Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 5:53 pm Oggetto: Adobe Photoshop Lightroom 2.0 Beta |
|
|
Download e libera prova fino ad agosto per che ha il S/N della versione 1, per gli altri solo trenta giorni di prova.....
Il tutto su Adobe Labs....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
La stò provando da ieri... ok che è una beta... ma a parte "mascheratura e bruciatura" ed il supporto per i due monitor mi pare identica alla vecchia release. 1.5 forse sarebbe calzato meglio... |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
...se prima eravate in 2 ora siamo in 3 ...
anche io non ho trovato tantissime novita' ancora, e mi chiedevo secondo altri l'ACR 4.4 che utilizza coma va...
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | anche io non ho trovato tantissime novita' ancora, e mi chiedevo secondo altri l'ACR 4.4 che utilizza coma va... |
Sul confronto con la versione precedente, non so dare una risposta perché non l'ho mai usata davvero.
Ho potuto vedere che l'interfaccia è assolutamente simile (ma forse lo era anche la v. 1.x) a quella di ACR a partire dalla 4.1.
ACR invece lo conosco molto bene e posso dire che nel passaggio dalla v. 3 (di CS2) alla v.4 (di CS3) ci sono stati diversi importanti miglioramenti.
Su questo c'è un'articolo nella nostra Guida a Photoshop.
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
ottimo passo avanti, fondamentale per photoediting snello e veloce _________________ Ciao |
|
|
 |
skywilly utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 183 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi sono passato anche io ad utilizzare lightroom dopo aver penato nell'usare capture nx con i file della D300......
sicuramente terro LR ma vorrei chiedervi come mai ogni volta che apro un'immagine già importata, è come se il software applicasse una specie di cambio profilo colore.......e infatti le foto tendono un po sul magenta.....
devo modificare qualcosa????
grazie _________________ www.flickr.com/photos/fabiobucci |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | ciao ragazzi sono passato anche io ad utilizzare lightroom dopo aver penato nell'usare capture nx con i file della D300......
sicuramente terro LR ma vorrei chiedervi come mai ogni volta che apro un'immagine già importata, è come se il software applicasse una specie di cambio profilo colore.......e infatti le foto tendono un po sul magenta.....
grazie |
È un file RAW? Perché Lightroom resetta qualsiasi impostazione sul file raw. Praticamente ti riporta all'immagine grezza. È una cosa molto fastidiosa che quasi tutti odiano... Ma ormai è così  _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
Francesco Massaro utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 1528 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
ma ACR non lo fa però...  _________________ Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima. |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 5:37 am Oggetto: |
|
|
Francesco Massaro ha scritto: | ma ACR non lo fa però...  |
Eh lo so! Per questo nessuno capisce perché lightroom lo fa. _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
Yellow Lemon ha scritto: | skywilly ha scritto: | ciao ragazzi sono passato anche io ad utilizzare lightroom dopo aver penato nell'usare capture nx con i file della D300......
grazie |
È un file RAW? Perché Lightroom resetta qualsiasi impostazione sul file raw. Praticamente ti riporta all'immagine grezza. È una cosa molto fastidiosa che quasi tutti odiano... Ma ormai è così  |
Ragazzi, siete sicuri?
Io non ho esperienza in Lightroom. Ho su la Beta di LR 2 e quando riapro un RAW su cui ho già lavorato, lo ritrovo esattamente come lo avevo corretto, non resettato.... ci mancherebbe.....
Come sono settate le vostre Preferences?
 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Credo che si riferiscano al fatto che in un primo momento LR carica l'anteprima dell'immagine cosi' come e' il jpg embedded o quello aggiuntivo esterno, con i suoi colori/settaggi, e poi un po' alla volta 'calcola' la sua anteprima con i parametri/profilo di LR... nn so se e' questo a cui ci si riferisce. Una volta prodotta la sua anteprima LR usa quella. Io usando la 1.3 vedevo grosse differenza di colori tra la 'versione' LR/ACR e quella di DPP di Canon, ma dopo fatta un po' di pulizia nei software e configurazioni, reinstallato profilo colore e LR le cose sono andate molto meglio.
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Io non ho esperienza in Lightroom. Ho su la Beta di LR 2 e quando riapro un RAW su cui ho già lavorato, lo ritrovo esattamente come lo avevo corretto, non resettato.... ci mancherebbe.....
ciao |
Lo resetta quando lo importa dalla scheda. Ad es. se scatti in raw+basic ed importi i raw ti accorgi che lightroom ti mostra un'anteprima che è in tutto e per tutto uguale al jpg (bilanciamento bianco, saturazione, ecc) ma dopo pochi secondi di anteprima 1:1 (se lasci in griglia non succede) resetta tutto. È come se la macchina non facesse nessuna elaborazione.
Quando riapri lightroom funziona tutto come dovrebbe... Per fortuna  _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Controlla comunque nelle tue Preferences i Defaul Develop Setting nella scheda Preset. Che non ci sia qualche Auto Adjustment di troppo...
 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
accade anche senza nessun auto adj... e' proprio che il profilo colore camera che applica LR e ACR e' diverso da quello interno di canon... solo DPP lo ha uguale: ditemi in quale altro prog riuscite ad ottenere gli stessi rossi dei jpg dalla macchina o raw trattati con dpp
|
 |
Yellow Lemon utente

|
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
una domanda per conferma di un dubbio sui cataloghi di Lightroom
allora "ipotizziamo" che ho un HD esterno delle cartelle di foto divise per Anno, e che tutte le foto siano importate in un solo catalogo di Lightroom
ora, ipotizziamo sempre, che formatti il pc e reinstallo Lightroom 2 e che voglia creare un catalogo per ogni annata di foto nell'hd esterno.
Semplice: creo un "new catalog" della/e cartelle che mi interessano e procedo.
Il dubbio è: le modifiche eseguite in passato le riconoscerà/ricorderà? visto che i file XMP sono nelle stesse cartelle dei RAW, dovrebbe... _________________ Ciao |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
La beta sicuramente no.
Quella definitiva, parzialmente sì.
Ma per essere sicuro, ti conviene agire in questo modo:
1. Ti procuri spazio su HD sufficiente a contenere 2 volte la tua libreria
2. Da Lightroom selezioni le foto di un anno
3. Esporti le foto selezionate in un catalogo (menu file), cliccando la voce "esporta anchei negativi" e salvandole in una directory a cui avrai dato un nome opportuno.
In questo modo potrai importare in LR2 i vari cataloghi uno per volta, anche lasciandoli separati.
E sei sicuro che in questo modo importi anche le modifiche che non sono riportate nei file xmp (per esempio quelle fatte ai psd...)
 |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Nella versione 2 non funziona scrivere i metadati direttamente nel dng.
Nella versione 1.4 invece (se hai l'opzione attivata) lightroom scrive i metadati nel dng (o crea un xmp se usi tiff, nef, psd, ...). Quindi se importi la foto in una nuova libreria (o l'apri con photoshop) lightroom applica automaticamente le modifiche.
Provato adesso e funziona. _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
skywilly utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 183 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
allora un po di aggiornamenti dopo aver utilizzato la beta 2....
confermo che importando tutti i file NEF l'anteprima è esattamente come scattata on camera......in fase di develop l'immagine acquisisce una forte dominante rossa...... in pratica il risultato è completamente diverso da come ho scattato in camera......
in questi giorni ho cercato (avendo poco tempo a disposizione) qualcosa in merito e ho scoperto che il problema è da imputarsi ad una errata calibrazione di ACR......
qualcuno che ha già fatto questa operazione mi potrebbe spiegare come fare???
grazie  _________________ www.flickr.com/photos/fabiobucci |
|
|
 |
|