photo4u.it


Riflessione generale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:23 pm    Oggetto: Riflessione generale Rispondi con citazione

mi ha scritto per mail una signora che vuole delle fotografie, una francese, mi ha dato il suo indirizzo e cap. ho aperto google maps e dopo 2 secondi c'era una freccina sulla sua casa nella vista da satellite, ho visto cosa ha nel giardino! tutto questo è di una potenza folle ed è alla portata di chiunque, se penso cosa era la mia vita da ragazzino, nel '95, con che ritmi era strutturata, chissà tra altri 10 anni, chissà questo mestiere come evolverà.
Penso scomparirà il fotografo generalista e rimarranno molto pochi abilissimi fotografi iperspecializzati di settore incorporati in mega studi pubblicitari, ben pagati, tecnicamente e professionalmente ineccepibili, il resto inghiottito da mille mille fotovideotelecellulari grossi come uno zippo da 50000 iso puliti e mille mila megapixel e mille mila terabyte che si inviano dati ad amici e colleghi e altri miliardi di apparecchi in un istante da ogni luogo a costo zero o quasi.
Forse sarà un bene per tutti, finirà come la piccola distribuzione, finirà come è finito l'ortolano, il macellaio, il calzolaio; iIl cambiamento mi spaventa in genere ma di sicuro non mi faccio trovare impreparato

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per questo motivo se vuoi sopravvivere dacendo il fotografo ti conviene imparare l'arte del bianco e nero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 12:59 am    Oggetto: Re: Riflessione generale Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
mi ha scritto per mail una signora che vuole delle fotografie, una francese, mi ha dato il suo indirizzo e cap. ho aperto google maps e dopo 2 secondi c'era una freccina sulla sua casa nella vista da satellite, ho visto cosa ha nel giardino! tutto questo è di una potenza folle ed è alla portata di chiunque, se penso cosa era la mia vita da ragazzino, nel '95, con che ritmi era strutturata, chissà tra altri 10 anni, chissà questo mestiere come evolverà.
Penso scomparirà il fotografo generalista e rimarranno molto pochi abilissimi fotografi iperspecializzati di settore incorporati in mega studi pubblicitari, ben pagati, tecnicamente e professionalmente ineccepibili, il resto inghiottito da mille mille fotovideotelecellulari grossi come uno zippo da 50000 iso puliti e mille mila megapixel e mille mila terabyte che si inviano dati ad amici e colleghi e altri miliardi di apparecchi in un istante da ogni luogo a costo zero o quasi.
Forse sarà un bene per tutti, finirà come la piccola distribuzione, finirà come è finito l'ortolano, il macellaio, il calzolaio; iIl cambiamento mi spaventa in genere ma di sicuro non mi faccio trovare impreparato


Si vocifera in ambiente scientifico c he tra dieci anni la razza umana
sarà estinta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa qua la chiamiamo "riflessione"?

Very Happy Very Happy Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tristezza!
_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siete personaggi estremamente scortesi
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un discorso un retorico ma meno di un tempo.

Si effettivamente lo scenario è triste.

Non capisco questa frase:
Citazione:
"Forse sarà un bene per tutti, finirà come la piccola distribuzione, finirà come è finito l'ortolano, il macellaio, il calzolaio"
Questo è un bene per tutti? Penso sia un'impoverimento generale! In ogni caso mi sembra ci sia un ritorno della ricerca del contatto umano e di qualità. Non fasciamoci la testa prima del tempo.

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
siete personaggi estremamente scortesi
Mon te la prendere..... Claudio s'è alzato col sinistro e Federico per me l'hai frainteso Wink .
Penso che per i bravi artigiani il lavoro non finirà mai

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il succo della riflessione è che la fotografia resta uguale a se stessa, anche nei mezzi di acquisizione, ma cambieranno i modi della committenza.

Non credo sia vero.

Le macchine per acquisizione visiva non hanno motivo di essere fatte come ora, le reflex digitali già ora sono solo un goffo residuo del passato pellicolaio.

Lo statuto stesso della fotografia non è neppure più messo in dubbio, semplicemente non è.

Il futuro, da come si vede da qui, è quello di disegnatori senza matita che partono da grezzi file fotografati alla grossa per poi lavorare con strumenti virtuali.

Un ritorno al tempo, che fu brevissimo, della litografia.

Già ora si vedono gli effetti del fraintendimento tra diverse competenze...ma mica nella fotografia d'arte, nelle immagini pubblicitarie nelle primarie profumerie: errori sempre più presenti di gente che palesemente non ha fatto l'accademia di belle arti.

Finiremo tutti grafici e talvolta pittori...un saluto ad HCB.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione sollevata da Pietralia è più ampia di quello che può sembrare.
Nello specifico delle "arti visuali" concordo con quanto scritto da claudiom anche se sotituirei le parole "non ha fatto l'accademia di belle arti" con "non ha adeguata cultura dell'immagine".

Io ho imparato a distinguere nettamente le foto "belle" da quelle che "fanno cassetta". I riferimenti da adottare non sono solo diversi, ma talvolta opposti.

Ma questo è il caso particolare di un ben più ampio degrado sociocultura dell'epoca in cui viviamo.
La cultura viene vista dalle masse come una cosa noiosa, pesante e inutile.
Il modello attuale al quale anela la gran parte delle persone il quello del "grande fratello" è similari.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che le masse a cui si riferisce Cosimo siano prima di tutto di casa nostra.
Per molto popolino di altre nazioni mi è sembrato di capire che la cultura sia "altro da sè" quasi sempre migliore, ma faticoso e incomprensibile, parlo della Francia che conosco un pochetto, ma mai inutile,noioso, pesante.

Temo sia una gatta da pelare italiana.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo Costantini nell'introduzione di <Heinrich Schwarz - Arte e fotografia> ha scritto:

La fotografia si è lentamente affermata come un mezzo autonomo di creazione artistica, “soggetto alle proprie leggi”, in grado anche di influenzare le altre arti. Soltanto quando avrà chiarito e definito i propri limiti, essa potrà proseguire la propria strada accanto alla pittura e alle arti grafiche. Se la fotografia è vincolata al mondo ad essa contemporaneo, a registrare solo ciò che è presente in quel preciso momento, questo significa che tutto ciò che sta al di là del visibile, e l’occhio e la lente non sono in grado di percepire direttamente, rimane al di fuori delle possibilità di rappresentazione artistica della fotografia, ed è invece riservato all’immaginazione creativa del pittore.


Un contributo, che mi trova d'accordo, anche se forse OT.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:


Temo sia una gatta da pelare italiana.

ciao



Magari ....colpa delle accademie? Smile

O hai un titolo rilasciato da un'istituzione .....o non ti caga nessuno. In ogni campo. Ed oggi piu' di ieri (fino a qualche anno fa il titolo non era tutto) Smile

"Studia" ti dicono ...

"Prendi un titolo" intendono.

E via libera alla massa di caproni sfornati dal nosto bravo apparato burocratico dell'istruzione statale o para-statale.
E via al numero chiuso basato su test di cultura generale!

Ed il merito?
A che pro assecondare le passioni se poi nessuno dei "dotti" accetta il confronto? Smile
Dove sta scritto che l'istituzione sia l'unica fonte in grado di formare i giovani?

Conosco caproni con laurea in fisica .....e geni della fisica che han fatto gli operai tutta la vita. Conosco giovani diplomati all'accademia, del tutto privi di talento, che si spacciano in giro come "artisti" o "fotografi".

"io ne ho viste cose che voi umani ecc. ecc." Ops



Ha torto la gente a farsi i fatti propri, essendo abituata a recepire la cultura ed il sapere da una fonte a cui la passione è totalmente estranea? Smile

Mma ...

Forse no.

Mi sa che sono OT Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cultura discende non dalla scuola, ma dai mezzi di comunicazione.
La scuola non è in grado di opporvisi, per tipica ignavia mediterranea.

Forse, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
claudiom ha scritto:


Temo sia una gatta da pelare italiana.

ciao


Magari ....colpa delle accademie? Smile



No, su questo punto le accademie/scuole/etc. non c'entrano.

E' una questione di gusti del cliente finale, cioè colui che tira fuori i soldi per acquistare il prodotto.

In Italia è poco diffusa la cultura del bello.
Mentre scrivo mi viene in mente che il motivo, forse, è perchè storicamente le cose belle (case, quadri, statue) erano appannaggio della classe nobiliare.
Con relativo odio ed invidia dei "comuni mortali".
Ma è solo una ipotesi.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo, non credo che in Italia sia poco diffusa la cultura del bello, credo che sia poco diffusa la cultura.
E non credo sia soltanto una questione di pigrizia mentale, è essenzialmente una questione di educazione. Non siamo solo maleducati siamo diseducati. Quel poco di cose che quelli della mia generazione, hanno avuto modo di imparare dalla scuola e dalla famiglia, è considerato inutile o perlomeno distante.
Chiaccherando, come mi capita spesso con persone più giovani o leggendo quanto è scritto in questi forum, me ne rendo conto.
La cosa che fa la differenza, però, è, che altrove, questa stessa diseducazione non è accompagnata dall'arroganza.

Poche sono le persone che hanno la ragionevolezza di stare ad ascoltare.

Ciao.

_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 8:55 pm    Oggetto: Re: Riflessione generale Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
mi ha scritto per mail una signora che vuole delle fotografie, una francese, mi ha dato il suo indirizzo e cap. ho aperto google maps e dopo 2 secondi c'era una freccina sulla sua casa nella vista da satellite, ho visto cosa ha nel giardino! tutto questo è di una potenza folle ed è alla portata di chiunque, se penso cosa era la mia vita da ragazzino, nel '95, con che ritmi era strutturata, chissà tra altri 10 anni, chissà questo mestiere come evolverà.
Penso scomparirà il fotografo generalista e rimarranno molto pochi abilissimi fotografi iperspecializzati di settore incorporati in mega studi pubblicitari, ben pagati, tecnicamente e professionalmente ineccepibili, il resto inghiottito da mille mille fotovideotelecellulari grossi come uno zippo da 50000 iso puliti e mille mila megapixel e mille mila terabyte che si inviano dati ad amici e colleghi e altri miliardi di apparecchi in un istante da ogni luogo a costo zero o quasi.
Forse sarà un bene per tutti, finirà come la piccola distribuzione, finirà come è finito l'ortolano, il macellaio, il calzolaio; iIl cambiamento mi spaventa in genere ma di sicuro non mi faccio trovare impreparato


Concordo appieno con le tue previsioni, ma credo che come è sopravvissuto (di nicchia, ma must) il vinile, sopravvivrà la camera oscura. Se hai ascoltato mai una stessa musica su vinile e su supporto elettronico, ti rendi conto che sto parlando di una differenza di "calore".
Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto si riduce al denaro
tutti vogliono guadagnare
tutti fanno arte o spacciano arte da due soldi che viene sopravvalutata
tutti si sentono artisti e vogliono giuadagnare
la fotografia con il digitale e diventata di uso comune , è uscita dalla nicchia
ma non per questo tutti sono artisti
byeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La cultura discende non dalla scuola, ma dai mezzi di comunicazione.
La scuola non è in grado di opporvisi, per tipica ignavia mediterranea.


Costretto a concordare (purtroppo...).

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
claudiom ha scritto:
La cultura discende non dalla scuola, ma dai mezzi di comunicazione.
La scuola non è in grado di opporvisi, per tipica ignavia mediterranea.


Costretto a concordare (purtroppo...).

Giorgio


Visione limitata IMHO Smile
La scuola non è altro che un'istituzione. Chissa' cosa si insegnava in Germania ed in Italia nel '40 ... Smile
E la situazione dei mezzi di informazione in quel periodo? Smile

La cultura di un individuo non ha un'unica fonte (per fotuna). Inoltre l'individuo stesso ha un ruolo attivo ....non passivo. Mica è un vaso da riempire Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi