photo4u.it


FF - APS-C - 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Qui volevo andare a parare (speravo serenamente...).

Proseguire la discussione serenamente è un obbligo Very Happy
anche perchè se smettete di discutere serenamente e costruttivamente, io come faccio ad imparare!? Wink

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegliere i vari formato è personale, non è che ci sia tanto da imparare (?)
Io amo essere pratico e non rincorrere il massimo a tutti i costi.
Amo divertirmi e sono pigro: quindi ho scelto il sistema 4 terzi perché è quello che mi dava e mi da la qualità migliore considerando il trasporto dell' attrezzature ed, importante, con un' ampia scelta di focali di alta qualità.
Ho visto che posso stampare dei 50x70cm con la mia E-1, usare la mia medio formato 6x9cm a pellicola di alta qualità ed il committente preferire il digitale, dopo il confronto.
La gente normale si gode tranquillamente la foto senza verificare con attenzione alcunché (?)
Altri fotografano privilegiando formati più ampi per avere qualità migliori che sicuramente ci sono, ma che pochi noteranno: sarà personale questa scelta.

Esempio, io amo andare in enduro, ovvero moto in fuoristrada: dopo alcune moto molto tecniche, leggere, moderne alla fine ho scelto una vecchia Honda Xr 250: mi trovo benissimo, affidabile (un mulo), un pò pesantuccia, ma mi diverto come un matto e la uso anche per andarci su strada senza tanti problemi...ovvero massima versatilità e praticità.
I miei amici enduristi hanno privilegiato moto moderne, tipo le ultime Ktm, Yamaha, Tm...e si divertono lo stesso anche loro. Wink
Abbiamo fatto scelte diverse, ma ci godiamo il medesimo sport.
Certamente non facciamo gare: quindi se io andassi un pò più lento nei tratti veloci non mi crollerebbe il mondo addosso, l' importante che superi senza problemi i tratti più impegnativi, anzi, a volte salgo meglio io su una mulattiera bastarda che i miei amici. Rolling Eyes

Riproposto con la fotografia, un fotoamatore non deve "gareggiare" con le sue foto, ma divertirsi senza tante seghe mentali, possibilmente.
Come in moto, anche in fotografia conta molto di più il manico: non ha senso continuare questo post, a mio modesto avviso perché ripeto, la scelta di un sistema fotografico è e sarà sempre personale.
Poi, se andassimo a vagliare i dati di Dpreview, la gamma dinamica della Olympus E-3 è maggiore della Canon Eos 5D, solo che quest' ultima tiene meglio le alte luci, ma sensibilmente meno i dettagli scuri.
In pratica, un fotografo scattando a 100 iso con entrambe le fotocamere, con la E-3 scatterebbe con un tempo di scatto più veloce, con la Eos un tempo più lento od impostare una sensibilità maggiore per avere una dinamica simile.
Se si scattasse come con la Eos, ecco che la Olympus sembrerebbe avere meno dinamica, ma in realtà non la si sfrutterebbe al meglio.

[/quote]
Attenzione: secondo Dpreview e quindi un test come un altro.
Personalmente non ho controntato direttamente una Eos full-frame, ma non mi interesserebbe: io conosco la dinamica del sensore della mia fotocamera e la sfrutto esponendo di destra, ovvero sfruttando la sua massima dinamica ed è più che sufficiente, tanto che uso quasi sempre direttamente il jpg. Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Poi, se andassimo a vagliare i dati di Dpreview, la gamma dinamica della Olympus E-3 è maggiore della Canon Eos 5D, solo che quest' ultima tiene meglio le alte luci, ma sensibilmente meno i dettagli scuri.
In pratica, un fotografo scattando a 100 iso con entrambe le fotocamere, con la E-3 scatterebbe con un tempo di scatto più veloce, con la Eos un tempo più lento od impostare una sensibilità maggiore per avere una dinamica simile.
Se si scattasse come con la Eos, ecco che la Olympus sembrerebbe avere meno dinamica, ma in realtà non la si sfrutterebbe al meglio.


Attenzione: secondo Dpreview e quindi un test come un altro.
Personalmente non ho controntato direttamente una Eos full-frame, ma non mi interesserebbe: io conosco la dinamica del sensore della mia fotocamera e la sfrutto esponendo di destra, ovvero sfruttando la sua massima dinamica ed è più che sufficiente, tanto che uso quasi sempre direttamente il jpg. Rolling Eyes

...non vorrai dirmi che ci credi davvero... se vai a vedere quegli stessi grafici ti diranno anche che la D300 ha più dinamica della D3, cosa che però chiunque abbia provato entrambe le macchina ha visto essere completamente infondata... in realtà i grafici che indichi rivelano solo quanto sia contrastata la curva standard utilizzata per i jpeg e non dicono assolutamente nulla sulla reale resa del sensore con un curva meno aggressiva oppure sviluppando un raw...
...sempre dpreview in altri grafici mostra chiaramente come la 5D arrivi a poco più di 10 stop mentre la E-3 rimanga ferma a 9 anche sviluppando il raw...
...si può dire quindi che la 5D in jpg utilizzi una curva standard più contrastata rispetto alla E-3, non che abbia meno dinamica perchè è l'esatto contrario...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
(...) Altri fotografano privilegiando formati più ampi per avere qualità migliori che sicuramente ci sono, ma che pochi noteranno

Bravo... ma se per "pochi" si intende praticamente nessuno, se non confrontando le due foto e comunque solo in casi estremi, questo siglifica che le differenze sulla resa sono talmente sottili da divenire praticamente impercepibili. O sbaglio? Mah

palmerino ha scritto:
non ha senso continuare questo post, a mio modesto avviso perché ripeto, la scelta di un sistema fotografico è e sarà sempre personale.

Se anche la scelta fosse personale, come la definisci tu, non mi sembra una buona ragione per chiudere questo thread. Anzi, lo trovo utile per tutti coloro che stanno pensando di migrare verso il formato FF... o viceversa. Wink

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
La gente normale si gode tranquillamente la foto senza verificare con attenzione alcunché (?)

...ma chi sarebbe "la gente normale"? Mia mamma non riconosce la scansione di un 6x6 dalle foto di una compattina... devo dedurne che la differenza è ininfluente?
Citazione:
non ha senso continuare questo post, a mio modesto avviso perché ripeto, la scelta di un sistema fotografico è e sarà sempre personale.

...si, è vero, sarà sempre personale ma va fatta conoscendole le differenze non perchè si è letto da qualcuno "ma si, tanto non si vede la differenza"... lasciamo giudicare ad ognuno con la propria testa ed il proprio occhio e mostriamole queste differenze... quale sarebbe l'utilità del non farle vedere o del nasconderle? Se stessi ad ascoltare i pareri fotografici di mia madre potrei scattare benissimo con un cellulare... sarà che io non sono "normale"?

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...si, è vero, sarà sempre personale ma va fatta conoscendole le differenze non perchè si è letto da qualcuno "ma si, tanto non si vede la differenza"... lasciamo giudicare ad ognuno con la propria testa ed il proprio occhio e mostriamole queste differenze... quale sarebbe l'utilità del non farle vedere o del nasconderle? Se stessi ad ascoltare i pareri fotografici di mia madre potrei scattare benissimo con un cellulare... sarà che io non sono "normale"?

Ok! Ok! Ok!
Si è sempre detto che un'immagine vale più di mille parole.
Chi conosce bene i vantaggi del FF e ne fa uso, ci mostri qualche confronto dove si evidenziano chiaramente questi vantaggi, così sarà più facile comprenderli. Wink

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c' è bisogno di scomodare la nostra mamma: il 99% delle persone che si godranno la fotografia sono come la mamma citata.
Basterebbe fare una semplice prova: si stampano 3 foto eseguite con una E-510, una Eos 450D ed una con la Eos 5D, tutte stampate nel formato 50x70cm e poi attaccate una vicina all' altra per farla vedere a più persone possibili: amici, parenti, gente di passaggio...
La foto sarà eseguita sul cavalletto, con ottiche di alta qualità e stesso angolo di campo.
L' hanno già fatto questo esperimento, ma potete farlo anche voi.
Questo non significa che sia inutile scattare con la full-frame: un fotografo apprezzerà questo formato per una serie di qualità personali, anche solo per il mirino reflex molto ampio, o per la maggiore dinamica, la migliore tenuta a 3.200 iso, lo sfuocato minore con ottiche super luminose...
Altri si accontenteranno di prestazioni molto buone e con una maggiore compattezza e leggerezza del sistema, scegliendo un sistema fotografico con un sensore meno ampio.
Ma potremo scrivere anche 20 pagine in questo post e rimarrebbe solo una verità: la scelta del sistema fotografico è personale.
CarloC andava in giro con la sua Eos 5D ed il versatile 24-105mm stabilizzato: ottime prestazioni anche a 1.600 iso, ma si è venduto tutto per investire nel sistema 4 Terzi.
Altri, dopo un periodo con Olympus o sistemi aps, hanno trovato il formato full-frame quello più soddisfacente per loro.
Che altro dire i più?

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non c' è bisogno di scomodare la nostra mamma: il 99% delle persone che si godranno la fotografia sono come la mamma citata.
Basterebbe fare una semplice prova: si stampano 3 foto eseguite con una E-510, una Eos 450D ed una con la Eos 5D, tutte stampate nel formato 50x70cm e poi attaccate una vicina all' altra per farla vedere a più persone possibili: amici, parenti, gente di passaggio...

...non si può dire "amici, parenti e gente di passaggio", bisogna individuare in primis per chi si scatta... scatto per me stesso, per soddisfazione personale? Sarò io allora a valutare le differenze, se il lattaio non le vede ed io si non aumenterà la mia soddisfazione... scatto per un committente? Bisogna farle valutare a lui allora... la coppia di sposini che non sa nulla di fotografia non è di certo il target più esigente... scatto per regalare qualche foto ricordo agli amici? Qualunque cosa andrà bene...
palmerino ha scritto:
Ma potremo scrivere anche 20 pagine in questo post e rimarrebbe solo una verità: la scelta del sistema fotografico è personale.

...e non è forse giusto mostrarle le differenze di modo da permettere a chi deve scegliere di farlo con cognizione di causa? Perchè pretendere che i proprio giudizi debbano corrispondere con quelli degli altri? Perchè asserire che certe differenze è come se non ci fossero perchè tanto "la gente" non se ne accorge?
Personalmente credo molto di più nella capacità di giudizio di ognuno una volta che ha valutato con i propri occhi...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trovo in perfetta armonia con quanto espresso da andrea non si può scegliere una filosofia di ripresa solo perchè gli altri non ne riconoscono la differenza (cosa tra l'altro da dimostrare, perchè mi è capitato tante volte il contrario), altrimenti in passato nessono avrebbe scattato con il medio formato. Poi ovviamente ognuno è libero di poter scegliere ciò che è meglio per le proprie esigenze e qui nessuno discute ma non si sceglie in funzione degli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è stata postata sul forum che porto avanti, fresco fresco...

Castway ha scritto:

Ciao ragazzi,

voglio condividere con voi una specie di test fatto ieri. Mi sono sempre chiesto se stampando le foto (formato A4) di diverse fotocamere si riesca effettivamente a riconoscere le foto fatte con un marchio piuttosto che con l'altro. Il test è stato questo:

-ho scaricato da dpreview file jpg delle seguenti fotocamere: oly E3, canon 5D, canon 40D, sony A700, Nikon D300, nikon D3. Le foto sono state suddivise in due gruppi un gruppo a 100 ISO e l'altro a 3200 ISO. Ovviamente non è stato fatto nessun ritocco in post produzione.

- Le foto sono state fatte vedere ad una decina di fotografi nikonisti e canonisti (nessun "olympista"), molto, molto "navigati". gli ho chiesto di indicarmi le foto fatte con le rispettive macchine canon, nikon, olympus e sony e tra quelle indicarmi il FF.

Il risultato è stato sconcertante!
Nessuno, sia per le foto a 100 che a 3200 ISO sono stati in grado di riconoscere con certezza le varie case. Molti, più del 50% ha scambiato i file della E3 per quella della 5D. Francamente chi ne è uscita un po' con le ossa rotte è stata l'A700 (chissà forse per l'ottica). Comunque tutti sono rimasti sbigottiti quando ho detto quali fossero le foto della Oly..!

Concludendo, anche se capisco che è un test fai date, fa comunque riflettere sul fatto che poi tutte ste differenze tra i diversi marchi sia tra FF e APS..non ci sono , almeno su stampa.

Seconda riflessioni è che sono sempre più convinto a tornare in casa Oly... Wink


E' giusto quello che dite, ma bisogna anche valutare: il fotoamatore tipo stampa le sue foto?
E quando le stampa, qual' è il formato abituale, senza considerare le poche eccezioni?
Anche questo dovrebbe valutare, a mio modesto avviso.
Sarebbe interessante fare un sondaggio sulla quantità di stampe eseguite in un mese ed i formati che maggiormente si privilegiano.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein


Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 06 Giu, 2008 4:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spero che prima o poi chi dispone dell'attrezzatura necessaria, possa postare qualche scatto dal quale rilevare le differenze, anche se minime. Mandrillo

Più che parlarne credo che quello sia il modo migliore per spiegarlo a chi è interessato e vuole capire.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
E' giusto quello che dite, ma bisogna anche valutare: ma il fotoamatore tipo, stampa le sue foto?
E quando le stampa, qual' è il formato abituale, senza considerare le eccezioni?
Anche questo dovrebbe valutare, a mio modesto avviso.

...purtroppo non credo esista il "fotoamatore tipo", o per lo meno non saprei individuarlo... ci sono molti tipi di fotoamatori, quelli con un corredo da svariate migliaia di euro che non stampano manco a piangere e si guardano le foto solo a monitor, quelli che ogni cosa pregevole che producono la stampano formato poster o quasi... se per fotoamatore tipo intendiamo quello da "vacanza" allora anche una bella compattona avanza nella maggior parte dei casi...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda Scorpion3 che il test puoi farlo anche tu stesso: cosa si imparerebbe sul monitor vedendo i crop?
Nulla: noi quando vediamo la foto, ce la godiamo intera.
Un monitor ad alta definizione non basta per mettere sotto torchio una banale 3mp.
E' solo la stampa il mezzo migliore: perché non ti scarichi una foto eseguita con la tua reflex ed una con la full-frame da 22mp e fai stampare le due foto dal tuo laboratorio di fiducia, ma almeno nel formato 30x45cm.
Ovviamente da un sito che abbia eseguito prove fotografando scene uguali.
Poi ragiona con la tua testolina: la noterai la differenza?
In caso affermativo, valuta se la differenza valesse la spesa e l' impresa (peso ed ingombro) di acquistare un sistema fotografico con un sensore più ampio.
Senza far decidere alla mamma.
Però non vedo da parte tua l' azione: perché aspetti altri fare prove che comunque non potrebbero mai soddisfarti, proprio perché personali?

ps: quando io ancora scattavo con la pellicola, la reflex digitale che mi piaceva costava ancora troppo ed avevo vagliato le compatte da 8mp: ho scaricato una foto da internet di una Canon Pro1 e l' ho fatta stampare 24x30cm, circa.
Era davvero bella.
Poi ho preso la decisione per quale delle compatte più soddisfaceva il mio modo di fotografare e provandole con la mia manina, ho scelto la Minolta Dimange A2, tanto il sensore era simile.
Ma ho dovuto agire...le recenzioni le avevo lette, ma fino ad un certo punto potevo accettarle.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ho visto che posso stampare dei 50x70cm con la mia E-1, usare la mia medio formato 6x9cm a pellicola di alta qualità ed il committente preferire il digitale, dopo il confronto.

Questo committente l'hai nominato millanta volte mille... Rolling Eyes
Ormai penso che questo committente ami cromie e soggetti tali che con i risultati d'una compattona sarebbe contento ugualmente.

So che adesso mi scriverai mezza pagina (o una intera?) per spiegarmi che, malgrado il committente non capisca una cippa di differenza tra una foto in medio formato e una in digitale, è abilissimo a distinguere qualsiasi foto scattata con una compatta dalle meraviglie scattate con una Olympus. Che è leggera, poco ingombrante, ha uno splendido mirino, le ottiche poi...
E ancora poi, vuoi mettere? Stampi un 30x40 senza scarto alcuno... Very Happy

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr


Ultima modifica effettuata da Skorpion3 il Ven 06 Giu, 2008 7:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che il mio precedente post non era riferito a ciò che avevi scritto tu appena sopra, ma per condividere ciò che diceva "Aaron80" relativamente al mostrare le foto e le differenze.

palmerino ha scritto:
Ma guarda Scorpion3 che il test puoi farlo anche tu stesso: cosa si imparerebbe sul monitor vedendo i crop?

Perchè dovrebbero essere dei crop? Sul monitor non si possono visualizzare anche le foto intere?

palmerino ha scritto:
Poi ragiona con la tua testolina: la noterai la differenza?

Se tu avessi letto il post di apertura di questo thread, avresti capito che qualche confronto lo avevo già fatto prima del tuo suggerimento.
Visto che non sono riuscito a vedere le differenze fra le foto scattate con sensori diversi, ho aperto questo thread proprio per sentire il parere altrui, ma anche per capire se fosse solo un MIO problema di vista o di incompetenza.

Pertanto se qualcuno più preparato di me saprà farmi notare le differenze, seppur minime, fra foto fatte con sensori di formato diverso, io ne sono cotento e non posso che essergli grato per l'aiuto. Smile

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, conosco colleghi che fino a poco tempo fa scattavano con la Nikon D100, Eos 20D...mica avevano problemi con la committenza?
Adesso usano anche la D200 o fotocamere più moderne (il professionista non è sempre velocissimo nell' aggiornare i propri mezzi).
Come conosco un collega che da subito aveva acquistato una Eos 1ds, la prima della serie, quando costava ben più di 7.000 euro.
Io devo vendere ed il cliente vuole i fatti (leggi: stampe godibili), non elucubrazioni sul monitor.

Scorpion3 non avevo compreso che già ti eri reso conto di questo fatto.
Ma allora perché è importante che gli altri debbano trovare delle differenze che comunque tu non vedi o non sono importanti?
Diamo troppa importanza agli strumenti: sicuramente darà fastidio ai "Fotografi" che una full-frame non sia "incommensurabilmente" migliore di una aps, ma tu devi superare tutto ciò: solo dopo potrai concentrarti su quello che veramente conta, ovvero saper fotografare.
Ovvero avere meno scarti possibili in un servizio fotografico, che sia su commissione (per me) o per divertimento (per te).
Io non posso permettermi certi lussi: se la mio sistema digitale attuale non soddisfacesse la mia committenza lo cambierei di corsa.
Per migliorare la qualità nell' arredamento non ho preso una reflex da 22mp, ma un' ottica ultra grandangolare professionale che costa quasi 2.000 euro.
Quindi, partendo dal presupposto che una aps potrebbe soddisfarti, investi nelle ottiche.
Altrimenti passa al full-frame fregandotene di quello che il sottoscritto scrive: io non ho mai detto che sia inutile acquistare una full-frame, è inutile se si pensasse solo di soddisfare le persone che guarderanno le nostre foto.
Ma fotografare è personale (ritorno sempre lì) e se un fotografo amasse il formato pieno per la sua passata esperienza, per dei plus impagabili (ottiche super luminose, decentrabili e basculabili, sensori da 20 mp...) mica lo condanno: anzi, buon per lui.
Però non comprendo perché avercela con chi avesse fatto scelte differenti o con il mio committente: debbo postare il suo link di arredamento?
Non mi pare il caso. Imbarazzato

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io devo vendere ed il cliente vuole i fatti (leggi: stampe godibili), non elucubrazioni sul monitor.

Ma chi ha parlato di elucubrazioni sul monitor? Ho solo detto che avresti scritto un'altra mezza pagina, ripetendo ciò che ripeti incessantemente da mesi, con i leit-motiv che ho sintetizzato. Avviene, ed è avvenuto ancora una volta.

P.S
Io non ce l'ho affatto col tuo cliente. Ma sentire la sua storia per la centomilionesima e una non m'entusiasma. E comincio a sospettare che sia un po' di bocca buona. Ma sei tu a dirlo, ripetendo questa storia. Rolling Eyes

E saresti pronto a ripeterla per la centomilionesima e due (il link d'arredamento..), centomilionesima e tre, centomilionesima e quattro.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente di bocca buona: conosco fotografi che devono soddisfare art director od agenzie fotografiche e solo un formato full-frame è quello minimo: di solito esigono il medio formato, altro che 4 Terzi.
Ma non tutti i committenti sono uguali e non prendiamoci in giro: basta vedere con attenzione una qualsiasi rivista, non solo le pagine interne, ma le copertine, per rendersi conto che alcune foto sembrano scattate con una compatta (rumorosa) o con micromossi o sfuocati che avrebbero dovuto portare a scartare quella fotografia.
Ma i direttori di una rivista sa benissimo che gente non gliene frega nulla della qualità, ma vuole essere colpita da una fotografia colorata e fotogenica.
Questa è la realtà.
Poi possiamo anche continuare a parlare, parlare, parlare....io dico di sfruttare benissimo anche una compatta: non sono contro i sistemi anche minori del 4 terzi ed aps...purchè il fotografo sfrutti bene questo strumento.
E ci sono fotografi che campano usando queste fotocamere...anche con gamme dinamiche inferiori e rumore alle alte sensibilità ben maggiori.
Ma sanno fotografare e soprattutto soddisfare i loro committenti.
Non è che dovremmo smettere questo post ed aprire altri più "concreti", "proficui" per i tanti utenti di questo forum?
Tu Nico sei un moderatore: dovresti decidere tu se non fosse il caso di chiuderlo o meno questo post, visto che sono scritte pagine e pagine...e non si trova una fine, almeno io non la vedo. Boh?

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non so come sei abituato tu, ma qui le discussioni non si chiudono a meno che non ci sia una reale necessità...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 18, 19, 20  Successivo
Pag. 7 di 20

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi