|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aveneto85 nuovo utente
Iscritto: 01 Mgg 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 1:07 pm Oggetto: [panasonic fz30] sn nuovo...buon dì.. |
|
|
salve a tutti e complimenti x il sito che sto utilizzando per approfondire questa mia seconda passione...
Il mio uso è totalmente amatoriale....
Data la crescente passione sn passato da una canon a710is a una panasonic fz30.
L'ho ricevuta proprio stamane....
Prima domanda:
come posso scattare le macro????
con la canon, impostavo la messa a fuoco manuale, e a distanza di 1 cm mi uscivano macro ottime.
Con la nuova bimba fz30 anche se imposto MF , la messa a fuoco non mi funziona se non solo a zoom a zero......
In poche parole,per le macro,posso usare solo la messa a fuoco a zoom zero quindi con l'obiettivo attaccato al soggetto???
Scusate la grossolanità dei termini.....ma è la mia prima esperienza.
Spero di fare scuola da tutti voi e da questo sito.
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aveneto85 nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
scusatemi
riformulo la domanda:
la messa a fuoco manuale è possibile utilizzarla anche per macro o usando il tele????
...per i primi tempi...lo so...mi odierete.....
|
|
|
 |
unclelino utente

Iscritto: 12 Mgg 2005 Messaggi: 58 Località: Torino
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
io non ho una fz30 ma la fz50, la messa a fuoco manuale la uso tranquillamente per le macro e per il tele, penso che anche per la tua macchina funzioni uguale...
buone foto
_________________ Canon 5D mkII, Canon 40 f2.8, Canon 50 f1.4 USM, Canon 85 f1.8 USM, Canon 70-200 f4 L, Tamron 28-75 f2.8 |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
aveneto85 ha scritto: | scusatemi
riformulo la domanda:
la messa a fuoco manuale è possibile utilizzarla anche per macro o usando il tele????
...per i primi tempi...lo so...mi odierete..... |
Si, vai tranquillo.
In modo AUTO, invece non c'e' bisogno di selezionare la modalita' macro (lo fa la fotocamera in automatico, se si accorge che sei troppo vicino ad un oggetto - dal manuale).
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto la FZ30 e ora ho la FZ50; per quanto riguarda la macro non ci sono differenze.
La macchina non è particolarmente studiata per la macro, in quanto, senza lenti addizionali, non permette di avvicinarsi molto al soggetto se non con lo zoom regolato su 35 mm equiv; im tal caso, con la selezione macro, ci si può avvicinare enormemente. Ma in tal caso l'obiettivo copre il soggetto, sicché il vantaggio è minimo. Con lo zoom su altre posizioni, il selettore 'macro' non consente di avvicinarsi di più che non col selettore in 'auto' o in 'manuale'. A 420 mm equiv., per esempio, la distanza minima di messa a fuoco è comunque 2 m; la sola differenza è che col selettore in posizione macro l'autofocus comincia a cercare di mettere a fuoco partendo dalla distanza minima e poi salendo, invece di partire da distanze lunghe, sicché fa prima a mettere a fuoco. Per la stessa ragione, col selettore in posizione macro puoi scattare correttamente anche su soggetti lontani, ma l'autofocus mette più tempo a metterli a fuoco perché comincia a provare partendo dalle piccole distanze.
Per fare macro ti conviene prenderti almeno una lente addizionale; meglio un set di tre, +1, +2 e +3. In tal caso l'infinito si sposta molto più indietro, sicché col 420 mm puoi scattare da circa un'ottantina - una quarantina di centimetri, a seconda della lente usata. Oppure fatti un attrezzo come quello di gmassimo, il quale tra l'altro è la persona più qualificata a consigliarti.
Tien conto che con la FZ30 una volta ho fotografato delle fragole al mercato, col 420 mm a 2 m circa di distanza, e quando ho guardato la foto sullo schermo mi sono reso conto con stupore che nello spazio apparentenente liscio tra semino e semino è in realtà presente una sottilissima peluria, di cui a occhio nudo non mi ero assolutamente mai accorto... tanto per chiarire che puoi fare delle quasi macro già da 2 m di distanza e senza alcun additivo.
Ciao
Ed ecco un crop 1:1 delle fragole, prese col 420 della FZ30 senza lenti addizionali; si può vedere la presenza di peluria
Descrizione: |
|
Dimensione: |
189.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1824 volta(e) |

|
_________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Ultima modifica effettuata da francodipisa il Mar 27 Mgg, 2008 10:22 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
aveneto85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:40 am Oggetto: |
|
|
sei stato gentilissiko e dettagliato grazie mille
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|