photo4u.it


Uso di Camera Raw e Silkypix per scatti Raw di FZ18

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabr1zio
utente


Iscritto: 16 Apr 2008
Messaggi: 108
Località: Pisa (da Bari)

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 11:38 am    Oggetto: Uso di Camera Raw e Silkypix per scatti Raw di FZ18 Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,
nelle varie sperimentazioni con questa macchina, dato che ieri sono dovuto rimanere a casa e non ho potuto scattare molto, ho un pò smanettato con il formato raw.

La macchina è corredata del Software Silkypix ma io sto imparando a gestire le foto con Camera Raw. Per meglio capire cosa offre l'uno o l'altro software ho iniziato a sperimentare:

passo 1: prendo uno scatto in Raw e lo apro con silkypix
non correggo niente ma brutalmente vado su Developments che
mi fa salvare i jpg e indica queste cose
File Type: JPEG(Exif422, JPEG quality=97, 300dpi)
faccio salva:
vien fuori un file JPEG 3264x2248, 2.08Mb, 300 ppi,
dimension (in inches) 10.9"x8.2"
per poter uploadere il file poichè > di 1.53Mb l'ho dovuto
risalvare in JPEG a qualità High così è di 703Kb


passo 2: apro lo stesso raw con Camera Raw 4.1
non correggo niente ma brutalmente vado su Save Image
scelgo JPEG con Quality maximum
faccio salva:
vien fuori un file JPEG 3264x2248, 1.24Mb, 240 ppi,
dimension (in inches) 13.6"x10.2"
questo è il risultato:


passo 3: prendo pure il jpeg generato dalla macchina al momento dello
scatto. Nota: ho le impostazioni (contrasto nitidezza nr...) a zero.
E' un file un file JPEG 3264x2248, 1.42Mb, 72 ppi,
dimension (in inches) 45.3"x34"


Adesso elenco le domande per chiarezza, non ritenetela una forma ineducata, è solo per semplificare la discussione:

1) Perchè tanta differenze in byte tra il JPEG di Silkypix e quello di CR?
Conosco approfonditamente il discorso sul Jpeg e probabilmete le due compressioni hanno performance diverse che influiscono sul "peso", ma così tanto?
2) Io sapevo che l'indicazione 300 o 72 ppi (che leggo dalle info su Bridge)
rappresentava solo un dato sulla risoluzione di visualizzazione della foto sul monitor e non su quella reale, che va valutata dai 3264x2248.
Ma quel dimension (in inches) per che cosa sta? Aumenta al diminuire dei ppi? Anche questa è una dimensione di visualizzazione? Perchè non sono tutti a 72ppi?
3) Guardando le immagini si nota come siano diverse tra Camera Raw e Silkypix: i colori nella prima sono più saturi mi sembra. E' più evidente se con Bridge le si mette l'una sotto l'altra. Io lo ritengo un difetto, ma chiedo a voi che avete più esperienza.
4) CR consente di salvare direttamente il Raw in TIFF, Silkypix mi sembra di no o sbaglio?

Penso sia importante per permettervi di rispondere che dopo aver studiato un pò il problema ho deciso di settare tutti i profili colore su sRGB sia per PS che Silky. Conosco ciò che perdo ma è un sistema comodo (anche perchè in stamperia ora come ora mi stampano sRGB, con la consolazione che se un giorno volessi e potessi stampare e lavorare con una dinamica migliore potrei riutilizzare il Raw originale che conservo assegnando il profilo Adobe RGB o ProPhoto al momento della conversione....giusto?).

Scusate la dimensione del post ma sono alle prime armi e certi dubbi preferisco togliermeli fino in fondo per poter padroneggiare gli strumenti...
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa chiarire queste cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francodipisa
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11116
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Fabrizio, confesso che a suo tempo (qualche mese fa, quando ho provato a fare qualche scatto in raw con la FZ50) io sono rimasto molto perplesso nello scoprire che i files raw della fz50 aperti con Silkypix e successivamente sviluppati davano luogo a files jpeg molto più leggeri (come dire, 2..5 - 3.5 Mb) rispetto a quelli che la macchina forniva lavorando direttamente in jpeg alla massima qualità (4.0 - 5.0 Mb). Non sono più tanto sicuro dei numeri, comunque la differenza era forte. Per di più, i risultati che ottenevo non mi soddisfacevano più di tanto, per cui ho temporaneamente abbandonato il raw. Qualche volta, visto che stiamo entrambe a Pisa, ci si potrebbe rivedere e parlarne un po'.
Ciao. Ti mando via MP i miei recapiti.
Ciao

_________________
Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( Diabolico ) o un po senza apostrofo (Muro )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 1:02 pm    Oggetto: Re: Uso di Camera Raw e Silkypix per scatti Raw di FZ18 Rispondi con citazione

fabr1zio ha scritto:

1) Perchè tanta differenze in byte tra il JPEG di Silkypix e quello di CR?
Conosco approfonditamente il discorso sul Jpeg e probabilmete le due compressioni hanno performance diverse che influiscono sul "peso", ma così tanto?
2) Io sapevo che l'indicazione 300 o 72 ppi (che leggo dalle info su Bridge)
rappresentava solo un dato sulla risoluzione di visualizzazione della foto sul monitor e non su quella reale, che va valutata dai 3264x2248.
Ma quel dimension (in inches) per che cosa sta? Aumenta al diminuire dei ppi? Anche questa è una dimensione di visualizzazione? Perchè non sono tutti a 72ppi?
3) Guardando le immagini si nota come siano diverse tra Camera Raw e Silkypix: i colori nella prima sono più saturi mi sembra. E' più evidente se con Bridge le si mette l'una sotto l'altra. Io lo ritengo un difetto, ma chiedo a voi che avete più esperienza.
4) CR consente di salvare direttamente il Raw in TIFF, Silkypix mi sembra di no o sbaglio?

.


1) la differenza in byte è dovuta alla differente compressione, può variare enormemente. Con silkypix qualità 100% ottengo normalmente file da circa 10Mbyte... (poi dipende anche da quanti dettagli contiene la foto, se scatti mare piatto e cielo limpido avrai pochi mega..)

2) lascia stare i dpi, quelli entrano in gioco sono quando stampi (dpi della stampante). La dimensione che ti da è la dimensione che avrebbe la tua foto stampata con quei dpi...

3) I colori dipendono dai diversi algoritmi di demosaicizzazione e dalle diverse curve tonali. Chiaramente ogni convertaitore ha i suoi, ma sono facilmente modificabili...

4) Silkypix permette di salvare in TIFF da 16bit.

Se impari a usare il formato raw non tornerai più indietro... Ti accorgerai che ti permette di recuperare foto che in jpg avresti buttato.

Io faccio uso massiccio del raw (con silky) e da un pò mi sto accorgendo che i jpg della FZ50 sono fastidiosamente saturi e contrastati, poco realistici (in piena tradizione macchina compatta/compattona...)

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabr1zio
utente


Iscritto: 16 Apr 2008
Messaggi: 108
Località: Pisa (da Bari)

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessamento al problema. La dimensione in Byte è effettivamente una variabile a grande varianza. Sto procedendo a qualche esperimento anche utilizzando Lightroom. Presto posterò qualche risultato che ritengo significativo.
Intanto mi sento di poter aggiungere al discorso qualche elemento

La procedura di produzione del jpeg in macchina è altamente criticabile: vengono creati artefatti, anche a 100 ISO, in zone uniformi e non necessariamente scure. Ciò non accade, nonostante le altre differenze, con nessuno dei software esterni, che sia proprietario o meno.
Va anche detto che in alcune prove di stampa, che purtroppo non ho qui a Pisa, tali artefatti sono del tutto ininfluenti in formati fino a 20X30. Risultano notevoli solo a monitor, sia in crop che ovviamente nei ridimensionamenti, dove questi sono nascosti da alcuni software o esaltati da altri, a seconda della raffinatezza degli stessi.
Naturalmente valuto tali fenomeni solo a 100-200 ISO. Oltre tale soglia diventa difficile discernere il contributo enorme di rumore e la creazione
degli artefatti, soprattutto nelle zone di basse luci dove l'impastamento di colori e forme la fa da padrone.

_________________
DOH
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1230
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo a quello che ti ha risposto Luca che ogni software di conversione RAW applica anche dei parametri suoi di default per luminosita', contrasto...
Concordo che in fase di stampa molti difetti visibili a monitor, scompaiono.
Ho stampato una foto sviluppata dal RAW (con Adobe) e nessuno crede che l'abbia scattata a 800 ISO.

_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi