 17-40 incollato e bloccato a f/8...
Rimane comunque il fatto che, parlando di pura resa delle immagini, a me la 1Ds piace di piu'...la resa e', come si direbbe, meno plasticosa della 5D. Poi ovviamente de gustibus... Wink

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra 1Ds+5D ....non saltava fuori, a parità di spesa, una Ds MkII? Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ma tra 1Ds+5D ....non saltava fuori, a parità di spesa, una Ds MkII? Smile


si' ma quando lavori..."ciu' corps is mei che uan" Wink non esiste miglior garanzia che averne due dietro se per caso uno dei due si scassa (succede di rado ma succede, e di solito succede nei casi peggiori...)

Poi c'e' chi dice (gente attendibile, tant'e' che s'e' preso la mark2 ma non ha dato via la vecchia) che la 1Ds come qualita' di immagine a 100 iso sia la miglior canon mai realizzata.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, devo iniziare a leggere i test MTF Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

due ferrovecchi! ho preso poi anche la 5d come preannunciato Very Happy

Non capisco proprio niente...nemmeno di synth Wink


ferrovecchio... se tutti i ferrovecchi fossero come la 5D... Wink

io la amo... l'ho sempre "adulata" (lei e il 135L f2) e devo dire che quando ho avuto la fortuna, di poter prendere entrambi, ne l'una ne l'altro mi hanno deluso!!!
settimana scorsa, ho avuto modo di fare un'uscita notturna con il seguente corredo: 5D + 24-105 is + 430ex... ho portato a casa scatti a 1600 iso che mi hanno messo il sorriso... Ok!

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Eh si, devo iniziare a leggere i test MTF Very Happy


cosi' il tuo 85/1.8 diventera' un 1.2 (la L basta disegnara con l'uniposca) LOL

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
FedericoPari ha scritto:

due ferrovecchi! ho preso poi anche la 5d come preannunciato Very Happy

Non capisco proprio niente...nemmeno di synth Wink


ferrovecchio... se tutti i ferrovecchi fossero come la 5D... Wink

io la amo... l'ho sempre "adulata" (lei e il 135L f2) e devo dire che quando ho avuto la fortuna, di poter prendere entrambi, ne l'una ne l'altro mi hanno deluso!!!
settimana scorsa, ho avuto modo di fare un'uscita notturna con il seguente corredo: 5D + 24-105 is + 430ex... ho portato a casa scatti a 1600 iso che mi hanno messo il sorriso... Ok!


lo so lo so...ma io e colin ironizzavamo su un personaggio che frequenta il newsgroup iafd che defini' cosi' la 1Ds mk1; per lui tutto cio' che non e' l'ultimo modello e' ferrovecchio Very Happy

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la 1Ds è ancora a CCD??
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

lo so lo so...ma io e colin ironizzavamo su un personaggio che frequenta il newsgroup iafd che defini' cosi' la 1Ds mk1; per lui tutto cio' che non e' l'ultimo modello e' ferrovecchio Very Happy


ci mancherebbe altro... ho capito perfettamente che l'avevi detto con ironia... la mia voleva essere solo un ulteriore (personale) conferma della bontà del prodotto...

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
FedericoPari ha scritto:

lo so lo so...ma io e colin ironizzavamo su un personaggio che frequenta il newsgroup iafd che defini' cosi' la 1Ds mk1; per lui tutto cio' che non e' l'ultimo modello e' ferrovecchio Very Happy


ci mancherebbe altro... ho capito perfettamente che l'avevi detto con ironia... la mia voleva essere solo un ulteriore (personale) conferma della bontà del prodotto...


mi scuso non avevo colto al 100% Imbarazzato

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Scusate la 1Ds è ancora a CCD??


no, e' CMOS

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

cosi' il tuo 85/1.8 diventera' un 1.2 (la L basta disegnara con l'uniposca) LOL


Ma il bello sarà il 70-200, se diventa f2 : ti immagini figata Very Happy
Basta che non diventi anche 4:3...

A me fanno molto gola gli ISO alti, c'è poco da fare. La 5D sarebbe più indicata forse, ma il fascino di una bella 1Ds...
Oppure vendo tutto e prendo la 1Ds mkII, così salvo capra e cavoli. stessa densità attuale col crop a 1.3, anzi, un pelo di più, minor rumore da quel che ho visto (certo croppando forse siamo li...), 17mm che son 17mm, una bella FF...mi mancherebbe solo la raffica, ma sinceramente mi rendo conto che non la uso mai...o solo epr fare lo sborone Smile
Va bè, tanto per ora, i mille € di investimento non ce l'ho, quindi inutile farsi problemi Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi