photo4u.it

[panasonic fz30] sn nuovo...buon dì..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aveneto85
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 1:07 pm    Oggetto: [panasonic fz30] sn nuovo...buon dì.. Rispondi con citazione

salve a tutti e complimenti x il sito che sto utilizzando per approfondire questa mia seconda passione...

Il mio uso è totalmente amatoriale....

Data la crescente passione sn passato da una canon a710is a una panasonic fz30.

L'ho ricevuta proprio stamane....

Prima domanda:
come posso scattare le macro????

con la canon, impostavo la messa a fuoco manuale, e a distanza di 1 cm mi uscivano macro ottime.

Con la nuova bimba fz30 anche se imposto MF , la messa a fuoco non mi funziona se non solo a zoom a zero......

In poche parole,per le macro,posso usare solo la messa a fuoco a zoom zero quindi con l'obiettivo attaccato al soggetto???

Scusate la grossolanità dei termini.....ma è la mia prima esperienza.

Spero di fare scuola da tutti voi e da questo sito.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aveneto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi
Pallonaro

riformulo la domanda:

la messa a fuoco manuale è possibile utilizzarla anche per macro o usando il tele????

...per i primi tempi...lo so...mi odierete.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
unclelino
utente

Iscritto: 12 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho una fz30 ma la fz50, la messa a fuoco manuale la uso tranquillamente per le macro e per il tele, penso che anche per la tua macchina funzioni uguale... Smile
buone foto Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aveneto85 ha scritto:
scusatemi
Pallonaro

riformulo la domanda:

la messa a fuoco manuale è possibile utilizzarla anche per macro o usando il tele????

...per i primi tempi...lo so...mi odierete.....

Si, vai tranquillo.
In modo AUTO, invece non c'e' bisogno di selezionare la modalita' macro (lo fa la fotocamera in automatico, se si accorge che sei troppo vicino ad un oggetto - dal manuale).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la FZ30 e ora ho la FZ50; per quanto riguarda la macro non ci sono differenze.
La macchina non è particolarmente studiata per la macro, in quanto, senza lenti addizionali, non permette di avvicinarsi molto al soggetto se non con lo zoom regolato su 35 mm equiv; im tal caso, con la selezione macro, ci si può avvicinare enormemente. Ma in tal caso l'obiettivo copre il soggetto, sicché il vantaggio è minimo. Con lo zoom su altre posizioni, il selettore 'macro' non consente di avvicinarsi di più che non col selettore in 'auto' o in 'manuale'. A 420 mm equiv., per esempio, la distanza minima di messa a fuoco è comunque 2 m; la sola differenza è che col selettore in posizione macro l'autofocus comincia a cercare di mettere a fuoco partendo dalla distanza minima e poi salendo, invece di partire da distanze lunghe, sicché fa prima a mettere a fuoco. Per la stessa ragione, col selettore in posizione macro puoi scattare correttamente anche su soggetti lontani, ma l'autofocus mette più tempo a metterli a fuoco perché comincia a provare partendo dalle piccole distanze.
Per fare macro ti conviene prenderti almeno una lente addizionale; meglio un set di tre, +1, +2 e +3. In tal caso l'infinito si sposta molto più indietro, sicché col 420 mm puoi scattare da circa un'ottantina - una quarantina di centimetri, a seconda della lente usata. Oppure fatti un attrezzo come quello di gmassimo, il quale tra l'altro è la persona più qualificata a consigliarti.
Tien conto che con la FZ30 una volta ho fotografato delle fragole al mercato, col 420 mm a 2 m circa di distanza, e quando ho guardato la foto sullo schermo mi sono reso conto con stupore che nello spazio apparentenente liscio tra semino e semino è in realtà presente una sottilissima peluria, di cui a occhio nudo non mi ero assolutamente mai accorto... tanto per chiarire che puoi fare delle quasi macro già da 2 m di distanza e senza alcun additivo.
Ciao

Ed ecco un crop 1:1 delle fragole, prese col 420 della FZ30 senza lenti addizionali; si può vedere la presenza di peluria

fragole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1824 volta(e)

fragole.jpg

Ultima modifica effettuata da francodipisa il Mar 27 Mgg, 2008 10:22 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aveneto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato gentilissiko e dettagliato grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

quoto quanto già detto da francodipisa, in effetti per il 90% delle macro va più che bene una lente closeup gradazione +1 da utilizzare con la massima escursione focale 420mm(ti permettere di avere una distanza di messa a fuoco di circa 60-70 cm) più che sufficiente per riprendere farfalle, libellule, fiori, ottenendo anche un buon sfocato come sfondo.

Per RR più spinti sconsiglio l'uso di closeup oltre la +2 perchè a fronte di un buon RR producono aberrazioni cromatiche e perdita di nitidezza ai bordi.

Consiglio per chi vuole cimentarsi con gli RR elevati di prendere in considerazione queste due soluzioni:

1) - Rynox DCR 250
2) - Lente autocostruita

per la lente autocostruita puoi seguire questi consigli:
http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=23&t=158

Ciao
Massimo

quì trovi una raccolta di consigli sperimentati sul campo:
http://www.lulu.com/content/1065969

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: