photo4u.it


Il circolo di confusione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 4:24 pm    Oggetto: Il circolo di confusione Rispondi con citazione

Allora io comincerei a rompervi un po' le scatole Diabolico
In questo periodo sto studiando la profondità di campo e mi sono imbattuto nel circolo di confusione.

Qualcuno conosce la formula per il suo calcolo?

Io ne ho trovata una su un sito in inglese in base alla quale il diametro del cerchio di confusione è dato dal rapporto tra la lunghezza (o larghezza) in mm del sensore e la lunghezza massima (o larghezza) in pixel della foto.

Ho fatto qualche conto copiando la procedura indicata lì.
La mia fotocamera ha una diagonale di 1/2.5 pollici.
Con il teorema di Pitagora ho ricavato i due lati che dovrebbero essere ( Rolling Eyes ) 3,60138 mm per 2,70103 mm.
Poi faccio 3,60138 diviso 2048 e trovo 0,0018 mm che dovrebbe essere il diametro del cerchio di confusione.

E' corretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlare del circolo di confusione è uno dei modi migliori.... per fare confusione ad un circolo fotografico!!!! LOL LOL LOL

In realtà il circolo di confusione (parlando in termini matematici/fisici) non esiste, come non esiste la 'profondità di campo' in quanto il piano di messa a fuoco e' uno e solo uno. Trattasi di parametri arbitrari, dipendenti da ciò che percepisce l'occhio umano che guarda l'immagine.
Poi, se devo essere sincero, avevo trovato anch'io delle formule su vari libri e riviste ma, essendo parecchio digiuno di fondamenti di fisica ottica, le avevo digerite malaccio. Di tutto l'argomento, comunque, ricordo che alla base c'era il discorso che ti ho fatto inizialmente.

Occhio però che, parlando di digitale, le cose cambiano. Ovvero, pur ammettendo che le leggi ottiche riguardanti gli obiettivi non cambiano affatto, quello che cambia è la presenza di un sensore digitale, che suddivide l'immagine in pixel ciascuno dotato di una propria area fissa e perfettamente calcolabile.
Inoltre, l'immagine viene processata da un software che tra algoritmi di amplificazione del segnale, riduzione del rumore, di filtri antialiasing e maschere di contrasto, modifica parecchio le caratteristiche originali dell'immagine, rendendo ancora più aleatorie le formule per il calcolo dell'ipotetico circolo di confusione.

E poi, una cosa che mi sono sempre domandato: una volta che hai calcolato la dimensione di 'sto circolo... che te ne fai? LOL


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato qualcosa su nadir:
www.nadir.it
clicca su tecnica e creativita' e sotto tecnica trovi il circolo di confusione(oltre ad altri articoli interessanti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
E poi, una cosa che mi sono sempre domandato: una volta che hai calcolato la dimensione di 'sto circolo... che te ne fai? LOL


Ciao
Paolo


Così, da un lato per conoscenza, dall'altro perchè sto facendo alcuni "esperimenti" per ottenere foto con lo sfocato dietro e davanti al soggetto. Calcolando il circolo di confusione (che per le digitali mi pare dia ver capito sia differente da machcina a macchina proprio in virtà delle diverse dimensioni del sensore) poi potrei calcolare la distanza iperfocale e il limite prossimo e remoto, dati l'apertura del diaframma (impostata dalla macchina) e la lunghezza focale (che scelgo io). A questo punto potrei far spostare il soggetto dove voglio per ottenere gli effetti desiderati Diabolico Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

schaudy ha scritto:
Io ho trovato qualcosa su nadir:
www.nadir.it
clicca su tecnica e creativita' e sotto tecnica trovi il circolo di confusione(oltre ad altri articoli interessanti)


Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:


E poi, una cosa che mi sono sempre domandato: una volta che hai calcolato la dimensione di 'sto circolo... che te ne fai?


Quoto alla grande!!! Se è per una conoscenza personale ok ma altrimenti le prove sul campo servono molto di più

Saluti

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi propongo di intervenire con più calma su questo argomento che non è semplice. Ti ricordo comunuqe che se vuoi fare lavori sofisticati con la messa a fuoco, la soluzione migliore è quelle di usare un vecchio banco ottico.

A presto EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Ti ricordo comunuqe che se vuoi fare lavori sofisticati con la messa a fuoco, la soluzione migliore è quelle di usare un vecchio banco ottico.

A presto EDgar


Anche perchè a meno di non avere obiettivi con regolazione micrometrica del fuoco (soffietti per macro) la vedo dura calcolare alla perfezione le distanze... a parte il fatto che per sfocare dietro e davanti il soggetto non è che ci vogliano tutti sti calcoli... ne deduco che ti stai dando alle macro dove effettivamente un millimetro può fare la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Mi propongo di intervenire con più calma su questo argomento che non è semplice. Ti ricordo comunuqe che se vuoi fare lavori sofisticati con la messa a fuoco, la soluzione migliore è quelle di usare un vecchio banco ottico.

A presto EDgar


Capperi...

Chi me lo presta?

Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte: costerà un patrimonio, o sbaglio?

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MarcoB
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2004
Messaggi: 9
Località: Crema (CR)

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 10:07 am    Oggetto: Re: Il circolo di confusione Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Allora io comincerei a rompervi un po' le scatole :evil:
In questo periodo sto studiando la profondità di campo e mi sono imbattuto nel circolo di confusione.

Qualcuno conosce la formula per il suo calcolo?

Io ne ho trovata una su un sito in inglese in base alla quale il diametro del cerchio di confusione è dato dal rapporto tra la lunghezza (o larghezza) in mm del sensore e la lunghezza massima (o larghezza) in pixel della foto.

Ho fatto qualche conto copiando la procedura indicata lì.
La mia fotocamera ha una diagonale di 1/2.5 pollici.
Con il teorema di Pitagora ho ricavato i due lati che dovrebbero essere ( :roll: ) 3,60138 mm per 2,70103 mm.
Poi faccio 3,60138 diviso 2048 e trovo 0,0018 mm che dovrebbe essere il diametro del cerchio di confusione.

E' corretto?



Ciao Moreno B,
come ti capisco !!!

Per quel che ne so io (molto poco) il circolo di confusione e' il più piccolo....'pixel' della 'vecchia' pellicola.
A differenza dei pixel 'veri' della digitale, che sono a dimensione fissa (il tuo 0,0018 e' la dimensione fisica del pixel) quelli della pellicola sono 'variabili'.
Il circolo di confusione puo' variare sia in base alla quantità di luce a cui si espone la pellicola (l'effetto per cui questo circolo si 'gonfia' oltremodo, se non ricordo male, si chiama 'effetto di reciprocità') e dalla risoluzione dell'ottica (già, anche le ottiche hanno una loro risoluzione).

Se ti può interessare, io mi sono fatto, per pura libido personale, un foglio di calcolo (che puoi aprire ed eseguire eseguire con Excel o con Open Office) che esegue questi calcoli e ti espone, in base alla focale utilizzata, alla distanza del soggetto e al circolo di confusione, la profondità di campo ai diversi valori di diaframma.

E' un po' scomodo portarsi il PC a spasso per verificarne i parametri prima di scattare però, così, giusto per togliersi lo sfizio.....

Fammi sapere.

Ciao a tutti,
MarcoB

PS.
C'è un bellissimo libro di Andreas Feininger (spero d'averlo scritto correttamente) dal titolo 'La fotografia a colori' che affronta tutti, ma proprio tutti, questi temi. Sempre dello stesso autore c'è 'L'occhio del fotografo'.....vale la pena di dare un'occhiata anche a questo.

Riciao

_________________
Fuji FinePix S5000, Canon EOS 1000, Canon EOS 650, 35-80, 55-200, 75-300

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=521
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 12:34 pm    Oggetto: Re: Il circolo di confusione Rispondi con citazione

MarcoB ha scritto:
Moreno B ha scritto:
Allora io comincerei a rompervi un po' le scatole Diabolico
In questo periodo sto studiando la profondità di campo e mi sono imbattuto nel circolo di confusione.

Qualcuno conosce la formula per il suo calcolo?

Io ne ho trovata una su un sito in inglese in base alla quale il diametro del cerchio di confusione è dato dal rapporto tra la lunghezza (o larghezza) in mm del sensore e la lunghezza massima (o larghezza) in pixel della foto.

Ho fatto qualche conto copiando la procedura indicata lì.
La mia fotocamera ha una diagonale di 1/2.5 pollici.
Con il teorema di Pitagora ho ricavato i due lati che dovrebbero essere ( Rolling Eyes ) 3,60138 mm per 2,70103 mm.
Poi faccio 3,60138 diviso 2048 e trovo 0,0018 mm che dovrebbe essere il diametro del cerchio di confusione.

E' corretto?



Ciao Moreno B,
come ti capisco !!!

Per quel che ne so io (molto poco) il circolo di confusione e' il più piccolo....'pixel' della 'vecchia' pellicola.
A differenza dei pixel 'veri' della digitale, che sono a dimensione fissa (il tuo 0,0018 e' la dimensione fisica del pixel) quelli della pellicola sono 'variabili'.
Il circolo di confusione puo' variare sia in base alla quantità di luce a cui si espone la pellicola (l'effetto per cui questo circolo si 'gonfia' oltremodo, se non ricordo male, si chiama 'effetto di reciprocità') e dalla risoluzione dell'ottica (già, anche le ottiche hanno una loro risoluzione).

Se ti può interessare, io mi sono fatto, per pura libido personale, un foglio di calcolo (che puoi aprire ed eseguire eseguire con Excel o con Open Office) che esegue questi calcoli e ti espone, in base alla focale utilizzata, alla distanza del soggetto e al circolo di confusione, la profondità di campo ai diversi valori di diaframma.

E' un po' scomodo portarsi il PC a spasso per verificarne i parametri prima di scattare però, così, giusto per togliersi lo sfizio.....

Fammi sapere.

Ciao a tutti,
MarcoB

PS.
C'è un bellissimo libro di Andreas Feininger (spero d'averlo scritto correttamente) dal titolo 'La fotografia a colori' che affronta tutti, ma proprio tutti, questi temi. Sempre dello stesso autore c'è 'L'occhio del fotografo'.....vale la pena di dare un'occhiata anche a questo.

Riciao


Sono interessato al file excell, se lo puoi allegare mi faresti un favore.
Sennò ti do la mia mail.

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MarcoB
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2004
Messaggi: 9
Località: Crema (CR)

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 1:30 pm    Oggetto: Foglio Excel - Profondità di campo Rispondi con citazione

Ciao,
i calcoli, in linea teorica, sono corretti......

Saluti,
MarcoB

_________________
Fuji FinePix S5000, Canon EOS 1000, Canon EOS 650, 35-80, 55-200, 75-300

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=521
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi