photo4u.it

intensificare negativi deboli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:34 pm    Oggetto: intensificare negativi deboli Rispondi con citazione

Ciao,vorrei recuperare alcuni negativi mal sviluppati,piuttosto deboli...non vengono fuori neanche con la gradzione 5.so che siste in commercio un chimico adatto a questo scopo.potreste darmi qualche indicazione?grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selenio ma miracoli non fa

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta...in questo momento sto dando un'occhiata sulla rete,qualcuno parla di induritore di farmer...andrebbe bene?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
...induritore di farmer...andrebbe bene?

Induritore o indebolitore? In tutti e due i casi... direi che non va bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è capitato spesso di ottenere neg deboli.
Colpa mia credo, anche se qualche volta mi è sembrato inspiegabile. Ho sospetti sull'acqua molto clorata che arriva d'estate . Non la uso più.

Elenco le mie esperienze :

Selenio : totalmente inutile se il negativo è molto debole, perchè ho visto che intensifica solo le alte densità , che non ci sono . Non sorprende , perchè con la carta si comporta nello stesso modo: intensifica i neri e lascia stare le densità basse.

Bicromato : qualcosa fa, ma poco. Si sbianca e si risviluppa. (google: chrome intensifier fomula, ecc.)

Se però si risviluppa in soluzione di tiourea e soda caustica, il guadagno è molto maggiore. L'immagine diventa rossa, con un contrasto anche 2 gradi superiore.

bagno di risviluppo :
acqua 300ml
soda caustica : 5g
tiourea : 1 g - sostanza cancerogena , evitare il contatto

procedimento:
sbiancare nel bagno indicato nelle fomule dell'intensificatore al cromo.Pochi secondi bastano.
lavare
risviluppare
lavare

--------
l'idea è venuta dal "thiourea brown toner" x carte - vedi
--------

Viene considerato efficace anche l'intensificatore al nitrato d'argento, mai provato .
---------

la tiourea e il bicromato di potassio possono essere inseriti nella lista scambi per il raduno di maggio 2009, già accennata in altro topic, nel caso l'idea abbia successo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: