photo4u.it

s9600 e s3is
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghostdog
nuovo utente

Iscritto: 03 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 5:38 pm    Oggetto: s9600 e s3is Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
premetto che questo non vuol essere un test comparativo tra due fotocamere della stessa fascia ma in fondo molto diverse: in realtà non potrebbe mai esserlo visto che una fotocamera la padroneggio abbastanza bene e l'altra la so usare poco. Proprio questo è il motivo che mi spinge ad aprire questo nuovo post, capire come usare la s9600 in jpeg(è ancora presto per il raw). Ho provato tutte le impostazioni, ma proprio non mi riesce di fare con la mia nuova fuji foto nitide quanto quelle della s3. Dipende dal programma interno di compressione? Naturalmente mi rendo conto che in raw sarebbe tutta un'altra storia... Ho atteso tanto per trovare a buon prezzo la 9600 e sostituire la canon ed ora sono assalito dai dubbi. Mah
Allego dei crop di foto scattate a 80 iso alla minima focale e con il diaframma alla massima apertura: praticamente stesse impostazioni.

crop s 9600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6365 volta(e)

crop s 9600.jpg

crop s3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.78 KB

crop s3.jpg

crop 2 s9600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.46 KB

crop 2 s9600.jpg

crop 2 s3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141 KB

crop 2 s3.jpg

crop 3 s9600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.54 KB

crop 3 s9600.jpg

crop 3 s3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.51 KB

crop 3 s3.jpg

crop 4 s9600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.36 KB

crop 4 s9600.jpg

crop 4 s3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.02 KB

crop 4 s3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh prima di tutto, se hai lo sharpness della s9600 su HARD, ti consiglio di metterlo almeno su "NORMAL" Smile

Secondo: l'obiettivo della s9600 è uno zoom molto esteso, quindi a meno che non sei in grandangolo, non ti conviene usarlo a tutta apertura, perdi in contrasto e nitidezza.

Terzo ma non ultimo: la s9600 ti darà grandi risultati, ma devi conoscerla bene, è importantissimo curare l'esposizione prima di ogni altra cosa, decidendo volta per volta come esporre (una comoda ghiera a fianco l'evf ti fa selezionare la fotometria). Ok!

Per altri consigli, posta foto e vediamo Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono gran che come analista di foto, ma ti dò qualche prima impressione:

innanzitutto, si vede benissimo l'impostazione alterata del valore "sharpness". All'inizio anch'io, come te perplesso dall'apparente mancanza di nitidezza della macchina, lo facevo. Poi mi sono reso conto che, nella maggior parte dei casi, è meglio scattare in raw con le impostazioni standard e agire sul valore di sharpness successivamente, attraverso s7 o ACR. Ti assicuro che non è molto complicato e non devi lasciarti spaventare; anzi, forse è meglio cominciare subito, se non hai problemi di spazio memoria e di un po' di tempo a disposizione per lavorare sulle foto.
Il diaframma completamente aperto non è mai una buona scelta (anche se spesso è quello che ti fa la macchina se la lasci in Auto o in P); è sempre meglio usare valori intermedi, cioè circa 5.6 in grandangolo e 6.4-7.1 in tele.

Riguardo ai crop che hai postato:

1. Nel primo crop, mi sembra che il grado di dettaglio della S 9600 emerga nettamente, se osservi le case sullo sfondo (soprattutto quella in alto al centro) e, ancor di più, i dettagli del muretto in basso.

2. Stesse considerazioni mi sembra che valgano per la foto dell'acqua minerale, anche se in questo caso le lunghezze focali diverse alterano un po' il confronto.

3. Sulle altre due, almeno per me, è più difficile fare valutazioni, ma mi sembra che anche qui i dettagli del muro siano meglio nella S9600.

Riassumendo: i dettagli ci sono. Credo proprio che la nitidezza sia soltanto una questione di valori diversi dati ai pixel dal software della macchina, che agisce successivamente alla cattura della foto (che evidentemente non è gran che, almeno rapportato alle potenzialità della macchina). Dunque: per tirar fuori il dettaglio nitido, meglio manualizzare il passaggio e scattare in raw, modificando successivamente.

Forse ti sembrerò noioso con questo ritornello del raw, ma credo di essermi rappacificato con la mia macchina (e anzi, di avere imparato ad apprezzarla molto) soltanto da quando ho compiuto questo passaggio, spinto dagli utenti e dai moderatori di questo forum.
Dunque: coraggio, e insisti, insisti, insisti!!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Finepix, non mi ero reso conto che avevi detto le stesse cose riguardo alle impostazioni di scatto!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma lo sharpness su hard non dovrebbe migliorare il dettaglio?
A dir la verità già dalle prime foto mi ero accorto che per sfruttare le potenzialità della macchina avrei dovuto fare varie prove. La canon è più semplice, ma non va oltre determinati risultati.
Quoto Historicus per quanto riguarda il programma di compressione: probabilmente sulla canon lavora meglio, ma ricordiamoci che non scatta in raw.
Per quanto riguarda l'apertura del diaframma ho letto su altre discussioni gli utili interventi di finepix81; ho usato la massima apertura col grandangolo per avere impostazioni uguali a quelle della canon.
A dir la verità la camera oscura digitale un po' mi spaventa, quando ho provato ho ottenuto risultati terribili: 'non ho ancora l'occhio'! Dovrò lavorarci molto.
Vi invio un crop di una foto esposta bene, credo. Surprised
Grazie

crop col. bianco. 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6328 volta(e)

crop col. bianco. 1.jpg

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Ma lo sharpness su hard non dovrebbe migliorare il dettaglio?
A dir la verità già dalle prime foto mi ero accorto che per sfruttare le potenzialità della macchina avrei dovuto fare varie prove. La canon è più semplice, ma non va oltre determinati risultati.
Quoto Historicus per quanto riguarda il programma di compressione: probabilmente sulla canon lavora meglio, ma ricordiamoci che non scatta in raw.
Per quanto riguarda l'apertura del diaframma ho letto su altre discussioni gli utili interventi di finepix81; ho usato la massima apertura col grandangolo per avere impostazioni uguali a quelle della canon.
A dir la verità la camera oscura digitale un po' mi spaventa, quando ho provato ho ottenuto risultati terribili: 'non ho ancora l'occhio'! Dovrò lavorarci molto.
Vi invio un crop di una foto esposta bene, credo. Surprised
Grazie

A quel che vedo io (e me ne rendo conto solo ora) mi sembra che l'aumento della nitidezza impostato sulla macchina dia lo stesso effetto di una maschera di contrasto con Photoshop. Solo che la maschera data dal software della macchina credo proprio sia uguale per tutte le foto e per tutte le situazioni, mentre noi abbiamo la possibilità di provare diverse gradazioni.
La sensazione che ho provato aumentando la nitidezza sul raw attraverso s7, invece, è quella di un miope che si mette gli occhiali! (l'unico limite è che, specie nelle foto ad alti ISO, tende ad aumentare il rumore, ma questo credo proprio che valga anche per la maschera di contrasto)
Quanto ai primi risultati terribili... vorrei farti vedere i miei, ma li ho buttati tutti LOL LOL
Sì, questa della tortora mi sembra decisamente meglio Ok!

Ri-ciao

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s9600 non è semplice. Ha un software molto potente e delle impostazioni molto "fini", che permettono di impostare praticamente tutti i parametri di uno scatto, e per questo ha bisogno di essere un'attimino capita. Bisogna inoltre conoscere un pò di teoria fotografica per poter capire dove si mettono le mani. So di ripetermi, ma è così... ecco un assaggio di cosa si ottiene in raw:
Nota i colori, le tonalità, la gamma idnamica...
Sei ancora convinto che la s3is abbia più dettaglio??? Mandrillo

DSCF-(12).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6308 volta(e)

DSCF-(12).jpg

DSCF-(12)-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6308 volta(e)

DSCF-(12)-crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ca..spita!!
Avrei preferito non vederele queste foto, un duro colpo alle mie velleità fotografiche. Due sono le cose: o mi hanno dato una s9600 falsa; oppure
sono davvero scarso. Io propenderei più per la seconda... Crying or Very sad
Sarebbe utile che io facessi un test di mira ottica, e un giro dall'oculista?
Ciao e complimenti, a te e alla tua fujina

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io dai croop che hai postato vedo piu nitidi gli scatti della s100 e ce una bella diffrenza.....forse tu ti riferivi alla pulizia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ma io dai croop che hai postato vedo piu nitidi gli scatti della s100 e ce una bella diffrenza.....forse tu ti riferivi alla pulizia?

Non pensi che a quella lì, eh? LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s100!? Magari ad averla... Comunque riuscirei a scattare male anche con quella. Smile A parte le battute, cosa intendi per pulizia? Io sono un novello e il mio vocabolario non è molto ricco.
Cia'

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo perdono ormai la sogno pure la notte mamma mia ansi mamma fuji Surprised Surprised Ok! Ok! LOL Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi ha parlato di confronto con la s100fs? Qui si parla di s9600 e canon s3is... Smile Che la s100fs è più nitida mi pare il minimo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fine infatti il discorso e che dovevo scrivere s9600 ed invece ho scritto s100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Vedo che la s100 ti ha conquistato l'anima Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farti capire come sono capricciose queste Fuji e io ho la s5600!

Io ho scattato le prime foto ritratto, le ho comparate con il mio nokia n73 (non sto scherzando) nonostante 3mpx ed è un telefono cavolo erano più definite e nitide, tutta questione di software...

Adesso che sto imparando bene ad impostare la fuji e a sviluppare i raw non c'è paragone proprio... ci vuole pratica insomma!

Del resto le foto che si vedono su questo forum parlano da sole!

Gio!Wink

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orA non esageriamo paragonarle addirittura ad un n73......il confronto potrebbe starci solo se utilizzavi la macchina sempre a 1600 iso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
orA non esageriamo paragonarle addirittura ad un n73......il confronto potrebbe starci solo se utilizzavi la macchina sempre a 1600 iso ...

E sì cocco è proprio questo il discorso.
Puoi avere anche una 1D con un 400mm. f2,8 che insieme superano i 10.000€ ma se non la sai usare anche una S5600 gli può dar la pappa...

E dai cocco...un piccolo sforzo e la S100 è tua... Very Happy
Ormai sei Fujindemoniato LOL

roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quello che dice BIANCONERO... il senso era quello chiaramente!

E' chiaro che non sono paragonabili...

Ma io foto così con la fuji non ci riesco ancora, almeno non a pensarle e farle come vorrei:(ti assicuro che è così com'è scattata senza ritocco alcuno)
http://img179.imageshack.us/img179/3089/120820071058vh3.jpg

Giò

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' che l'esempio sia di grande qualita'ansi aldila' della composizione e dei colori lo scatto e troppo sporco e poco nitido.....la s5600 puo' fare di gran lunga meglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: