photo4u.it


Canon 24 - 70 f2.8 o canon 24 - 105 f4?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo Re
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2007
Messaggi: 5992
Località: Prov. di Alessandria

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 10:40 am    Oggetto: Canon 24 - 70 f2.8 o canon 24 - 105 f4? Rispondi con citazione

Ragazzi per il mio compleanno voglio regalarmi un ottica serie L però sono ideciso Rolling Eyes

L'intenzione è quello di avere un obiettivo luminoso da usare in condizioni di scarsa luce e quindi sarei più orientato verso il 24-70 ma il 24-105 ha lo stabilizzatore e può diverntare anche un tele!
Insomma sono molto indeciso!

Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'intenzione era un obiettivo luminoso il 24-105 andrebbe escluso...sicuramente è comodo il 24-105, ma non è luminoso. Ho dato uno sgurado rapido alla tua galleria e vedo che però la maggior parte dei tuoi scatti non necessita di lenti luminose...a questo punto mi chiedo: perchè l'idea era quella di una lente luminosa? Per le tue foto non serve, almeno per quelle in galleria.
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo Re
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2007
Messaggi: 5992
Località: Prov. di Alessandria

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
se l'intenzione era un obiettivo luminoso il 24-105 andrebbe escluso...sicuramente è comodo il 24-105, ma non è luminoso. Ho dato uno sgurado rapido alla tua galleria e vedo che però la maggior parte dei tuoi scatti non necessita di lenti luminose...a questo punto mi chiedo: perchè l'idea era quella di una lente luminosa? Per le tue foto non serve, almeno per quelle in galleria.



il 24-105 è meno luminoso però ha lo stabilizzatore d'immagine, con la possibilità di usare tempi più lunghi senza avere troppo mosso e poi può fare anche da tele

"perchè l'idea era quella di una lente luminosa? Per le tue foto non serve, almeno per quelle in galleria" perchè non si sa mai in che condizioni mi posso trovare e che tipo di scatto vorrò fare! Diciamo che già partendo con un obiettivo più luminoso hai meno limiti e meno problemi in caso in cui ne avessi veramente bisogno!

In certe condizioni di luce mi trovo in difficoltà perchè non porto sempre con me il cavalletto e spesso e volentieri mi avrebbe fatto comodo un obiettivo più luminoso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una considerazione border-line e forse un po' off topic,.... ma c'è da chiedersi come mai Canon (ma anche Sigma) non propongano una versione stabilizzata dei loro 24-70 f2.8..........non credo manchi la possibilità (vedi 17-55 f 2.8).....o forse mettendo sul mercato una lente che racchiude troppe qualità insieme si rischia di mettere in concorrenza diretta altri prodotti similari??....generando un ristagno di materiale invenduto??

Mah??!!........ che ne dite?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema matteo è che il 24-70 è pesante e ingombrante, e se tu devi fare soggetti come quelli che hai in galleria io preferirei il 24-105 che ti aiuta con lo stabilizzatore (ed è più leggero e maneggevole). Onestamente un paesaggio a F2,8 non lo farei, verrebbe impastato. Quindi per le tue foto voto 24-105, in generale voto 24-70 (adoro scattare in luce ambiente ma le mie foto sono diversissime dalle tue)

@cotess...considera il fattore prezzo: il Nikon 24-70 costa già un botto, e il Canon non lo regalano di sicuro, se ci metti lo stabilizzatore e la differenza è di 600€ (tipo 70-200 F2,8 IS e non) gli acquisti di 24-70 crollerebbero. Bisognerebbe prevedere le 2 versioni IS e non, ma a canon converrebbe?

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo Re
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2007
Messaggi: 5992
Località: Prov. di Alessandria

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
il problema matteo è che il 24-70 è pesante e ingombrante, e se tu devi fare soggetti come quelli che hai in galleria io preferirei il 24-105 che ti aiuta con lo stabilizzatore (ed è più leggero e maneggevole). Onestamente un paesaggio a F2,8 non lo farei, verrebbe impastato. Quindi per le tue foto voto 24-105, in generale voto 24-70 (adoro scattare in luce ambiente ma le mie foto sono diversissime dalle tue)

@cotess...considera il fattore prezzo: il Nikon 24-70 costa già un botto, e il Canon non lo regalano di sicuro, se ci metti lo stabilizzatore e la differenza è di 600€ (tipo 70-200 F2,8 IS e non) gli acquisti di 24-70 crollerebbero. Bisognerebbe prevedere le 2 versioni IS e non, ma a canon converrebbe?



Ok chiaro, grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sibat
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 597
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 1:09 pm    Oggetto: Re: Canon 24 - 70 f2.8 o canon 24 - 105 f4? Rispondi con citazione

Matteo.R ha scritto:
Ragazzi per il mio compleanno voglio regalarmi un ottica serie L però sono ideciso Rolling Eyes
L'intenzione è quello di avere un obiettivo luminoso da usare in condizioni di scarsa luce e quindi sarei più orientato verso il 24-70 ma il 24-105 ha lo stabilizzatore e può diverntare anche un tele!
Insomma sono molto indeciso!
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
Io ho usato il 24-105 sia con la 30d sia con la mia attuale 5d.
Il 24-104 si fà preferire nettamente su APS (quindi ad es. sulla 30d), in quanto non affetto dal fastidioso problema della vignettatura che, specialmente a 24mm f/4, lo affligge sul full-frame (es. 5d).
Tra l'altro, sulla 30d già a f/4 é una "lama", mentre sulla 5d devi diaframmare almeno a f/5,6 per avere una nitidezza accettabile.
Riguardo all'uso dello stabilizzatore vs uso diaframmi aperti: io uso il 24-105 prevalentemente per foto "statiche" in interni, con largo uso dello stabilizzatore. In tal senso lo stabilizzatore é veramente magico, in quanto ti consente di risparmiare sia il peso di una lente f2,8 (il 24-70 f2,8 pesa un'accidente) sia l'ingombro di uno stativo (treppiede, monopiede etc ...). Attenzione, però, lo stabilizzatore può sostituire una lente luminosa solo ed esclusivamente per scatti "statici", ossia dove il soggetto é pressoché immobile, esso non può in alcun modo compensare il movimento del soggetto, ma solo quello della macchina, quindi ad es. per foto di spettacolo, sport etc ... lo stabilizzatore é pressoché inutile.

Spero di esserti stato utile Wink
Silvio

_________________
"Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.4 anche... a f2 è molto buono e luminoso il doppio del 24-70...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, questo dubbio assilla anche me...dovrò sostituire il tamron 28-75 ma non so decidermi se prendere il 24-70 o il 24-105. Potrei anche prendere un 24-105 e non vendere il tamron, ma scommetto che finirei per non utilizzarlo...
Credo però che il 24-105 mi sia più utile...
tempo fa me l'avete menata col 28-135 che quasi quasi potrei anche provarlo... Very Happy e magari prendere il 24-70, da affiancargli. In pratica le coppie sarebbero:
tamron 28-75 e Canon 24-105 oppure
canon 24-70 e canon 28-135...

Mah confuso e indeciso...ah! e al momento, anche senza soldi, quindi il problema non si pone nemmeno tanto Crying or Very sad Very Happy
L'af del 28-135 com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono l'af (è usm)come è molto buono l'obiettivo.
quando ho preso il 24-70 2.8 ho fatto degli scatti comparativi sull'mkIII si fa davvero fatica a distingure i due scatti.
ovvio non è 2.8 ma costa una scemata ha l'is che non funziona per niente male,ha dei colori splendidi e uno sfocato dannatamente bello.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dipende sempre da cosa vai a fotografare.

Io ho referito il 24-70 perché a volte mi capita di fotografare anche saggi di danza, o cmq situazioni in cui la luce ambiente è (quasi) tutto!

Però credo che con soggetti più o meno statici sia buono anche lo stabilizzatore: sicuramente potresti usare tempi più lunghi...a beneficio dello sfondo Smile

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
canon 24-70 e canon 28-135...

se proprio vuoi due lenti, questa scelta mi sembra migliore.

Hai una lente per gli ambienti chiusi e poco luminosi ed un'altra che con un po' piu' di luce non ti fa rimpiangere lenti piu' costose.

Fossi in te prenderei in considerazione anche la coppia:

Canon 24-70 f2.8 e Canon 100 f2

quindi usi sempre il 24-70 e quando vuoi fare dei ritratti metti su il 100one
e vai alla grande Wink

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:

tamron 28-75 e Canon 24-105 oppure
canon 24-70 e canon 28-135...


non capisco il senso di queste due accoppiate sinceramente... Mah

prendi la prima: suppongo tu voglia considerare il 24-105 una lente generica, da tenere sempre su per gli scatti di ogni giorno... e il tamron? lo prenderesti per la luminosità? credi davvero che uno stop in più possa davvero cambiare tanto?

fossi in te prenderei il 24-105 (ottima escursione focale, nitido, contrastato e con ottimi colori) e poi un paio di fissi che possono davvero fare la differenza in caso di poca luce oppure un bel flash... Wink

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, diciamo che il tamron sarebbe di emergenza in situazioni dove ho proprio poca luce (concerti, chiese). Cmq facendo 2 conti mi sono reso conto che in tutti i concerti che ho fatto, forse anche con l'f4 molti risultati li avrei ottenuti ugualmente...magari alzando un pochino gli iso, ma poco.

Si, i fissi luminosi li ho, mi servirebbe un 20mm ma sarà una delle ultime lenti, non li uso spesso. e canon ha solo il 2.8...ci sarebbe il sigma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto binho, avere 2 zoom sovrapposti con un solo stop di differenza mi pare una pessima idea. Tanto vale fare 24-105 + 50 F1,4 (e spendi pure un po' meno) per le situazioni d'emergenza o per sfocati creativi.
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 6:11 pm    Oggetto: Re: Canon 24 - 70 f2.8 o canon 24 - 105 f4? Rispondi con citazione

Matteo.R ha scritto:
...24-70 o 24-105


Sulla 30d perdi il grandangolo, pur spendendo quasi mille euro...,
come la mettiamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, sono d'accordo con Groucho.

Dato un'occhiata alle tue foto, mi sembra di capire che sei un uomo di "larghe vedute" (con ottimi risultati): temo che tanto il 24-70 quanto il 24-105 siano troppo stretti dal lato grandangolo: al posto tuo prenderei piuttosto in considerazione il 17-55 f/2.8.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono alla stretta finale:
24-70 o 24-105

chi li ha avuti o provati entrambi, mi può dire qualcosa sulla differenza di peso e sulla dimensione? è davvero così enorme?

il 24-70 ha problemi di flare così come ho letto del 24-105?

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non li ho provati entrambi, ma posso dirti che il 24-70 non ha problemi di flare...ma pesa molto...
attaccato alla 20d+bg... dopo una giornata intera comincia a farsi sentire...ma cmq (almeno per quanto mi riguarda) non è niente di così 'drammatico'.,

Riguardo al peso 'da viaggio'...forse lì è un po' fastidioso da sopportare...

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:

il 24-70 ha problemi di flare così come ho letto del 24-105?


erano i primi esemplari (tutti richiamati!) ad avere evidenti problemi di flare. ti rimando a una mia foto inserita in questa discussione per vedere il comportamento in controluce: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301091&highlight=

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi