photo4u.it

Adobe Photoshop Lightroom 2.0 Beta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 5:53 pm    Oggetto: Adobe Photoshop Lightroom 2.0 Beta Rispondi con citazione

Download e libera prova fino ad agosto per che ha il S/N della versione 1, per gli altri solo trenta giorni di prova.....

Il tutto su Adobe Labs....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La stò provando da ieri... ok che è una beta... ma a parte "mascheratura e bruciatura" ed il supporto per i due monitor mi pare identica alla vecchia release. 1.5 forse sarebbe calzato meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se prima eravate in 2 ora siamo in 3 ... Very Happy

anche io non ho trovato tantissime novita' ancora, e mi chiedevo secondo altri l'ACR 4.4 che utilizza coma va...

Ciao

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
anche io non ho trovato tantissime novita' ancora, e mi chiedevo secondo altri l'ACR 4.4 che utilizza coma va...

Sul confronto con la versione precedente, non so dare una risposta perché non l'ho mai usata davvero.

Ho potuto vedere che l'interfaccia è assolutamente simile (ma forse lo era anche la v. 1.x) a quella di ACR a partire dalla 4.1.
ACR invece lo conosco molto bene e posso dire che nel passaggio dalla v. 3 (di CS2) alla v.4 (di CS3) ci sono stati diversi importanti miglioramenti.
Su questo c'è un'articolo nella nostra Guida a Photoshop.

ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggete questa, spiega bene una a una tutte le novità:

http://www.computer-darkroom.com/lightroom_2_beta/lr-2-beta.htm

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo passo avanti, fondamentale per photoediting snello e veloce
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi sono passato anche io ad utilizzare lightroom dopo aver penato nell'usare capture nx con i file della D300......
sicuramente terro LR ma vorrei chiedervi come mai ogni volta che apro un'immagine già importata, è come se il software applicasse una specie di cambio profilo colore.......e infatti le foto tendono un po sul magenta.....
devo modificare qualcosa????
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

skywilly ha scritto:
ciao ragazzi sono passato anche io ad utilizzare lightroom dopo aver penato nell'usare capture nx con i file della D300......
sicuramente terro LR ma vorrei chiedervi come mai ogni volta che apro un'immagine già importata, è come se il software applicasse una specie di cambio profilo colore.......e infatti le foto tendono un po sul magenta.....
grazie

È un file RAW? Perché Lightroom resetta qualsiasi impostazione sul file raw. Praticamente ti riporta all'immagine grezza. È una cosa molto fastidiosa che quasi tutti odiano... Ma ormai è così Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ACR non lo fa però... Ok!
Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
ma ACR non lo fa però... Ok!

Eh lo so! Per questo nessuno capisce perché lightroom lo fa.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yellow Lemon ha scritto:
skywilly ha scritto:
grazie

È un file RAW? Perché Lightroom resetta qualsiasi impostazione sul file raw. Praticamente ti riporta all'immagine grezza. È una cosa molto fastidiosa che quasi tutti odiano... Ma ormai è così Mah

Ragazzi, siete sicuri?

Io non ho esperienza in Lightroom. Ho su la Beta di LR 2 e quando riapro un RAW su cui ho già lavorato, lo ritrovo esattamente come lo avevo corretto, non resettato.... ci mancherebbe.....

Come sono settate le vostre Preferences?

ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che si riferiscano al fatto che in un primo momento LR carica l'anteprima dell'immagine cosi' come e' il jpg embedded o quello aggiuntivo esterno, con i suoi colori/settaggi, e poi un po' alla volta 'calcola' la sua anteprima con i parametri/profilo di LR... nn so se e' questo a cui ci si riferisce. Una volta prodotta la sua anteprima LR usa quella. Io usando la 1.3 vedevo grosse differenza di colori tra la 'versione' LR/ACR e quella di DPP di Canon, ma dopo fatta un po' di pulizia nei software e configurazioni, reinstallato profilo colore e LR le cose sono andate molto meglio.

Ciao

Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Io non ho esperienza in Lightroom. Ho su la Beta di LR 2 e quando riapro un RAW su cui ho già lavorato, lo ritrovo esattamente come lo avevo corretto, non resettato.... ci mancherebbe.....
ciao

Lo resetta quando lo importa dalla scheda. Ad es. se scatti in raw+basic ed importi i raw ti accorgi che lightroom ti mostra un'anteprima che è in tutto e per tutto uguale al jpg (bilanciamento bianco, saturazione, ecc) ma dopo pochi secondi di anteprima 1:1 (se lasci in griglia non succede) resetta tutto. È come se la macchina non facesse nessuna elaborazione.

Quando riapri lightroom funziona tutto come dovrebbe... Per fortuna Very Happy

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla comunque nelle tue Preferences i Defaul Develop Setting nella scheda Preset. Che non ci sia qualche Auto Adjustment di troppo... Smile

ciao

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accade anche senza nessun auto adj... e' proprio che il profilo colore camera che applica LR e ACR e' diverso da quello interno di canon... solo DPP lo ha uguale: ditemi in quale altro prog riuscite ad ottenere gli stessi rossi dei jpg dalla macchina o raw trattati con dpp

Ciao

Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.scottkelby.com/blog/2008/archives/932

Come puoi vedere non è un problema di setting Wink

Cmq hai ragione, il problema non si pone più nella beta della 2. Finalmente! Ok!

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda per conferma di un dubbio sui cataloghi di Lightroom

allora "ipotizziamo" che ho un HD esterno delle cartelle di foto divise per Anno, e che tutte le foto siano importate in un solo catalogo di Lightroom

ora, ipotizziamo sempre, che formatti il pc e reinstallo Lightroom 2 e che voglia creare un catalogo per ogni annata di foto nell'hd esterno.
Semplice: creo un "new catalog" della/e cartelle che mi interessano e procedo.
Il dubbio è: le modifiche eseguite in passato le riconoscerà/ricorderà? visto che i file XMP sono nelle stesse cartelle dei RAW, dovrebbe...

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La beta sicuramente no.
Quella definitiva, parzialmente sì.

Ma per essere sicuro, ti conviene agire in questo modo:

1. Ti procuri spazio su HD sufficiente a contenere 2 volte la tua libreria
2. Da Lightroom selezioni le foto di un anno
3. Esporti le foto selezionate in un catalogo (menu file), cliccando la voce "esporta anchei negativi" e salvandole in una directory a cui avrai dato un nome opportuno.

In questo modo potrai importare in LR2 i vari cataloghi uno per volta, anche lasciandoli separati.
E sei sicuro che in questo modo importi anche le modifiche che non sono riportate nei file xmp (per esempio quelle fatte ai psd...)

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella versione 2 non funziona scrivere i metadati direttamente nel dng.

Nella versione 1.4 invece (se hai l'opzione attivata) lightroom scrive i metadati nel dng (o crea un xmp se usi tiff, nef, psd, ...). Quindi se importi la foto in una nuova libreria (o l'apri con photoshop) lightroom applica automaticamente le modifiche.

Provato adesso e funziona.

Vai a fine pagina
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora un po di aggiornamenti dopo aver utilizzato la beta 2....
confermo che importando tutti i file NEF l'anteprima è esattamente come scattata on camera......in fase di develop l'immagine acquisisce una forte dominante rossa...... in pratica il risultato è completamente diverso da come ho scattato in camera......
in questi giorni ho cercato (avendo poco tempo a disposizione) qualcosa in merito e ho scoperto che il problema è da imputarsi ad una errata calibrazione di ACR......
qualcuno che ha già fatto questa operazione mi potrebbe spiegare come fare???

grazie Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: