photo4u.it


BLURB riassunto delle puntate precedenti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 12:02 am    Oggetto: BLURB riassunto delle puntate precedenti Rispondi con citazione

per gli appassionati di FOTOLIBRI mi sono preso la libertà di realizzare un riassunto delle informazioni utili contenute nelle 24 pagine integrali che trovate qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=232759


PREGHEREI di non inserire commenti in questo topic ma di aggiungerli all'originale lasciano questo solo come consultazione e casomai invito qualche moderatore a chiuderlo Wink

se nel trasporre alcune cose ho commesso delle imprecisioni avvertitemi che provvedo a modificare Smile

parliamone qui
fotolibri che passione! BLURB!!!

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens
un laboratorio che da quel che ho letto in giro fornisce ottimi risultati e soprattutto stampa libri fino a circa 400 pagine con prezzi davvero bassi!

www.blurb.com
BLURB... arriva fino al 33x28 cm

http://www.blurb.com/book/pricing
per il mercato europeo i libri vengono stampati nella tipografia che hanno in Olanda...
BLURB stampa:
- libri piccoli quadrati: xerox igen
- altri formati (sia a copertina rigida sia a copertina morbida): HP Indigo 5000.

In pratica han deciso di stampare anche i libri a copertina morbida (tranne che per il formato piccolo quadrato) con l'HP Indigo, proprio perché darebbe risultati migliori. E se non erro in futuro adotteranno questa stampante anche per il formato quadrato





roiter
Ho scaricato il software di blurb... che in effetti è abbastanza carino ma mi sembra sia più orientato verso libri non completamente fotografici, al punto che non sono riuscito a piazzare una foto in doppia pagina.
Topo Ridens
mi pare che nella versione attuale del software non si possa fare, puoi quindi procedere con uno dei seguenti modi:
- tagli la foto in due con photoshop e poi applichi le due parti sulle due pagini
- applichi la stessa foto intera sia a sinistra sia a destra: poi ingradisci e sposti la foto sia a sinistra sia a destra in modo tale che le due parti combacino



jahia
nei listini prezzi, per pagina intendono il foglio o proprio la facciata?
Topo Ridens
con blurb... 1 pagina è praticamente una facciata...



silvan
spedizione tramite la posta svizzera ...????
Topo Ridens
Blurb esiste da un paio di anni, e solo da qualche mese ha aperto i battenti fuori dagli Stati Uniti... il problema era però il costo di spedizione per il mercato non USA... infatti fino a 1 settimana fa usavano solo il corriere UPS che fa prezzi esorbitanti (pensa che farmi recapitare in Svizzera un libro dalla loro nuova stamperia in Olanda mi veniva a costare con UPS quasi 50 euro!). Molti loro nuovi clienti eurepei, pur essendo molto soddisfatti della qualità dei loro libri, lamentavano questo problema (anche se a dire il vero, la spedizione di un libro verso l'Italia con UPS è di "soli" 20 euro circa). Così han cercato nuove forme di spedizione... e hanno stipulato un accordo con la posta svizzera, che quindi da questa settimana è possibile selezionare (oltre all'UPS) per tutti gli ordini provenienti da Europa, Asia e Australia. Per me che abito in Svizzera la spedizione mi costa circa 4-7 euro per un libro, per l'Italia mi pare che si aggiri attorno ai 10 euro (sempre meglio dei 20 dell 'UPS).



Topo Ridens
eccomi ragazzi, ho tra le mani il libro comandato da BLURB! (www.blurb.com)

Allora... devo ammettere che il risultato, seppur non perfetto, supera abbondantemente le mie aspettative! (sperando poi di non cambiare idea )
La qualità di stampa non è ottima, ma comunque buona, sempre e comunque considerando che si tratta di stampa offset digitale, e non stampa fotografica a processo chimico (che è ovviamente di qualità superiore). Sono molto soddisfatto riguardo alla resa dei colori, molto simili a quel che vedo io a monitor (e per di più senza nemmeno utilizzare il profilo colore HP5000 come invece fanno molti professionisti che usano blurb), così come i b/n che non soffrono di particolari viraggi. Tra tutti i laboratori che usato per fotolibri, questo mi pare (e sottolineo mi pare) quello che altera meno i colori , mi pare solo un poco più scuri .
La rilegatura: su questo è forse troppo presto pronunciarsi... vorrei vedere il risultato dopo qualche settimana e dopo che il libro verrà sfogliato diverse volte... io spero vivamente che la rilegatura tenga! Tra l'altro, le pagine, a differenza di altri laboratori, possono essere aperte quasi completamente, va però detto che quando si aprono si nota in mezzo una riga bianca tipo di 1 mm in cui si vedono i punti della rilegatura... insomma non è visivamente eccezionale, ma comunque niente di tragico. E comunque, se non sbaglio, le tecniche di rilegatura sono diverse in base al numero di pagine (il mio libro ne ha tantissime: 350).
Le pagine sono più fini rispetto agli altri laboratori (mi pare sui 120 gr rispetto ai 170 di photocity e altri), ma non mi pare che ciò pregiudichi il risultato della stampa e della resa.
Il libro a copertina rigida ha inoltre una bella sovracopertina che lo fan sembrare a un vero e proprio libro.
In definitiva: globalmente fa davvero il suo figurone! A mio avviso è di qualità molto superiore rispetto ai libri incartha di photocity! E cosa importante, il tutto con costi molto abbordabili: nel mio caso 57 euro per un libro di 350 pagine...



lorena
la copertina rigida (sotto la sovracopertina) è liscia vero? E' stampata solo la sovracopertina?
Topo Ridens
La copertina rigida è nera ed è un po' ruvida... non so se intendevi quello... comunque sulla copertina nera non c'è stampato assolutamente nulla, solo sulla sovra copertina



amedeo dtl
sto vedendo il sito di blurb e nella pagina dei prezzi non trovo il costo delle spese di spedizione. Dove devo vedere? Inoltre, per il pagamento come si procede?
Topo Ridens
Amedeo, come dice Mingus le spese di spedizioni variano in base alla destinazione e al peso del pacco. Calcola che più o meno per l'Italia un libro si aggira sui 8-11 euro. Va anche detto che spesso blurb manda email con sconto di circa 5 euro per la spedizione



Topo Ridens
Ricordo che tutte le pagine vengono un pochino ritagliate all'interno di quello che vedete a monitor




amedeo dtl
ho inviato l'ordine tramite web però ho una perplessità: dal momento che quando faceva l'upload si parlava solo di immagini, come fanno a sapere la grafica che ho usato e la posizione delle immagini? sarà una domanda banale ma mi fa venire qualche dubbio...
Spinellino
non ti preoccupare...funziona!



Topo Ridens
il pagamento è fatto tramite carta di credito
looper
senza carta credo non ci sia modo, stavo guardando il sito e non vedo altro... niente paypal contrassegno o altro

ti conviene fare una postepay ricaricabile eventualmente, costa poco e la tieni li proprio per questo genere di pagamenti online




looper
riguardo il profilo colore delle immagini?
Topo Ridens
Allora... io ho mandato tutte le mie foto col profilo colore sRGB e son rimasto colpito di come quasi tutte le foto abbiano colori fedeli ai file originali. Tra tutti i laboratori di fotolibri che ho provato, Blurb è sicuramente quello migliore da questo punto di vista. Anche riguardo all'incarnato delle persone mi ha dato ottimi risultati: altri laboratori mi davano invece incarnati marroncini o rossi. Perfino i b/n sono b/n senza particolari dominanti (ricordo ad esempio che recentemente photocity mi ha stampato dei b/n che erano praticamenti dei viraggi verdi...). Ma non so se sono stato fortunato io o cosa! L'unica cosa "negativa" è che sul libro le immagini sono un pochino più scure: quindi col mio prossimo ordine rimedierò aggiungendo un po' di luminosità alle foto.
Cercando info in internet ho comunque trovato che molti professionisti che fan stampare parecchi libri da BLURB usano però il profilo colore dell'HP indigo 5000 (attenzione, questo profilo non va invece bene per i piccoli libri quadrati che vengono invece stampati con xerox igen). Dovresti trovare il profilo colore qui:

http://www.bonsai-photography.com/



roiter
Qualcuno ha idea dei tempi di consegna?
Topo Ridens
il sito di Blurb dà i seguenti tempi:
- posta svizzera economica: 4-7 giorni feriali
- posta svizzera prioritaria: 3-5 giorni feriali

Io entrambe le volte ho ordinato tramite posta prioritaria e il libro è arrivato dopo 4 giorni feriali.

Ah, una cosa che non sono sicuro di aver già scritto: consiglio, chi usa blurb, di aumentare un po' la luminosità delle proprie foto!




-Aragorn-
Cosa comporta l'uso di differenti tecnologie di stampa e di diversi supporti (tipo quelli di Myphotobook o Blurb)??
In tutti i paragoni fatti tra i vari stampatori di fotolibri, Photocity è preso come riferimento, scadente, per quanto riguarda gli Incharta. Perchè non si considerano i libri fotografici o quelli profesisonali nel paragone?
Topo Ridens
Il fatto è che si tratta di 2 tipi di prodotti diversi, ma c'è ancora molto confusione in materia perché si usa sempre parlare di fotolibri in entrambi i casi. Quindi è un po' difficile paragonare i fotolibri con stampa offset (blurb, photocity incartha, myphotobook, ecc) con i fotolibri con stampa fotografica a processo chimico (libri fotografici di photocity). Si presentano anche in maniera diversa: i primi sono (o meglio dovrebbero) essere del tutto simili ai libri fotografici che trovi in libreria... le pagine sono pagine "tradizionali" ma la qualità di stampa non è fotografica (che può ovviamente apparire di qualità inferiore rispetto alla stampa di una fotografia). I libri fotografici di photocity invece non hanno le sembianze di un libro fotografico che trovi in libreria, semplicemente perché le pagine sono fatte di cartone spesso (che non si possono piegare, sono quindi ovviamente diverse dalle pagine "tradizionali"), la stampa però è tale e quale a quella di una fotografia. I primi sono più a buon mercato, i secondi più cari. Con i primi puoi arrivare a tantissime pagine, con i secondi a poche. Secondo me dipende molto da cosa uno si aspetta e vuole: io in questo periodo propendo più per i libri offset, più che altro per poter sfogliare il libro proprio come se fosse un libro normale. Comunque riguardo ai libri fotografici a processo chimico di photocity posso dire che mi han sempre soddisfatto riguardo alla stampa, meno riguardo alle rifiniture e alla rilegatura.
-Aragorn-
Ma chi ha stamapato su carta fotografica e su carta offset si nota così tanto la differenza? Si vedono i puntini del retino tipografico? La carta è patinata come un libro fotografico da libreria?
Topo Ridens
Secondo me dipende dai casi: in alcuni casi la differenza è quasi nulla tanto da sembrare davvero stampa fotografica (a meno che ti avvicini a 2 cm di distanza...) in altri casi la differenza è abb evidente. Ad esempio mi è già successo che con i libri incartha di photocity un bel cielo blu OMOGENEO non venisse stampato tutto uguale ma come a macchie...
Riguardo ai puntini del retino tipografico, dai un'occhiata a questo link: qui puoi vedere come si presenta la stampa a una distanza mooolto ravvicinata (ovviamente guardando da una distanza normale non noti nulla) di un libro stampato da blurb.
http://mikedelgaudio.com/wordpress/2007/02/16/quality-review-of-a-blurb-photobook/

Rigaurdo invece al tipo di carta usata, dipende da laboratorio a laboratorio: con i libri incartha photocity a volte era carta lucida, a volte opaca, altre volte semiopaca... non so dirti con qual criterio venisse usata un tipo piuttosto che un'altra. Blurb ad esempio ora usa la carta semiopaca, ma mi pare di aver capito che l'anno prossimo potrebbero offrire altre opzioni in materia




Quant
Ho fatto un libro di foto da manfdare a Blurb, bellissimo con le mie foto impaginate come le voglio io, una meraviglia...peccato che la dimensione del tutto si aggira intorno ad un giga !!!
Topo Ridens
So che al momento l'unico modo per mandare i file è con internet attraverso il loro software, quindi niente dvd da mandare...
Però posso dirti come ho fatto io: come hai scritto il mio libro era di 350 pagine... le foto in totale pesavano circa 2 Gb!! MA il loro software ridimensiona tutte le foto che sono più grandi del "dovuto"... ti faccio un esempio: se ho una foto che è 20cmx30cm a 300 dpi e che pesa ammettiamo 10 mb, ma quella foto nel libro verrà stampata grande 10x15... allora il sotware di blurb provvederà a ridimensionare l'immagine a quella grandezza (mantenendo i 300 dpi in modo tale da avere la massima qualità) e di conseguenza il peso della foto sarà minore. Tutto questo per dirti che alla fin fine il mio libro pesava mi pare 350-400 mb... in qualche ora son riuscito a mandare il tutto



Topo Ridens
In base al risultato avuto col primo libro stampato con blurb, per questo secondo libro ho aumentato la luminosità di circa +10 con photoshop (il comando regolazioni: luminosità e contrasto per intenderci). Mi pare che ora l'esposizione si avvicini molto a quel che vedo io a monitor



looper
si può salvare - esportare il libro impaginato!

ti genera appunto il file come se lo stesse inviando, e lo scrive dove vuoi...
così mi sono trovato il file da 500 mb e l'ho salvato su un cd a parte

almeno ho anche impaginazione e le foto selezionate tutto in blocco, senza dover ricercare tutte le foto originarie...




Topo Ridens
è possibile vendere i propri libri con Blurb e trarne dei ricavi (fino a ora ciò era possibile solo per l'America)... in pratica si fissa il prezzo di vendita del libro: nel caso qualcuno acquistasse il libro (tramite il bookstore del sito), all'autore andrà la differenza tra il costo del libro tramite blurb e il prezzo di vendita fissato. Faccio un esempio: decido di fare un libro con blurb (che poniamo mi costi 30 euro) e decido di metterlo in vendita... fisso ad esempio il prezzo di vendita a 45 euro... il libro verrà inserito nel bookstore del sito di blurb... qualcuno vede il libro e vuole acquistarlo: pagherà a blurb 45 euro (più la spedizione)... a quel punto blurb provvede a stampare il libro e a inviarlo all'acquirente e naturalmente invierà all'autore del libro il suo guadagno (secondo l'esempio 15 euro). Insomma è qualcosa di simile a quel che avevo già visto con lulu (la cui qualità di stampa lasciava però molto molto a desiderare, almeno quando l'avevo provato io)

ne approfitto per dare un piccolo suggerimento riguardo ai libri di blurb... sul loro sito si possono vedere i prezzi dei libri anche in euro, MA io consiglio di pagare proprio in dollari (tanto ci penserà poi la banca a far pagare in euro), in quanto il cambio sta diventando sempre più favorevole (e sul loro sito usano un cambio un po' datato)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da oggi con blurb è possibile anche avere i fotolibri con copertina rigida stampata (senza la sovracopertina)

http://blurberatiblog.com/index.php/2008/05/05/an-update-from-the-ceo-on-good-stuff-in-the-works/

Hanno però aumentato buona parte dei prezzi

listino provvisorio
http://blurberatiblog.com/wp-content/uploads/2008/05/pricesheet_normal_0805_justtable.pdf

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 4:51 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

MEMOOOOOOOOO....
_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGO Blurb

nella pagina finale dei libri compare il logo Blurb ma volendo si può eliminare e sostituire con il proprio marchio (per i professionisti) o non mettere nulla ........ ma attenzione questo ho un costo che cambia in base a formato e numero di pagine

qui il listino senza logo (disattivando il ceck escono i prezzi normali con logo)
http://www.blurb.com/create/book/logo_pricing#large-format-landscape

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi